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MSC Splendida incidente a Genova

Mauro, ma fai sul serio o apposta? Ma come si deve dire e dimostrare che tutti i finger non raggiungono direttamente la nave, per tutti i motivi già elencati, ma che necessitano di un ulteriore parte finale, mobile, di tipo telescopico, a scorrimento, a ribaltamento, a rotazione, per adattarsi convenientemente al tipo di nave ormeggiata? Quello di Genova, dalle foto sembra a scorrimento, con la sezione finale che rientra in quella principale. Poi lo scorrimento sarà manuale, meccanico, idraulico, elettrico, non so, ma in ogni caso mobile.
 
Ultima modifica:
deve per forza essere mobile perchè la nave ondeggia e se fosse fisso non oso immaginare i danni....

è come se invece delle corde, attaccassero la nave al molo con delle sbarre d'acciaio....
 
vomito......... se con 20 nodi ci disormeggiamo.....specie in citta' al ridosso di strutture o cose varie........ cazz.........te
 
urka .....,uno che naviga e soffre il mal di mare, e pure .. ormeggiato :shock:[smilie=risata_09[1: ,

comunque notizia già postata da Rodolfo giorni fà , ( messaggio 100 di questo topic)
 
Ma il messaggio sul giornale sembra preso dal nostro post.....e non dice niente, solo che supposizioni...

Un saluto.
 
Ho letto i vari commenti su msc fantasia e da persona che ha navigato come uff.le di coperta dico sfiga.La nave quando ormeggia si prevede sempre di rinforzare gli ormeggi 8-1 prua e poppa.Significa 8 cavi vegetali o nylon e uno acciaio chiamato spring.Se hanno ceduto le bitte di terra la responsabilità non cade su ufficiale di guardia ma autorità portuali.Non si può in un porto avere delle bitte che non hanno manutenzione,il salino del mare corrode il ferro in ruggine.La nave non è come l'auto che metti in moto e vai .I profani di navi giudicano sempre in sfavore di chi naviga senza immaginare che spostare una nave non è uno scherzo.rodolfo dice bene chi va per mare naviga chi sta a terra giudica.
 
Ho letto i vari commenti su msc fantasia e da persona che ha navigato come uff.le di coperta dico sfiga.La nave quando ormeggia si prevede sempre di rinforzare gli ormeggi 8-1 prua e poppa.Significa 8 cavi vegetali o nylon e uno acciaio chiamato spring.Se hanno ceduto le bitte di terra la responsabilità non cade su ufficiale di guardia .

8 cavi e uno spring e' una proporzione un po' strana che non mi e' mai capitato di vedere su una nave passeggeri. Ne tantomeno lo spring d acciao. In ogni caso qui non sembra avessere ceduto le bitte, e anche in questo caso non e' completamente corretto dire che l ufficiale non c'entra nulla a prescindere.... Bisognerebbe verificare come era fatto quest ormeggio.
 
Anche io non ricordo di aver mai visto uno spring d'acciaio, e nemmeno di aver visto, nei posti di manovra la presenza di tale dotazione, senza per altro escludere che ci sia. (anzi ci sarà senz'altro).
 
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Anche io non ricordo di aver mai visto uno spring d'acciaio, e nemmeno di aver visto, nei posti di manovra la presenza di tale dotazione, senza per altro escludere che ci sia. (anzi ci sarà senz'altro).

Dato che il capitano navigava nelle navi degli anni settanta (oddio, si è anche fatto qualche crociera di oggi!! :) :) ) credo che bisognerebbe vedere se oggi le cose sono cambiate..
In più l'osservazione è nata anche da un altro discorso che stavamo facendo tra di noi (la Fantasia, che ha veramente rotto le bitte..)

Un saluto!!
Manlio
 
Non ho mica messo in dubbio quanto detto da Capitangoffo; ho solo detto che personalmente non lo ho mai visto impiegato negli ormeggi, e sulle navi da crociera non l'ho mai visto "pronto all'uso". Del resto i piccoli mezzi Ro-Ro della laguna adoperano abitualmente l cavi d'acciaio nelle manovre di ormeggio.
 
Sì, certo, ma magari era a terra, in giro per Genova. Io tutto sommato vedo più oneri che onori.
 
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Alla fine come spesso succede tutto cadrà in prescrizione? Spero che almeno vengano risarciti coloro che hanno subito i danni (i parenti della donna deceduta e l'uomo con la gamba fratturata)
 
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