• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Seascape - Caraibi - 12-19/02/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Leggendo il tuo diario mi rendo conto di quanto io sia vecchia dentro...durante la mia ultima crociera alle Antille a cena evitavo di andare al ristorante perché non riuscivo a rimanere sveglia fino alla fine del servizio 🤣 Senz'altro complice un figlio di un anno che da un anno non mi fa dormire mai...ma ricordo che nelle crociere precedenti la sua nascita raramente sono arrivata alla mezzanotte.
Bel diario complimenti, questo giro è piaciuto tantissimo anche a me!seven miles beach una delle mie preferite.
Adoro il vostro spirito e la vostra resistenza!😀

Leggendo il tuo diario mi rendo conto di quanto io sia vecchia dentro...durante la mia ultima crociera alle Antille a cena evitavo di andare al ristorante perché non riuscivo a rimanere sveglia fino alla fine del servizio 🤣 Senz'altro complice un figlio di un anno che da un anno non mi fa dormire mai...ma ricordo che nelle crociere precedenti la sua nascita raramente sono arrivata alla mezzanotte.
Bel diario complimenti, questo giro è piaciuto tantissimo anche a me!seven miles beach una delle mie preferite.
Adoro il vostro spirito e la vostra resistenza!😀
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Si ma qui è raccontata solo la parte bella... lasciamo stare la mattina quando dovevamo svegliarci per le escursioni.
Potevamo fare un film: 5 zombie sulla banchina :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

DAY 6 - OCHO RIOS - 17/02/2023

Nelle nostre menti inizia ad avvicinarsi il pensiero del fine vacanza ma siamo comunque pronti a goderci al massimo gli ultimi giorni della nostra vacanza...

Per questa giornata abbiamo in programma una escursione con Msc che ci porterà alle cascate più famose di Ochio Rios, le Dunn's River Falls. Il costo dell'escursione prenotata prima di partire è stata di circa 80€.

Abbiamo scelto questa escursione in quanto degli amici che avevano effettuato questa tratta anni prima ci avevano detto che era stata " l'escursione migliore della vacanza " e per questo siamo oggi siamo molto carichi per la nostra giornata.

La sveglia è verso le ore 07.30 in quanto la nostra escursione è prevista alle ore 09.30 ( attracco ore 09.00 )...
Purtroppo il risveglio non è come ce lo aspettavamo in quanto aperte le tende della nostra cabina la brutta sorpresa è LA PIOGGIA...

Leggermente preoccupati per un eventuale annullamento della escursione ma ancora carichi decidiamo di andare a fare colazione e successivamente recarci al ponte di sbarco.
Il personale MSC consegna gratuitamente delle mantelle per l'acqua a tutti quelli che stanno sbarcando.

Fortunatamente, scesi in banchina, il personale ci rassicura che l'escursione non viene assolutamente annullata ma che si parte anche con la pioggia.

Causa maltempo e comprensivo affollamento giù dalla nave le procedure per andare tutti sul bus e partire sono un po' più lente del solito.

Circa verso le ore 10.00 siamo pronti per partire... il tour prevede due tappe;

- Visita alla statua di Cristoforo Colombo e successivamente le cascate.

Dopo circa 20 minuti di Bus raggiungiamo il monumento a Cristoforo Colombo:da5e6ee6-9fc9-4a15-8edb-b475c1a53f28.webp

La nostra guida in Italiano ci racconta un po' la storia di Colombo e come è arrivato in Giamaica ed anche i metodi brutali con cui ha spazzato via le popolazioni locali...
La stop alla statua è brevissimo, 5 minuti il tempo di fare quattro foto veloci;

Nel tragitto verso le cascate si può ammirare dal Bus il tipico paesaggio pieno di verde della Giamaica:

5bbf2414-993f-47f0-88cf-d429c9c43f4c.webp8dc87dcb-8208-4077-a60e-df51334120ec.webp910f7c2c-d69e-47f5-9a2d-45adc96241ae.webpe2a7d449-e9f8-46a5-8ded-ba77d4b30b6c.webp

Prima di arrivare alle cascate la guida permette al Bus di fare uno stop in un piccolo negozio sulla strada per comprare le scarpette da scogli e il porta cellulare impermeabile;
Qui apro una parentesi, con anche una piccola vela polemica....

Per favore croceristi... quando prenotate una escursione... LEGGETE la descrizione, leggete cosa andare a fare, leggete la difficoltà e leggete cosa portare

Era scritto in tutte le lingue che era una escursione difficile non adatta ai bambini; era scritto di portare il costume; era scritto che nell'escursione si poteva fare il bagno; era scritto che la risalita sugli scogli era consentita SOLO con le scarpette idonee; era scritto che tutti gli oggetti personali erano da lasciare sul bus se non impermeabili.

Ora, dimenticarsi può capitare ci mancherebbe, ed è giusto fermarsi 15 minuti al negozio se c'è la possibilità... però.... metà Bus non aveva le scarpette e si lamentava " io non lo sapevo ".
Addirittura due ragazzi, erano in Jeans e maglietta senza costume e si lamentavano " cosa ne so io che serve il costume ".

Please, informatevi, perchè fate perdere tempo a tutto il gruppo.

Dopo la tappa negozio ( così per vostra informazione, al negozio vendevano anche Marijuana che qualcuno del bus si è fumato ), siamo a circa 5 minuti dalle cascate...

Continua...

DAY 6 - OCHO RIOS - 17/02/2023

.....
Qui apro una parentesi, con anche una piccola vela polemica....

Per favore croceristi... quando prenotate una escursione... LEGGETE la descrizione, leggete cosa andare a fare, leggete la difficoltà e leggete cosa portare

Era scritto in tutte le lingue che era una escursione difficile non adatta ai bambini; era scritto di portare il costume; era scritto che nell'escursione si poteva fare il bagno; era scritto che la risalita sugli scogli era consentita SOLO con le scarpette idonee; era scritto che tutti gli oggetti personali erano da lasciare sul bus se non impermeabili.

Ora, dimenticarsi può capitare ci mancherebbe, ed è giusto fermarsi 15 minuti al negozio se c'è la possibilità... però.... metà Bus non aveva le scarpette e si lamentava " io non lo sapevo ".
Addirittura due ragazzi, erano in Jeans e maglietta senza costume e si lamentavano " cosa ne so io che serve il costume ".

Please, informatevi, perchè fate perdere tempo a tutto il gruppo.

Dopo la tappa negozio ( così per vostra informazione, al negozio vendevano anche Marijuana che qualcuno del bus si è fumato ), siamo a circa 5 minuti dalle cascate...

Continua...
Parole sante!!

...
Arriviamo nel parcheggio dei pullman fuori dalle cascate e finalmente arriva anche qualche raggio di sole.
Caricati dal sole e dalla voglia di scoprire questa escursione ci prepariamo. Si scende dal Bus solo con costume e ciabattine da scogli.
Uno di noi 5 prende anche il telefono con custodia impermeabile per immortalare la giornata.

All'ingresso ci vengono consegnati dei braccialetti ( tipo parco divertimenti ) che sarà il nostro biglietto per tutta la durata dell'avventura.
A questo punto la nostra guida ci lascia nelle mani delle guide del parco; ultime raccomandazioni sulla sicurezza e ora ci sono due possibilità:

- Si può scendere a piedi dalle scalinate che costeggiano la cascata e risalire sempre a piedi o soffermarsi in alcuni punti ad ammirare la cascata.
- Si può scendere a piedi dalla scalinata, arrivare alla spiaggia e risalire a piedi tra le rocce della cascata.

Su circa 45 persone sul pullman, una 30ina decidono di risalire la cascata a piedi;

Fatta questa scelta ci si avvia a piedi e, dopo pochi passi, sulla sinistra compare la cascata:

Signori; c'era scritto che era una escursione difficile. C'era scritto che bisognava attrezzarsi per il percorso. Però... devo essere onesto... nessuno si aspettava una "arrampicata" così.
Scendere per gli scalini e vederla lateralmente era veramente impressionante. Rocce alte e corrente dell'acqua molto forte. E' vero c'erano anche bambini e meno giovani a farla però mi sento di sconsigliarla fortemente a chi non è nelle condizioni fisico/atletiche per affrontarla. Richiede molta, molta, molta attenzione. In un paese europeo non permetterebbero mai una cosa del genere senza casco o misure di sicurezza.
Detto questo noi siamo entusiasti, ci si è aperto uno spettacolo davanti agli occhi.

015428df-d08b-44a3-bd8e-d830d9647a14.webp431473b6-dd9a-4497-8971-a9fcfdd92f0c.webp

Io avevo cercato le foto prima della partenza, ma vi assicuro che non rendono quanto è ripida e quanto in certi punti la corrente è forte.

Ancora un po' di scalini e a breve arriviamo sulla spiaggia, ai piedi della cascata.

d84238b3-505c-416b-b6bd-583631564212.webpfca03e40-c05c-44a6-bbbe-b2f301d2763a.webp

A questo punto vi daranno due possibilità:
- Salire mano nella mano a "catena umana" nella parte un po' più semplice del percorso
- Salire da soli, arrampicandosi in qualunque zona della cascata, seguendo solo le indicazioni delle varie guide sparse sul percorso.

fef29a5f-f615-4135-a6c8-c9ec73e016b9.webp

Decidiamo di non andare in gruppo, preferiamo avere le mani libere in caso serva ripararsi da una eventuale caduta o sbilanciamento.

Un piccolo test sulla prima roccia del "grip" offerto dalle nostre scarpe e si parte.

La prima parte è già abbastanza ripida ma abbiamo un vantaggio, le rocce sono abbastanza frastagliate e si possono usare come scalini e la corrente qui non è troppo forte.

2ddcffb4-f691-477a-8ee1-6fd736c5cf52.webp

I primi 5 minuti non sono troppo difficili, anche perchè siamo appena partiti ed ogni passo è fatto con la massima cautela e attenzione.
Passato il primo tratto in salita la cascata spiana leggermente e l'acqua si alza arrivando alla vita. Attenzione, nonostante si cammina al piano l'insidia è non vedere dove si mettono i piedi così che si rischia di inciampare in rocce sporgenti sotto l'acqua o di scivolare in piccole buchette.

2be3b14c-60c7-483e-9278-5084223fba07.webpc0a40383-553d-460c-9a9e-0dc281e5db2f.webp

Dopo la spianata c'è una piccola risalita che vedete in foto, facilitata sulla sinistra grazie ai maniglioni per appoggiarsi.
Fatto questo piccolo e abbastanza semplice dislivello c'è un tratto ancora pianeggiante dove si passa sotto un ponte.

74653e5f-2fa7-4834-8b41-ebe7c06a2e42.webp

Passato il ponte dove il pericolo maggiore è picchiare la testa.... c'è un altro piccolo passaggio pianeggiante con acqua che arriva sopra le ginocchia...

Qui un po' tutti si fermano a fare foto in quanto non c'è pericolo di cadere e la zona è semplice da affrontare...

Basta fare ancora pochi passi in avanti però ed arriva il tratto più ripido e difficile della salita...

Continua...

Solo adesso scopro questo diario, davvero frizzante.

Mi stai facendo rivivere la crociera quasi identica (anche se più lunga) che ho fatto anni fa; noto che le ‘problematiche ‘ da te evidenziate sono sempre le stesse, come molto simili sono gli entusiasmi e le sensazioni che descrivi.

Aspetto impazientemente il prosieguo

...
Siamo circa a 1/3 della salita e sono passati circa una ventina di minuti da quando siamo partiti.
A questo punto di fronte a noi c'è il tratto forse più ripido e complicato della salita per 3 essenziali motivi:
Verticalità delle rocce, corrente molto forte, rocce più viscide in alcuni punti.
In questo punto le rocce sono anche molto alte ed è quindi difficile trovare appoggi o rientranze per mettere i piedi.1093d3cf-f185-47af-8e68-264f3ce7ec88.webpe1d4f153-c3ae-47a2-b184-a200006e2a8c.webpff8f6ad8-ffc9-4f57-8e3f-a56b276bdbac.webp

In questo tratto l'attenzione deve essere MASSIMA.
In certi punti non puoi appoggiare il piede per salire in quanto la corrente è troppo forte e te lo spinge indietro.
Se non siete sicuri o avete paura vi conviene attaccarvi alla catena umana che passa sulla sinistra dove le rocce sono meno in verticale e leggermente più a scalini.

Il 90% delle rocce dove appoggerete i piedi sono sicure e non si scivola... Il vero problema è che certe volte, in modo inaspettato alcuni punti delle rocce sono "verdi" con una patina molto molto scivolosa.
Noi 5 siamo saliti senza seguire la catena umana più al centro o a destra della cascata insieme ad altri due ragazzi conosciuti in nave e a turno tutti e 7 siamo scivolati o abbiamo rischiato di scivolare; Fortunatamente siamo sempre riusciti a mettere le mani o comunque a non cadere totalmente;

Il vero problema, come sempre in questi percorsi, è la tendenza a " dare confidenza" al percorso dopo un po' che lo affronti, e puntualmente ogni volta rischi di cadere.
Vi assicuro che se fossimo caduti su quel percorso ci saremmo fatti molto male quindi fatelo solo se ve la sentite perchè è un attimo a rovinare la vacanza.

Dopo circa 40 minuti di camminata dalla partenza, anche questo tratto difficile è superato con successo. La vista è stupenda e la soddisfazione e l'adrenalina alle stelle.

afcdd787-c584-40ca-9c1b-1921593d20c2.webpc761805a-ebcb-4772-922c-85c2e7c8acb3.webpc761805a-ebcb-4772-922c-85c2e7c8acb3.webp

A questo punto la cascata diventa abbastanza pianeggiante ed in alcuni punti è possibile fare il bagno sotto il getto della cascata...

0a2b0972-81c5-4a64-ae4a-f674d7550eda.webp

Questo forse è il punto più rilassante della cascata, dopo circa 30/40 minuti di camminata quando ormai si è a più di 2/3 della salita.
Solo questo bagno sotto la cascata vale il prezzo del biglietto e vale aver affrontato le difficoltà della salita...

Continua....

...
Ci siamo ormai vediamo la fine della cascata ma le insidie non sono ancora finite, meglio non abbassare la guardia;

Siamo ormai arrivati in quello che ormai forse è il punto più bello della camminata, ancora qualche roccia ma ormai il percorso è abbastanza semplice da affrontare, basta un po' di attenzione.

4e893a74-2a2f-41bc-9d8c-c4aeaaff50b7.jpgc0412c76-b3ef-4309-8bfc-edba8c8ec5ce.jpged5c7f8f-ec09-4560-86ef-e209e42ec993.jpg

Sul momento forse non ti godi neanche troppo lo spettacolo perchè sei molto concentrato a non scivolare... Però sei in un paradiso naturale..

77bc6d53-a371-47bd-a177-c3a17102a6e3.jpg

c685df05-91f7-40eb-8736-4435914802f5.webp

Siamo arrivati in cima.
Ci abbiamo messo penso quasi un ora anche se non avendo cellulare ed orologi non so quantificare in modo preciso.

Come da accordi con la guida ci dirigiamo verso il pullman, siamo tra i primi ad aver completato la risalita e pertanto abbiamo tutto il tempo di asciugarci/cambiarci e bere qualcosa di fresco.

Dopo circa 45 minuti arrivano anche gli ultimi ed è quindi ora di risalire sul pullman.

Piccola parentesi:

L'escursione è STUPENDA e la consiglio a tutti. E' una avventura fatta in un parco naturale stupende con cascata che sfocia sulla spiaggia.
La consiglio a tutti MA con cautela. Sappiate che, come si dice per le montagne, il percorso non è impossibile, non è difficile ma è " da rispettare "... se pensate di fare la passeggiata spensierata NON fatela perchè sicuramente vi fare male.

Portate TUTTE le cose che sono richieste nella descrizione della escursione e se avete bambini o se avete problemi a muovervi EVITATE QUESTA ESCURSIONE.
Una guida del parco si è fatta tutta la cascata con un bambino in braccio perchè povero non riusciva a salire.

Stiamo parlando di rocce immerse in correnti di acqua quindi se si cade ci si fa male seriamente.

L'escursione di oggi è quasi arrivata al suo termine; l'ultima tappa è il pranzo compreso.
Nella descrizione era scritto ma immaginavamo fosse un " pranzo al sacco " fornito dalla compagnia, invece abbiamo felicemente scoperto essere un pranzo a buffet.

Circa 10 minuti di pullman ed arriviamo in un "ristorante" con terrazza panoramica sul mare.

C'è un mini Buffet con Riso, Pesce, Pollo, polpette di patate e una tortina come dolce.
Da bere avrete o acqua o una bevanda alla frutta
Personalmente, onestamente, non posso dire di aver gradito il cibo, probabilmente erano cucinati da locali e lasciava abbastanza a desiderare...
Però valeva la pena fermarsi solo per la vista che offriva il tavolino sul mare

7fc364cb-647e-4f99-ab05-e918bff04164.webp9813d400-ff96-4157-a01c-7ec7b6d6093b.webp

Anche del cibo non troppo buono, con questa vista prende un altro sapore...
Continua...

Ciao Kamil, ancora complimenti per l'avvincente Diario. Una domanda, hai trovato zanzare? Credi che servano particolari precauzioni con gli insetti?
Grazie

Kami , fin dall'inizio il tuo diario, le tue foto, i tuoi commenti, mi è piaciuto tutto, ma con questa ultima parte,
riguardante le cascate , ti sei superato, splendido reportage, bravissimo e complimenti(y)

Ciao Kamil, ancora complimenti per l'avvincente Diario. Una domanda, hai trovato zanzare? Credi che servano particolari precauzioni con gli insetti?
Grazie
Io avevo portato il repellente per le zanzare e l ho messo in Giamaica e Messico... In realtà però non ne ho mai trovata neanche una.

Kami , fin dall'inizio il tuo diario, le tue foto, i tuoi commenti, mi è piaciuto tutto, ma con questa ultima parte,
riguardante le cascate , ti sei superato, splendido reportage, bravissimo e complimenti(y)
Grazie mille a te e a tutti

Ho dei problemi con la connessione internet ma a breve lo concluderò.

Sempre a disposizione per le vostre domande o curiosità.

...
Ormai ci siamo quasi, anche questa escursione é arrivata al termine...
Una quindicina di minuti e siamo di nuovo in porto.

Sono circa le 15 e, dato che a pranzo abbiamo mangiato poco, andiamo al buffet per mangiare qualche trancio di pizza...

Già che non tutti sono ancora a bordo ci prendiamo anche i lettini per passare l ultima parte del pomeriggio in pieno relax. Come sempre la sera si avvicina veloce ed é ora di tornare in stanza per prepararci per la serata.

Questa sera é la serata in bianco... Forse la più iconica delle crociere insieme a quella di gala.
Pronti, di bianco vestiti da capo a piedi, sembriamo un gruppo di gelatai ma con più stile :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Questa sera il teatro é leggermente diverso dal solito, sempre un musical ma rivisitato e quindi anche più piacevole e scorrevole delle altre sere.

Finito il teatro, direzione aperitivo dove la vera novità é il mare veramente molto mosso. Si fatica a camminare dritti per i corridoi, soprattutto a le cabaret rouge quasi si fatica a stare in piedi.
Fortunatamente questo non ci fa passare l'appetito, anche perché questa é la nostra serata, serata con cena Italiana!

Screenshot_2023-03-15-15-01-28-378_com.miui.gallery.jpgScreenshot_2023-03-15-15-01-02-675_com.google.android.apps.docs.jpg

Stasera ci si sente a casa.
Calamari, penna all'amatriciana, spiedino di pesce, tiramisù e anche gelato per non farsi mancare nulla.

A metà cena non possono mancare dagli altoparlanti della sala le classiche canzoni italiane, e tutta la sala pronta a sventolare i tovaglioli con i fantastici camerieri che danno spettacolo cantando e ballando.

Sapete, quando mi chiedono come mai vado sempre in crociera e cosa mi piace di più, beh, tra le mille altre cose metto questo. Questo ambiente che si crea per cui in certi momenti a bordo ci sono 6000 persone ma sembra di essere tutti in famiglia con l unico pensiero di essere spensierati e divertirsi, anche solo per 5 minuti, tu, i tuoi amici, gli altri passeggeri e tutto lo staff.

Tutta questa allegria va avanti fino al momento in cui vengono accese le luci, come sempre sono le 23 ed é ora di prendersi un caffè e di prepararsi alla serata.
Prima di andare a Le Cabaret Rouge passo in stanza al ponte 13, la nave balla parecchio, esco sul terrazzo e mi rendo conto che gli schizzi delle onde arrivano sino a quassù.

Screenshot_2023-03-15-15-10-09-377_com.miui.videoplayer.jpg

La foto rende poco ma vi assicuro che il mare era molto mosso. Personalmente in 8 crociera non avevo mai trovato il mare così e non avevo mai sentito la nave "ballare" così tanto.
Ma non c'è tempo da perdere signori, é la White night e la festa si sposta al ponte 16, direttamente in piscina! Sicuramente é la festa più bella e più partecipata della nave.

Screenshot_2023-03-15-15-13-00-152_com.miui.videoplayer.jpg
Screenshot_2023-03-15-15-12-40-583_com.miui.videoplayer.jpg

L' aria é molto forte, in certi punti del ponte non si riesce a stare,.tanto che iniziano a cadere bicchieri dai tavoli e inizia a volare in giro un po' di tutto. Con il vento così non fa nemmeno troppo caldo. Ovviamente non basta così poco a scoraggiarci soprattutto perché é l'ultima vera sera di festa perché la prossima sarà già in vista del rientro.
La serata prosegue con il DJ Set e tra un drink, una ballata e una chiaccherata con la gente conosciuta a bordo nei giorni precedenti si fanno le 03.00. Il Dj anche questa notte, annuncia che é l'ultima canzone della serata.

Proviamo a fare un salto a le cabaret rouge ma anche lì il bar sta chiudendo e pertanto decidiamo che anche questa notte é ora di spegnere le luci.

Continua....

...
Ormai ci siamo quasi, anche questa escursione é arrivata al termine...
Una quindicina di minuti e siamo di nuovo in porto.

Sono circa le 15 e, dato che a pranzo abbiamo mangiato poco, andiamo al buffet per mangiare qualche trancio di pizza...

Già che non tutti sono ancora a bordo ci prendiamo anche i lettini per passare l ultima parte del pomeriggio in pieno relax. Come sempre la sera si avvicina veloce ed é ora di tornare in stanza per prepararci per la serata.

Questa sera é la serata in bianco... Forse la più iconica delle crociere insieme a quella di gala.
Pronti, di bianco vestiti da capo a piedi, sembriamo un gruppo di gelatai ma con più stile :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Questa sera il teatro é leggermente diverso dal solito, sempre un musical ma rivisitato e quindi anche più piacevole e scorrevole delle altre sere.

Finito il teatro, direzione aperitivo dove la vera novità é il mare veramente molto mosso. Si fatica a camminare dritti per i corridoi, soprattutto a le cabaret rouge quasi si fatica a stare in piedi.
Fortunatamente questo non ci fa passare l'appetito, anche perché questa é la nostra serata, serata con cena Italiana!

Visualizza allegato 1861049Visualizza allegato 1861050

Stasera ci si sente a casa.
Calamari, penna all'amatriciana, spiedino di pesce, tiramisù e anche gelato per non farsi mancare nulla.

A metà cena non possono mancare dagli altoparlanti della sala le classiche canzoni italiane, e tutta la sala pronta a sventolare i tovaglioli con i fantastici camerieri che danno spettacolo cantando e ballando.

Sapete, quando mi chiedono come mai vado sempre in crociera e cosa mi piace di più, beh, tra le mille altre cose metto questo. Questo ambiente che si crea per cui in certi momenti a bordo ci sono 6000 persone ma sembra di essere tutti in famiglia con l unico pensiero di essere spensierati e divertirsi, anche solo per 5 minuti, tu, i tuoi amici, gli altri passeggeri e tutto lo staff.

Tutta questa allegria va avanti fino al momento in cui vengono accese le luci, come sempre sono le 23 ed é ora di prendersi un caffè e di prepararsi alla serata.
Prima di andare a Le Cabaret Rouge passo in stanza al ponte 13, la nave balla parecchio, esco sul terrazzo e mi rendo conto che gli schizzi delle onde arrivano sino a quassù.

Visualizza allegato 1861051

La foto rende poco ma vi assicuro che il mare era molto mosso. Personalmente in 8 crociera non avevo mai trovato il mare così e non avevo mai sentito la nave "ballare" così tanto.
Ma non c'è tempo da perdere signori, é la White night e la festa si sposta al ponte 16, direttamente in piscina! Sicuramente é la festa più bella e più partecipata della nave.

Visualizza allegato 1861052
Visualizza allegato 1861053

L' aria é molto forte, in certi punti del ponte non si riesce a stare,.tanto che iniziano a cadere bicchieri dai tavoli e inizia a volare in giro un po' di tutto. Con il vento così non fa nemmeno troppo caldo. Ovviamente non basta così poco a scoraggiarci soprattutto perché é l'ultima vera sera di festa perché la prossima sarà già in vista del rientro.
La serata prosegue con il DJ Set e tra un drink, una ballata e una chiaccherata con la gente conosciuta a bordo nei giorni precedenti si fanno le 03.00. Il Dj anche questa notte, annuncia che é l'ultima canzone della serata.

Proviamo a fare un salto a le cabaret rouge ma anche lì il bar sta chiudendo e pertanto decidiamo che anche questa notte é ora di spegnere le luci.

Continua....
La serata in bianco è tra le mie preferite.
Diario bellissimo...e condivido in pieno la citazione che hai scritto in verde sul perché sempre in crociera....beato chi comprende😍

DAY 7 - 18/02/2023 - NAVIGAZIONE

Ormai si inizia a sentire l'aria di fine vacanza, e il giorno di navigazione messo qui ti permette di pensarci ogni minuto, " domani si torna a casa ".
Ovviamente cerchiamo di goderci la giornata e la nave al 100% anche oggi.

Usciamo dalla stanza tardi, quando il sole è già alto e la temperatura è già intorno ai 25 gradi. Il mare è ancora mosso ma mai come la sera prima.

Dato che i lettini al ponte 16 sono tutti occupati decidiamo di prenderne 5 al ponte 7, vicini alla zona della piscina di poppa.
Andiamo a fare colazione verso le 11.00 :eek::eek::ROFLMAO::ROFLMAO: poco prima che chiuda e poi ci rilassiamo al sole.

Oggi abbiamo deciso anche di fare 1 ora alla SPA, ed in quanto membro Gold Voyagers, ho un ora gratuita.
Andiamo a prenotare l'orario e scopro con piacere che questo vantaggio è esteso a tutta la cabina. Non so se sia un errore o se le cose siano cambiate ma l'ultima volta che lo feci gli altri occupanti della cabina pagavano.
Ci danno come orario le 13.30 e quindi prima di pranzare, andiamo nell'area Spa della nave, situata al ponte 7.

L'aerea è veramente molto bella, a partire dall'ingresso dove c'è la palestra ( bellissima e veramente molto attrezzata, molto di più delle altre navi su cui sono salito ) e successivamente molto curata anche la zona degli spogliatoi.

Appena entrati troviamo sulla nostra destra due Saune con diverse temperature ed umidità; mentre davanti a noi troviamo una grossa vasca idromassaggio veramente molto bella.

67f7dd9b-957a-4c8a-bfcc-31b48aa27238.jpg

Sulla sinistra della vasca abbiamo la stanza del ghiaccio ( temperatura -10 gradi con dentro la neve ) esperienza da provare appena usciti dalla Sauna.
Avanti dopo la vasca idromassaggio abbiamo invece un percorso con docce caldo/freddo, un bagno turco, stanza del sale e stanza relax.

Fortunatamente a quest'ora c'è poca gente quindi riusciamo a godere di tutti gli spazi in tranquillità.

Sempre sulla sinistra troviamo una porta che da sull'esterno dove con nostra sorpresa troviamo una vasca idromassaggio riservata solo a chi è nell'area termale e anche delle sdraio, tutte libere ed anche queste riservate.

Stiamo all'interno dell'area circa un ora ma penso che anche se fossimo rimasti di più nessuno ci avrebbe detto nulla, ma tra non molto chiude il buffet e non vogliamo perderci l'ultimo pranzo a bordo.

Verso le 15.00 ci dirigiamo verso il buffet; forse perchè è l'ultimo giorno o forse perchè è navigazione e mi sembra molto più ricco del solito...
Dato la colazione in tarda mattina noi optiamo per pizza e chips

80384c7f-43c7-4737-ba19-0d474a54ee16.webp

Non vi sto neanche a dire che la giornata passa velocissima tra i tornei di ping pong e calcio balilla, qualche scivolo acquatico e qualche gioco di gruppo l'orario di tornare in cabina si avvicina molto velocemente.

Verso le 18.00 decidiamo di tornare in cabina in quanto purtroppo è anche arrivata l'ora di preparare le valige... In stanza troviamo già le etichette per lo sbarco con relativo orario e numerino. Abbiamo acquistato una escursione con trasporto diretto all'aeroporto compreso ma la procedura è la stessa; Valige fuori dalle porte max alle 21.00 e orario di ritrovo in base al numerino assegnato per l'escursione. ( purtroppo ho dimenticato di fare la foto ai vari orari, ricordo solo che la navetta per l'aeroporto è alle 08.00 la mattina )

Preparate le valige è ora di andare a teatro per l'ultima volta.
Lo show è il solito ma alla fine dello spettacolo salgono sul palco tutte le principali figure dello staff ( anche se non vengono presentate una ad una );
La Cruise Director saluta e ringrazia i passeggieri con un filo di commozione forse dovuta anche alla recente scomparsa del suo collega; tutto il teatro si alza in piedi per un lungo applauso più che meritato.
Questo è sempre il momento più triste e commovente della vacanza, l'ultimo show e i saluti ti ricordano che la vacanza sta per finire.

Dobbiamo però ancora goderci le ultime ore a bordo, e quindi anche questa sera ci dirigiamo al ristorante

9b29b88e-8ed2-4216-b8aa-fcc889beffca.webp

Ultime risate con il cameriere, una foto con lui e ci siamo... Si accendono le luci ed è ora di lasciare il tavolo per l'ultima volta...

Con la tristezza addosso, andiamo al ponte 6 a bere un caffe e verso mezzanotte decidiamo di andare a dormire in quanto domani la sveglia è presto e prima di essere a casa nostra in Italia passeranno circa 34 ore...

Le luci si spengono, è l'ultima notte a bordo.

Continua....

Prima di concludere con l'ultimo giorno di viaggio vorrei aprire una parentesi sulla nave in quanto questo è stato l'ultimo giorno a bordo;

La nave a primo impatto, dall'esterno è veramente molto, molto grande... ma non può non essere così dato che a pieno carico trasporta se non erro quasi 5.900 passeggeri.
Quando sali a bordo in realtà questa sensazione di nave super grande non è così accentuata; è chiaro che gli spazi siano molti, che ci sono più bar, ristoranti e più spazi però come in tutte le navi i luoghi più affollati sono sempre quelli.
La nave per essere della " nuova generazione " è anche abbastanza elegante a mio parere, non paragonabile alla vecchia guardia però comunque mantiene una linea interessante negli interni
La Seascape soprattutto in navigazione offre tante attività di svago sicuramente, quindi la giornata passa molto velocemente.
A mio parere però i passeggeri sono davvero troppi; premetto che io più gente c'è più sono felice in quanto c'è più possibilità di fare nuove conoscenze e anche la sera nei bar e nei ristoranti c'è più "vita" però qui oggettivamente le persone a bordo sono veramente tante e gli spazi, seppur grandi, non sono comunque abbastanza per soddisfare tutti.
Gli esempi classici sono buffet e sdraio i giorni di navigazione. Se volete la tranquillità questa non è la nave che fa per voi a meno che non la troviate non a pieno carico.
La situazione ascensori è critica per lo stesso motivo; ce ne sono molti ma negli orari di punta è facile aspettare anche 15 minuti prima che arrivi con conseguenza che molti vanno a piedi e chi è sull'ascensore si ferma a tutti a piani ( una sera dovevo andare dal 16 al 5 e ha fermato a TUTTI i piani ). In teoria chi ha YC passando la tessera può chiamare in modo prioritario l'ascensore ma ho visto che nel 90% dei casi non funzionava.
Sono sicuramente cose che a noi non rovinano la vacanza ma che secondo me è giusto raccontare.

Per quanto ci riguarda le nostre cabine erano entrambe molto silenziose ( una interna ponte nove, una balcone ponte 13 ) entrambe assegnate casualmente. Spazi all'interno della cabina uguali alle altre navi così come la dimensione del terrazzo.

La nave è bella da visitare tutta magari di notte o quando molta gente è in escursione perchè presenta alcune "chicche" da vedere come l'ascensore panoramico a poppa, la piscina sempre a poppa e la passerella trasparente.

I locali più belli a mio parere sono appunto la piscina di poppa, il bar centrale che si estende dal ponte 5 al ponte 8 se non ricordo male, il Loft cafe ( bar con musica live molto elegante ), le Cabaret Rouge e la SPA. Sicuramente molto bella, anche se non l'abbiamo provata, la zona dove ci sono tutti i ristoranti tematici... ci si può passare ed è molto curata anche con un bar abbastanza nascosto.

Credo sia molto ben attrezzata per i bambini/ragazzi in quanto è presente molto intrattenimento e anche la zona dei giochi nelle piscine è molto estesa

Ovviamente tornerei a bordo di una nave di questa linea ma cercherei di farlo in un periodo in cui posso pensare non sia a capienza piena.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.