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Non credo che sia come dici tu, perché allora avrebbero cambiato registro in Germania Svizzera etc ...anzi sui loro siti vengono indicate come facoltative e da istruzioni precise come stornare (non parla di disservizi)
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Quoto in pieno...Anche le spese portuali sono una voce a parte che poi si somma alla quota crociera, assicurazione ecc... Ora visto che sono obbligatorie potrebbero lasciarle come voce a parte e sommate obbligatoriamente alle restanti voci direttamente nelle adv , pagate prima quindi con il totale esatto chiavi in mano...
Ho assistito io in prima persona in due occasioni a file ad desk per stornate le quote ed erano in gran maggioranza italiani.
Nel resto del mondo, anche al ristorante si paga il servizio separatamente e va dal 10% al 20%.
i contratti di lavoro del settore turismo in stile americano (usati anche dalle compagnie di crociera italiane) prevedono uno stipendio fisso molto basso che deve per forza essere integrato con una quota di servizio pagata a parte dal cliente.
Stornare la quota di servizio (o rifiutarsi di pagarla nel caso di un ristorante americano) significa punire economicamente il personale e questo è giustificabile al limite soltanto in casi di grave disservizio, non certo per risparmiare i soldi del pacchetto bevande. Anche le mance personali non sono corrette, perché sono ingiuste nei confronti di centinaia di lavoratori che non sono a diretto contatto con i passeggeri e quindi non potrebbero mai riceverle.
Sono d'accordo sul discorso della chiarezza è quello che lamento io ma se fosse come dici tu che servono per integrare gli stipendi perché in Germania Svizzera..non lo fanno? Perché li MSC è stata adirittura condannata quando le addebitava??
Altri giudici certo...ma le leggi devono per forza essere uguali e uniformate essendo in Europa.se seguiamo il ragionamento dell'utente LeoEdre in Germania chi non lascia volontariamente le qds ( non è che sono cancellate) influisce in negativo sullo stipendio dei lavoratori che ne beneficiano. E' stata condannata perchè è un altro Paese, altra legislazione altri giudici, anche volendo non possono metterle obbligatorie, in Italia evidentemente al momento non infrangono alcuna legge e ora hanno deciso di farlo per davvero.
Sono d'accordo sul discorso della chiarezza è quello che lamento io ma se fosse come dici tu che servono per integrare gli stipendi perché in Germania Svizzera..non lo fanno? Perché li MSC è stata adirittura condannata quando le addebitava??
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Sono d'accordo sul discorso della chiarezza è quello che lamento io ma se fosse come dici tu che servono per integrare gli stipendi perché in Germania Svizzera..non lo fanno? Perché li MSC è stata adirittura condannata quando le addebitava??
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To that point, cruise industry watcher CruiseCritic has reported that some lines now pay housekeeping and dining department workers on ships as little as $2 per day in base wages, relying on the automatic gratuity to provide the great bulk of their compensation. As much as 95% of pay for some cruise ship workers now comes from automatic gratuities, according to CruiseCritic.
Trovo anche io giusto che fossero integrati nella quota crociera,se lo dobbiamo pagare noi tanto vale che ce lo metti nel preventivo. La mancia però ha un altro significato e deve essere come incentivo a premiare chi da il meglioIl problema è quello che dice questo articolo, che un cameriere di crociera sia pagato due dollari al giorno più mance:
Il fatto è che le leggi di alcuni paesi europei possono imporre che le quote di servizio siano facoltative, perché in quei paesi gli stipendi minimi dei camerieri sono dignitosi, mentre i contratti con cui sono assunti i membri dell'equipaggio sono ben diversi. In sostanza, la vera ingiustizia è nei confronti dell'equipaggio, che dovrebbe avere una paga base molto più alta facendo ovviamente salire il costo del prezzo base della crociera e riducendo o annullando le quote di servizio. Gli stessi problemi legali ci sono anche nei ristoranti di terra americani che funzionano in modo simile, con la mancia che diventa un obbligo morale nei confronti del personale, ma al contempo non può essere formalmente imposta, tanto che chi si rifiuta di pagarla anche dove è dichiarata obbligatoria generalmente vince la causa.
In ogni caso, per come stanno attualmente le cose, le quote di servizio andrebbero:
- Incluse nel preventivo per chiarezza da parte della compagnia;
- Non stornate da parte dei passeggeri, anche perché credo che la maggior parte di quelli che lo fanno non abbiano ricevuto disservizi sostanziali, ma stiano soltanto cercando di risparmiare.
No no ti assicuro che questo è il prezzo che è uscito a me per interna bella sul sito MSC Italia..se vuoi ti posto la foto di quello tedesco...Il problema è che i clienti di altri paesi stornano le quote solo per un giusto motivo, noi italiani purtroppo siamo più "furbi" e le cancelliamo fin dal primo giorno di imbarco.
Fino ad oggi ci è stata data la possibilità di stornarle in caso di disservizi...evidentemente si sono accorti che quelli che stornano "a prescindere" sono gli italiani, per cui hanno applicato queste regole.
D'altronde Costa lo fa dal dieci anni e tutte le altre compagnie applicano le quote di servizio.
Io credo fermamente che sia giusto stornare se insoddisfatti e l'ho fatto, non più tardi di dicembre su Divina...ma ho parlato con il commissario di bordo e ho detto nome e cognome di chi mi ha fatto andare per storto una vacanza ai caraibi... in sostanza per un po' di furbetti ci rimettiamo tutti.
Nulla di nuovo.
Ps. Per precisione
Sono andato su MSC.de e il prezzo per la crociera parte dai 499,00 euro interna bella, 599.00 esterna e799,00 la balcony a persona
Altri giudici certo...ma le leggi devono per forza essere uguali e uniformate essendo in Europa.
Nessuna discriminazione. Da sempre lo stesso prodotto commercializzato in più nazioni può avere prezzi diversi. Semplicemente sono mercati diversi e quindi hanno dinamiche di prezzo diversi
Tassazione diversa
Legislatura diversa
Propensione al consumo diversa ( passeggeri di altre nazioni spendono in media di più a bordo)
Concorrenza diversa (in Italia il passeggero medio sceglie tra Costa e Msc per un tedesco ci sono decine di alternative)
La stessa tv venduta dalla stessa catena multinazionale può costare 1999 euro nel Paese X e 1699 euro compreso abbonamento pay tv per un anno nel Paese Y e nessuno grida allo scandalo. Sono legittime politiche commerciali che si differenziano tra i diversi stati perché ci sono variabili differenti.
No no ti assicuro che questo è il prezzo che è uscito a me per interna bella sul sito MSC Italia..se vuoi ti posto la foto di quello tedesco...
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Ma difatti io non prenoterò più con MSC Italia proprio perché non e stata corretta. Con costa ha sempre messo le mance o quote che siano e mai fatto obiezioni. Ma non mi ha cambiato le cose a ridosso della partenza.non conosco la legislazione in materia ma evidentemente se in Italia lo può fare le leggi sono diverse. Assolutamente no, non devono essere per forza uguali se non c'è una direttiva europea in tal proposito.
Non c'è lo stesso codice civile in Italia, Germania o in Ungheria, non siamo gli Stati Uniti d'Europa e negli USA stessi ogni stato ha le sue leggi specifiche.
per quanto riguarda i prezzi lo so benissimo, magari averceli noi ma... esiste per esempio la legge della domanda e dell'offerta oltre ad altre variabili:
e le quote di servizio intese come integrazione primaria dello stipendio sono concettualemte diverse dalle mance come le intendiamo noi in Italia, praticamente due cose diverse.
Poi ribadisco un ultima volta il concetto. Anche fossero solo per far cassa le compagnie sono società avente scopo di lucro che offrono un prodotto ludico. In altre parole, entro i limiti di legge, hanno tutto il diritto di fare la politica commerciale (+ regolamenti contrattuali) che porta loro il maggior incasso possibile. Noi come possibili clienti non soddisfatti dalla proposta commerciale abbiamo tutto il diritto di non andare in crociera.
Scusa ma a me il sito tedesco mi continua a dire questo prezzo ..bohEcco il sito tedesco
Indubbiamente c'è differenza, ma sono strategie di mercato difficili da capire.
Sono anche io sul sito di MSC per quello non capisco...sono andata semplicemente nella sezione last minute...che vabbè li la chiamano in un altro modoMagari è un rivenditore che ha preso un pacchetto di cabine e le rivende a poco.
Quello che ho messo è lo screen di Msc.de, quindi ufficiale.
Ciò non toglie che ci sia una notevole differenza a cui sinceramente non so dare un motivo.
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