• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

Non avevo letto le ultime su questa discussione, vedo che oltre la pochezza di contenuti si è passati al delirio di qualcuno.. Non sono mai stato per la censura ma, in questo caso, si questa discussione va "pulita"..

Non sto qui a giudicare le scelte della compagnia in merito alle mance obbligatorie ma come per le tasse portuali , vorrei vedere le mance inserite direttamente nel prezzo finale.
Vale per mance come per tutte le spese fisse.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo che sia come dici tu, perché allora avrebbero cambiato registro in Germania Svizzera etc ...anzi sui loro siti vengono indicate come facoltative e da istruzioni precise come stornare (non parla di disservizi)

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Ho assistito io in prima persona in due occasioni a file ad desk per stornate le quote ed erano in gran maggioranza italiani.
Nel resto del mondo, anche al ristorante si paga il servizio separatamente e va dal 10% al 20%.
In ogni caso,le motivazioni riportate da Raffaella corrispondono alla verità.

Anche le spese portuali sono una voce a parte che poi si somma alla quota crociera, assicurazione ecc... Ora visto che sono obbligatorie potrebbero lasciarle come voce a parte e sommate obbligatoriamente alle restanti voci direttamente nelle adv , pagate prima quindi con il totale esatto chiavi in mano...

Anche le spese portuali sono una voce a parte che poi si somma alla quota crociera, assicurazione ecc... Ora visto che sono obbligatorie potrebbero lasciarle come voce a parte e sommate obbligatoriamente alle restanti voci direttamente nelle adv , pagate prima quindi con il totale esatto chiavi in mano...
Quoto in pieno...
Inutile fare polemica, le quote ci sono ma la gestione nel renderle completamento obbligatorie è stata da barbari e da l'impressione che alla compagnia interessa una sola cosa ... soldi soldi soldi...

Visto che adesso sono obbligatorie (non possono essere stornate), è giusto che vengano calcolate insieme alle altre tasse che compongono il preventivo di una crociera ma in modo AUTOMATICO..... senza fare troppi giri di parole.

Alla fine se ci sono disservizi non possono essere stornate quindi....

Ho assistito io in prima persona in due occasioni a file ad desk per stornate le quote ed erano in gran maggioranza italiani.
Nel resto del mondo, anche al ristorante si paga il servizio separatamente e va dal 10% al 20%.

Infatti forse molti non hanno capito che le quote di servizio non corrispondono alle mancette che lasciamo noi ai camerieri simpatici, ma costituiscono buona parte del reddito del personale, perché i contratti di lavoro del settore turismo in stile americano (usati anche dalle compagnie di crociera italiane) prevedono uno stipendio fisso molto basso che deve per forza essere integrato con una quota di servizio pagata a parte dal cliente.
Stornare la quota di servizio (o rifiutarsi di pagarla nel caso di un ristorante americano) significa punire economicamente il personale e questo è giustificabile al limite soltanto in casi di grave disservizio, non certo per risparmiare i soldi del pacchetto bevande. Anche le mance personali non sono corrette, perché sono ingiuste nei confronti di centinaia di lavoratori che non sono a diretto contatto con i passeggeri e quindi non potrebbero mai riceverle.
Detto questo, le quote di servizio andrebbero sì rese quasi obbligatorie, ma anche comprese nel totale indicato sul sito o sui cataloghi per ovvie ragioni di chiarezza. Alcune compagnie in effetti già lo fanno.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo sul discorso della chiarezza è quello che lamento io ma se fosse come dici tu che servono per integrare gli stipendi perché in Germania Svizzera..non lo fanno? Perché li MSC è stata adirittura condannata quando le addebitava??

i contratti di lavoro del settore turismo in stile americano (usati anche dalle compagnie di crociera italiane) prevedono uno stipendio fisso molto basso che deve per forza essere integrato con una quota di servizio pagata a parte dal cliente.
Stornare la quota di servizio (o rifiutarsi di pagarla nel caso di un ristorante americano) significa punire economicamente il personale e questo è giustificabile al limite soltanto in casi di grave disservizio, non certo per risparmiare i soldi del pacchetto bevande. Anche le mance personali non sono corrette, perché sono ingiuste nei confronti di centinaia di lavoratori che non sono a diretto contatto con i passeggeri e quindi non potrebbero mai riceverle.

Sono d'accordo sul discorso della chiarezza è quello che lamento io ma se fosse come dici tu che servono per integrare gli stipendi perché in Germania Svizzera..non lo fanno? Perché li MSC è stata adirittura condannata quando le addebitava??

se seguiamo il ragionamento dell'utente LeoEdre in Germania chi non lascia volontariamente le qds ( non è che sono cancellate) influisce in negativo sullo stipendio dei lavoratori che ne beneficiano. E' stata condannata perchè è un altro Paese, altra legislazione altri giudici, anche volendo non possono metterle obbligatorie, in Italia evidentemente al momento non infrangono alcuna legge e ora hanno deciso di farlo per davvero.

se seguiamo il ragionamento dell'utente LeoEdre in Germania chi non lascia volontariamente le qds ( non è che sono cancellate) influisce in negativo sullo stipendio dei lavoratori che ne beneficiano. E' stata condannata perchè è un altro Paese, altra legislazione altri giudici, anche volendo non possono metterle obbligatorie, in Italia evidentemente al momento non infrangono alcuna legge e ora hanno deciso di farlo per davvero.
Altri giudici certo...ma le leggi devono per forza essere uguali e uniformate essendo in Europa.
Smanettavo un po' su internet e se non lo sapete Ve lo dico che almeno costa anche sul suo sito tedesco applica le mance MA SONO COMPRESE NELLE QUOTE CROCIERA.

sempre smanettando per chi può partire all'improvviso c'è un offerta dal sito MSC Germania con partenza 30 marzo da Santos Brasile e arrivo Barcellona 14 n/15 gg a 299 euro a testa, in quello italiano costa 899 stessa crociera...i voli da Milano o da romax Santos e poi da Barcellona /Italia costano sui 480/500 a coppia insomma con 1000 totali Ve ne andate 15 gg in giro con la seaview, e contando che prenotando sul sito tedesco deciderete in autonomia la questione mance,non mi resta che dirvi buon viaggio e mandatemi una cartolina grazie

Il problema è che i clienti di altri paesi stornano le quote solo per un giusto motivo, noi italiani purtroppo siamo più "furbi" e le cancelliamo fin dal primo giorno di imbarco.
Fino ad oggi ci è stata data la possibilità di stornarle in caso di disservizi...evidentemente si sono accorti che quelli che stornano "a prescindere" sono gli italiani, per cui hanno applicato queste regole.

D'altronde Costa lo fa dal dieci anni e tutte le altre compagnie applicano le quote di servizio.

Io credo fermamente che sia giusto stornare se insoddisfatti e l'ho fatto, non più tardi di dicembre su Divina...ma ho parlato con il commissario di bordo e ho detto nome e cognome di chi mi ha fatto andare per storto una vacanza ai caraibi... in sostanza per un po' di furbetti ci rimettiamo tutti.

Nulla di nuovo.

Ps. Per precisione
Sono andato su MSC.de e il prezzo per la crociera parte dai 499,00 euro interna bella, 599.00 esterna e799,00 la balcony a persona

Ultima modifica:

Il problema è quello che dice questo articolo, che un cameriere di crociera sia pagato due dollari al giorno più mance:

To that point, cruise industry watcher CruiseCritic has reported that some lines now pay housekeeping and dining department workers on ships as little as $2 per day in base wages, relying on the automatic gratuity to provide the great bulk of their compensation. As much as 95% of pay for some cruise ship workers now comes from automatic gratuities, according to CruiseCritic.

Il fatto è che le leggi di alcuni paesi europei possono imporre che le quote di servizio siano facoltative, perché in quei paesi gli stipendi minimi dei camerieri sono dignitosi, mentre i contratti con cui sono assunti i membri dell'equipaggio sono ben diversi. In sostanza, la vera ingiustizia è nei confronti dell'equipaggio, che dovrebbe avere una paga base molto più alta facendo ovviamente salire il costo del prezzo base della crociera e riducendo o annullando le quote di servizio. Gli stessi problemi legali ci sono anche nei ristoranti di terra americani che funzionano in modo simile, con la mancia che diventa un obbligo morale nei confronti del personale, ma al contempo non può essere formalmente imposta, tanto che chi si rifiuta di pagarla anche dove è dichiarata obbligatoria generalmente vince la causa.
In ogni caso, per come stanno attualmente le cose, le quote di servizio andrebbero:
- Incluse nel preventivo per chiarezza da parte della compagnia;
- Non stornate da parte dei passeggeri, anche perché credo che la maggior parte di quelli che lo fanno non abbiano ricevuto disservizi sostanziali, ma stiano soltanto cercando di risparmiare.

Il problema è quello che dice questo articolo, che un cameriere di crociera sia pagato due dollari al giorno più mance:

Il fatto è che le leggi di alcuni paesi europei possono imporre che le quote di servizio siano facoltative, perché in quei paesi gli stipendi minimi dei camerieri sono dignitosi, mentre i contratti con cui sono assunti i membri dell'equipaggio sono ben diversi. In sostanza, la vera ingiustizia è nei confronti dell'equipaggio, che dovrebbe avere una paga base molto più alta facendo ovviamente salire il costo del prezzo base della crociera e riducendo o annullando le quote di servizio. Gli stessi problemi legali ci sono anche nei ristoranti di terra americani che funzionano in modo simile, con la mancia che diventa un obbligo morale nei confronti del personale, ma al contempo non può essere formalmente imposta, tanto che chi si rifiuta di pagarla anche dove è dichiarata obbligatoria generalmente vince la causa.
In ogni caso, per come stanno attualmente le cose, le quote di servizio andrebbero:
- Incluse nel preventivo per chiarezza da parte della compagnia;
- Non stornate da parte dei passeggeri, anche perché credo che la maggior parte di quelli che lo fanno non abbiano ricevuto disservizi sostanziali, ma stiano soltanto cercando di risparmiare.
Trovo anche io giusto che fossero integrati nella quota crociera,se lo dobbiamo pagare noi tanto vale che ce lo metti nel preventivo. La mancia però ha un altro significato e deve essere come incentivo a premiare chi da il meglio

Il problema è che i clienti di altri paesi stornano le quote solo per un giusto motivo, noi italiani purtroppo siamo più "furbi" e le cancelliamo fin dal primo giorno di imbarco.
Fino ad oggi ci è stata data la possibilità di stornarle in caso di disservizi...evidentemente si sono accorti che quelli che stornano "a prescindere" sono gli italiani, per cui hanno applicato queste regole.

D'altronde Costa lo fa dal dieci anni e tutte le altre compagnie applicano le quote di servizio.

Io credo fermamente che sia giusto stornare se insoddisfatti e l'ho fatto, non più tardi di dicembre su Divina...ma ho parlato con il commissario di bordo e ho detto nome e cognome di chi mi ha fatto andare per storto una vacanza ai caraibi... in sostanza per un po' di furbetti ci rimettiamo tutti.

Nulla di nuovo.

Ps. Per precisione
Sono andato su MSC.de e il prezzo per la crociera parte dai 499,00 euro interna bella, 599.00 esterna e799,00 la balcony a persona
No no ti assicuro che questo è il prezzo che è uscito a me per interna bella sul sito MSC Italia..se vuoi ti posto la foto di quello tedesco...
8d7df2ee5174557e8b0c9e0916156b56.jpg

Altri giudici certo...ma le leggi devono per forza essere uguali e uniformate essendo in Europa.

non conosco la legislazione in materia ma evidentemente se in Italia lo può fare le leggi sono diverse. Assolutamente no, non devono essere per forza uguali se non c'è una direttiva europea in tal proposito.
Non c'è lo stesso codice civile in Italia, Germania o in Ungheria, non siamo gli Stati Uniti d'Europa e negli USA stessi ogni stato ha le sue leggi specifiche.

per quanto riguarda i prezzi lo so benissimo, magari averceli noi ma... esiste per esempio la legge della domanda e dell'offerta oltre ad altre variabili:

Nessuna discriminazione. Da sempre lo stesso prodotto commercializzato in più nazioni può avere prezzi diversi. Semplicemente sono mercati diversi e quindi hanno dinamiche di prezzo diversi

Tassazione diversa
Legislatura diversa
Propensione al consumo diversa ( passeggeri di altre nazioni spendono in media di più a bordo)
Concorrenza diversa (in Italia il passeggero medio sceglie tra Costa e Msc per un tedesco ci sono decine di alternative)

La stessa tv venduta dalla stessa catena multinazionale può costare 1999 euro nel Paese X e 1699 euro compreso abbonamento pay tv per un anno nel Paese Y e nessuno grida allo scandalo. Sono legittime politiche commerciali che si differenziano tra i diversi stati perché ci sono variabili differenti.

e le quote di servizio intese come integrazione primaria dello stipendio sono concettualemte diverse dalle mance come le intendiamo noi in Italia, praticamente due cose diverse.
Poi ribadisco un ultima volta il concetto. Anche fossero solo per far cassa le compagnie sono società avente scopo di lucro che offrono un prodotto ludico. In altre parole, entro i limiti di legge, hanno tutto il diritto di fare la politica commerciale (+ regolamenti contrattuali) che porta loro il maggior incasso possibile. Noi come possibili clienti non soddisfatti dalla proposta commerciale abbiamo tutto il diritto di non andare in crociera.

non conosco la legislazione in materia ma evidentemente se in Italia lo può fare le leggi sono diverse. Assolutamente no, non devono essere per forza uguali se non c'è una direttiva europea in tal proposito.
Non c'è lo stesso codice civile in Italia, Germania o in Ungheria, non siamo gli Stati Uniti d'Europa e negli USA stessi ogni stato ha le sue leggi specifiche.

per quanto riguarda i prezzi lo so benissimo, magari averceli noi ma... esiste per esempio la legge della domanda e dell'offerta oltre ad altre variabili:

e le quote di servizio intese come integrazione primaria dello stipendio sono concettualemte diverse dalle mance come le intendiamo noi in Italia, praticamente due cose diverse.
Poi ribadisco un ultima volta il concetto. Anche fossero solo per far cassa le compagnie sono società avente scopo di lucro che offrono un prodotto ludico. In altre parole, entro i limiti di legge, hanno tutto il diritto di fare la politica commerciale (+ regolamenti contrattuali) che porta loro il maggior incasso possibile. Noi come possibili clienti non soddisfatti dalla proposta commerciale abbiamo tutto il diritto di non andare in crociera.
Ma difatti io non prenoterò più con MSC Italia proprio perché non e stata corretta. Con costa ha sempre messo le mance o quote che siano e mai fatto obiezioni. Ma non mi ha cambiato le cose a ridosso della partenza.
Anche costa consegue il lucro ma almeno è corretta e non fa giochini strani. Questo contesto a MSC. Solo questo.
Se poi aggiungiamo che nonostante sul suo sito sia indicato diversamente mi vuole fare pagare mia figlia di 12 le quote giornaliere da adulto e insomma ..

Magari è un rivenditore che ha preso un pacchetto di cabine e le rivende a poco.
Quello che ho messo è lo screen di Msc.de, quindi ufficiale.

Ciò non toglie che ci sia una notevole differenza a cui sinceramente non so dare un motivo.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Attenzione..... Costa crociere ha fatto la stessa cosa nel 2013.... Allora avevo prenotato due crociere come adesso.... e non c'è stato niente da fare... Lessi da qualche parte che non gli comminarono una sanzione solamente per il problema della Concordia , ci fu una class action non molto incisiva...
tra le varie riflesioni ricordate che COsta crociera paga le tasse in Europoa , MSC no.....
Ogni compagia giustamente fa i propri interessi..... noi possiamo difendere i nostri? Accetto l'aumento ma solo da una certa data in poi... solo cosi sarebbero stati onesti!!!.... Facciamo troppe riflessioni sulla regolamentazione in europa, sui vari siti.... è cosi... L'unico diritto che dobbiamo far valere è quello ripetuto piu' volte e cioè il rispetto delle regole sottoscritte all'atto della prenotazione..... tutto il resto sono chiacchiere buona serata

Magari è un rivenditore che ha preso un pacchetto di cabine e le rivende a poco.
Quello che ho messo è lo screen di Msc.de, quindi ufficiale.

Ciò non toglie che ci sia una notevole differenza a cui sinceramente non so dare un motivo.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Sono anche io sul sito di MSC per quello non capisco...sono andata semplicemente nella sezione last minute...che vabbè li la chiamano in un altro modo