• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

MSC Quote di servizio in vigore 2015/2016

Va beh..... non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire......

Che le regole siano sbagliate lo posso anche capire, però è così, per tutte le compagnie...... vorrà dire che sono fuorilegge....... però chissà perché sono anni che Costa lo fa e nessuno dice niente.... boh.......

Se non ti piacciono queste regole cambia tipo di vacanza e nessuno ti rapina.....([emoji23][emoji23])

Io sono stata rapinata per davvero nel mio negozio, e ti assicuro che é un’altra cosa.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ma tu la Netiquette l'hai mai letta?
Scusa perché? Mica ho fatto nomi di agenzie .
Ritornando al discorso... Era una spesa non prevista,non con quell'importo,perché quando ho prenotato MSC dava la facoltà di gestirle in autonomia cosa che adesso non fa più.NON E DIFFICILE Capire il mio pensiero

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Ma allora non ci capiamo, ancora con sto disservizio? Le mance forzate sono illegali, immorali e offensive per chi lavora solo per il proprio stipendio secondo coscienza! Non si stornano per disservizi, stornarle per tutte le cretinate lestofantiache che inutilmente loro scrivono per loro convenienza vale nulla proprio secondo le sentenze tedesche e il parere della maggioranza dei passeggeri , si stornavano solo per evitate una rapina, non prendiamoci in giro con la storno per i disservizi che eppure ci sono.... perché lo storno serve per non dover essere obbligati a pagate un pizzo !

-Non pago mance a nessuno e ne vado fiero -

Guarda che non è o meno il caso di capirci, che poi vorrebbe dire pensarla come te?, ognuno ha i suoi punti di vista e i suoi modi di esprimerli, sempre rispettando quelli degli altri.

Sei già stato un "tantino" eccessivo nei confronti dell'utente Giada, cerca di moderare le tue esternazioni.

Va beh..... non c’è peggior sordo di chi non vuole capire.......

Che le regole siano sbagliate li posso anche capire, però è così, per tutte le compagnie...... vorrà dire che sono fuorilegge....... però chissà perché sono anni che Costa lo fa e nessuno dice niente.... boh.......

Se non ti piacciono queste regole cambia tipo di vacanza e nessuno ti rapina.....([emoji23][emoji23])

Io sono stata rapinata per davvero nel mio negozio, e ti assicuro che é un’altra cosa.....

Non so chi sia più sordo dei due, ad ogni modo sono io che decido quale vacanza fare e cone tutelare i miei interessi e i discorsi tipo che fanno tutti così, tanto lo fanno tutti etc etc perdonami ma li disprezzo proprio per diverse ragioni fosse solo perché li reputo qualunquismo e lassismo. Buone Mance

Guarda che non è o meno il caso di capirci, che poi vorrebbe dire pensarla come te?, ognuno ha i suoi punti di vista e i suoi modi di esprimerli, sempre rispettando quelli degli altri.

Sei già stato un "tantino" eccessivo nei confronti dell'utente Giada, cerca di moderare le tue esternazioni.
Complimenti stai già creando "Flame" e riaprendo polemica in sprezzo a tutto per risentimento del tuo amico . Se ti rode il mio pensiero o non TI CONVIENE e ti sei risentito per il tuo amico aspirante mod, bannami pure , se vuoi dimostrate il fascismo in questo forum, accomodati pure signor comandante, ma la soglia di espressione e di moderazione non è un opinione a secondo di come fa' comodo o delle simpatie e antipatie, perché se non viola la netiquette non la decidi tu o io o il tuo amico. Respingo pertanto in toto il tuo rimprovero con commento fazioso, basato sul nulla che mira solo a difendere quell'utente per altro provocatore in diverse occasioni e in diversi post dove ho fatto finta di non leggere le sue squallide battute . Sto rispettando il parere di tutti seppur molti non rispettino nemmeno le sentenze. Sto portando dati di fatto e ricevendo il nulla in cambio, pertanto della tua e della sua antipatia e di chi ha interesse ad andarci contro per difendere le mance ad interesse delle compagnie poco me ne cale in un ottica di correttezza.
Buone Mance e grazie a chi ragiona con la sua testa a prescindere con chi si parla quando si mira soltanto alla difesa dei diritti violati.

p. s
A tal proposito,... poi mi spieghi se ti va perché censurate in questo forum tutti i nomi delle associazioni consumatori signor comandante? Hai problemi con le associazioni consumatori o cosa?
Grazie

Ultima modifica:
Scusa perché? Mica ho fatto nomi di agenzie .
Ritornando al discorso... Era una spesa non prevista,non con quell'importo,perché quando ho prenotato MSC dava la facoltà di gestirle in autonomia cosa che adesso non fa più.NON E DIFFICILE Capire il mio pensiero

Forse non avevi letto il contratto..... dava facoltà di gestirle in caso di disservizi...... tu forse eri già sicura di avere disservizi...????
É facilissimo capire tutto, credimi.......

Forse non avevi letto il contratto..... dava facoltà di gestirle in caso di disservizi...... tu forse eri già sicura di avere disservizi...????
É facilissimo capire tutto, credimi.......

Per poterle gestire in autonomia dovevi andare appena salita a bordo a comunicarlo in reception, così dicevano le adv, la mia stessa agente di viaggio spesso faceva così, questo significa che e chiaro che non c'entra il disservizio, è proprio la questione di poterla gestire in autonomia come fanno tutt'ora in Germania. Ora hai capito cosa intendevo? Perché sbaglierò ma mi da idea che non e che non capisci è che non vuoi capire cosa intendo dire a quel punto evito di perdere tempo.
Costa ad esempio questa facoltà non l'ha data quindi io prenotandone una a novembre 2020 mi sono fatta la super inclusive e tanti saluti.

Sei tu che non vuoi capire...... non era così, l’agenzia di viaggio ti aveva informato male, bastava leggere il contratto.....

É proprio perché quasi tutti facevano come te e come la tua agente di viaggi stornandole appena saliti a bordo che adesso non danno più questa possibilità in caso di reali disservizi.......

Ripeto, ho capito tutto benissimo

Ultima modifica:
Sei tu che non vuoi capire...... non era così, l’agenzia di viaggio ti aveva informato male, bastava leggere il contratto.....

É proprio perché quasi tutti facevano come te e come la tua agente di viaggi stornandole appena saliti a bordo che adesso non danno più questa possibilità in caso di reali disservizi.......

Ripeto, ho capito tutto benissimo

Se fosse come dici tu ci spieghi perché tutto questo è cambiato? Le agenzie cosa avrebbe dovuto dirgli riguardo alla politica delle mance su MSC? Stiamo negando che è cambiato qualcosa o sbaglio? Come andiamo adesso che se ho un disservizio non posso più stornare, zitto e paga? Resta comunque un parere soggettivo (ma fanno fede le sentenze) sugli storni in caso di disservizi che sono riconosciuti in maniera oggettiva giuridicamente come scorretti e per tanti anche soggettivamente ed eticamente scorretti ma per caso questo non è un cambiamento in corso per chi ha già prenotato o cosa è?

Pretendo di essere trattato come i tedeschi perché in Italia non siamo i fessi della situazione..

c27db4fbf0b96e562db474ec151ec774.jpg

Ultima modifica:
La mia opione è che quando si acquista una crociera ( e non solo) il prezzo debba essere quello "finale" senza alcuna aggiunta, la quale inoltre genera solo malumore, e che tutto l'equipaggio debba avere il giusto stipendio senza bisogno di eventuali integrazioni. La meritocrazia o comunque il buon livello di servizio non verrebbe meno perchè se una persona riceve delle segnalazioni negative prima deve essere richiamata e poi eventualmente licenziata. Quindi tutti, seppur senza mance/quote di servizio, non hanno/avrebbero alcun motivo di lavorare "male".

detto questo se è vero che la Msc le ha messe davvero obbligatorie personalmente ne condivido la scelta nel senso che c'è/c'era una discriminazione ( da parte della società stessa) tra chi le pagava credendo in buona fede alla spiegazione delle stesse da parte della compagnia e chi non credendoci si toglieva una spesa di torno il tutto con la connivenza della msc stessa che le faceva stornare il giorno stesso d'imbarco senza alcun disservizio, tutto ciò non suona/suonava un tantino strano? Tu che mi credi paghi, lui che non mi crede non paga e risparmia. Questa si che era/è una presa in giro.

In generale mi sono fatto questa idea sul meccanismo delle quote di servizio. Ovviamente posso sbagliarmi al 110% o anche di più!

N.B. tutte le cifre sono inventate e messe giusto per far capire la mia teoria.

A tot persone che ricoprono un certo ruolo tipo i cabinisti le compagnie dicono il tuo stipendio è formato da: 500 euro/$ "contrattuali ufficiali" al mese più circa 1000/1500 euro che vengono fuori dalle quote di servizio.

Questo perchè? Secondo me per due motivi:

A) pagare meno tasse lato contratto e meno tasse lato "biglietto"

B) potendo scrivere le quote in "piccolino" e reclamando la cifra a fine crociera il prezzo della stessa sembra essere più economico

come mai allora Msc fino ad oggi le lasciava stornare? Perchè così si è comunque fatta pubblicità e per l'equipaggio probabilmente non cambiava niente perchè mi sa che sia stata la compagnia a compensare le quote mancanti magari tenendo i prezzi un poco più alti.
Negli ultimi anni ho viaggiato quasi sempre con Costa perchè, almeno nelle crociere che faccio io in primavera e in autunno i prezzi di quest'ultima sono sensibilmente inferiori, di solito 150/200 a testa per una interna. Forse in questa discreta differenza c'è anche la parte di quote stornate che poi la msc "copre" per pagare i dipendenti.

Perchè Msc adesso le fa diventare obbligatorie?

Perchè dato il grande piano di espansione, hanno bisogno di mantenere il prezzo "scritto in grande" della crociera entro un certo livello per essere competitivi, quindi meglio quote di servizio pagate che aumentare il biglietto.

D'altra parte se in un anno una compagnia vuole arrivare a ricavare X di "riffa o di raffa" che sia prezzo cabina e/o qds e/o bevande aumentate in qualche modo ci arriva, cioè anche se nominalmente dovessero cancellare le qds alla fine si pagherebbe più o meno la stessa cifra.

É cambiato che per colpa di tutti quelli che le stornavano subito, adesso non si possono più stornare neppure a fronte di reali disservizi.

É con questo chiudo qui, perché vedo che é inutile continuare a spiegare cose che non volete capire.....

Ultima modifica:
É cambiato che per colpa di tutti quelli che le stornavano subito, adesso non si possono più stornare neppure a fronte di reali disservizi.

É con questo chiudo qui, perché vedo che é inutile continuare a spiegare cos’è che non volete capire.....

Non credo che sia come dici tu, perché allora avrebbero cambiato registro in Germania Svizzera etc ...anzi sui loro siti vengono indicate come facoltative e da istruzioni precise come stornare (non parla di disservizi)

La mia opione è che quando si acquista una crociera ( e non solo) il prezzo debba essere quello "finale" senza alcuna aggiunta, la quale inoltre genera solo malumore, e che tutto l'equipaggio debba avere il giusto stipendio senza bisogno di eventuali integrazioni. La meritocrazia o comunque il buon livello di servizio non verrebbe meno perchè se una persona riceve delle segnalazioni negative prima deve essere richiamata e poi eventualmente licenziata. Quindi tutti, seppur senza mance/quote di servizio, non hanno/avrebbero alcun motivo di lavorare "male".

detto questo se è vero che la Msc le ha messe davvero obbligatorie personalmente ne condivido la scelta nel senso che c'è/c'era una discriminazione ( da parte della società stessa) tra chi le pagava credendo in buona fede alla spiegazione delle stesse da parte della compagnia e chi non credendoci si toglieva una spesa di torno il tutto con la connivenza della msc stessa che le faceva stornare il giorno stesso d'imbarco senza alcun disservizio, tutto ciò non suona/suonava un tantino strano? Tu che mi credi paghi, lui che non mi crede non paga e risparmia. Questa si che era/è una presa in giro.

In generale mi sono fatto questa idea sul meccanismo delle quote di servizio. Ovviamente posso sbagliarmi al 110% o anche di più!

N.B. tutte le cifre sono inventate e messe giusto per far capire la mia teoria.

A tot persone che ricoprono un certo ruolo tipo i cabinisti le compagnie dicono il tuo stipendio è formato da: 500 euro/$ "contrattuali ufficiali" al mese più circa 1000/1500 euro che vengono fuori dalle quote di servizio.

Questo perchè? Secondo me per due motivi:

A) pagare meno tasse lato contratto e meno tasse lato "biglietto"

B) potendo scrivere le quote in "piccolino" e reclamando la cifra a fine crociera il prezzo della stessa sembra essere più economico

come mai allora Msc fino ad oggi le lasciava stornare? Perchè così si è comunque fatta pubblicità e per l'equipaggio probabilmente non cambiava niente perchè mi sa che sia stata la compagnia a compensare le quote mancanti magari tenendo i prezzi un poco più alti.
Negli ultimi anni ho viaggiato quasi sempre con Costa perchè, almeno nelle crociere che faccio io in primavera e in autunno i prezzi di quest'ultima sono sensibilmente inferiori, di solito 150/200 a testa per una interna. Forse in questa discreta differenza c'è anche la parte di quote stornate che poi la msc "copre" per pagare i dipendenti.

Perchè Msc adesso le fa diventare obbligatorie?

Perchè dato il grande piano di espansione, hanno bisogno di mantenere il prezzo "scritto in grande" della crociera entro un certo livello per essere competitivi, quindi meglio quote di servizio pagate che aumentare il biglietto.

D'altra parte se in un anno una compagnia vuole arrivare a ricavare X di "riffa o di raffa" che sia prezzo cabina e/o qds e/o bevande aumentate in qualche modo ci arriva, cioè anche se nominalmente dovessero cancellare le qds alla fine si pagherebbe più o meno la stessa cifra.
Il tuo ragionamento potrebbe essere pure giusto ma vale solo per il mercato italiano???

É con questo chiudo qui, perché vedo che é inutile continuare a spiegare cos’è che non volete capire.....

Eccola la', siamo alla "colpa" e alle allusioni di fronte a pratiche scorrette dove si poneva solo rimedio per il quieto vivere , poi ci lamentiamo dei toni , non serve aggiungere altro, anche perché adesso scommetto che nessuno avrà da ridire sul "inutile continuare a spiegare cos’è che non volete capire....." Sbaglio? Speriamo e attendo alla finestra un trattamento paritario ... Buone Mance

Ultima modifica:
Non credo che sia come dici tu, perché allora avrebbero cambiato registro in Germania Svizzera etc ...anzi sui loro siti vengono indicate come facoltative e da istruzioni precise come stornare (non parla di disservizi)

Carissima,

è la prova provata che i disservizi erano solo una scusa molto ipocrita e interessata quindi inaccettabile anche per i giudici che li hanno condannati a scrivere senza nemmeno menzionarli come motivazione allo storno , infatti in quei paesi scrivono semplicemente "se si desidera.."

Comunque sono ancora inadempienti obbligando gli ospiti ad andare in receptions per farle togliere ma hanno scritto che le inseriscono " per comodità.." sperando ovviamente che qualcuno non faccia caso o si dimentichi. Sempre scorretti sono !

Buonasera ho prenotato una crociera per il 2020, prima del comunicato delle quote di servizio, pagandone l'acconto

Ho telefonato alla MSC chiedendogli spiegazioni e mi ha risposto: per adesso hai l'opzione di pagarne la metà, poi fino all'anno prossimo potrebbero nuovamente cambiare le cose e potrai sempre estrometterle dal conto che pagherai a saldo.

Aspettiamo e vediamo, per il momento le ho caricate per il 50%

Infatti io parlavo dell’Italia
Ma non l’hai mai letto il contratto...??

Buonasera ho prenotato una crociera per il 2020, prima del comunicato delle quote di servizio, pagandone l'acconto

Ho telefonato alla MSC chiedendogli spiegazioni e mi ha risposto: per adesso hai l'opzione di pagarne la metà, poi fino all'anno prossimo potrebbero nuovamente cambiare le cose e potrai sempre estrometterle dal conto che pagherai a saldo.

Aspettiamo e vediamo, per il momento le ho caricate per il 50%
Grazie, molto interessante denota che forse qualcosa si muove?
Ad ogni modo nutro molte perplessità sul "potrà eventualmente stornarle se..." dato che sono state già pagate, conoscendoli sono sicuro che inventeranno qualcosa per lasciarle a chi le ha pagate al 50%!!!

Ti piace credere alle favole? Hai fatto bene a pagarle almeno hai risparmiato il 50%. Per il resto le grandi entrate consentiranno a Mscdi aggiustare i prezzi ma non di ripristinare il passato!!

Grazie, molto interessante denota che forse qualcosa si muove?
Ad ogni modo nutro molte perplessità sul "potrà eventualmente stornarle se..." dato che sono state già pagate, conoscendoli sono sicuro che inventeranno qualcosa per lasciarle a chi le ha pagate al 50%!!!

gli ho pagato solo il 25% del prezzo poi vedremo....