hermione78
New member
Non sapevo andasse anche al maitre.
Che le quote andrebbero messe nel preventivo, lo penso anche io
Che le quote andrebbero messe nel preventivo, lo penso anche io
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
GrazieUna volta a bordo, se vorrai, in qualsiasi momento, potrai richiedere alla reception lo storno delle quote di servizio, in tutto o in parte.
Ciao a tutti, a luglio farò una crociera con msc magnifica. Mi chiedevo se le quote di servizio del 15% che paghi sulla nave ogni volta che acquisti qualcosa si applicano anche ai pacchetti bevande. L'agenzia di viaggio mi ha consigliato di acquistarli prima di partire... per evitare di pagare il 15% in più sulla nave; è corretta questa informazione che mi hanno dato? Grazie
Piccolo o.t.
Da quest'anno royal e Celebrity permettono il mytime anche post pagando le mance
Si é corretta, se compri pacchetti di partire non pagherai il 15% in più
Ho effettuato varie crociere con Royal e le mance venivano incluse nel preventivo in modo tale che se volevo sulla nave non spendevo un euro in piu' di quanto gia versato in fase di prenotazione.
E un po frustrante sapere che al prezzo della corociera dovrai aggiungere le quote di servizio una volta a bordo...
Mi sa di sì. Io ancora non l'ho ricevuto, mi hanno inviato solo il questionario on line di fine crociera, e lì non si faceva menzione delle quote di servizio.
Io, ripeto, le ho pagate, ma ormai non aggiungo più mance extra, perchè la mole enorme di gente che se le fa stornare anche senza motivo o che vedo fare chilometri a piedi pur di non prendere navette o che è astemia solo in nave (per carità, ognuno fa le sue legittime scelte), mi fa pensare che quello che è giusto è giusto, ma pagare due volte no. Comunque, almeno penso che avendo pagato le quote ho contribuito allo stipendio di diverse figure professionali a bordo, non solo del mio cameriere e della mia cabinista.
Concordo in Toto .Per quanto riguarda gli astemi solo in nave... La colpa è principalmente delle compagnie che vendono vini di bassa qualità che a terra costerenbbero 3/4€, a 20/30€... Quella roba la faccio bere a loro, a quel punto mi faccio una birra...
Per quanto riguarda gli astemi solo in nave... La colpa è principalmente delle compagnie che vendono vini di bassa qualità che a terra costerenbbero 3/4€, a 20/30€... Quella roba la faccio bere a loro, a quel punto mi faccio una birra...
Mi sa di sì. Io ancora non l'ho ricevuto, mi hanno inviato solo il questionario on line di fine crociera, e lì non si faceva menzione delle quote di servizio.
Io, ripeto, le ho pagate, ma ormai non aggiungo più mance extra, perchè la mole enorme di gente che se le fa stornare anche senza motivo o che vedo fare chilometri a piedi pur di non prendere navette o che è astemia solo in nave (per carità, ognuno fa le sue legittime scelte), mi fa pensare che quello che è giusto è giusto, ma pagare due volte no. Comunque, almeno penso che avendo pagato le quote ho contribuito allo stipendio di diverse figure professionali a bordo, non solo del mio cameriere e della mia cabinista.
Ciao, senza volere creare polemica, anche perche' sono nuova e poco esperta dato che faro' la mia prima crociera settimana prossima, ma onestamente non riesco a capire il ragionamento di dovere pagare il personale con le quote di servizio, a me come discorso sembra assurdo.
In primis perche' da che mondo e mondo le mance sono facoltative ed a discrezione del cliente che puo' quindi decidere o meno se lasciarla e di quale importo. Secondo poi e' il datore di lavoro che deve pagare lo stipendio ai suoi dipendenti e non il cliente, io ho un attivita' turistica quindi ti parlo con cognizione di causa.
Non mi sembra normale che ogni volta si sottolinei che le quote di servizio vanno pagate per pagare il personale come se chi lo fa e' in ragione e chi non lo vuole fare ha torto come se mancasse di rispetto agli altri passeggeri o a chi lavora. Secondo me non e' affatto cosi'.
Perche' altrimenti bisognerebbe lasciare mance tutto il giorno a qualsiasi persona che lavora, per fare un esempio non credo che qui nessuno lasci la mancia al benzinaio quando gli fa benzina o alla commessa che gli vende un abito, anche loro sono persone che lavorano e di certo non prendono uno stipendio alto, quindi dovrei lasciare le mance anche a loro e a qualsiasi persona che fa un lavoro e con la quale interagisco.
Ognuno nella vita svolge una professione diversa e viene pagato per cio' che fa, punto. E non e' diverso per chi lavora in nave, una donna delle pulizie che lavori in albergo da privati o su una nave sempre lo stesso lavoro fa, quindi non vedo perche' secondo il tuo discorso a questa persona devo perforza lasciargli la mancia? Quello e' il suo lavoro e per farlo viene pagata. Se poi qualcuno a livello facoltativo desidera lasciare un extra ben venga ma non vedo perche' associare questo discorso col fatto che cosi' si paga il personale, secondo me non ha proprio senso.