• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Splendida incidente a Genova

Rodolfo

Super Moderatore
Mauro, ma fai sul serio o apposta? Ma come si deve dire e dimostrare che tutti i finger non raggiungono direttamente la nave, per tutti i motivi già elencati, ma che necessitano di un ulteriore parte finale, mobile, di tipo telescopico, a scorrimento, a ribaltamento, a rotazione, per adattarsi convenientemente al tipo di nave ormeggiata? Quello di Genova, dalle foto sembra a scorrimento, con la sezione finale che rientra in quella principale. Poi lo scorrimento sarà manuale, meccanico, idraulico, elettrico, non so, ma in ogni caso mobile.
 
Ultima modifica:

polpetta80

Member
deve per forza essere mobile perchè la nave ondeggia e se fosse fisso non oso immaginare i danni....

è come se invece delle corde, attaccassero la nave al molo con delle sbarre d'acciaio....
 
U

unochenavigaverament

Guest
vomito......... se con 20 nodi ci disormeggiamo.....specie in citta' al ridosso di strutture o cose varie........ cazz.........te
 

tamburino

Active member
urka .....,uno che naviga e soffre il mal di mare, e pure .. ormeggiato :shock:[smilie=risata_09[1: ,

comunque notizia già postata da Rodolfo giorni fà , ( messaggio 100 di questo topic)
 
T

tano

Guest
Ma il messaggio sul giornale sembra preso dal nostro post.....e non dice niente, solo che supposizioni...

Un saluto.
 

capitano goffo

New member
Ho letto i vari commenti su msc fantasia e da persona che ha navigato come uff.le di coperta dico sfiga.La nave quando ormeggia si prevede sempre di rinforzare gli ormeggi 8-1 prua e poppa.Significa 8 cavi vegetali o nylon e uno acciaio chiamato spring.Se hanno ceduto le bitte di terra la responsabilità non cade su ufficiale di guardia ma autorità portuali.Non si può in un porto avere delle bitte che non hanno manutenzione,il salino del mare corrode il ferro in ruggine.La nave non è come l'auto che metti in moto e vai .I profani di navi giudicano sempre in sfavore di chi naviga senza immaginare che spostare una nave non è uno scherzo.rodolfo dice bene chi va per mare naviga chi sta a terra giudica.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ho letto i vari commenti su msc fantasia e da persona che ha navigato come uff.le di coperta dico sfiga.La nave quando ormeggia si prevede sempre di rinforzare gli ormeggi 8-1 prua e poppa.Significa 8 cavi vegetali o nylon e uno acciaio chiamato spring.Se hanno ceduto le bitte di terra la responsabilità non cade su ufficiale di guardia .

8 cavi e uno spring e' una proporzione un po' strana che non mi e' mai capitato di vedere su una nave passeggeri. Ne tantomeno lo spring d acciao. In ogni caso qui non sembra avessere ceduto le bitte, e anche in questo caso non e' completamente corretto dire che l ufficiale non c'entra nulla a prescindere.... Bisognerebbe verificare come era fatto quest ormeggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche io non ricordo di aver mai visto uno spring d'acciaio, e nemmeno di aver visto, nei posti di manovra la presenza di tale dotazione, senza per altro escludere che ci sia. (anzi ci sarà senz'altro).
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Anche io non ricordo di aver mai visto uno spring d'acciaio, e nemmeno di aver visto, nei posti di manovra la presenza di tale dotazione, senza per altro escludere che ci sia. (anzi ci sarà senz'altro).

Dato che il capitano navigava nelle navi degli anni settanta (oddio, si è anche fatto qualche crociera di oggi!! :) :) ) credo che bisognerebbe vedere se oggi le cose sono cambiate..
In più l'osservazione è nata anche da un altro discorso che stavamo facendo tra di noi (la Fantasia, che ha veramente rotto le bitte..)

Un saluto!!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non ho mica messo in dubbio quanto detto da Capitangoffo; ho solo detto che personalmente non lo ho mai visto impiegato negli ormeggi, e sulle navi da crociera non l'ho mai visto "pronto all'uso". Del resto i piccoli mezzi Ro-Ro della laguna adoperano abitualmente l cavi d'acciaio nelle manovre di ormeggio.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, certo, ma magari era a terra, in giro per Genova. Io tutto sommato vedo più oneri che onori.
 
Ultima modifica:

lanzone

Member
Alla fine come spesso succede tutto cadrà in prescrizione? Spero che almeno vengano risarciti coloro che hanno subito i danni (i parenti della donna deceduta e l'uomo con la gamba fratturata)
 
Top