• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Splendida 12 - 19 Agosto 2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
quindi su Splendica conviene quasi portarsi da casa invece dell' acqua il cibo

Non è esatto Mauro, mi pare di aver detto che non si rimane esattamente digiuni; poi ribadisco che forse ad essere troppo esigente sono io (e tutte le persone con cui mi sono confrontata a dire il vero :cool:)... non escludo che altri siano rimasti totalmente soddisfatti, ma io no, tutto qui.

18 Agosto - Malta
All'alba ci approssimiamo ad entrare al porto de La Valletta a Malta; i panorami sono notevoli ed è essenzialmente ciò che ci rimarrà di questa tappa crocieristica. Anche qui, come d'abitudine, infatti, avevamo preferito muoverci in taxi che per 66 Euro ci avrebbe fatto fare un tour dell'isola in 3 ore. Dopo meno di un'ora ci siamo fatti riaccompagnare indietro preferendo limitarci a visitare La Valletta per tornare in porto a piedi. Il taxista pareva uscito da un film: guidava come un folle girandosi di continuo e guardando lungamente il proprio cellulare tanto da rischiare diversi sbandamenti, fumava in auto nonostante le nostre ripetute proteste dopo aver buttato via una cicca poco dopo ne accendeva un'altra, parlava in modo strano continuando a ripetere in modo maniacale la stessa frase per 6 o 7 volte di fila... Insomma, dopo poco abbiamo preferito lasciarci ricondurre indietro...
Un pò di scatti maltesi...
IMG_2835.jpg

IMG_2827.jpg

IMG_2849.jpg

IMG_2853.jpg

IMG_2860.jpg

IMG_2855.jpg

IMG_2870.jpg

IMG_2873.jpg

IMG_2883.jpg

IMG_2896.jpg

IMG_2904.jpg

IMG_2910.jpg

IMG_2933.jpg

IMG_2940.jpg

IMG_2951.jpg

IMG_2959.jpg

IMG_2969.jpg

IMG_2967.jpg

IMG_2970.jpg

IMG_3066.jpg

IMG_3078.jpg

IMG_2987.jpg

IMG_2997.jpg

IMG_3004.jpg

IMG_3020.jpg

IMG_3025.jpg

IMG_3046.jpg

IMG_3031.jpg

IMG_3049.jpg

IMG_3059.jpg

IMG_3089.jpg

IMG_3093.jpg

IMG_3105.jpg

DSCN9714.jpg

DSCN9710.jpg

DSCN9702.jpg

DSCN9701.jpg

DSCN9699.jpg

Spero di non aver esagerato :oops: ma quando mi lascio prendere la mano...
... e domani si torna a Messina... e a casa....

Davvero un diario stupendo con infinite foto di alta qualità, da sembrare un reportage!

Dalle tue foto la nave MSC Splendida è molto raffinata ed elegantissima, avendo viaggiato recentemente con Costa Deliziosa al paragone sembra un lunaparck americano.

Caro Costa Magica ai potuto visitare le zone MSC Yacht Club? Hai qualche foto?

Durante le serate di gala sulle navi MSC non ci sono balletti dei camerieri e sventolii di tovaglioli con musica ad alto volume come sulle navi Costa?

Che la cucina a bordo di MSC sia lievemente inferiore a Costa è risaputo.

Davvero un diario stupendo con infinite foto di alta qualità, da sembrare un reportage!

Dalle tue foto la nave MSC Splendida è molto raffinata ed elegantissima, avendo viaggiato recentemente con Costa Deliziosa al paragone sembra un lunaparck americano.

Caro Costa Magica ai potuto visitare le zone MSC Yacht Club? Hai qualche foto?

Durante le serate di gala sulle navi MSC non ci sono balletti dei camerieri e sventolii di tovaglioli con musica ad alto volume come sulle navi Costa?

Che la cucina a bordo di MSC sia lievemente inferiore a Costa è risaputo.

Grazie Steve!!!
E davvero una nave splendida, fuor di dubbio. Non sono potuta entrare nell'area Yath Club; ho visto parte del corridoio cabine, e beh.. la radica alle pareti (del corridoio!!!) già abbonda. La zona esterna loro dedicata (con bar e piscina) è off limits. Per accedere bisogna passare la card dunque solo gli occupanti di tali cabine possono fruirne.
Balletti o sventolate di tovaglioli? Nessuno... L'unico vezzo che si sono consentiti è un'arrivo al centro del ristorante, torte alla mano e relative candeline accese mentre va il brano "volare", una sola volta nel corso della serata di gala e stop.
La cucina è parecchio inferiore a Costa decisamente e se ci riferiamo al buffet meglio non commentare....
Ma non è l'unica pecca. All'inizio del diario puoi vedere le foto delle vetrate prospicienti la piscina; le condizioni parlano da sole.
Immaginavo uno spettacolo di getti d'acqua dall'area antistante la piscina che non è mai avvenuto, eppure la zona a questo dovrebbe servire almeno a piscine chiuse.
Lo stato di trascuratezza traspare anche da altro, stasera posterò qualche foto, che davvero mi ha lasciata parecchio perplessa.

La mia agenzia viaggi mi aveva avvertito che per avere un servizio superiore a Costa e una cucina semplice ma raffinata e di alto livello avrei dovuto prenotare una cabina MSC Yacht Club.

Buongiorno a tutti! mi inserisco in questa discussione perchè sono tornato esattamente oggi dalla stessa crociera (con la differenza dell'imbarco a Genova) dal 21 agosto ad oggi 28...

ci tenevo dunque anche io a dire la mia! e premetto che è la mia prima crociera e non ho grandi riferimenti per fare paragone (solo una veloce visita nave alla Costa Serena!)

Voti:

Servizi a Terra: 10
A Genova ha funzionato tutto benissimo, sia l'imbarco (avevamo già fatto il check-in online) che lo sbarco sono stati velocissimi e non hanno impiegato più di una mezz'ora!
Ristorante: 8
A me non è dispiaciuto per niente, i piatti erano tutti buoni e molto vari. L'unica pecca il servizio, a volte piuttosto lento, che penso però sia dovuto soltanto al numero delle persone da servire.
Buffet: 6
Il mangiare non è malaccio (ci ho mangiato solo una volta di fatto) solo che è decisamente troppo caotico e gli operatori fanno davvero fatica a tenere in ordine e pulito il tutto! Meglio la colazione anche se dolce e salato vengono mischiati un pò troppo promiscuamente! Il buffet di mezzanotte è stato decisamente fantastico!
Bar: 10
Niente da dire, servizio ottimo e veloce.
Ristoranti a tema: 8
Abbiamo provato il solo Santa Fe (tex.mex) e abbiamo mangiato benissimo. Peccato per il menu decisamente ristretto (una decina di piatti, poco più). L'Enoteca, vista di passaggio, non sembrava male per niente mentre dalla pizzeria-kebab non siamo mai passati neanche per caso!
Pulizia generale nave e cabina: 10
Niente da dire, tutto perfetto!
Piscine varie: 6
Mah, in generale lo spazio per prendere il sole abbonda ma le piscine grandi sono preda dei bambini..e gli idromassaggi pure!Assenza totale di controllo da parte dello staff (evidente cosa non prevista) mentre nell'area Zen (dove non possono andare i bambini) le cose vanno decisamente meglio!
Itinerario: 8
Certo forse è un pò banale ma sono tutti degli scali potenzialmente ben sfruttabili (Malta è stupenda) ad eccezione di Tunisi, decisamente trascurabile. Pecca grave la sosta di solo 6-7 ore a Barcellona!
Escursioni: 8
Ne abbiamo fatta solo una a Barcellona ma mi è sembrata ben organizzata. Anche le altre di cui ho sentito parlare non sembra abbiano avuto alcun tipo di problema!
Animazione: 7
Non l'abbiamo sfruttata molto ma di iniziative ne prendono davvero molte! Simpatica la discoteca in cima alla nave! Infine le varie orchestre e musicisti in giro per la nave tutti bravissimi!
Navette dai porti: 6
Dunque questa è forse la nota più dolente (credo non solo di questa crociera o di questa compagnia)! E' un furto legalizzato far pagare 15 euri a testa per andare dal terminal di Marsiglia al vecchio porto, anche perchè a piedi o con i mezzi è infattibile. Per cui o ti adegui a resti sulla nave, e non è del tutto corretto). A Barcellona già meglio mentre a Tunisi non era previsto nulla (e vabbè ci può stare), a Malta e Messina non servono, e a Civitavecchia si è riusciti ad uscire dal porto solo perchè il servizio è garantito gratuitamente dal comune!
Giudizio estetico sulla nave: 10
Nave progettata e realizzata veramente a regola d'arte senza pecche e con ambienti vari, funzionali e di qualità!Gradevolissima soprattutto la Reception!
Giudizio funzionale, su grandezza e affollamento nave: 5
Decisamente troppo troppo grande questa nave! Ci si perde in un attimo e, per noi che avevamo l'ultima cabina a prua, raggiungere alcuni ambienti come il ristorante era una vera e propria scarpinata! Male non fa ma alla lunga è piuttosto faticoso! Poi, con il gran numero di gente che può ospitare (circa 3500), gli spazi comuni sempre quelli sono e la gente finisce per accalcarsi impedendo un corretto flusso delle persone!

Ciao Loredana, innanzitutto complimenti per il diario che a mio parere è il più bello che abbia potuto vedere fin'ora su questo sito! Volevo poi chiederti un'informazione: dato che anch' io dovrò viaggiare sulla Splendida, avevo pensato di prendere un'sterna con balcone al ponte 6 (quello che in pratica ha le scialuppe di sotto). Volevo chiederti se danno fastidio alla visuale oppure no! Anche perchè ho visto che ci sono delle scialuppe "meno ingombranti" ed altre che sono un pò più grosse... perchè altrimenti prenoto ad un ponte superiore...
Comunque sono rimasta scioccata dal sudiciume delle vetrate, anche perchè stona con la bellezza della nve e con la pulizia degli interni...
Grazie mille, Margherita

Ed un grazie anche perla tua testimonianza caro edignolo !!!
Se dovessi fare le corna a Costa Splendida e Fantasia sarebbero le mie preferite da provare.
Dai racconti letti nel nostro forum credo che mi troverei da Dio, tanto per la bellezza della nave e anche se molto soggettivo dal mangiare.

Un saluto

Qualcosa che non dovrebbe essere visibile ai passeggeri, almeno secondo me... che da la misura della trascuratezza

IMG_0829.jpg

DSCN9475.jpg

Non che ciò faccia pensare che la nave possa affondare, ma da passeggera francamente ne sono rimasta colpita. Penso che con qualche mano di antiruggine e di vernice possa andar via no?

Qualcosa che non dovrebbe essere visibile ai passeggeri, almeno secondo me... che da la misura della trascuratezza

IMG_0829.jpg

DSCN9475.jpg

Non che ciò faccia pensare che la nave possa affondare, ma da passeggera francamente ne sono rimasta colpita. Penso che con qualche mano di antiruggine e di vernice possa andar via no?

Quella fioritura di ruggine, in mare, basta una notte per formarsi...saluti

Ultima foto che posto, ma solo in ordine temporale, cogliendo l'occasione a conclusione di questo diario per ringraziare due miti del forum che sono tornati a trovarmi. Grazie Roberto, grazie Gianluca, siete grandi ...

DSCN9792.jpg

Cerchiamo di non esagerare nelle terminologie e soprattutto nelle informazioni distorte. Quello delle vetrate non è sudiciume, ma si tratta semplicemente di sale. Bastano dieci minuti di vento e di formazione di spry per rendere opache anche le vetrate dei ponti più alti. Ci sono cose che quando si va per mare bisogna anche saper accettare e capire. E' una nave non è un palazzo in centro città.

E per togliere il sale ci vogliono ore di lavoro in porto, per poi, magari, appena usciti in mare, in altri dieci minuti vanificare il lavoro appena compiuto. Già la nave che avanza, su un mare appena increspato, con la prua nebulizza l'acqua che viene sospinta contro le fiancate.

Loredana, la ruggine che hai evidenziato nella foto, è un aspetto che disturba la vista, ma purtroppo l'ambiente marino è terribilmente aggressivo che a volte bastano ore per far affiorare l'ossido su di un particolare.

Il "cordone" delle saldature è poi uno dei punti maggiormente esposti a tale fenomeno. Hai mai visto i dischi dei freni di una macchina ferma da qualche ora sotto la pioggia? Si formano immediatamente le macchioline di ruggine, ma non sono di alcuna rilevanza. Qui è la stessa cosa. Condivido con te che è una cosa brutta da vedere, ma talvolta è quasi inevitabile.

Non avevo idea che a formarsi la ruggine impiegasse così poco tempo, sinceramente pensavo ad un lungo periodo di "gestazione". Adesso lo so e ringrazio Unichenaviga e Rodolfo per le spiegazioni.
Un saluto
Loredana

Se dovessi fare le corna a Costa Splendida e Fantasia sarebbero le mie preferite da provare.
Dai racconti letti nel nostro forum credo che mi troverei da Dio, tanto per la bellezza della nave e anche se molto soggettivo dal mangiare.

Ti quoto ed aggiungo in MSC Yacht Club (ma una settimana in due in cabina con due stanze viene circa 7.000 €) su Splendida che è fantastica, le foto di questo diario mi fanno venire voglia di prenotare.

Scusate l’O.T.

Ciao Steve.

Ma io le corna non gliele faccio !!!!!
Sono profondamente cattolico ed il Signore non me lo perdonerebbe.

Buona domenica.

Ciao Costamagica. Grazie del tuo bel diario e delle tue bellissime foto. Ma siete tutti fotografi professionisti? Io le mie non le posto davvero: sembrano fatte da un bambino con la macchinetta della fischer-price....... Grazie ancora. Ciao. Donatella

Grazie a te Donatella, sei molto gentile.
La fotografia è una mia passione; purtroppo, a causa del fatto che l'attività che esercito non mi lascia molto tempo disponibile, non posso coltivare ne approfondire.
Fossi in te qualche foto la pubblicherei ugualmente, perchè c'è molto da scoprire in uno scatto, al di là della "professionalità" che lo stesso può avere, rivela sempre le emozioni di chi l'ha scattato in relazione a ciò che ha immortalato.
Osservare una foto mi fa riflettere su ciò che l'autore provava stando dall'altra parte.
Un caro saluto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.