17 Agosto Tunisi
Ci siamo... Dopo una notte ed una mattina di fluida navigazione arriviamo puntualmente a Tunisi
La temperatura è salita vertiginosamente e le escursioni termiche fra l'interno della nave ed i ponti esterni sono pazzesche. A mio parere fuori eravamo intorno ai 40 gradi mentre in nave credo intorno ai 25. Uscendo sul ponte pareva vi fossero accesi i riscaldamenti
Siamo rimasti in porto a visitare l'area molto bella realizzata con souk vari nei quali si può comprare di tutto ma, sorprendentemente, non si può trattare su nulla.
Decisamente suggestiva la partenza da Tunisi in serata...
E poi a cena dove per l'occasione hanno preparato........ Nulla!!!
Francamente sotto questo profilo Msc pecca davvero tanto. Sarebbe bello presentare nel menù una pietanza tipica del luogo visitato, che so la paella a Barcellona, il Cous Cous a Tunisi, ed invece niente di niente...
Ogni sera viene proposto un menù regionale italiano. La sera di Malta (se non erro) hanno proposto il menù siciliano e da buona siciliana non ho resistito alle penne alla norma (pomodoro, melanzane e spolverata di ricotta salata) che non sapevano di nulla. Un secondo (che ha preso mio marito) prevedeva un contorno di caponata che a vedersi era estremamente palliduccia ed il sapore era molto simile alla Norma ordinata da me
Durante le sere precedenti, a mia volta avevo preso dei piatti tipici regionali, trovandoli decisamente poco significativi, ma dopo essermi scontrata col menù siciliano ho capito che era meglio non esprimere pareri sulla cucina altrui
Non vorrei apparire ipercritica, ma su MSC molte cose, a mio parere per carità, mi sono sembrate parecchio poco curate. Senza nulla togliere allo splendore della nave, la crociera è fatta di tanto altro: un mare da osservare da varie inquadrature (ad esempio per osservare la scia o ci si piazza al centro del buffet in poppa e la si osserva attraverso le vetrate o dal ponte piscina superiore ne vedi uno scorcio già abbastanza distante), una discreta cucina, la simpatia del personale di bordo (andare a cena al ristorante era quasi una tortura pensando al trattamento quasi ostile del nostro cameriere), ma tant'è...
Arrivederci a Malta