• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Seascape - Caraibi - 12-19/02/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
Non sono stata su questa nave ma sulla gemella Seaside e la tua percezione corrisponde alla mia. In realtà gli spazi vivibili sono pochi, si assiste in tutte le ore del giorno e della sera in particolare quando le persone si concentrano negli spazi interni, ad uno sciame continuo di persone che vagano da un luogo all'altro. Personalmente mi è bastata una volta e concordo sulla nave bella da vedere per il resto lascia un po' a desiderare. Io ero nel Mediterraneo ma vedo che la situazione è la medesima anche in altra zona.
L'importante comunque al di là di qualche mancanza che la crociera e i luoghi siano stati di tuo gradimento e a quanto vedo, perso proprio di sì.
 

kami91

Well-known member
Non sono stata su questa nave ma sulla gemella Seaside e la tua percezione corrisponde alla mia. In realtà gli spazi vivibili sono pochi, si assiste in tutte le ore del giorno e della sera in particolare quando le persone si concentrano negli spazi interni, ad uno sciame continuo di persone che vagano da un luogo all'altro. Personalmente mi è bastata una volta e concordo sulla nave bella da vedere per il resto lascia un po' a desiderare. Io ero nel Mediterraneo ma vedo che la situazione è la medesima anche in altra zona.
L'importante comunque al di là di qualche mancanza che la crociera e i luoghi siano stati di tuo gradimento e a quanto vedo, perso proprio di sì.
Si penso che sia una percezione diffusa... in certi orari è difficile trovare posto anche nei bar.

Si nel complesso la vacanza è stata fantastica, comunque alla fine di tutto farò un post riassuntivo più generico sulle sensazioni e sulle cose positive e meno.
 

gatta

New member
Ciao kami! Ancora grazie per il tuo prezioso diario!
Un'altra domanda sulla crema solare.
Ho letto di limitazioni nella scelta dei solari nell'area dei caraibi causa nuovo regolamento x la salvaguardia delle barriere coralline. Voi avete avuto problemi? Ci sono restrizioni particolari?
Grazie
 

kami91

Well-known member
Ciao kami! Ancora grazie per il tuo prezioso diario!
Un'altra domanda sulla crema solare.
Ho letto di limitazioni nella scelta dei solari nell'area dei caraibi causa nuovo regolamento x la salvaguardia delle barriere coralline. Voi avete avuto problemi? Ci sono restrizioni particolari?
Grazie
Nessun problema, nessuno ha mai controllato nulla.
 

kami91

Well-known member
DAY 8 - 19/02/2023 - MIAMI + RIENTRO A CASA

Eccoci qui signori... siamo arrivati all'ultimo atto, ci aspettano 36 ore super piene prima di essere a casa.

La sveglia questa mattina è presto rispetto ai nostri standard... ore 06.30 siamo svegli in quanto alle 08.00 dobbiamo essere al ponte 5 per abbandonare la Seascape e soprattutto alle 07.00 dobbiamo lasciare la cabina...
Ultime controllate alla cabina per essere sicuri di non avere dimenticato nulla e alle 07.00 in punto salutiamo per l'ultima volta la nostra cabina.

Andiamo al Buffet per l'ultima colazione in attesa che arrivino le 08.00 per prepararci a scendere.

Per non farci portare in aeroporto troppo presto ( abbiamo il volo alle 21.40 ) abbiamo deciso di prenotare una escursione con Msc che prevede un tour della città di Miami e la visita alle Everglades, per un totale di 130€ e circa 9 ore. Lo stesso Bus ci porterà poi direttamente in aeroporto.
Fortunatamente abbiamo registrato la carta di credito quindi non dobbiamo saldare o preoccuparci del conto prima di scendere.

Alle ore 08.15 circa con tanta tristezza scendiamo per l'ultima volta dalla Seascape, ritiriamo i nostri bagagli nel deposito del porto, ( è stato abbastanza complicato trovarli, erano divisi per numero di escursione ma erano veramente tantissimi ) controlli del passaporto, carichiamo i bagagli sul nostro pullman.

Verso le 09.30 il bus parte con circa 50 persone a bordo, due persone torneranno a bordo e non andranno in aeroporto per cui dovremo tornare al porto a lasciarle.
La prima parte del Tour prevede un tragitto di circa 20 minuti all'interno della città di Miami dove, dal bus, si può ammirare la città e si possono seguire le spiegazioni della guida sulla storia della città.

2f790b40-cf30-4f6a-88ea-a947e8734c0d.jpg
Dopo circa 20 minuti arriviamo al centro commerciale di Miami ( che in realtà non è un centro commerciale come siamo abituati noi ma è il classico americano, sono tanti negozi all'aperto e soprattutto ristornati e fast food ). Qui avremo circa 2 ore libere per girare il centro commerciale o la città.

In realtà inizialmente il tour prevedeva una tappa in centro a Miami ma a causa di una manifestazione di quel giorno il Bus non ha potuto sostare.

Appena arrivati al centro commerciale notiamo subito una bellissima ruota panoramica e, dato che non eravamo interessati al centro commerciale e che la città l'avevamo già vista il primo giorno, decidiamo di fare un giro sulla ruota.
Il prezzo è di circa 21$ a persona, non è specificato per quanto tempo o quanti giri; non è proprio economico però dato che abbiamo tanto tempo libero decidiamo comunque di provare.
Dopo un 15 minuti di attesa è il nostro turno, e devo proprio dire che decisamente è valsa la pena di spendere 20 dollari...

0fb023d7-b2c1-4ead-acb3-8fdd4ff40bdc.jpg4d9d0088-f14f-424d-989e-2fbc34e2ea54.jpg7acd01f4-4435-492f-9b51-a7526c2a9c85.jpg48de4b66-a487-4165-9d19-a911b6e43aac.jpg84fec4b1-05aa-44f6-b29b-088cc8dd9d37.jpgc7aece73-665b-4e50-97f8-9dd9375ffd9b.jpge31c7601-3f7d-4bc5-bd60-579b1af874eb.jpg

Il panorama dall'alto era veramente spettacolare e, ok, non è economica ma comunque circa 20 minuti si sta a bordo per un totale di una decina di giri quindi sicuramente ne vale la pena.
Se qualcuno facesse questa escursione e viene portato qui, il mio consiglio è di farla piuttosto che girare per il centro commerciale.

Un breve giro al centro commerciale e un salto al McDonald per il pranzo e a breve sarà ora di ri partire....
 

luce62

Well-known member
Grazie, bellissime foto, descrizione molto dettagliata, bella crociera, non l'avevo mai presa in considerazione, ma ci farò un pensiero,;)
 

kami91

Well-known member
...

Risaliamo sul bus verso mezzogiorno ed è ora di andare verso la parte a mio parere più attesa del tour e motivo per cui abbiamo scelto questa escursione finale...
Direzione Everglades!

Ci sono circa 20/30 minuti di tragitto prima di arrivare e la guida ( in italiano ) ci spiega un po' di curiosità su Miami e ci mostra alcuni villaggi spazzati via dagli uragani degli scorsi anni.

Come previsto verso 12.30/13.00 siamo al parco naturale delle Everglades... il tour sarà diviso in due parti:
- Spettacolo degli alligatori e visita alle "gabbie" dei vari animali presenti nel parco
- Tour della palude con Air-Boat alla ricerca degli alligatori

Dopo una breve attesa del nostro turno entriamo in un piccolo " teatro " all'aperto dove di fronte a noi ci sono alcuni alligatori e dopo poco tempo, insieme a loro, entra il loro istruttore che tiene uno spettacolo, gioca con gli alligatori, gli apre e chiude la bocca, li tira per la coda e ci mette pure la sua testa dentro alla loro bocca. Insomma, un pazzo :ROFLMAO::ROFLMAO:.
Unica "pecca" lo show è tutto in inglese e soprattutto il ragazzo che fa lo show parla un americano strettissimo, veramente difficile da capire per chi ha una conoscenza medio/buona della lingua.

9c6f5089-7eda-4a47-980c-872596cc349d.jpg4475b84c-7192-415f-8adc-c566136c872e.jpg22393ff2-c848-4e5b-9910-c6d8d43dd5e7.jpg

Lo show dura circa 15 minuti e una volta finito ci si sposta nella zona dove sono tenuti gli animali del parco, tra cui alligatori di specie rarissime e altri animali che sono rari o specie protette in via di estinzione. Alla fine di questo mini tour c'è la possibilità di prendere in mano un alligatore nano e farci la foto insieme. Teoricamente non potreste fare foto con la vostra fotocamera ma solo con quella ufficiale del parco per poi comprare la foto, ma in realtà tutti usano lo smartphone senza problemi.

e843cf0d-7dfc-46d3-b489-1f157e6fbe64.jpg

Dopo una breve attesa per aspettare che tutti abbiano completato il giro e le foto con gli alligatori è ora di spostarsi per imbarcarsi sulle famosissime air-boat e fare il tour della palude.
Si sale a bordo delle imbarcazione e la nostra autista prima di partire ci spiega le semplici regole ma fondamentali per la sopravvivenza:
- Non alzarsi mai in piedi sulla barca perchè se si cade in acqua nessuno può tuffarsi a salvarti
-Non mettere mai le mani giù dall'imbarcazione nell'acqua altrimenti si rischia di ritrovarsi senza un braccio.
Tutto molto rassicurante e si parte...

L'air-boat sfreccia a velocità sostenuta nel primo tratto immerso nella palude ( fa un rumore ASSORDANTE, preparatevi a perdere l'udito ) per poi rallentare nei punti chiave, ovvero, dove è più probabile imbattersi in qualche alligatore.
La guida ci dice di tenere gli occhi aperti perchè sono molto bravi a mimetizzarsi nella vegetazione e stare " a pelo " dell'acqua per cui sono molto difficili da vedere.
Dopo circa 15 minuti di navigazione sentiamo la nostra guida/autista urlare " Gator, Gator, Gator " e guardando nella direzione indicata, a pochi metri dalla nostra barca si scorge a filo acqua la testa di un grosso alligatore...
Ovviamente se la guida non ce lo avesse indicato probabilmente nessuno lo avrebbe notato...a20ac9f3-862f-4324-9c67-ef0b43b207dd.jpg


1fa87617-b36f-4f1f-aeef-b0d833921fbd.jpg2a3e6bc7-c791-4cb8-91c2-e79b2f7c230f.jpg3b13f843-a3f5-4772-b316-4bcb455775e3.jpgc05561a0-130d-4699-804c-552676e93056.jpg

Continua....
 

kami91

Well-known member
...

Il tour prosegue sulla nostra Air boat in un altra " zona calda " ed infatti da lì a poco in mezzo alla folta vegetazione si vede ancora la testa di un alligatore...
Questo ancor più difficile da vedere rispetto al precedente, perfettamente mimetizzato con l'ambiente...
La nostra navigazione prosegue fino al " molo " senza purtroppo incontrare altri alligatori ( la guida ci dice che nei tour più fortunati se ne possono incontrare anche 4/5 ).
Scendiamo dalla nostra AirBoat dopo aver salutato la simpaticissima guida/autista e torniamo nella zona concordata per il pullman; si torna in porto a lasciare i due signori che ritorneranno a bordo, mentre tutti i restanti verranno tristemente portati in aeroporto...

Ora è davvero tutto arrivato alla fine, è il momento di tornare a casa.

Verso le 16.00/16.30 siamo in aeroporto sia noi su Malpensa sia chi va a fiumicino ( entrambe scalano a Madrid ); il volo è alle 21.40 quindi l'attesa è abbastanza lunga.

Al check-in il clima è caldo, Air Europa come all'andata si dimostra una compagnia PESSIMA...
Ogni kg in più sulla valigia sono 100€ di penale
Hanno fatto pagare a due ragazzi per avere loro figlio MINORENNE al posto vicino
Elasticità della compagnia meno di zero e ogni cosa la paghi ( una Ryanair per tratte internazionali in pratica )

Fatto il check in fortunatamente senza problemi ( posti assegnati a caso ovviamente, tutti e 5 lontani ) ci dirigiamo verso i controlli di sicurezza dove la coda è CHILOMETRICA; impieghiamo circa 1.30h per fare i controlli che tra le altre cose sono SEVERISSIMI ( Body scanner, niente scarpe, niente felpa o giacca, dividere liquidi, pc ); ogni 5 valige una veniva fermata ed aperta.

Se andate all'aeroporto in autonomia andateci CON LARGO ANTICIPO

Tra una cosa e l'altra sono quasi le 19.30 e quindi manca poco all'imbarco, due tranci di pizza ed ora di andare all'imbarco pronti per tornare a casa. Tratta Miami-Madrid 8.30h.

Il volo di ritorno è uno dei peggiori della mia vita;
Dopo un ora di volo c'è stata circa un ora di turbolenze fortissime, avrò preso un centinaio di voli nella mia vita ma mai una cosa del genere.
Il servizio cena é stato sospeso ed era impossibile anche dormire perché il movimento era troppo forte.

Dopo circa un ora fortunatamente la situazione si é calmata.
Per il resto il volo é stato piacevole, lo scalo a Madrid questa volta é stato migliore ( avevamo più tempo ) e infine il rientro a Malpensa alle ore 17.30 circa.

Una rapida pizza in zona, i saluti finali, tanta tristezza e ci siamo, alle 21 circa siamo a casa.
Distrutti, tristi e felici allo stesso tempo.
La vacanza é finita.

Continua con le considerazioni finali....
 

kami91

Well-known member
...

Eccomi qui... la vacanza è finita ed è ora di fare un resoconto con le cose migliori e peggiori che ho come sempre segnalato anche al servizio clienti MSC ( so che è inutile ma va beh, io sono sempre speranzoso )

Nel complesso la vacanza è stata stupenda, poche note negative.
Per nostro spirito vacanziero cerchiamo sempre di passare sopra alle cose negative, siamo in vacanza e dobbiamo goderci questi pochi giorni all'anno.

NOTE NEGATIVE/MIGLIORABILI DELLA VACANZA:

- Sarò ripetitivo ma una delle cose peggiori della vacanza è stata la AIR EUROPA.
Chiaramente non è una "colpa" diretta di Msc però dato che viene acquistato un pacchetto con loro, in cui è incluso anche il volo, affidarlo ad una compagnia imbarazzante non è il massimo del servizio possibile.
Air Europa è una compagnia a lungo raggio che assomiglia molto ad un Low Cost a breve raggio; Troverete tutto a pagamento ( Bevande, assegnazione posti, cuffiette per la musica, internet ).
Lo scalo a Madrid gestito in maniera imbarazzante ( att.ne! è uno scalo Air Europa con Air Europa, tutto con la stessa compagnia quindi è inaccettabile non ti diano il tempo di prendere il secondo aereo )

- Gestione del giorno di sbarco.
Io capisco le esigenze di dover cambiare il 90% degli occupanti e quindi di dover far scendere tutti il prima possibile, però a mio parere non si può far lasciare la cabina e portare in aeroporto alle 09.00 la mattina chi ha il volo ( organizzato dalla compagnia ) alle ore 21.30. Secondo me è inaccettabile. Qualcuno è arrivato in aeroporto 12 ore prima del suo volo. O organizzi voli che partono prima oppure trovi la soluzione per portarli in aeroporto più tardi senza " obbligarli " a prendere una escursione.

- Occupazione lettini piscina e piena capienza nave.
Questo penso sia un problema super discusso e presente in tutte le compagnia ma al quale prima o poi bisognerà trovare una soluzione.
Come avrete letto dal mio diario, non è un problema che mi tocca più di tanto in quanto vado alla mattina tardi e accetto di non trovare posto, però è inaccettabile che qualcuno alle 07.00 la mattina lasci asciugamano e borsetta sulla sdraio e a mezzogiorno non si sia ancora vista sul lettino.
Non so come si possa risolvere ( cioè io lo saprei, butterei in mare gli oggetti personali di chi occupa e libererei il lettino, ma forse sono un po' estremo :ROFLMAO: ), ma è da risolvere; è una mancanza di rispetto totale verso chi rispetta le regole.

Legato a questo c'è il fatto che la nave a piena capienza non ha abbastanza spazi o comunque gli spazi vengono occupati male; Pertanto ascensori, bar e ristoranti risultano sempre super pieni. Ovviamene questo è un problema non risolvibile se non in fase di progettazione nave.

- Riduzione personale di bordo?
Non so se sia una sensazione personale o se sia effettivamente così, ma il servizio BAR è veramente molto lento, troppo lento. Attenzione i ragazzi sono fantastici, corrono e lavorano senza alzare la testa dal banco, ma secondo me sono troppo pochi. Al loft cafe' una sera ci saranno state 80 persone ai tavoli e dietro al banco c'era una sola persona e due che giravano per la sala. Ovviamene per avere un aperitivo passavano anche 45 minuti. La situazione era simile in tutti i bar ( Per non parlare del bar a Ocean Cay, ho fatto un ora di coda e poi non ho preso da bere ).

Spettacoli teatrali serali.
Nulla da dire sui ragazzi, ballerini e cantanti bravissimi... però veramente spettacoli troppo ripetitivi, forse più per un pubblico americano perchè è la prima volta che mi capita.

- Servizio clienti e Voyagers Club
Non strettamente legato a questa vacanza ma facente parte di un discorso più generico di cui se ne discute spesso, il servizio clienti a terra da sempre risposte approssimative o anche diverse in base a chi ti risponde alla richiesta;
Il Voyagers Club è a mio parere troppo poco vasto; ci sono troppi pochi livelli ( a bordo è facile trovare oro e diamond ) e i privilegi sono a mio parere pochi e molte volte si dimenticano pure di darteli. A mio parere dovrebbero mettere più livelli, più difficili da raggiungere i livelli alti ma con privilegi più importanti ( primo che mi viene in mente quello che una volta aveva costa che sulla seconda crociera dell'anno offriva upgrade di stanza; oppure al passaggio a Diamond un upgrade di stanza )

Continua con note positive....
 

kami91

Well-known member
...

NOTE POSITIVE DELLA VACANZA:

- Personale di bordo
No, non è un caso che io lo metta al primo posto.
I ragazzi a bordo sono stati semplicemente straordinari, tutti dal primo all'ultimo membro dell'equipaggio. A partire dal servizio pulizia della stanza, ECCELLENTE, entrava anche più di una volta al giorno se lo chiedevamo... passando per i nostri camerieri al ristorante sempre fantastici, unici. Non dimentico tutti i baristi e tutto il personale di bordo che si incontra per la nave, sempre pronto ad un saluto ed un sorriso. Una menziona anche per la fantastica Cruise Director e per il personale dell'animazione. Davvero tanti complimenti ad MSC per il suo equipaggio.

- Procedure di imbarco e hotel " stay&cruise" .
Mi è piaciuta moltissimo la possibilità di restare un giorno in hotel all'interno del pacchetto crociera e credo di non essere l'unico dato che questa soluzione la ripropongono in maniera estesa per le partenze da NYC. L'hotel era stupendo ed è stata perfetta anche l'organizzazione dei vari transfer aeroporto/hotel/porto.

Non so se sono stato fortunato io, ma la procedura di imbarco è stata velocissima... da dopo i controlli di sicurezza penso non siano passati 15 minuti che eravamo a bordo e non avevamo nemmeno l'esperienza Aurea che ti da la priorità; veramente orari organizzati molto bene.

-Cibo e Buffet
So che questa nota troverà molti in disaccordo ma la quantità di roba che c'è al buffet della MSC secondo me è assurda. Avere la pizza e altri snack ( panini, patatine, hamburger ecc ) 20 ore al giorno per me è un plus incredibile... alcuni giorni c'era anche il gelato gratuito al buffet... Il piacere di tornare in nave e sapere di avere sempre qualcosa da mangiare a disposizione è impagabile secondo me.
Io non ho nulla da eccepire nemmeno sulla qualità. Può succedere che trovi la pasta cotta e qualcosa di migliorabile? Si certo. Però nel complesso a mio parere la qualità e buona per il buffet e molto buona per la cena; certe pietanze mi hanno lasciato veramente tanto soddisfatto.

-Nave ed itinerario
Tralasciando l'aspetto del troppo affollamento la nave comunque è veramente bella. Ogni locale ed ogni spazio della nave ha delle caratteristiche uniche con attenzione maniacale ai dettagli; la pulizia a bordo è straordinaria e le possibilità di svago sulla Seascape sono veramente infinite.

L'itinerario mi è piaciuto veramente molto, ogni luogo dove abbiamo fatto tappa meritava di essere visto; siamo stati in posti veramente paradisiaci. Che vi piaccia viaggiare con MSC, con Costa o con Carnival o con chiunque altro questo è un itinerario che dovete assolutamente fare.

Signori... siamo arrivati alla conclusione di questo diario.
E' stato bello raccontarvelo in questo mese perchè mentre lo scrivevo mi sentivo ancora in vacanza e spero di essere riuscito a trasmettervi questa sensazione.

Ringrazio tutti quelli che lo hanno seguito e commentato spero di non essere stato noioso e di avervi reso partecipi della nostra avventura! Ci vediamo a bordo!!


P.S.
DAY 9/10 - 21/02/2023 - PRENOTAZIONE PROSSIMO VIAGGIO
Vi insegno il miglior modo per far passare la depressione da rientro? Prenotare la prossima.

- Ore 09.00 Sveglia
- Ore 09.30 ricerca a PC
-
Ore 12.00 prenotazione di MSC Splendida, Agosto, Mediterraneo Orientale Italia,Grecia,Turchia

Ciaaaaaaaao
 

luni61

Well-known member
Vi insegno il miglior modo per far passare la depressione da rientro? Prenotare la prossima.

- Ore 09.00 Sveglia
- Ore 09.30 ricerca a PC
-
Ore 12.00 prenotazione di MSC Splendida, Agosto, Mediterraneo Oriental
Molto bene 👍…così mi piace!!!
E grazie infinite per questo bellissimo diario!!!
 

sereold

Active member
P.S.
DAY 9/10 - 21/02/2023 - PRENOTAZIONE PROSSIMO VIAGGIO
Vi insegno il miglior modo per far passare la depressione da rientro? Prenotare la prossima.

- Ore 09.00 Sveglia
- Ore 09.30 ricerca a PC
-
Ore 12.00 prenotazione di MSC Splendida, Agosto, Mediterraneo Orientale Italia,Grecia,Turchia

Ciaaaaaaaao
O ancora meglio prenotare in nave come facciamo noi, cosi si scende sapendo che si ripartirà... ;)
Bellissimo diario!
 

capricorno

Super Moderatore
I diari a questo servono, a farci rivivere le belle sensazioni, a ripercorrere i luoghi ed è stato bello poterli vivere con te. Grazie per questo dettagliato resoconto finale e depresso???...ma quando mai! Hai trovato la maniera giusta, così si fa!!

Ti aspettiamo dunque qui in questa sezione per poter vivere con te, la tua nuova avventura!!
Ciao.
 
Ultima modifica:

Penny2015

New member
Grazie mille Kami per il tuo bellissimo diario. Tra l'altro a noi utilissimo in quanto tra un mese faremo la stessa crociera.
Mi raccomando, tienici aggiornati con le tue prossime avventure!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top