...
Eccomi qui... la vacanza è finita ed è ora di fare un resoconto con le cose migliori e peggiori che ho come sempre segnalato anche al servizio clienti MSC ( so che è inutile ma va beh, io sono sempre speranzoso )
Nel complesso la vacanza è stata stupenda, poche note negative.
Per nostro spirito vacanziero cerchiamo sempre di passare sopra alle cose negative, siamo in vacanza e dobbiamo goderci questi pochi giorni all'anno.
NOTE NEGATIVE/MIGLIORABILI DELLA VACANZA:
-
Sarò ripetitivo ma una delle cose peggiori della vacanza è stata la AIR EUROPA.
Chiaramente non è una "colpa" diretta di Msc però dato che viene acquistato un pacchetto con loro, in cui è incluso anche il volo, affidarlo ad una compagnia imbarazzante non è il massimo del servizio possibile.
Air Europa è una compagnia a lungo raggio che assomiglia molto ad un Low Cost a breve raggio; Troverete tutto a pagamento ( Bevande, assegnazione posti, cuffiette per la musica, internet ).
Lo scalo a Madrid gestito in maniera imbarazzante ( att.ne! è uno scalo Air Europa con Air Europa, tutto con la stessa compagnia quindi è inaccettabile non ti diano il tempo di prendere il secondo aereo )
-
Gestione del giorno di sbarco.
Io capisco le esigenze di dover cambiare il 90% degli occupanti e quindi di dover far scendere tutti il prima possibile, però a mio parere non si può far lasciare la cabina e portare in aeroporto alle 09.00 la mattina chi ha il volo ( organizzato dalla compagnia ) alle ore 21.30. Secondo me è inaccettabile. Qualcuno è arrivato in aeroporto 12 ore prima del suo volo. O organizzi voli che partono prima oppure trovi la soluzione per portarli in aeroporto più tardi senza " obbligarli " a prendere una escursione.
-
Occupazione lettini piscina e piena capienza nave.
Questo penso sia un problema super discusso e presente in tutte le compagnia ma al quale prima o poi bisognerà trovare una soluzione.
Come avrete letto dal mio diario, non è un problema che mi tocca più di tanto in quanto vado alla mattina tardi e accetto di non trovare posto, però è inaccettabile che qualcuno alle 07.00 la mattina lasci asciugamano e borsetta sulla sdraio e a mezzogiorno non si sia ancora vista sul lettino.
Non so come si possa risolvere ( cioè io lo saprei, butterei in mare gli oggetti personali di chi occupa e libererei il lettino, ma forse sono un po' estremo
), ma è da risolvere; è una mancanza di rispetto totale verso chi rispetta le regole.
Legato a questo c'è il fatto che la nave a piena capienza non ha abbastanza spazi o comunque gli spazi vengono occupati male; Pertanto ascensori, bar e ristoranti risultano sempre super pieni. Ovviamene questo è un problema non risolvibile se non in fase di progettazione nave.
-
Riduzione personale di bordo?
Non so se sia una sensazione personale o se sia effettivamente così, ma il servizio BAR è veramente molto lento, troppo lento. Attenzione i ragazzi sono fantastici, corrono e lavorano senza alzare la testa dal banco, ma secondo me sono troppo pochi. Al loft cafe' una sera ci saranno state 80 persone ai tavoli e dietro al banco c'era una sola persona e due che giravano per la sala. Ovviamene per avere un aperitivo passavano anche 45 minuti. La situazione era simile in tutti i bar ( Per non parlare del bar a Ocean Cay, ho fatto un ora di coda e poi non ho preso da bere ).
Spettacoli teatrali serali.
Nulla da dire sui ragazzi, ballerini e cantanti bravissimi... però veramente spettacoli troppo ripetitivi, forse più per un pubblico americano perchè è la prima volta che mi capita.
-
Servizio clienti e Voyagers Club
Non strettamente legato a questa vacanza ma facente parte di un discorso più generico di cui se ne discute spesso, il servizio clienti a terra da sempre risposte approssimative o anche diverse in base a chi ti risponde alla richiesta;
Il Voyagers Club è a mio parere troppo poco vasto; ci sono troppi pochi livelli ( a bordo è facile trovare oro e diamond ) e i privilegi sono a mio parere pochi e molte volte si dimenticano pure di darteli. A mio parere dovrebbero mettere più livelli, più difficili da raggiungere i livelli alti ma con privilegi più importanti ( primo che mi viene in mente quello che una volta aveva costa che sulla seconda crociera dell'anno offriva upgrade di stanza; oppure al passaggio a Diamond un upgrade di stanza )
Continua con note positive....