• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC ritorna in Tunisia

No no, ma torniamo pure in Tunisia...è un paese così tranquillo!

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2015/06/26/ARGw2ivE-tunisia_attacco_turisti.shtml

temo che il riproporla così a breve negli scali sia unicamente frutto di "accordi" governativi...della serie: qualcuno sicuramente avrà da guadagnarci, di sicuro non i crocieristi!

Proprio così, e ciò confermerebbe le voci secondo cui la Msc abbia investito capitali qualche anno fa nella ristrutturazione del porto La Goulette (Tunisi), contribuendo alla sua trasformazione in un accogliente terminal turistico e commerciale, oltre alla realizzazione del nuovo molo. Chi c'è stato prima del 2010 e dopo può ben dire quale sia stato il salto di qualità.

Ma lo riconferma come scalo a partire dall'aprile il 2016, in una recente intervista ad Onorato, considerando, beati loro che ci credono, che per allora la situazione si sarà normalizzata.

Ultima modifica:
Meglio così ..... vuol dire che hanno il pieno controllo della situazione da quelle parti ........[smilie=litigio_06[:

Probabilmente ci sono sotto grossi interessi verso la Tunisia, quello che invece non c'è per Cagliari. Non riesco a capire se il nome suona male oppure se si fa tanta fatica a tenere i soldi nel nostro paese. Il sud della Sardegna ha delle potenzialità turistiche molto rilevanti, sia a livello storico che paesagistico e balneare.

Scusa stai dicendo che Cagliari ha le stesse o addirittura maggiori potenzialita' di Tunisi...? Mi pare una frase un po' forte:)

Sicuramente Cagliari non ha nulla da invidiare a Tunisi, anzi.............
L'unica cosa che hanno in più è probabilmente il Museo del Bardo (che è certamente suoeriore al nostro museo archeologico, che comunque non è male).
Ma, per il resto:
- abbiamo una bella città con un centro storico molto bello (rione Castello);
- abbiamo delle spiaggie che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi
- abbiamo le rovine di Nora e Barumini (che nulla hanno da invidiare a Cartagine)
- naturalmente non abbiamo la "Medina", ma credo se ne possa fare anche a meno.

Cagliari, per quanto bella possa essere, non e' certo in vetta alle destinazione maggiormente visitate del nostro Paese...x ragioni diverse anche logistiche.
Non si puo' certo paragonare una regione ad uno Stato Arabo, che per definizione rende il viaggio nel mediterraneo un'esperienza variegata e ricca di una storia differente dalle altre localita' "classiche".
Niente da dire sulle spiagge sarde (le piu belle non sono a Cagliari) ma se Msc scala a Cagliari solo in estate forse il motivo e' facile da intuire....

Cagliari, per quanto bella possa essere, non e' certo in vetta alle destinazione maggiormente visitate del nostro Paese...x ragioni diverse anche logistiche.
Non si puo' certo paragonare una regione ad uno Stato Arabo, che per definizione rende il viaggio nel mediterraneo un'esperienza variegata e ricca di una storia differente dalle altre localita' "classiche".
Niente da dire sulle spiagge sarde (le piu belle non sono a Cagliari) ma se Msc scala a Cagliari solo in estate forse il motivo e' facile da intuire....
Si....l'assoluta ignoranza dei più su cos'è veramente la Sardegna.... Dimostrato anche sulla frase da te detta sulle spiagge....Il Poetto non sarà la più bella ma breve distanza c'è Mari Pintau....Cala Regina..... A Cagliari c'è Cala Mosca.... Poi c'è Nora ( se non la vedi non capisci ) Chia....non si va al mare? No problem....nuraghi...vestigia Fenicie Piniche e Romane....potrei continuare ma diventerebbe un romanzo.
Luciana credo si intendesse la necessità di toccare un porto fuori dal' Europa per poter attivare il Duty Free.

Cagliari, zone limitrofe ed il mio amato Sulcis, potrebbero offrire perlomeno una decina di escursioni di livello. Per tutti i gusti.
Certo.... bisogna aver la voglia di scoprire questi tesori. ..
Ci sono Armagnac che sono decisamente meglio di alcuni rinomati cognac.... solo che i secondi godono di maggior pubblicità. .. e sono più di "moda".... ;)

Luciana credo si intendesse la necessità di toccare un porto fuori dal' Europa per poter attivare il Duty Free.

Esatto. Le scelte fatte ultimamente da MSC mi lasciano molto perplesso. Cioè la sicurezza dei miei passeggeri viene prima di tutto! Io ero convinto che MSC cancellasse Tunisi almeno fino al novembre 2016, e l'itinerario di Meraviglia lasciarlo in forse.

Mi stupisco anche dell' ignoranza nel senso di poca conoscenza delle bellezze che la nostra Italia ha da offrire: la Sardegna ha posti spettacolari, come il ''mio'' Salento e tutta l'Italia! E ,onestamente, preferirei un bello scalo a Cagliari,Olbia o Ajaccio piuttosto che scalare in Tunisia per dover restare in nave a girarmi i pollici, visto che anche per tutto il 2016, sarebbe folle scendere sul suolo Tunisino secondo me.

Ultima modifica:
Credo che la diversità di opinioni su Cagliari sia cmq chiarita dal numero di crociere che vi attraccano.

Per inciso poi...la crociera non è decisamente una vacanza indirizzata al turismo balneare (avrà certo una nicchia di mercato), anzi trovo siano proprio due tipi di vacanze differenti ed alternative, vedi Savona, Genova, Civitavecchia, Palermo, Napoli ecc...per non parlare di Trieste e Venezia..la stragrande maggioranza dei passeggeri non va certo a fare il bagno ma a visitare quanto offre la città o zone limitrofe...

sarebbe buffo vedere le spiagge della costa ligure prese d'assalto da migliaia di crocieristi :)

Napoli,Genova,Civitavecchia ecc, sono molto gettonate perchè molto adatte a porti di imbarco!
Anche Brindisi era un ottima occasione per consentire ai turisti di visitare le grandi bellezze che ha il Salento, eppure vince Bari con Alberobello e Matera (non voglio aprire discussioni de gustubus).

Per inciso poi...la crociera non è decisamente una vacanza indirizzata al turismo balneare

sarebbe buffo vedere le spiagge della costa ligure prese d'assalto da migliaia di crocieristi :)

Vero, ma io ritengo altrettanto buffo fare scalo a Spezia e scegliere di andare a Firenze trascorrendo ore in bus e tralasciando luoghi ameni e molto più vicini.

..forse non hai capito il senso del mio intervento...Cagliari ..la Sardegna non sono solo mare...anche se molti ahimè non lo sanno...cerca la prima puntata dell'ultima serie di Voyager...ci sono molte imprecisioni ma le immagini ti faranno capire di cosa stai parlando....
P S qui attraccano moltissime navi da crociera...solo Costa e Msc stanno imbarcando...ma ricorda che in tutta la Sardegna siamo 1.500.000 abitanti...troppo pochi e mai c'è stata la politica di voler attirare crocieristi da fuori che si facciano un soggiorno qui e poi si imbarcano...il potenziale c'è ed è enorme manca qualcosa a livello politico....

Ultima modifica:
la crociera non è decisamente una vacanza indirizzata al turismo balneare...............

............sarebbe buffo vedere le spiagge della costa ligure prese d'assalto da migliaia di crocieristi :)

Non ci crederai, ma nel periodo estivo tantissimi crocieristi scelgono di trascorrere le ore a disposizione sulla spiaggia del Poetto di Cagliari, a passeggiare, prendere il sole o fare un bagno.

Nono ci credo! Ma chiedetevi come mai:)! io faro' scalo a Cagliari a Novembre...e devo dire che mi dovro' impegnare per riempire la giornata...