Ciao Enrico, quello che io trovo fastidioso è che è la prima cosa che chiedono
Per il resto, ne abbiamo già discusso tante volte anche con te, io questa politica delle quote la trovo poco trasparente e mal gestita in senso lato da tutte le compagnie, soprattutto quelle che operano prevalentemente su una fascia di mercato che non ha la cultura della mancia come integrazione della retribuzione dei dipendenti. Anche io, prima di leggere approfonditamente questo forum, avevo un'idea diversa, poi qualcuno mi ha spiegato come funziona.
Ma logicamente non tutti i passeggeri passano le giornate sul forum prima di partire e non tutti, per lavoro o competenza sull'argomento, hanno una visione chiara della questione, e le compagnie, con il loro restare sul vago, aggiungere, togliere, dire e non dire, tutto fanno tranne che favorire una corretta percezione di cosa siano le quote e perchè vadano pagate. E quindi, giustamente, si crea questo caos: ovvio che nove persone su dieci preferiranno gratificare con la mancia "ad personam" chi li ha serviti direttamente; e altrettanto ovvio che un padre di famiglia, che deve aggiungere quasi 300 euro di q.d.s al prezzo finale e agli extra, laddove glielo si consenta preferirà farsele stornare.
Quindi mettiamole nel preventivo e prevediamo benefit per chi le paga prima (e rischia di perderle insieme al resto se per qualche motivo non può più partire) e lasciamole da saldare alla fine per chi lo preferisce. E soprattutto, più basse ma obbligatorie per tutti .