Prima di descrivere i singoli scali qualche commento sui servizi di bordo!
Occupazione e Vivibilità Nave
Visto il periodo e l'itinerario balneare, la nave non poteva che essere Sold Out. Ce lo aspettavamo anche perchè a gennaio la Suite che avevo prenotato era l'ultima disponibile. A bordo quindi circa 2mila persone, in gran parte di nazionalità italiana ma anche un folto gruppo turco e numerosi tedeschi, austriaci, russi, svizzeri e francesi in arrivo da Nizza. La nave imbarca a Genova, Olbia e Salerno.
Come già detto erano moltissimi i giovani tra 20 e 30 anni presenti a bordo, non mancavano le famiglie anche se ho notato pochissimi bambini piccoli. Praticamente assenti gli anziani over 70. Pur essendo a pieno carico la nave non ha avuto alcun problema di vivibilità se non i soliti ... buffef pienotto al momenti del rientro in nave dopo le escursioni e ponte piscine con pochi lettini disponibili, anche se a dire il vero, noi girando un po' uno libero l'abbiamo sempre trovato anche perchè i pool attendant su richiesta liberano tutti i lettini con il solo telo arancione che staziona da troppo tempo.
Per la tranquillità c'era la poppa e la parte destra del ponte 13, chiamata MSC Top 13 Exclusive Solarium che era a pagamento ma senza alcun punto doccia.
Le piscine erano, stranamente, sempre poco accupate, soprattutto quelle per i bambini piccoli. Diverso discorso per gli idromassaggi, molto frequentatati anche da under 16 pur essendovi il divieto. Qui però c'era sempre un addetto che regolava il traffico. Con massimo 5/10 minuti di attesa sono sempre riuscito ad entrare.
Esercitazione di emergenza
L'esercitazione viene fatta prima della partenza, alle 17.30. La lettura delle informazioni sulla sicurezza è stata fatta in 5 lingue (italiano, francese, tedesco, sagnolo ed inglese) e nell'occasione ritirano le Drill Card. Pur avendola consegnata a me è arrivato in cabina l'avviso di mancata presentazione e la richiesta di presenziare ad un incontro nella giornata di Cannes. Dopo aver spiegato il tutto al guest service mi hanno sistemato il tutto.
Servizi Alberghieri
Su questo aspetto l'eccellenza di MSC è come sempre fuori discussione. Pulizia perfetta della camera e del bagno che veniva fatta 2 volte al giorno dalla nostra cabinista che ci ha sempre fatto trovare tutto pronto al momento giusto. Questa volta però mai nessun pupazzo fatto con gli asciugamani e alle bambine un po' è dispiaciuto visto che dalle precedenti crociere erano abituate a trovarselo in camera prima di andare a dormire. Essedo un socio MSC Club ho ricevuto tutto quello che mi spettava. Devo dire che le quote di servizio (che su MSC sono di 7 euro al giorno solo per gli adulti) le pago sempre molto volentieri con livelli qualitativi di questo tipo.
Pulizia Nave
Come al solito tutto risplende e luccica.
Escursioni
Utilizzate solo una volta, a Salerno. Ottima organizzazione per la partenza e guida molto preparata e disponibile. Il rientro in nave invece è stato molto lento e caotico. Ricordo che MSC i bambini sopra i 2 anni pagano le escursioni a prezzo ridotto.
Attrezzature Sportive
La Sinfonia ha una palestra molto fornita del ponte 11 con attrezzature Technogym ed al suo fianco una zona relax. Il tutto a prua fronte navigazione. C'è anche un campetto polivalente a poppa ed un campetto da golf. La parete da arrampicata, seppur segnalata nei cartelli con le varie indicazioni, è stata rimossa.
Animazione e Intrattenimento
Il team di animazione è sicuramente in gamba e come era lecito aspettarsi si è concentrato principalmente sui divertimento per i giovani. Musica, giochi e feste in piscina, nei saloni in discoteca erano all'ordine del giorno. Un po' meno curata da parte Arts & Crafts tanto cara a mia moglie. Il quiz è stato fatto solo nella giornata di navigazione verso Ibiza e abbiamo partecipato in 5 ... ed io ero l'unico italiano. Sufficiente per capire che su questa Nave dei Giovani il clima era diverso e più festaiolo rispetto ad altre.
Pinocchio Club
Come al solito si parte con l'iscrizione delle bambine e tanti buoni propositi. Alla fine solo la piccola ha fatto una capatina nel pomeriggio di Cannes per poi non mettervi più piede. E' anche vero che questa crociera ha scali tutti i giorni, è molto intensa ed a noi piace portare le bambine in escursione. Quindi di occasioni per il mini club ce ne sono state poche. La zona per i piccoli da 3 a 6 anni è però ben tenuta con molto giochi e lo staff mi ha fatto una ottima impressione.
Ristorante
Avendo prenotato con la formula Fantastica abbiamo potuto cambiare il turno assegnatoci (2°) appena arrivati in nave e già dalla sera stessa eravamo al ristorante Galeone al primo turno. Il ristorante era aperto anche per pranzo dalle 12:00 alle 14:00 fatta eccezione per la giornata di Genova dove era chiuso. Le serate di gala sono state due, dopo Cannes e Salerno. C'è stata la serata italiana, che a differenza di Costa è sgravata dei canti e dei balli dei camerieri, ma ha solo una parata con il tiramisù che poi verrà servito. Alla fine della serata di Gala presentazione dello staff del ristorante e nuova parata con il Baked Alaska, che per la cronaca è anche il mio dolce preferito. Gli orari sono 19.00 per il primo turno e 21.30 per il secondo, con tolleranza di 15 minuti dopo di che chiudono le porte. Le cene hanno avuto una durata perfetta, mai oltre 1 ora. Aspetto per me importante: i bambini sono sempre stati servizi per primi e dopo pochi minuti dall'arrivo. Un trattamento veramente ottimo da parte del nostro cameriere ... unico italiano tra i camerieri della nave. E' la prima volta che sulle navi da crociere mi capita di essere servito da un cameriere italiano e devo dire che la cosa ha un alto valore aggiunto sia per la cortesia sia per consigli sui piatti. Si è veramente meritato una mancia extra.
Buffet
A pranzo era letteralmente preso d'assalto mentre la sera era praticamente deserto. Si parte alle 6 con la colazione, dalle 12 alle 16 il pranzo, dalle 16 alle 17:30 gli snack pomeridiani (dolci e salati), dalle 19 alle 22 la cena e dalle 22 alle 2:15 gli spuntini di mezzanotte. A ciò si aggiunge la pizzeria dalle 12 alle 24 e il grill dalle 12 alle 16 e dalle 19 alle 22. Di certo sulla MSC Sinfonia non si muore di fame!
Gastronomia
Una sola parola: Eccellente! Come nelle precedenti esperienze du MSC il mangiare era veramente succulento. E dalla mia prima esperienza MSC ho addirittura notato che gli standard sono migliorati. Secondo me sotto questo aspetto le differenze con Costa iniziano a sentirsi non poco e rispetto ad NCL c'è un vero e proprio abisso. La scelta dei piatti al ristorante era ampia e variegata: almeno 2 antipasti, zuppe, pasta fatta in casa, secondi di pesce e carne, piatto vegetariano, almeno 4/5 dolci diversi e frutta. Qualità e cura dei piatti ottimi. Il buffet è lontano anni luci dalla mensa aziendale provata sulla NCL Sky e più che essere un ripiego è una vera alternativa al ristorante. A cena al buffet ci siamo andati ben 2 volte.
Ottime anche le colazioni ed il grill, con degli hamburgher buonissimi preconfezionati e patatine fritte sporzionate. Ottima scelta rispetto al caos degli hamburgher fai-da-te anche perchè il pane è caldo e non congelato. Insomma, sembra di essere al Mc Donalds! Eccezionale la pizza fatta in casa e tirata a mano dal piazzaiolo, con almeno 4 gusti diversi da scegliere ogni giorno. Voto 10.
Bar e Bevande
Noi non siamo dei gran bevitori e dovendo fare il pacchetto per 4 persone l'all inclusive non sarebbe stato conveniente. Abbiamo quindi fatto il pacchetto dell'acqua (14 bottiglie a 29,90 euro) e il pacchetto DoReMi (30 euro) per i bambini (e gli adulti) con gelati, crepes alla nutella, granite, frullati, ecc. Sulle navi MSC poi non mi perdo i cocktail del Fruit Bar, fatti con futta fresca e preparati all'istante. Questi cocktail non sono compresi in nessun pacchetto all inclusive e costano 4,80 euro + servizio 15%. E sono veramente buonissimi. Al buffet è sempre disponibile acqua e ghiaccio. A colazione anche succhi di frutta. Al ristorante invece non viene data acqua in caraffa o nel bicchiere ma bisogna comprare la bottiglia. Il frigobar della cabina è stato aperto dal primo giorno fino al momento di liberare la cabina al termine della crociera.
Teatro
Il cartellone teatrale non è stato male anche se gli interpreti erano sempre gli stessi ... la voce femminile, quella maschile, i ballerini, due contorsioniste e due macho men che facevano esercizi ginnici e prove di forza. Quindi alla fine della settimana un po' ripetitivi. Lo spettacolo che mi è piaciuto maggiormente è stato OZ. La sera di sosta a Ibiza non è stato rappresentato nessuno spettacolo.
Per il momento è tutto ... prossimamente il diario vero e proprio con alcune informazioni utili su come organizzare gli scali col fai-da-te.
Stay Tuned ...