Eccomi qua. Ecco la prima parte delle mie prime sensazioni/opinioni. Ho provato a suddividerle per argomenti.
Animazione - Personale
Prima di qualsiasi considerazione, riflessione, analisi, confronto etc etc, bisogna fare i complimenti ai ragazzi che lavorano su Msc. Sappiamo tutto (o quasi) sulle loro condizioni di lAvoro e mi è dispiaciuto vedere gente presuntuosa e arrogante. Io dal canto mio ho sempre salutato con il sorriso - anche con la mascherina- ringraziando sempre, aiutando a porgere i piatti e lasciando la camera sempre il più in ordine possibile. Difficile gestire una confusione del genere in piscina e al ristorante, ma non è colpa loro. Bravi, bravissimi. E non voglio sentire storie.
Prenotazioni
Se qualcuno mi avesse detto il 6 agosto che il 10 sarei salito su una nave da crociera lo avrei preso per pazzo. Però avrebbe avuto ragione. È successo tutto all’improvviso, ma per capire cosa è giusto fare un passo indietro. Estate 2019, Msc pubblica un giro con partenza da Siracusa in estate 2020 e lo prenotiamo. Ma in due, perché mia figlia non è ancora arrivata (nascerà ad agosto 2019) e mi riprometto di inserirla solo prima del saldo. Solo che poi arriva il Covid e veniamo riprotetti, passando ad una crociera estate 2021 partenza da Bari. Solo che nel frattempo non siamo convinti, l’idea che sia una crociera diversa a quella a cui eravamo abituati, ci frena. Così sfruttiamo un cambio del giro per ottenere un’ulteriore riprotezione. Stavolta ci prendiamo il voucher di quanto già versato - 100 euro - e 200 euro di credito a bordo. Ne riparliamo nel 2022, pensiamo. Ma pensavamo male. Saremmo dovuti andare in Puglia, partenza l’8 sera, ma una settimana prima riteniamo che ci sia troppo caldo per un viaggio in macchina e cin una bimba di 2 anni. Così scattano le chiamate a Msc e a Ticket Crociere per le partenze da Siracusa. Msc ci opziona le cabine, ma noi chiediamo di prenotare con Ticket per non perdere voucher e credito a bordo. Sarà difficilissimo perché le pratiche si allineeranno solo il giorno prima della partenza. Santa Elisa! L’agente che ha condotto tutto. Poi tutto come da copione. Non so dire se il last minute è vantaggioso, lo è sicuramente lo sconto Covid per gli operatori sanitari.
Buffet e cena
Qui bisogna sostanzialmente fare una distinzione sulla qualità e varietà del cibo e sull’organizzazione. Partiamo dal primo. Innanzitutto un punto positivo è la presenza della pizza praticamente H24. Ho trovato una discreta varietà di piatti al buffet organizzato per linee. Noi siamo stati sempre all’8. Almeno tre tipi di pasta, l’angolo etnico, l’angolo grill e pizza, poi insalate e altro quando si parla di pranzo. Anche a colazione comunque bene, con torte e almeno tre o quattro tipi di brioche. Lato salato e frutta, lato waffel e affini. Benino la qualità, diciamo un po’ più che sufficiente. Discorso diverso per il ristorante dove forse l’offerta non era così stuzzicante ma la qualità mi è parsa leggermente migliore. Capitolo organizzazione: no no no e no, voglio pensare che fossero problemi dovuti alla settimana di Ferragosto ma file e disagi ovunque. Al buffet era impossibile avvicinare negli orari di l’unta, a maggior ragione quando si rientrava dalle escursioni. Al ristorante, invece, il terzo turno è stato un incubo: premetto che lo abbiamo cambiato per far mangiare tranquillamente la bimba in cabina, ma entrare alle 21:45 (non un minuto prima) e uscire alle 23:40 è decisamente troppo.
Connessione
Se come me non riuscire a staccarvi dal 4g, vi dico di stare tranquilli. Al 70% riuscirete a collegarvi senza bisogno di ricorrere a un pacchetto internet. Nel dettaglio i momenti difficili sono: il pomeriggio della giornata di navigazione tra Taranto e Civitavecchia (il 4g tornerà solo in tarda serata), la sera tra Genova e Marsiglia e nel giorno di navigazione successivo, soprattutto dal pomeriggio in poi. Per motivi di lavoro ho dovuto utilizzare il pacchetto per un giorno: un salasso ma avevo necessità nel pomeriggio di navigazione tra Taranto e Civitavecchia.