• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida MAGIA SCANDINAVA 24/06-06/07/2016

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
buondi molodani !!!!
che dire...un diario favoloso e delle foto fantastiche !!!!!
una domanda....come mai non sei salita su Pulpit Rock ??????????
L' escursione richiedeva l' intera giornata e, pur sapendo che mi sarei persa qualcosa di meraviglioso, ho optato per giornata libera e all' improvvisazione!!! A posteriori rifarei la stessa cosa. Un abbraccio e buon viaggio..... ci siete :D

L' escursione richiedeva l' intera giornata e, pur sapendo che mi sarei persa qualcosa di meraviglioso, ho optato per giornata libera e all' improvvisazione!!! A posteriori rifarei la stessa cosa. Un abbraccio e buon viaggio..... ci siete :D

Sono stata a Stavanger in crociera e mi è piaciuta moltissimo. Io sul Pulpit Rock non salirei neanche morta: a parte la camminata, ma quell'assenza di barriere protettive (ma forse il fascino sta appunto anche in questo, ripeto anche) mi inquieta. Avrei fatto volentieri anche io la tua escursione in battello, molto bella, bella scelta.

Stiamo tornando a sud...verso casa...e in fondo al cuore non sono triste....ho goduto come pochi il privilegio di vedere tutto ( e a detta di molti non è poi così scontato), di avere sempre bel tempo (salvo rare eccezioni) e soprattutto sono felice di ritornare a casa....dove ho radici...dove mi sento felice e protetta...dove so che posso sempre tornare perchè è da li....che posso sempre ripartire!!!!!

Fantastico Daniela!! Affascinante, coinvolgente, bellissimo diario[smilie=saltellare[:
Tra qualche giorno ci saremo anche noi....non vedo l'ora!!
Approfitto per ringraziare te e tutti gli altri che sono intervenuti .....mi avete fornito notizie info e suggerimenti preziosi.;):D[/QUOTE]
Ciao Morga, vedrai che bello.... e poi qualcosa mi dice che sarete anche un belllissimo gruppo [smilie=gruppo[1].g:

Martedì 5 luglio NAVIGAZIONE

Ultimo giorno in nave.
La parola in "navigazione" normalmente evoca sensazioni di relax, svago, ozio, piscina ecc.... ma questo è il giorno che precede lo sbarco e come di consueto è dedicato al rifacimento bagagli e alle passeggiate silenziose sul ponte nel tentativo di imprimere fino all' ultimo, negli occhi e nel cuore, quella magica sensazione che solo il mare regala.
E' giorno di bilanci, di tirare le somme..... quello in cui ti chiedi... :" E' stato come me l' aspettavo??"..........NO!!!!.........è stato molto ma molto di più!!!!!
Ripensando ora, a distanza di giorni, alle emozioni provate...allle esperienze vissute...due sono le parole che meglio racchiudono il mio stato d' animo....stupore e incredulità.
Non immaginavo che questi luoghi mi affascinassero così tanto.
La natura quassù è più....viva....potente.....magnetica....ti entra dentro, ti travolge, è uno tzunami di emozione.
Mi rendo conto che molti potrebbero sorridere alle mie parole, non sono un' esaltata credetemi......semplicemente, come già detto, sono ipersensibile.
E' come se mi mancasse uno strato di pelle che mi espone, più di altri, al mondo esterno....bello e brutto.........vivo tutto in maniera amplificata.
E quassu....il mondo esterno....mi ha trasmesso energia positiva....una scossa vitale.....essere e sentirmi parte di Lei.....Madre Natura.
E quest' oggi, Madre Natura, era inquieta come me....
Un mare grigio e tormentato ci accompagna tutta la giornata......

NORVEGIA1041.jpg

NORVEGIA1043.jpg

Ore 10.... i miei figli hanno fatto after.....come dicono loro :D.... e quindi approfitto per lasciarli dormire un pò.
Io e mio marito, mano nella mano, passegiamo nella nave senza meta, sognando già il prossimo viaggio....
I fotografi scompaiono magicamente (alleluia aggiungo io) e qui capisci che è davvero finita :D
Cerchiamo i nostri amici e il tempo scorre veloce....troppo veloce....
Un salto al buffet e poi in cabina... a svegliare i bradipi..... è ora di fare le valigie!!!!
Devo dire che è stata davvero un' impresa, sbandavo a destra e a sinistra.
Nel frattempo mio marito si sta trasformando in Shrek, un colorito verdognolo si impossessa di lui [smilie=schifoso_02: e da quel momento si trasferisce sul ponte in quanto l' aria fresca lo fa stare meglio.
Sono le 18.00....valigie fatte.... appuntamento al bar La Piazzetta con gli amici.
Ultima nota tecnica: qui troverete i migliori frappè della nave....non perdetevi quello alla nutella..... GO-DU-RIO-SO!!!!!!!
Quattro chiacchiere....un frappè....un margarita....( il mio stomaco stava benisssssimo :lol:) e poi vado alla ricerca del marito.....
Lo convinco a mettere qualcosina nello stomaco...qualcosa di asciutto....tipo un pò di pizza (ottima scusa per tornare al buffet) e dopo cena tutti al bar Disco 33 per l' ultima serata in compagnia.
E' comunque una serata gioiosa....ognuno ha un luogo caro a cui tornare, persone care da riabbracciare.
Non c'è tristezza nei nostri volti, ne dispiacere nei nostri cuori, c' è invece l' immensa gioia e privilegio di aver goduto insieme questa fantastica avventura.
E' stato un viaggio meraviglioso....e meravigliosamente deve finire.
Ci abbracciamo tutti, con la speranza di rincontrarci un giorno.
Ci salutiamo....alcuni di noi domani si rivedranno.....ma quella è un' altra storia......la Norvegia è alle spalle.
Fuori....... è buio

Ultima modifica:
No, va beh...questo diario è sempre più emozionante...ma tu sei una scrittrice nata!! E le foto sono una più bella dell'altra!!
E stai anche arrivando alla conclusione prima della mia partenza..sembra fatto apposta!! Ahahah!!
Grazie di tutte le preziose info e della tua gentilezza...vado a fare le valigieeee!!!

Mercoledì 6 luglio AMBURGO

Ci siamo....è ora di scendere.... una strana eccitazione mi rallegra...stiamo tornando a casa....la mia casetta....e miei due mici....mi mancano da morire!!!!
Sono le 8.30 e le procedure di sbarco sono efficientissime.
Per chi come noi ha il volo in autonomia ci sono, subito fuori dalla nave, dei bus gratuiti che partono ogni 10-15 minuti per la stazione centrale HBF.
Non sono bus della msc ma è un servizio del porto.
In 25 minuti circa siamo già alla stazione e decidiamo di lasciare le valigie in deposito per girare liberamente la città, in fin dei conti il nostro volo è alle 21.40.
In stazione le possibilità di deposito sono due....le "celle" a gettone o il deposito custodito.
Noi abbiamo usufruito delle "celle" a gettone....purtroppo ho perso il foglio dove mi ero annotata tutto ma mi sembra che costasse 4 euro la cella grande e 2,50 la cella piccola.
Per 4 valigie grandi e 4 bagagli a mano abbiamo usufruito di 4 celle grandi spendendo 16 euro.
Unico grande problema è che non ci sono le macchinette cambia soldi ( o almeno io non le ho trovate) quindi bisogna avere tanta moneta disponibile altrimenti dovrete fare come me e acquistare cicche ovunque con le banconote per avere moneta in cambio :rolleyes:
Il deposito custodito invece è molto più semplice, c'è un addetto che ti prende in consegna le valige (e quindi non servono monetine) ma alla modica cifra di 5 euro a bagaglio!!!!
Lasciati i bagagli siamo pronti per un' altra avventura in terra di Germania, ci dirigiamo verso la prossima tappa....rigorosamente a piedi!!!!
Anche oggi il tempo ci assiste. Che c... fortunelli :rolleyes:

NORVEGIA1044.jpg

NORVEGIA1045.jpg

NORVEGIA1047.jpg

NORVEGIA1049.jpg

NORVEGIA1050.jpg

NORVEGIA1054.jpg

Avendo tanto tempo a disposizione abbiamo deciso di visitare Miniatur Wunderland, il più grande plastico ferroviario del mondo (che richiede almeno un paio d' ore per visitarlo).
Arrivati qui scopriamo che per entrare bisogna sceglire un orario tra quelli disponibili e noi fermiamo i biglietti con ingresso alle ore 15.30.
Ma sono solo le 10.00....cosa facciamo adesso?????
Che domande....... cerchiamo i nostri amici!!!!!!!! :D
Beppe Vale Laura e Guido infatti sono scesi insieme perchè hanno il volo all' incirca allo stesso orario, intorno alle 14.30 e hanno deciso quindi di fare un giretto per Amburgo.
Insieme a loro ci sono anche Bolt (forumista anche lui :cool:) e sua moglie.
Il tempo di una telefonata e ci ritroviamo davanti al municipio.
Passeggiamo allegramente per le strade, tra i negozi, senza una vera e propria meta....un caffè da Starbuks ( ebbene si...anche qui :) ) un panino al centro commerciale......e purtroppo è arrivato il momento dei saluti...quelli veri [smilie=triste_06[1:
Laura Guido Beppe e Vale fate buon viaggio.....a presto...[smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:
Si avvicina anche per noi l' orario di entrata al Miniatur, ci incamminiamo e dopo una breve passeggiata siamo li

NORVEGIA1056.jpg

I plastici si susseguono su due piani ( o tre...non ricordo [smilie=pensieroso[:) uno più bello dell' altro.
A voi alcune foto tanto per farvi un' idea...

[IMG]https://dl.dropbox.com/s/w8pxx45pp11qm31/NORVEGIA1071.jpg[/IMG]

NORVEGIA1072.jpg

NORVEGIA1070.jpg

NORVEGIA1075.jpg

NORVEGIA1085.jpg

NORVEGIA1102.jpg

NORVEGIA1097.jpg

NORVEGIA1080.jpg

c'è addirittura un intero aeroporto con tanto di pista d' atterraggio e aerei che decollano [smilie=incredulo[1:
[IMG]https://dl.dropbox.com/s/43n9d30eww1g3fg/NORVEGIA1079.jpg[/IMG]

e un porto con navi in movimento
NORVEGIA1104.jpg

e tanto tanto altro ancora..... merita davvero [smilie=ok[1].gif]

Usciamo che sono già le 17.00....bighelloniamo lungo il molo di St. Pauli e alle 18.30 ca torniamo in stazione per recuperare le nostre valigie e raggiungere l' aeroporto.
Noi abbiamo optato per il treno anzichè il taxi. E' molto molto semplice......
Abbiamo acquistato alle macchinette il biglietto cumulativo per viaggiare fino a 5 persone al costo di 9,60 euro.
Il treno è la S1 direzione aeroporto (ben segnalato), passa ogni 10 minuti e bisogna posizionarsi in testa al convoglio perchè solo le prime tre carrozze vanno all' aeroporto ( le altre si staccano prima e vanno in un' altra direzione) ma ribadisco è tutto molto ben segnalato.
In 25 minuti circa siamo arrivati, si scende dal treno e un ascensore ti porta proprio al terminal 1, praticamente dentro l' aeroporto.
Più facile di così.....
Ceck in veloce...attendiamo l' imbarco...questa volta niente attese tutto regolare....l' aereo parte alle 21.40....alle 23.30 siamo a malpensa.
Un vento caldo ci avvolge....recuperiamo bagagli e macchina e ci dirigiamo verso casa...
E' l' 1.00 di notte....l' auto si spegne e appaiono loro...Leo e Giugy.... i miei bimbi pelosi.....frrrrrr....frrrrrr....quante fusa....quanto amore....
Siamo a casa ragazzi...un bacio ai figli e uno a mio marito...giro le chiavi nella serrattura e tiro un sospiro.... bentornati!!!!!

Ringrazio infinitamente mio marito.....di tutto.....di esistere!!!!
Ringrazio i miei figli....è con loro che sono cresciuta e grazie a loro il mondo è un posto migliore!!!

NORVEGIA385.jpg

NORVEGIA397.jpg

e anche se motivi di privacy, ed essendo minori, non ho mai messo le foto dei miei figli.....per i saluti faccio un' eccezione :rolleyes:

NORVEGIA473.jpg

[smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:[smilie=ciao_06[1].:

Lisav e Kiaris....promessa mantenuta....diario finito prima della vostra partenza [smilie=esultare[1]:
Adesso tocca a voi......fate buon viaggio ragazze!!!!!!
E che il sole sia con voi [smilie=quadrifogli:[smilie=quadrifogli:[smilie=quadrifogli:[smilie=quadrifogli:[smilie=sole_03[1].:[smilie=sole_03[1].:[smilie=sole_03[1].:[smilie=sole_03[1].:

Complimenti Daniela, hai saputo rendere al meglio i luoghi magici che abbiamo visitato. Auguri per tutto. Io lunedì torno x qualche gg nella mia amata......Lombardia
... Ahhh ahhhh

Volevo segnalare che io ho gentilmente chiesto se potevo trattenermi a bordo un po' di più dell'orario di sbarco assegnatomi (8.30). Me lo hanno concesso e siamo sbarcati alle 10.30 con bus gratuito x la stazione. Noi i bagagli alla stazione li abbiamo lasciati al deposito. Confermo euro 5 a valigia. Passeggiata ancora x il centro Rathaus starbucks caffe' e un po' più tardi pranzo e treno direzione Roma via Monaco.

Lisav e Kiaris....promessa mantenuta....diario finito prima della vostra partenza [smilie=esultare[1]:
Adesso tocca a voi......fate buon viaggio ragazze!!!!!!
E che il sole sia con voi [smilie=quadrifogli:[smilie=quadrifogli:[smilie=quadrifogli:[smilie=quadrifogli:[smilie=sole_03[1].:[smilie=sole_03[1].:[smilie=sole_03[1].:[smilie=sole_03[1].:

Sei stata favolosa!!!! informazioni e dritte strepitose cosi come le foto!!!
manca veramente poco, non sto più nella pelle !!!

grazie di tutto Daniela !!!!!

Ho seguito molto volentieri il tuo racconto che mi ha fatto rivivere alcuni momenti della mia recente crociera ai fiordi con la Favolosa... se ho ben capito anche per te è stata un'esperienza fantastica e sicuramente anche tu, come lo è stato per me, sarai colpita da "Norvegite acuta"...:rolleyes:

Splendida era la nave, splendida la crociera, splendido il tuo diario, splendide le foto e soprattutto splendida la tua famiglia.... complimenti ;)

Gianni

Sei stata favolosa!!!! informazioni e dritte strepitose cosi come le foto!!!
manca veramente poco, non sto più nella pelle !!!

grazie di tutto Daniela !!!!!

Ho seguito molto volentieri il tuo racconto che mi ha fatto rivivere alcuni momenti della mia recente crociera ai fiordi con la Favolosa... se ho ben capito anche per te è stata un'esperienza fantastica e sicuramente anche tu, come lo è stato per me, sarai colpita da "Norvegite acuta"...:rolleyes:

Splendida era la nave, splendida la crociera, splendido il tuo diario, splendide le foto e soprattutto splendida la tua famiglia.... complimenti ;)

Gianni

complimenti davvero per questo diario...alla fine mi è venuto il magone....
è davvero un peccato che sia finito!

Grazie a voi, di cuore!!!!!
Anche per me è stato emozionante rivivere tutto e condividerlo con voi

Complimenti per questo splendido diario, davvero coinvolgente e ricco di foto; rileggendo mi viene da sorridere quando citi il gelato del baffo... (anche io sono di Ancona).
Volevo chiederti se sei rimasta soddisfatta degli scali di ALESUND TROMSO MOLDE, da quello che leggo in giro ci sono pareri discordanti, alcuni dicono che non ci sia niente di eccezionale da vedere e preferiscono le città del sud della Norvegia tipo STAVANGER o BERGEN. Tu che le hai viste tutte cosa ne pensi?
Ti volevo poi chiedere se sei rimasta soddisfatta della tua esperienza con MSC, personalmente mi sono sempre trovato bene con questa compagnia ma negli ultimi anni mi è sembrato che abbia perso qualcosina, mi sono sembrati un pelino disorganizzati e con personale sempre più straniero (che a volte non conosce l'italiano). Tu come ti sei trovata?
Non capisco poi perchè MSC non faccia scalo alle isole Lofoten come Costa, ma questa è una mia considerazione personale...

Complimenti per questo splendido diario, davvero coinvolgente e ricco di foto; rileggendo mi viene da sorridere quando citi il gelato del baffo... (anche io sono di Ancona).
Volevo chiederti se sei rimasta soddisfatta degli scali di ALESUND TROMSO MOLDE, da quello che leggo in giro ci sono pareri discordanti, alcuni dicono che non ci sia niente di eccezionale da vedere e preferiscono le città del sud della Norvegia tipo STAVANGER o BERGEN. Tu che le hai viste tutte cosa ne pensi?
Ti volevo poi chiedere se sei rimasta soddisfatta della tua esperienza con MSC, personalmente mi sono sempre trovato bene con questa compagnia ma negli ultimi anni mi è sembrato che abbia perso qualcosina, mi sono sembrati un pelino disorganizzati e con personale sempre più straniero (che a volte non conosce l'italiano). Tu come ti sei trovata?
Non capisco poi perchè MSC non faccia scalo alle isole Lofoten come Costa, ma questa è una mia considerazione personale...

Ciao Koncen....allora il baffo piace anche a te?!? Per me è il N°1 !!!!!!!!!
( oddio mi hai fatto venire voglia di gelato :D )

Rispondo una alla volta alle tue domande:
- Io sono contenta di aver visitato Alesund, Tromso e Molde....penso che ogni posto meriti di essere visto anche per farsi un opinione personale, poi può piacere oppure no....ma almeno sei tu a deciderlo ;)
- Una mia opinione sulla MSC?!? Premesso che ho fatto troppa poca esperienza per poter giudicare....nel mio piccolo mi sono trovata benissimo in entrambe le occasioni e se dovessi fare un' altra crociera sceglierei sicuramente MSC
- Il fatto che non tutto il personale parli italiano io lo trovo moooolto stimolante e ti assicuro che sono proprio una capra in inglese ma proprio per questo approfitto di queste rare occasioni per cercare di migliorare e comunicare in una lingua che non è la mia ( in alternativa uso quella dei gesti....in quella sono bravissima :D)
- Per le Lofoten concordo pienamente con te, un peccato non averle viste ma.....ottima scusa per ritornare!!!

Un saluto a te e alla mia splendida Ancona [smilie=ciao_06[1].:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.