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MSC Splendida incidente a Genova

Luxgraph, evidentemente siamo in due a non aver compreso. Credo che le affermazioni di Violet siano precise e puntuali in merito all'accusa, tant'è che in altro argomento si augura che MSC pagherà per questo suo errore. E chi paga se non il colpevole? In ogni caso credo sia inutile continuare su questa sterile polemica (al limite esistono gli MP) che non porta a nulla.

Noi abbiamo scelto una certa linea di condotta nel Forum e continuiamo a ribadirlo. Non si parteggia per alcuno e abbiamo dato più volte di darne dimostrazione, sia si tratti della piccola Louis o della blasonata RCL.

Nessuno è obbligato a partecipare e a nessuno viene negata la parola; mi sembra che anche in questo caso la libertà di espressione sia stata garantita, anche se dissentita.

Da parte mia il discorso è chiuso.

Ciao.
 
concordo con chi ha detto che se è stato il vento avrebbero dovuto fare imbarcare le persone da un ponte più basso, un vento che sposta una nave di 90 tonnellate non arriva da un secondo all'altro, e poi si sa il personale della marina è costantemente informato sulle condizioni metereologiche, quindi non hanno scusanti.

Mammamia........e queste affermazioni poi!!!!! il vento non arriva da un secondo all'altro?!?! e chi lo dice!?!?! 90 tonnellate....e che e' una barchetta???manca forse qualche mila?!?!
 
Ultima modifica:
Io non partecipo alla discussione perchè ritengo sia inutile parlare se non si hanno le giuste informazioni.
Mi chiedo però se la linea del forum e della moderazione ritiene ingiusto dare delle colpe a chicchessia , finchè non si pronunciano gli organi inqurenti, per quale motivo adirarsi tanto, dicendo che il Forum è asservito a Msc o fesserie del genere.

La stessa cosa è stata fatta quando ci fù l'incidente di Europa e morirono tre persone...non si fecero ipotesi basate su illazioni.
Il forum segue un'indirizzo condiviso da molti utenti che lo frequentano da anni; se non vi piace la linea del forum, non siete costretti a frequentarlo, c'è il massimo della libertà e tantissimi forum più o meno simili .
 
Vedi Violet, se fai una ricerca su internet, troverai degli articoli giornalistici che "indagano" sulle cause ma sono solo interviste a persone che esprimono giudizi personali, non cose oggettive. Io non li ho linkati proprio perchè penso che più che opinioni servono fatti. Certo, possiamo esprimere opinioni nostre, ma senza video o foto rimangono teorie. Nessuno ti ha attaccata, ma se dici che questo è un forum di parte, certo che la risposta è NO. Ho fiducia nella magistratura, e vedrai che le cause usciranno. Purtroppo la tragedia è gia successa, è questo il problema.
 
Ma le avete viste le foto!???? Ma chi cavolo ha proggettato/costruito un finger/tubo rigido in quel modo e CORTO!!!! non arriva alla nave !!!! Poi dove si entra ??!?? Ma dove sono posizionate le lance non c'è una passegiata dove far arrivare il "tubo" qualche metro dentro!!! Guardate quella passerella posizionata a 10Metri sospesa nel vuoto!!!
Unochenavigaveramente ma è legale quella passerella?

Questa volta mi prendo tutte le critiche del caso si sono un ultras RCCL ma questi?!?? Non sono neanche da corrida (nostrana)!
I boccaporti bassi (dove stanno imbarcando i viveri) vengono utilizzati anche per salire a bordo?


Ciao Carissimo.....
direi di si, e solitmanete sono anche certificate.
MSC COSTA O RCCL avrebbero usato lo stesso finger. Tali allestimenti fanno parte delle dotazioni del porto e ilresponsabile per la manutenzione movimentazione e' il proprietario del terminal.
Questo non toglie che possono esserci dei concorsi anche per MSC, autorizzare un sbarco su una scala mal posizionata o verificata insicura potrebbero essere delle aggravanti per conto di MSC, se la nave si e' disormeggiata per rottura cavi...anche.
Certo che poi se ti "vendono" una scala certificata sicura che si spacca quando ti sbarcano i passeggeri...che colpa ne ha MSC, le colpe ricadono in chi l'ha certificata in chi l'ha fatta, in chi l'ha comprata....

Tutto da vedere ragazzi non date colpe a nessuno, e soprattutto le opinioni vanno espresse a modo ......nel senso che non possano essere fraintese in accuse.
E non vanno fatte illazioni quando non preparati in materia come il caso che ho evidenziato poco sopra

Ciaus
 
Io credo, che tutti noi abbiamo fatto le nostre supposizioni e abbiamo dato la colpa a chi che sia. Non siamo, anzi non sono ne magistrato ne ingegnere navale ne un marinaio navigato come unochenavigaveramente (anche se toccato il tmone del NOS), anche le foto (come mi ha fatto notare Lorenzo) adesso sono di più e "varie", ieri si vedeva un portellone aperto soto il ponte lance con il finger che gli stava ad un paio di metri e una cosa (tipo lingua) che usciva fuori di pochi centimetri, oggi dalle foto sembrerebbe che il finger fosse all' altezza del ponte lance. Vlevo chiedervi la reception si trova al ponte lance, più in alto o più in basso??

Unochenavigaveramente, sicuramente avrai fatto una sosta in Florida (Miami o FLL) ricordo male o i finger lì fanno un piccolo gomito quando si adagiano sul ponte lance?

Inoltre qualcuno sa se è successo qualcosa di simile alla Fantasia (a Barcellona)? insomma la nave si mossa o no??

Inoltre le passerelle quanto sono lunghe? Io non ci ho fatto mai caso....
 
ho letto qua e là le polemiche e continuo a sostenere che le informazioni e le documentazioni fotografiche sono sempre soggette a interpretazioni e rimaneggiamenti da parte dei giornalisti, i quali sono sicuramente meno affidabili della magistratura, quindi possono far giungere a conclusioni decisamente sbagliate, ringraziando il cielo non siamo noi messi in condizione di giudicare legalmente queste persone. Peraltro, dato che il marito è appassionato dei programmi sulle investigazioni fatte su incidenti aerei e navali, mi pare di capire che ci sono enti specifici che valutano più che attentamente tutte le concause per arrivare a scongiurare altri incidenti simili.
Per quello che riguarda la raffica di vento, concordo con unochenaviga, possono succedere raffiche improvvise e molto consistenti, tanto da cambiare perfino l'inclinazione della nave, come mi ha descritto una mia amica che era a bordo della stessa crociera di ivanivra
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/9528-Costa-Pacifica-Ritorno-in-terrasanta-4-3/page12
quindi non mettiamo in dubbio gli eventi per gusto di critica, sicuramente ci sono delle mancanze, ma sarebbe il caso di capire se queste mancanze sono in difetto rispetto alle procedure previste o se le procedure in realtà non contemplano tutte le evenienze possibili..
Una cosa pero' mi domando, e in questo forse qualcuno che ne sa di imbarchi mi puo' rispondere, non è possibile prevedere un tunnel "a soffietto" o in rete, mi sembra che nei terminal aerei usino una cosa simile oltre alla passerella proprio per mettere in sicurezza anche nel momento del passaggio tra una struttura stabile e una mobile (almeno mi sembra di ricordarla, non volo più dal 2006.. )
 
Ultima modifica:
Esprimo il mio cordoglio per la vittima e per il ferito .

E' difficile esprimere le proprie opinioni sul accaduto senza saper esattamente cosa è realmente successo .

Tutti abbiamo la libertà di scrivere qui cosa pensiamo , facciamo solo attenzione a non fare acuse senza avere le prove .
Le compagnie ci leggono e possono farci causa per diffamazione , è questo il motivo per quale diciamo ai nostri utenti : prendetevi la responsabilità di quello che scrivete !

Poi , proprio non capisco perchè uno si iscrive liberamente ad un forum e appena si parla in contradittorio si vuole cancellare ?! In un forum di migliaia di persone è ovvio che le opinioni sono diverse , per fortuna , direi .
 
La magistratura farà il suo percorso e determinerà le responsabilità.
In questo momento non ritengo siano opportuni commenti di sorta.
I miei pensieri vanno alla famiglia della signora perita in questa drammatica situazione ed anche al ferito a cui auguro una pronta guarigione.
 
Asfi, io invece non credo nella fatalita'. Gli incidenti avvengono sempre per una sommatoria di errori e circostanze.
Cokj Di finger come quelli di Genova che vedo dalla foto ce ne sono a centinaia, anzi forse sono i piu' diffusi.

Quoto kaystar
 
Inoltre qualcuno sa se è successo qualcosa di simile alla Fantasia (a Barcellona)? insomma la nave si mossa o no??
Ciao solo per precisione, l'incidente a Fantasia dello scorso anno è stato a Palma di Mallorca. Io ero sbarcato da poco, non ci siamo accorti di nulla se non che tornando la nave non era più all'attracco dove l'abbiamo lasciata. A bordo nessuno ci ha spiegato il motivo, solo una passeggera mi ha detto che sembrava che la nave avesse urtato di colpo il molo. Rivedendo poi i filmati la dinamica è risultata chiara, posso solo confermare che c'era un vento tale che a stento si riusciva a camminare verso la nave
 
Asfi, io invece non credo nella fatalita'. Gli incidenti avvengono sempre per una sommatoria di errori e circostanze.

Non necessariamente implicano un colpevole, nel senso che a volte, con tutte la preparazione del mondo, si è impossibilitati a prevedere un certo evento, altre si è semplicemente impreparati su cose che si dovevano sapere e quindi colpevoli..

Ad es. sul Titanic, giriamola come vogliamo, non c'era un vero colpevole, ma una catena di eventi ed errori che hanno causato una tragedia..

Tutti in buona fede dal loro punto di vista, e tutti in errore nella realtà..

Dopo il guaio la catena di errori è stata evidente e si è posto rimedio ad ogni livello..

Un secondo Titanic avrebbe meritato la galera a vita per chi lo causava..

Qui non sappiamo se siamo nel primo caso o nel secondo, se c'è dolo nella progettazione della scala, incompetenza di qualcuno, o semplicemente 'sfortuna'..
'Sfortuna' significa che nessuno era in grado di pensarci, in questo caso ormai, con una persona che non c'è più, si potrà capire cosa è successo e fare in modo che non avvenga più..

Se invece c'è una colpa perchè seguendo le normative non sarebbe avvenuto allora occorrerà provvedere punendo i colpevoli..

Tutte queste storie, MSC, Personale del porto ecc. ad oggi mi sembrano solo un insulto a chi lavora con serietà (sono persone non ditte) ed a chi è morto..
Se c'è qualcuno che non ha fatto il suo dovere non si può prendere a suo nome tutta una società, se c'è una 'scelta' societaria allora la storia è diversa, ma va visto più che bene..
Anche la mia osservazione su Genova prescindeva da questo e mi dispiace, vista la piega del discorso, averla fatta..

Un saluto..
Manlio
 
Se poi qui qualcuno lavora o ha le quote della MSC o è fanatico a tutti i costi io non posso farci nulla, qualcuno di voi del resto da la colpa al porto quindi fate lo stesso, è un forum, se non volete opinioni diverse non ci venite. Quindi confermo ribadisco ciò che ho scritto prima. Ed è naturale che me ne prendo le responsabilità sinceramente chi sottolinea sempre questo è estremamente esagerato, cosa è questo forum un tribunale o la pubblicità ufficiale della msc??? Esprimere opinioni è umano, non esageriamo con questo buonismo gratuito.
Mah...

Nessuno qui del forum ha ricevuto fondi o subito pressioni affinchè il forum iniziasse a diventare a favore della MSC. Sin dall'inizio noi fondatori abbiamo posto come principio cardine la totale indipendenza rispetto alle compagnie crocieristiche. Noi non siamo nè a favore della MSC nè contro la MSC. Vogliamo semplicemente indirizzare il crocerista e consigliarlo nella scelta della sua crociera.
Ribadisco che questo è un forum di crociere non un tribunale e vista la totale mancanza di elementi oggettivi personalmente non riesco a esprimere un giudizio. E sinceramente vista la morte di una persona mi sembra anche di cattivo gusto iniziare un dibattito dai toni accesi...

Invito quindi tutti gli utenti a moderare i toni...se questo non avverrà verranno presi gli opportuni provvedimenti.
 
Arrabbiarsi e prendersela con tutti è umano e soprattutto succede quando ci rendiamo conto di non poter prevedere e soprattutto rimediare a queste terribili tragedie. Mi immedesimo nel marito che ha visto morire così la moglie e mi auguro che non sia solo ad affrontare questo momento ma che abbia qualcuno vicino che lo conforti.
 
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