• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida 12 - 19 Agosto 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Loredana, non so come si inseriscono le faccine che diventano rosse. Non avevo proprio pensato al cambio Compagnia. Mai scrivere di getto!!!!

Se intendi questa :oops: due punti, oops e nuovamente due punti :D
Pensa Rodolfo che, dopo aver letto il tuo post, per un momento sono rimasta a pensare di aver preso io un granchio... :mrgreen:

Per la rapidità nel preparare il condimento, rispetto a un sugo di pomodoro o un ragù. Fare un condimento particolarmente ricercato a mezzanotte porterebbe via troppo tempo, e allora è tradizione aglio olio e peperoncino, un classico della spaghettata di mezzanotte.

Grazie per la spiegazione ;) lo ipotizzavo data la semplicità... non sono ancora riuscita a trovarne la storia delle origini.
Se questa è però la logica non capisco perchè su Splendida non la servano tutte le sere :) forse aiuterebbe a velocizzare un pò i tempi della cena

Barcellona!!! Mi viene in mente il brano eseguito da Freddie Mercury e Montserrat Caballe ogni volta che vi arrivo :D

E' il 16 Agosto ed il buon giorno si vede dal mattino. Barcellona ci accoglie con una temperatura perfetta per una escursione, fresca al punto giusto. Scesi dalla nave ci fiondiamo sulla prima navetta per piazza Colombo dalla quale decidiamo di muoverci in taxi e così con € 8,00 ci troviamo dopo pochissimi minuti davanti al Parc Guell, dal quale si gode di una meravigliosa vista sulla città.

IMG_1422.jpg

IMG_1428.jpg

IMG_1431.jpg

IMG_1486.jpg

IMG_1494.jpg

IMG_1501.jpg

IMG_1516.jpg

IMG_1560.jpg

IMG_1568.jpg

IMG_1577.jpg

IMG_1596.jpg

IMG_1604.jpg

IMG_1646.jpg

IMG_1734.jpg

IMG_1741.jpg

IMG_1746.jpg

IMG_1770.jpg

Altro taxi per altri € 8,00 e siamo alla Sagrada Familia dentro la quale però non entreremo; l’avevamo già visitata 2 anni fa dentro e fuori.

IMG_1837.jpg

IMG_1828.jpg

IMG_1860.jpg

IMG_1856.jpg

IMG_1848.jpg

IMG_1833.jpg

Dunque un giro lungo il perimetro esterno e via in taxi per Plaza Catalunya (5 Euro) dalla quale parte la Rambla che percorreremo interamente a piedi sino a Piazza Colombo dove, con l’ultimo taxi della nostra giornata arriveremo in nave alle 12,20 per soli € 10,00 (Eh beh… ci ha fatto la fava… ma va bè).

IMG_1928.jpg

IMG_1538.jpg

IMG_1542.jpg

IMG_2012.jpg

IMG_2017.jpg

Imperdibile visita al mercato La boqueria

IMG_1942.jpg

IMG_1943.jpg

IMG_1949.jpg

IMG_1952.jpg

IMG_1961.jpg

IMG_1956.jpg

IMG_1964.jpg

IMG_1963.jpg

IMG_1969.jpg

IMG_1971.jpg

IMG_1986.jpg

IMG_1992.jpg

IMG_2033.jpg

IMG_2030.jpg

IMG_2063.jpg

IMG_2065.jpg

IMG_2064.jpg

IMG_2056.jpg

IMG_2072.jpg

IMG_2078.jpg

IMG_2079.jpg

IMG_2080.jpg

IMG_2083.jpg

IMG_2095.jpg

IMG_2096.jpg

IMG_2105.jpg

IMG_2117.jpg

IMG_2119.jpg

IMG_2120.jpg

IMG_2128.jpg

IMG_2135.jpg

IMG_2138.jpg

Pranzo al ristorante (Il buffet abbiamo smesso di utilizzarlo, troppo basso il livello) dal quale assistiamo alla partenza da Barcellona e salutiamo Costa Marina, l'unica nave con fumaiolo giallo che ho avuto modo di incontrare nel corso di questa crociera (ma non è che Costa crociere è stata messa a conoscenza del mio "tradimento" e non si è mostrata?) e resto della giornata prima in piscina con passaggio al bowling prima di tornare in cabina.

IMG_2195.jpg

IMG_2197.jpg

IMG_2200.jpg

IMG_2215.jpg

IMG_2220.jpg

IMG_2228.jpg

Il monitor mostra la nostra posizione

IMG_2241.jpg

IMG_2239.jpg

IMG_2237.jpg

IMG_2234.jpg

IMG_2232.jpg

mentre il tramonto ci regalerà dei colori e delle emozioni stupende, ne conservo ancora integro il ricordo

IMG_1323.jpg

IMG_1209.jpg

IMG_1302.jpg

IMG_2294.jpg

IMG_2317.jpg

IMG_2325.jpg

IMG_9800.jpg

Ps: le foto ridimensionate perdono parecchio in risoluzione e qualità, al termine del diario ne riposterò qualcuna in formato normale per apprezzarne a pieno il contenuto

Ultima modifica:
Ciao CostaMagica,
innanzitutto complimenti per i bellissimi scatti postati, volevo chiederti se dalla TV in cabina è possibile seguire la navigazione con le webcam di prua/poppa e se sono visibili i dati di navigazione ( rotta, velocità, posizione) e meteo, come sulle navi Costa.
Seguire la navigazione, rende più partecipi alla vita di bordo ed al viaggio che si intraprende per mare ed è un servizio che apprezzo molto.

Grzie mille

Ciao CostaMagica,
innanzitutto complimenti per i bellissimi scatti postati, volevo chiederti se dalla TV in cabina è possibile seguire la navigazione con le webcam di prua/poppa e se sono visibili i dati di navigazione ( rotta, velocità, posizione) e meteo, come sulle navi Costa.
Seguire la navigazione, rende più partecipi alla vita di bordo ed al viaggio che si intraprende per mare ed è un servizio che apprezzo molto.

Grzie mille

Ciao Seamen,
si dalla tv in cabina puoi seguire tutto. Le cam, che online vediamo a "scatti", sono in diretta e sono ben 3 (le due a noi note più una terza puntata lateralmente sulla zona intrattenimento davanti alla piscina principale.

Ah bene, mentre, sul programma del giorno ( equivalente Today Costa) la navigazione turistica è indicata in modo dettagliato o ci sono solo pochi riferimenti ?

Grazie ancora

Stupende foto , specialmente le ultime sono emozionanti !

Scrivi che hai preso la navetta dalla nave ( è a pagamento ? quanto costa ?) e poi il taxi per Parc Guell , non si può prendere un taxi appena scesi dalla nave ?
Grazie .

Stupende foto , specialmente le ultime sono emozionanti !

Scrivi che hai preso la navetta dalla nave ( è a pagamento ? quanto costa ?) e poi il taxi per Parc Guell , non si può prendere un taxi appena scesi dalla nave ?
Grazie .

€ 2,00 a persona (pagano pure i bimbi). Appena scesi dalla nave ci sono parecchi taxi ad attendere; il punto è che non puoi neanche chiedere delle informazioni. Sono messi in fila con tanto di agente che controlla la situazione con estremo rigore e che impedisce loro di "conversare" forse temendo accordi ... non so. La nostra idea era prendere il taxi per Parc Guell già in porto, ma la fila per il taxi era lunga, e nelle more che arrivasse il nostro turno non potevamo chiedere lumi. A quel punto, dal momento che la navetta era in partenza ci siamo fiondati ed arrivati a Piazza Colombo abbiamo preso il primo taxi.
A differenza di Palermo i taxi sono tantissimi, quasi quanto a New York, e sono molto convenienti economicamente.

Complimenti ancora Loredana; davvero delle belle foto. Brava tu a scattare tante belle e significative immagini, ma nel caso di quelle fatte a bordo, sei stata "facilitata" da un ottimo soggetto.

Ultima modifica:
Eh beh... si vero! La nave è proprio bella, mille sono gli angoli da fotografare... Il risultato spesso dipende esclusivamente dal gioco di luci presente già di proprio ...

17 Agosto Tunisi

Ci siamo... Dopo una notte ed una mattina di fluida navigazione arriviamo puntualmente a Tunisi
La temperatura è salita vertiginosamente e le escursioni termiche fra l'interno della nave ed i ponti esterni sono pazzesche. A mio parere fuori eravamo intorno ai 40 gradi mentre in nave credo intorno ai 25. Uscendo sul ponte pareva vi fossero accesi i riscaldamenti
Siamo rimasti in porto a visitare l'area molto bella realizzata con souk vari nei quali si può comprare di tutto ma, sorprendentemente, non si può trattare su nulla.
IMG_2417.jpg

IMG_2392.jpg

IMG_2402.jpg

IMG_2543.jpg

IMG_2386.jpg

IMG_2382.jpg

IMG_2427.jpg

IMG_2418.jpg

IMG_2435.jpg

IMG_2441.jpg

IMG_2450.jpg

IMG_2447.jpg

IMG_2459.jpg

IMG_2528.jpg

IMG_2551.jpg

IMG_2478.jpg

IMG_2476.jpg

IMG_2405.jpg

IMG_2479.jpg

IMG_2510.jpg

IMG_2512.jpg

IMG_2533.jpg

IMG_2539.jpg

IMG_2535.jpg

IMG_2555.jpg

Decisamente suggestiva la partenza da Tunisi in serata...

IMG_2732.jpg

IMG_2730.jpg

IMG_2693.jpg

IMG_2689.jpg

IMG_2685.jpg

IMG_2684.jpg

IMG_2683.jpg

E poi a cena dove per l'occasione hanno preparato........ Nulla!!!
Francamente sotto questo profilo Msc pecca davvero tanto. Sarebbe bello presentare nel menù una pietanza tipica del luogo visitato, che so la paella a Barcellona, il Cous Cous a Tunisi, ed invece niente di niente...
Ogni sera viene proposto un menù regionale italiano. La sera di Malta (se non erro) hanno proposto il menù siciliano e da buona siciliana non ho resistito alle penne alla norma (pomodoro, melanzane e spolverata di ricotta salata) che non sapevano di nulla. Un secondo (che ha preso mio marito) prevedeva un contorno di caponata che a vedersi era estremamente palliduccia ed il sapore era molto simile alla Norma ordinata da me :(
Durante le sere precedenti, a mia volta avevo preso dei piatti tipici regionali, trovandoli decisamente poco significativi, ma dopo essermi scontrata col menù siciliano ho capito che era meglio non esprimere pareri sulla cucina altrui ;)
Non vorrei apparire ipercritica, ma su MSC molte cose, a mio parere per carità, mi sono sembrate parecchio poco curate. Senza nulla togliere allo splendore della nave, la crociera è fatta di tanto altro: un mare da osservare da varie inquadrature (ad esempio per osservare la scia o ci si piazza al centro del buffet in poppa e la si osserva attraverso le vetrate o dal ponte piscina superiore ne vedi uno scorcio già abbastanza distante), una discreta cucina, la simpatia del personale di bordo (andare a cena al ristorante era quasi una tortura pensando al trattamento quasi ostile del nostro cameriere), ma tant'è...

Arrivederci a Malta ;)

Ultima modifica:
Bellissime le foto , ma sei proprio brava a trovare l'inquadratura giusta , la luce giusta , complimenti !

Nel menu del ristorante la sera c'era la possibilità di chiedere la carne o pesce grigliate ,prosciuto crudo e parmiggiano , sai come fa Costa che sul menu ha delle cose fisse che si possono ordinare sempre ?

Grazie Loredana .

Bellissime le foto , ma sei proprio brava a trovare l'inquadratura giusta , la luce giusta , complimenti !

Nel menu del ristorante la sera c'era la possibilità di chiedere la carne o pesce grigliate ,prosciuto crudo e parmiggiano , sai come fa Costa che sul menu ha delle cose fisse che si possono ordinare sempre ?

Grazie Loredana .

Beh si, vi sono delle pietanze sempre disponibili, ma non ricordo quali fossero perchè preferisco variare e sperimentare. Di certo non prosciutto e parmigiano, altrimenti li avrebbero preso quotidianamente i miei figli.
Credo gli spaghetti e le penne al pomodoro o al ragù ma dei secondi non ho ricordi.
Bada bene che la cucina non è pessima, solo non è ricercata ne particolarmente appetitosa, almeno per i miei gusti (ricorda che sono siciliana e quindi forse di grandi pretese :lol:). A digiuno certo non si rimane... ma ti sconsiglio vivamente il buffet, quello si che è pessimo :evil: davvero peggio che una mensa aziendale (ma è sempre il mio parere)

No Dorina mi spiace. Però confrontandomi con altri crocieristi, il cui parere sul ristorante serale era peggiore del mio, che ne avevano fruito ho saputo che il livello era decisamente migliore, ma personalmente nulla posso dirti se non mostrartelo ;)
IMG_9816.jpg

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.