• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Quote di servizio

No non lavoro all'ufficio paghe. Erano voci di corridoio.

Che lasciano il tempo che trovano. I marittimi hanno contratto in base alla loro mansione e adeguati stipendi in base al grado di responsabilità. Tutti i marittimi lavorano 7 giorni su 7 per 10/11 ore al giorno.
 
Sono sbarcata da poco dalla msc le quote di servizio si può chiedere di stornare alla reception dal momento in cui si va a lasciare il deposito o un giorno prima dello sbarco anche xke dopo si chiudono i conti e vengono conteggiate .x i giorni della crociera appariranno cmq ma alla fine se si è chiesto di stornare saranno a 0.io ho fatto così è poi le ho date a chi ho voluto cioè a chi è stato gentile con me non a chi lavora bene anche xke lavorano tutti bene .Ho scelto la msc anche x questo oltre che x il bouffet che chiude solo dalle 2 alle 6 e cmq se le facevano stornare tutti xcio non si tratta di essere più furbi o più scemi ognuno di noi dei propri soldi ne fa ciò che vuole io faccio anche volontariato .xcio a chi scrive che vuole dare le mance cavoli loro a meno interessa di ciò che fanno gli altri ..Buona crociera a tutti

sono d' accordo con te anche io questa volta dopo 3 crociere me le faro stornare e i soldi li do al cabinista che mi fa la camera sarà cosi sicuro che la camera sarà pulita benissimo
 
Mi sembra che non sia stato ancora detto, (nel caso in cui fosse stato già scritto me ne scuso), nel nuovo catalogo Msc 2017/2018 sono riportate le quote di servizio che a mia sorpresa sono 10€ a notte per adulto!
Inoltre viene specificato che "potete chiedere di stornare in tutto o in parte nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto", questa specificazione "nella sfortunata eventualità che non siate soddisfatti del servizio ricevuto" prima assente, mi sembra il primo passo verso la trasformazione delle qds obbligatorie!
Vedremo!
 
Mi sembra la stessa politica di Royal.
Non so dire, io non ho mai stornato le quote, anche se sinceramente 10 euro al giorno a persona sono tanti.
Dovrebbero come minimo introdurre la possibilità di ottenere qualche privilegio se le si paga in anticipo (come il My Time Dining di Royal) e tenerle obbligatorie se si pagano alla fine.
Così si fa solo confusione. Su altri siti, la prima cosa che chiede chi si accinge a partire con MSC è " E' vero che le quote si possono stornare?", con una frequenza, vi giuro, fastidiosa, più che allarmante.
Io torno al mio cavallo di battaglia "Includetele nella tariffa e basta" :rolleyes:
 
...Su altri siti, la prima cosa che chiede chi si accinge a partire con MSC è " E' vero che le quote si possono stornare?", con una frequenza, vi giuro, fastidiosa, più che allarmante.
Io torno al mio cavallo di battaglia "Includetele nella tariffa e basta" :rolleyes:

Come biasimarli! Fanno bene!
E non perche' sia giusto stornarle...ma perche' e' ingiusta l'imposizione di un qualsiasi addebito occulto (vedi anche Unicef) e ancor piu' ingiustificato, o meglio non spiegato al cliente.
Come dici tu quindi...includiamole nella quota di crociera ed automaticamente non ci saranno piu' problemi di trasparenza.
 
Ciao Enrico, quello che io trovo fastidioso è che è la prima cosa che chiedono ;)
Per il resto, ne abbiamo già discusso tante volte anche con te, io questa politica delle quote la trovo poco trasparente e mal gestita in senso lato da tutte le compagnie, soprattutto quelle che operano prevalentemente su una fascia di mercato che non ha la cultura della mancia come integrazione della retribuzione dei dipendenti. Anche io, prima di leggere approfonditamente questo forum, avevo un'idea diversa, poi qualcuno mi ha spiegato come funziona.
Ma logicamente non tutti i passeggeri passano le giornate sul forum prima di partire e non tutti, per lavoro o competenza sull'argomento, hanno una visione chiara della questione, e le compagnie, con il loro restare sul vago, aggiungere, togliere, dire e non dire, tutto fanno tranne che favorire una corretta percezione di cosa siano le quote e perchè vadano pagate. E quindi, giustamente, si crea questo caos: ovvio che nove persone su dieci preferiranno gratificare con la mancia "ad personam" chi li ha serviti direttamente; e altrettanto ovvio che un padre di famiglia, che deve aggiungere quasi 300 euro di q.d.s al prezzo finale e agli extra, laddove glielo si consenta preferirà farsele stornare.
Quindi mettiamole nel preventivo e prevediamo benefit per chi le paga prima (e rischia di perderle insieme al resto se per qualche motivo non può più partire) e lasciamole da saldare alla fine per chi lo preferisce. E soprattutto, più basse ma obbligatorie per tutti .
 
MSC Quote di servizio in vigore 2015/2016

MSC Quote di servizio in vigore 2015/2016

Ciao Enrico, quello che io trovo fastidioso è che è la prima cosa che chiedono ;)
Per il resto, ne abbiamo già discusso tante volte anche con te, io questa politica delle quote la trovo poco trasparente e mal gestita in senso lato da tutte le compagnie, soprattutto quelle che operano prevalentemente su una fascia di mercato che non ha la cultura della mancia come integrazione della retribuzione dei dipendenti. Anche io, prima di leggere approfonditamente questo forum, avevo un'idea diversa, poi qualcuno mi ha spiegato come funziona.
Ma logicamente non tutti i passeggeri passano le giornate sul forum prima di partire e non tutti, per lavoro o competenza sull'argomento, hanno una visione chiara della questione, e le compagnie, con il loro restare sul vago, aggiungere, togliere, dire e non dire, tutto fanno tranne che favorire una corretta percezione di cosa siano le quote e perchè vadano pagate. E quindi, giustamente, si crea questo caos: ovvio che nove persone su dieci preferiranno gratificare con la mancia "ad personam" chi li ha serviti direttamente; e altrettanto ovvio che un padre di famiglia, che deve aggiungere quasi 300 euro di q.d.s al prezzo finale e agli extra, laddove glielo si consenta preferirà farsele stornare.
Quindi mettiamole nel preventivo e prevediamo benefit per chi le paga prima (e rischia di perderle insieme al resto se per qualche motivo non può più partire) e lasciamole da saldare alla fine per chi lo preferisce. E soprattutto, più basse ma obbligatorie per tutti .

L'ultima frase fa molto ultimo rush elettorale[emoji23]
Un paio di osservazioni...
1) non sarei cosi' sicuro che 9/10 lascino la mancia...ne' in modo autonomo ne' con le qds...
2) la cultura anglosassone comunque (che gli strenui sostenitori delle qds difendono) prevede SEMPRE la possibilita', motivata, di storno. Quindi pare che le crociere siano un mondo a se stante.

Quindi io sarei per far sparire proprio la denominazione, il dettaglio, qualsiasi riferimento ad "extra" e fornirei un prezzo finito al cliente per fare il viaggio, senza dettagliare (come ovvio) quanto di quel prezzo andra' in cherosene, stipendi, mozzarelle o arredi.
 
Noooo...non voglio passare per un politico alla Cetto La Qualunque :) ! La mia prossima battuta di chiusura allora sarà "Più tasse per Totti".

Sul primo punto, non so: io ho sempre viaggiato con amici che le lasciavano, ma logicamente non mi sono messa a fare sondaggi a bordo con tutti gli altri passeggeri.
Sul secondo: sono d'accordissimo. Se non si possono togliere, diventa solo un balzello postumo, e basta.
Comunque, a parziale difesa delle compagnie, il rischio di disservizi inventati con conseguenti file inutili e caos antipatici alla reception, secondo me è elevato. Magari l'americano è abituato ad altre consuetudini e si fa stornare la quota solo per gravissimi motivi (anche se mi risulta siano i primi ad andare dall'avvocato, post vacanza, perchè hanno trovato un capello nel piatto). Ma se tu fai cadere dall'alto, sulla testa di gente che per mancia intende i 50 centesimi di resto al bar, decine e decine di euro di quote obbligatorie di servizio che aumentano ogni anno e non si sa perché si paghino e a chi effettivamente vadano...figuriamoci.

Terzo: anche io penso che se ti metti a dettagliare che con la cifra tot si paga il carburante, con X le materie prime, con Y la scala di Svarovski, non fai altro che prestare il fianco a polemiche. Ci sarà sempre quello che dirà "eh, ma io al ristorante non cerco mica l'aragosta; eh ma il carburante è già aumentato; eh, ma a me della scala non mi importa nulla, io salgo a bordo per vedere i gabbiani e la scia".
 
Ultima modifica:
Noooo...non voglio passare per un politico alla Cetto La Qualunque :) ! La mia prossima battuta di chiusura allora sarà "Più tasse per Totti".

Sul primo punto, non so: io ho sempre viaggiato con amici che le lasciavano, ma logicamente non mi sono messa a fare sondaggi a bordo con tutti gli altri passeggeri.
Sul secondo: sono d'accordissimo. Se non si possono togliere, diventa solo un balzello postumo, e basta.
Inoltre, il rischio di disservizi inventati con conseguenti file inutili e caos antipatici alla reception, secondo me è elevato.
Terzo: anche io penso che se ti metti a dettagliare che con la cifra tot si paga il carburante, con X le materie prime, con Y la scala di Svarovski, non fai altro che prestare il fianco a polemiche. Ci sarà sempre quello che dirà "eh, ma io al ristorante non cerco mica l'aragosta; eh ma il carburante è già aumentato; eh, ma a me della scala non mi importa nulla, io salgo a bordo per vedere i gabbiani e la scia".

Anche quella dei gabbiani e la scia e' stupenda[emoji23][emoji23][emoji23] mi piace[emoji6]
 
Ciao a tutti, sono nuova e a maggio partirò per la mia prima crociera con MSC. Potete per favore rielencare le modalità per non avere l'addebito delle spese di servizio? Grazie
 
Ciao a tutti, sono nuova e a maggio partirò per la mia prima crociera con MSC. Potete per favore rielencare le modalità per non avere l'addebito delle spese di servizio? Grazie

Una volta a bordo, se vorrai, in qualsiasi momento, potrai richiedere alla reception lo storno delle quote di servizio, in tutto o in parte.
 
Se la quota di servizio e obbligatorio allora deve far parte del prezzo nel preventivo, per quello anche le spese portuali (altro mistero) che sono obbligatori fanno parte del preventivo.

Perché una parte della quota di servizio va al maitre, che da tanti anni non passa nemmeno tra i tavoli??
 
Top