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Msc Virtuosa - Panorami Inglesi e Norvegesi 24/08 - 02/09/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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Eccoci a Flam, oggi ci aspetta un'escursione che ci terrà fuori tutta la giornata.
L'orario stabilito di partenza escursione , all'inizio era h.8,45 ma poi ci è arrivata un'altra comunicazione in cui l'orario era stato cambiato alle 9,45, ovviamente meglio, perchè il problema era che non potevamo fare colazione, in quanto il ristorante era aperto alle h.7,30.



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Si decide quindi di scendere in autonomia e di esplorare, prima la zona.



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La nave sosta qui , tanto per capire dove siamo, e c'è la possibilità di fare anche escursioni in autonomia, prendendo il traghetto normale al costo di 540 NOK , oppure quello elettrico al costo di 495NOK per raggiungere Gudvagen.



I biglietti si acquistano nell'Ufficio Turismo , foto sotto, oppure on line.

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Volendo i biglietti per la Flamsbana si possono acquistare in autonomia, ma bisogna tenere presente di dover fare una lunga coda e stabilire a che ora si vuole partire per il tour ferroviario,ed ovviamente la disponibilità calcolando che la nave non aspetta.
 
La giornata è piovigginosa ma non fredda, e vedo delle alternative di escursioni in autonomia, per chi non volesse prendere il treno, perchè lo avesse già preso in passato.



Questi tour si prenotano qui sul posto, oppure entrando nel sito e prenotando comodamente da casa.
Ma do' un'occhiata all'interno e vedo gente in coda per le prenotazioni.



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Queste escursioni invece si prenotano nell'Ufficio Turismo dove si prenotano pure i tickets per la Flamsbana.



Proseguo la mia passeggiata nei dintorni.

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Questa è una vecchia carrozza fatta in legno, ora adibita a vendita di pizze.
 
Ultima modifica da un moderatore:
29/08 martedì - Flaam

E' quasi ora della nostra escursione, ritorno in nave a prendere i biglietti per la Flamsbana.


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Direzione Myrdal ed a seguire altre località......


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Le valige non sono nostre:ROFLMAO:
 
Sicuramente la piu' grande attrazione di Flam o Flaam è un giro sulla Flamsbana,che si snoda per 20 chilometri da Flam appunto ,che è praticamente al livello del mare, fino a Myrdal a 866 metri,


La Flamsbana , un fantastico treno che offre uno spettacolare tour con visita panoramica su alcuni dei paesaggi naturali piu' belli dei fiordi norvegesi.

Il viaggio in treno permette di vedere paesaggi fantastici circondati da ripide montagne, imponenti cascate e molti tunnel.

Il biglietto del treno, con corsa singola da Flam a Myrdal , si aggira sui 500NOK - il costo del biglietto varia in base alla stagione ed agli orari della giornata - al mattino ed alla sera il prezzo si abbassa.



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L'interno del vagone si presenta così, tutto ricoperto in legno.

Le nostre guide ,che ci hanno seguito dall'inizio alla fine del percorso, molto brave e preparate, hanno risposto prontamente a tutte le nostre domande.



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Ehe lo so , è scritto in tedesco, ora vedo di raccontarvi un po' di storia.

La costruzione della Flamsbana fu particolarmente difficoltosa - ufficialmente in servizio dal 1909.

La stazione fu costruita ancor prima del completamento della linea ferrata, era residenza del capostazione , ma vi trovavano posto anche uno spaccio, una panetteria, uffici, la rimessa delle locomotive e varie residenze per le maestranze, tanto che al termine dei lavori, contava 140 residenti.

Nel 1936 furono poggiati i primi binari a partire dalla stazione di Myrdal e il termine della costruzione venne fissato nel 1940.
Allo scoppio della guerra e successiva invasione tedesca, mancavano ancora 5km, ma la costruzione continuo' e nel 1940 , la linea venne temporaneamente aperta al solo traffico merci, nonostante mancassero ancora alcune infrastrutture, quali le banchine della stazione di Flam e le tettorie frangineve lungo il percorso.La cerimonia di apertura non fu nè solenne nè tantomeno allegra, visto il periodo di guerra, ma il primo treno arrivo' sbuffando sulle rive del fiordo il 1 agosto 1940.

Il primo anno vennero trasportate esclusivamente merco con treni trainati da locomotive a vapore, che impiegavano 65 minuti per la discesa e 80 per la salita.
Il traffico passeggeri inizio' nel febbraio del 1941, dopo che vennero apportati dei miglioramenti al sistema frenante delle locomotive. Due treni in ogni direzione collegavano il fiordo di Myrdal in coincidenza con i treni per Oslo e Bergen . Ancora sotto il dominio tedesco proseguirono i lavori per l'elettrificazione, con il completamento della centrale idroelettrica di Kjosfossen. Tuttavia, a causa di un sabotaggio da parte della resistenza norvegese, la produzione dei trasformatori per le locomotive elettriche venne interrotta e l'elettrificazione fu completata solo nel novembre 1944. Le nuove locomotive entrarono in servizio nel 1947 e operarono fino al 1983, quando furono sostituite dalle piu' moderne.



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L'interno dei sedili nel vagone sono due poltrone da una parte ed altre due dall'altra.
Sicuramente nel corso degli anni il rivestimento è stato rifatto.

I panorami sono spettacolari, la natura ci regala paesaggi meravigliosi.


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