DOMENICA 3 AGOSTO 2014 - SALERNO
Ed eccoci arrivati all'ultima tappa della crociera, in quel di Salerno. Se in precedenza gli orari erano stati buoni, qui sembra che quelli della MSC abbiano voluto fare un dispetto ai passeggeri arrivado alle 7 di mattina e ripartendo alle 13 con tutti a bordo alle 12:30.
Inoltre la MSC Sinfonia non arriva alla stazione marittima ma al porto mercantile che si trova lontano dal centro città, in linea d'aria più vicino a Vietri che a Salerno.
Per questo motivo la compagnia mette a disposizione delle navette fino a Salerno al costo di 6,90 euro per gli adulti e 4,90 euro per i bambini valide per tutta la giornata. La fermata della navetta però è ad inizio città e per arrivare in centro storico bisogna camminare non poco. La prima partenza è alle 8 mentre l'ultimo rientro è alle 12. Insomma, tempi molto risicati, distanze lunghe per i trasferimenti e nessuna possibilità di fare escursioni soddisfacenti in autonomia. Ne risulta che al netto di quelli che scenderanno oggi, almeno il 50% dei passeggeri resterà in nave senza mettere piede a terra.
La giornata è inizialmente nuvolosa e molto calda (si arriverà a 34 gradi) e l'alba fusa tra le nuvole è spettacolare e illumina la città con una luce surreale.
Non volendo restare in nave, il nostro gruppo di 8 persone decide pertanto di affidarsi all'ufficio escursioni MSC, sebbene questo comporti una levataccia perchè il punto di incontro è per le 7 del mattino. Le escursioni sono sostanzialmente due: Pompei e Amalfi. Noi scegliamo quest'ultima (adulti 62,90 euro, bambini 45,90 euro). A dire il vero è previsto anche un trasferimento via terra a Vietri sul Mare al prezzo di 9,90 euro per gli adulti e 6,90 per i bambini (partenza alle 7:30 e alle 8:30).
Il trasferimento ad Amalfi avviene con il battello e ci fanno scendere direttamente in mare. Assieme a noi anche gli escursionisti di Pompei che poi proseguiranno con l'autobus. I due gruppi insieme non riempiono completamente il battello.
La navigazione lungo la costiera amalfitana è molto gradevole ma secondo me sarebbe stato il caso di annunciare per lo meno il nome delle località che ci si trovavano davanti. Supplisco a questa mancanza col mio tablet.
Si inzia con Vietri sul Mare ...
... poi Cetara ...
... Erchie ...
... una bella magione con accesso direttamente dal mare ...
... Maiori e Minori sul mare e Ravello sulla collina ...
... Atrani (il comune più piccolo d'Italia) ...
... e poi per finire, dopo circa 35 minuti di navigazione, Amalfi!
Sono passate da poco le 8 del mattino di domenica 3 agosto e tutti o quasi dormono, noi approdiamo al molo n. 2 e scendiamo. Il rientro è fissato alle 11:30.
L'escursione è portata avanti da una guida molto brava e competente, disponibile a qualsiasi spiegazione. Peccato che il gruppo fosse misto e quindi oltre alle spiegazioni in italiano venivano fatte anche in inglese. Iniziamo il giro dal Lungomare dei Cavalieri ...
... poi entriamo nella Porta dei Dogi e ci arrampichiamo in vicoletti stretti e molto pittoreschi.
Amalfi è un bel paese, ma pensavo che fosse tenuto meglio. Le strade e i vicoli sono puliti ma l'unico viale principale è aperto al traffico. Inoltre le case hanno facciate mal tenute, con umidità ed incrostazioni a volte tamponate in modo pessimo. Uno dei momenti clou dell'escursione è sicuramente la visita della bellissima cattedrale in slite barocco.
La visita inizia dal Chiostro del Paradiso ...
... prosegue nella Basilica del Crocifisso dove è allestito un museo con reliquie religiose tra le quali i pezzi più pregiati sono la mitria angiona e il calice trecentesco di inestimabile valore. Si scende poi nella Cripta dove sono conservate le ossa di Sant'Andrea ...
... per poi risalire in Cattedrale per la visità finale.
Purtroppo, a causa delle lungaggini dovuto alle spiegazioni bilingue, arriviamo in Cattedrale alle 10 quando inizia la messa quindi la guida non può più parlare e ci dobbiamo accontentare delle informazioni riportate nel depliant che ci viene consegnato all'entrata.
Fino alle 11:30 c'è tempo libero per girare Amalfi in autonomia e fare shopping.
Ne approffittiamo per comprare alcuni prodotti tipici locali tra cui il famoso limoncello che prima dell'acquisto può essere degustato.
Passeggiamo piacevolmente per le strade della città fino a raggiungere il promontorio che la separa da Atrani ...
... da quale si ha un'ottima vista della città e delle spiagge prese d'assalto dai turisti.
All'orario convenuto rientriamo sul battelo e torniamo a Salerno.
La risalita sulla nave avviene nuovamente dal mare da una scaletta molto stretta, è di una lentezza esasperante ed oltretutto sotto un sole cocente. Il consiglio è di sistemarsi a poppa prima dell'arrivo per scendere subito. Chissà perchè non ci hanno fatto scendere al molo. Misteri.
Alle 13 la Sinfonia prende il largo e costeggia la costiera Amalfitana, ma a distanza superiore rispetto al battello dell'escursione. Decidiamo di testare il cosiddetto "Pranzo Express" al ristorante che non è altro che un pranzo della durata ridotta (solo 30 minuti) con alcuni piatti fissi presi dal menu di giornata. Dopo pranzo andiamo a poppa e ci gustiamo il bel tratto di navigazione nel Golfo di Napoli che inizia dalla penisola Sorrentina.
Si passa a distanza ravvicinata da Capri ...
... ed in lontananza di vedono le sagome del Vesuvio e di Ischia.
Il pomeriggio in piscina è il migliore di tutta la crociera con caldo e ventilazione praticamente nulla. C'è una dimostrazione di marzapane, lezioni di tango argentino e bachata, la creazione di t-shirt personalizzate, un quiz musicale, aerobica e streching.
Per la cena optiamo per il buffet. In lontananza avvistiamo la MSC Musica partita da Civitavecchia in direzione Palermo.
Il tema della serata è "Tutti in maschera" ed al Sinfonia Lounge c'è il Carnival Party, seguito dal Revival Party in discoteca per festeggiare degnamente la fine della crociera. Mi faccio fare il conto alla reception (evitare di farlo la mattina dello sbarco) e acquisto anche un voucher che al costo di 10 euro consente di avere un credito di bordo in una futura crociera (Interna - 100 euro, Esterna - 150 euro, Balcone - 200 euro, Suite - 300 euro, Yatch Club - 400 euro). Attenzione però al fatto che il voucher non potrà essere utilizzato per le crociere acquistate a prezzo promozionale. Non ho ancora idea di quale sarà la prossima crociera, ma potrebbe tornare utile.
In cabina chiudiamo le valige e le sistemiamo fuori dalla porta. Le ritroveremo il giorno dopo alla stazione marittima di Genova. La crociera sta volgendo al termine, ma per il giorno seguente abbiamo pensato ad una coda di vacanza che ci lascerà molto soddisfatti.
Continua ...