• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Seaside

Pietro penso che hai capito da solo che il vecchio gio non essendo un vertice di Msc non conosce certi "segreti" i quali rimangono tali per noi tutti qui (era chiaro che la sua risposta era un "non lo so")
Detto cio', anche io aspetto con molta curiosita' l'apertura delle vendite...specie per sapere se la crociera inaugurale sara' fatta in Italia o sara' direttamente una transatlantica.
Anche se manca davvero tanto tanto tempo al varo[emoji853]

Ho letto il Tuo chiarimento e il fatto stesso che non ti sia scollegato dopo i primi messaggi, non può che avermi convinto della Tua buona fede... il primo messaggio non mi era piaciuto ma il terzo si... ;)

Grazie Ettore, di ciò sono contento. Leggere è diverso da intervenire. Spero di non creare altri possibili fraintendimenti ed aspetterò paziente che msc consenta di prenotare sulla nuova ammiraglia in costruzione.

Ho scritto di essermi registrato per poter esprimere il mio dispiacere nel leggere una non risposta. È chiaro che essendo qui, e vi leggo con piacere da tanto, tanto tempo, avrò piacere anche di scrivere.
Non vedo l'ora di poter prenotare su Seaside e certo leggere il vecchio gio non mi ha giovato. Questo volevo intendere. È grave?
Se poi così poco basta a dover pensare che ho fatto male a registrarmi me ne spiace.
Magari vecchio gio tu fossi msc, sarebbe stupendo ma in quel caso probabilmente non saresti qui.
Nonostante conosca la maggior parte della dirigenza di Msc non mi è dato sapere tutto.
La mia non era una risposta ma una una sensazione dettata dalla esperienza ...se volevi una conferma ufficiale dovevi porre il quesito direttamente ad Msc .
Per il futuro ti consiglio di imparare a leggere tra le righe perché alcune delle cose che scriviamo (anche le non risposte ) derivano da indiscrezioni e/o confidenze che non possono essere palesate ma ugualmente cerchiamo di indirizzare chi ci legge a intuire .
Ti auguro buona permanenza nel forum ma con un po` meno irruenza e sopratutto maggior rispetto verso i tuoi interlocutori [emoji6]

Pietro, siamo tutti in attesa di notizie, se non sbaglio proprio Giovanni parlava del 19 novembre, se così sarà mancano solo due giorni, altrimenti non ci rimarrà che attendere pazienti... Alla fine spero anch'Io di poter prenotare una crociera con questa nuova nave compatibilmente con i vari impegni... Buona Serata.

Pietro, siamo tutti in attesa di notizie, se non sbaglio proprio Giovanni parlava del 19 novembre, se così sarà mancano solo due giorni, altrimenti non ci rimarrà che attendere pazienti... Alla fine spero anch'Io di poter prenotare una crociera con questa nuova nave compatibilmente con i vari impegni... Buona Serata.
No Ettore il lancio purtroppo è stato ufficialmente spostato a Dicembre per dichiarazione diretta di Onorato a bordo di Fantasia

Bene così Giovanni, così litigherò con mia moglie a dicembre... un po' di pace in famiglia ci vuole... ;) Scherzo, non litigo mai con mia moglie ho trovato la chiave di volta, gli do sempre ragione... e poi faccio come mi pare.

Scusate amici mi sono un attimo perso. Msc Seaside sarà la prima nave della classe omonima cui ne seguirà a quanto ho capito un'altra simile nei prossimi anni. Msc Meravglia invece sarà la prima nave della classe Vista? Oppure appartiene a un'altra classe ancora e la Vista è un'altra cosa ancora? Non ci sto più dietro...
Grazie a chi mi chiarirà le idee e buone crociere a tutti.

Meraviglia fa parte del Vista project e come vedi non prende il nome dal progetto la nave.
Seaside e' il nome del secondo progetto ed anche della prima nave appartenente allo stesso.

La Vista, MSC Meraviglia, sarà la prima nave di questa nuova serie, 2017 cui ne seguirà una seconda, 2019, più due opzioni.

La Seaside di Fincantieri, comprenderà due navi, una nel 2017 e una nel 2018, più una in opzione.

Non so se le opzioni sono state tramutate in ordini veri e propri.

Approfitto della competenza e conoscenza delle cose interne di Msc di qualcuno di voi... A fronte del varo di nuove navi con frequenza così elevata la compagnia prevede invece di dismettere, pensionare o comunque sostituire alcune delle navi vecchie? Armonia e Sinfonia sono state rinnovate quindi ok, rimarrà ancora a lungo in servizio; Lirica invece è sempre la stessa del varo se non mi sono perso dei passaggi. Poesia, Orchestra e Musica sono quasi nuove e rimarranno ancora a lungo in servizio, anche se le nuove classi Vista e Seaside faranno invecchiare di colpo tutto quello che nel mondo delle crociere è nato dal dal 2000 in poi.

MSC Seaside.

MSC Seaside.

Lirica rientra nel programma rinascimento ed e' stata allungata come le altre 3 gemelle della classe omonima.
Concordo sul fatto che Meraviglia e Seaside le renderanno davvero preistoriche...ma magari perfette per gli amanti del genere "ancien regime"

enrico,pero' gli amanti di quel genere probabilmente le preferivano com'erano

Mi hai tolto le parole di bocca...lo stavo per scrivere...gli amanti dell'ancien regime sicuramente le apprezzavano di più com'erano prima! Anzi secondo me il progetto rinascimento ha evidenziato e messo in luce i possibili limiti di queste navi facendole invecchiare prima dei loro giorni!
Per tornare sull'argomento invece...non so fino a che punto i due prototipi di navi possano influire sull'invecchiamento della flotta in generale...in fin dei conti navi come tutte le altre sono ... che avranno mai di così "sensazionale" oltre alla forma avveniristica? Soluzioni già in campo da tempo nella concorrenza come la promenade interna (Meraviglia)....altre particolari... come la collaborazione con il Cirque du Soleil... una piscina di poppa affascinante (Seaside) che prevedo perennemente in ombra...ma poi?!?!? li siamo...due navi...sicuramente belle ma che come diceva Enrico747 in qualche altro argomento...una scala può essere di swarovski...bella quanto vuoi ma sempre una scala resta! Mi sembra che la partita si giochi tutta sullo stile, o quanto meno ciò mi portano a pensare le attuali informazioni in merito.
Tutto questo per dire che non credo che le altre navi risulteranno obsolete...anzi per chi non va in crociere per rivivere il caos da centro commerciale da sabato e domenica diventano una buona alternativa!

MSC Seaside.

MSC Seaside.

Salvo per me, come di certo per tanti altri.., gia' la classe Fantasia ha reso obsoleta la classe Lirica...ma penso sia una visione oggettiva.
Per non parlare poi degli ospiti che oggi si rivolgono unicamente allo YC.
Quindi a prescindere dalle innovazioni che inserira' Msc sulle nuove navi (che secondo me ci saranno) gia' oggi Lirica e' una classe vecchia e di certo le nuove navi saranno migliori anche della classe Fantasia (in base ad una presunzione logica sul progresso nel settore).
Quindi se non basta appunto la scala in Swarovski a rendere "unica" una nave...figurati non avere manco quella[emoji3]
Dopo aver provato Divina e Preziosa difficilmente penso potrei impazzire per Opera....la troverei di certo limitata e limitante, almeno per un passeggero della mia' eta'.

Salvo per me, come di certo per tanti altri.., gia' la classe Fantasia ha reso obsoleta la classe Lirica...ma penso sia una visione oggettiva.
Per non parlare poi degli ospiti che oggi si rivolgono unicamente allo YC.
Quindi a prescindere dalle innovazioni che inserira' Msc sulle nuove navi (che secondo me ci saranno) gia' oggi Lirica e' una classe vecchia e di certo le nuove navi saranno migliori anche della classe Fantasia (in base ad una presunzione logica sul progresso nel settore).
Quindi se non basta appunto la scala in Swarovski a rendere "unica" una nave...figurati non avere manco quella[emoji3]
Dopo aver provato Divina e Preziosa difficilmente penso potrei impazzire per Opera....la troverei di certo limitata e limitante, almeno per un passeggero della mia' eta'.

ahahahhahahah:)
bhè non mi riferivo alla classe lirica che ormai secondo me è irrimediabilmente rovinata come avevo scritto (almeno che qualcuno non mi garantisca che viaggia a metà capacità e forse potrebbe tornare ai livelli di prima), però alla classe Musica e Fantasia si, non penso possano accusare chissà quale smacco dalle nuove sorelle!
Anche se comunque sull'ultimo punto se ne potrebbe discutere...perchè a livello di servizio li siamo...Divina oltre lo yacht club non è che abbia qualcosa in più di Opera...si gioca solo con le dimensioni quindi nulla toglie che tu non possa impazzire per Opera!;) Come di fatto ne sono impazzito io di quella classe di navi prima che ci mettessero mano...infatti l'unica cosa che rimprovero è l'aver portato il quantitativo di passeggeri ad un livello tale da rendere impossibile fare la qualsiasi cosa a bordo poichè tutto è sottodimesionato rispetto ai passeggeri!

Ultima modifica:
Restando su Seaside...ti faccio solo un esempio che mi ha molto colpito e che apprezzo , anche se magari non potro' mai usufruirne...
Sulla Meraviglia, e quindi anche su Seaside vien da supporre...ogni suite e cabina YC (interna a parte) avranno l'idromassaggio sul balcone, appannaggio per ora di altre compagnie...e che quindi avrebbe potuto sottrarre parte di quella cliente piu' "esigente" e quindi piu' pagante.
Questa e' una vera e concreta innovazione (per la flotta Msc) che non si limita a fare la piscina a forma di fagiolo!