DAY 7 - 18/02/2023 - NAVIGAZIONE
Ormai si inizia a sentire l'aria di fine vacanza, e il giorno di navigazione messo qui ti permette di pensarci ogni minuto, " domani si torna a casa ".
Ovviamente cerchiamo di goderci la giornata e la nave al 100% anche oggi.
Usciamo dalla stanza tardi, quando il sole è già alto e la temperatura è già intorno ai 25 gradi. Il mare è ancora mosso ma mai come la sera prima.
Dato che i lettini al ponte 16 sono tutti occupati decidiamo di prenderne 5 al ponte 7, vicini alla zona della piscina di poppa.
Andiamo a fare colazione verso le 11.00
poco prima che chiuda e poi ci rilassiamo al sole.
Oggi abbiamo deciso anche di fare 1 ora alla SPA, ed in quanto membro Gold Voyagers, ho un ora gratuita.
Andiamo a prenotare l'orario e scopro con piacere che questo vantaggio è esteso a tutta la cabina. Non so se sia un errore o se le cose siano cambiate ma l'ultima volta che lo feci gli altri occupanti della cabina pagavano.
Ci danno come orario le 13.30 e quindi prima di pranzare, andiamo nell'area Spa della nave, situata al ponte 7.
L'aerea è veramente molto bella, a partire dall'ingresso dove c'è la palestra ( bellissima e veramente molto attrezzata, molto di più delle altre navi su cui sono salito ) e successivamente molto curata anche la zona degli spogliatoi.
Appena entrati troviamo sulla nostra destra due Saune con diverse temperature ed umidità; mentre davanti a noi troviamo una grossa vasca idromassaggio veramente molto bella.
Sulla sinistra della vasca abbiamo la stanza del ghiaccio ( temperatura -10 gradi con dentro la neve ) esperienza da provare appena usciti dalla Sauna.
Avanti dopo la vasca idromassaggio abbiamo invece un percorso con docce caldo/freddo, un bagno turco, stanza del sale e stanza relax.
Fortunatamente a quest'ora c'è poca gente quindi riusciamo a godere di tutti gli spazi in tranquillità.
Sempre sulla sinistra troviamo una porta che da sull'esterno dove con nostra sorpresa troviamo una vasca idromassaggio riservata solo a chi è nell'area termale e anche delle sdraio, tutte libere ed anche queste riservate.
Stiamo all'interno dell'area circa un ora ma penso che anche se fossimo rimasti di più nessuno ci avrebbe detto nulla, ma tra non molto chiude il buffet e non vogliamo perderci l'ultimo pranzo a bordo.
Verso le 15.00 ci dirigiamo verso il buffet; forse perchè è l'ultimo giorno o forse perchè è navigazione e mi sembra molto più ricco del solito...
Dato la colazione in tarda mattina noi optiamo per pizza e chips
Non vi sto neanche a dire che la giornata passa velocissima tra i tornei di ping pong e calcio balilla, qualche scivolo acquatico e qualche gioco di gruppo l'orario di tornare in cabina si avvicina molto velocemente.
Verso le 18.00 decidiamo di tornare in cabina in quanto purtroppo è anche arrivata l'ora di preparare le valige... In stanza troviamo già le etichette per lo sbarco con relativo orario e numerino. Abbiamo acquistato una escursione con trasporto diretto all'aeroporto compreso ma la procedura è la stessa; Valige fuori dalle porte max alle 21.00 e orario di ritrovo in base al numerino assegnato per l'escursione. ( purtroppo ho dimenticato di fare la foto ai vari orari, ricordo solo che la navetta per l'aeroporto è alle 08.00 la mattina )
Preparate le valige è ora di andare a teatro per l'ultima volta.
Lo show è il solito ma alla fine dello spettacolo salgono sul palco tutte le principali figure dello staff ( anche se non vengono presentate una ad una );
La Cruise Director saluta e ringrazia i passeggieri con un filo di commozione forse dovuta anche alla recente scomparsa del suo collega; tutto il teatro si alza in piedi per un lungo applauso più che meritato.
Questo è sempre il momento più triste e commovente della vacanza, l'ultimo show e i saluti ti ricordano che la vacanza sta per finire.
Dobbiamo però ancora goderci le ultime ore a bordo, e quindi anche questa sera ci dirigiamo al ristorante
Ultime risate con il cameriere, una foto con lui e ci siamo... Si accendono le luci ed è ora di lasciare il tavolo per l'ultima volta...
Con la tristezza addosso, andiamo al ponte 6 a bere un caffe e verso mezzanotte decidiamo di andare a dormire in quanto domani la sveglia è presto e prima di essere a casa nostra in Italia passeranno circa 34 ore...
Le luci si spengono, è l'ultima notte a bordo.
Continua....