Sicuramente la piu' grande attrazione di Flam o Flaam è un giro sulla Flamsbana,che si snoda per 20 chilometri da Flam appunto ,che è praticamente al livello del mare, fino a Myrdal a 866 metri,
La Flamsbana , un fantastico treno che offre uno spettacolare tour con visita panoramica su alcuni dei paesaggi naturali piu' belli dei fiordi norvegesi.
Il viaggio in treno permette di vedere paesaggi fantastici circondati da ripide montagne, imponenti cascate e molti tunnel.
Il biglietto del treno, con corsa singola da Flam a Myrdal , si aggira sui 500NOK - il costo del biglietto varia in base alla stagione ed agli orari della giornata - al mattino ed alla sera il prezzo si abbassa.
L'interno del vagone si presenta così, tutto ricoperto in legno.
Le nostre guide ,che ci hanno seguito dall'inizio alla fine del percorso, molto brave e preparate, hanno risposto prontamente a tutte le nostre domande.
Ehe lo so , è scritto in tedesco, ora vedo di raccontarvi un po' di storia.
La costruzione della Flamsbana fu particolarmente difficoltosa - ufficialmente in servizio dal 1909.
La stazione fu costruita ancor prima del completamento della linea ferrata, era residenza del capostazione , ma vi trovavano posto anche uno spaccio, una panetteria, uffici, la rimessa delle locomotive e varie residenze per le maestranze, tanto che al termine dei lavori, contava 140 residenti.
Nel 1936 furono poggiati i primi binari a partire dalla stazione di Myrdal e il termine della costruzione venne fissato nel 1940.
Allo scoppio della guerra e successiva invasione tedesca, mancavano ancora 5km, ma la costruzione continuo' e nel 1940 , la linea venne temporaneamente aperta al solo traffico merci, nonostante mancassero ancora alcune infrastrutture, quali le banchine della stazione di Flam e le tettorie frangineve lungo il percorso.La cerimonia di apertura non fu nè solenne nè tantomeno allegra, visto il periodo di guerra, ma il primo treno arrivo' sbuffando sulle rive del fiordo il 1 agosto 1940.
Il primo anno vennero trasportate esclusivamente merco con treni trainati da locomotive a vapore, che impiegavano 65 minuti per la discesa e 80 per la salita.
Il traffico passeggeri inizio' nel febbraio del 1941, dopo che vennero apportati dei miglioramenti al sistema frenante delle locomotive. Due treni in ogni direzione collegavano il fiordo di Myrdal in coincidenza con i treni per Oslo e Bergen . Ancora sotto il dominio tedesco proseguirono i lavori per l'elettrificazione, con il completamento della centrale idroelettrica di Kjosfossen. Tuttavia, a causa di un sabotaggio da parte della resistenza norvegese, la produzione dei trasformatori per le locomotive elettriche venne interrotta e l'elettrificazione fu completata solo nel novembre 1944. Le nuove locomotive entrarono in servizio nel 1947 e operarono fino al 1983, quando furono sostituite dalle piu' moderne.
L'interno dei sedili nel vagone sono due poltrone da una parte ed altre due dall'altra.
Sicuramente nel corso degli anni il rivestimento è stato rifatto.
I panorami sono spettacolari, la natura ci regala paesaggi meravigliosi.