• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC WORLD Europa - Capodanno 2023 Dubai - Qatar - Bahrain

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sereold

Active member
Noi a gennaio dello scorso anno era più verso fine gennaio abbiamo trovato una buona giornata, era ventilato, ma nelle ore più calde al sole si stava molto bene (ricordo che nella settimana prima c'era stato brutto tempo). Spero di ritrovare le stesse temperature a metà febbraio.
 

kami91

Well-known member
Io sono stato lo scorso anno ad inizio Marzo e ho trovato bel tempo ed abbiamo anche fatto il bagno.
Non l'ho trovata così male ( niente di eccezionale ma accettabile ), ma forse proprio perchè era una giornata calda e soleggiata.
 

pitt76

Active member
4 GENNAIO 2023 - BAHRAIN (Manama)
Eccomi a riprendere il racconto della crociera di Capodanno, che ha visto un cambio di scalo tra Dammam e il Bahrain a causa delle problematiche amministrative dovute al visto in Arabia Saudita. Il problema è che l'abbiamo saputo solo 3 giorni prima di partire, dunque il poco preavviso non ci ha consentito di organizzare al meglio le escursioni in autonomia.
Arriviamo con un tempaccio, il terminal sembra avvolto da un clima autunnale, vestiario a cipolla e transfert (MSC a 20€ a cranio) fino al centro di Manama, la capitale. Il trasferimento è stato pressoché obbligato dal momento che il porto è gi-ga-nte-sco e poi il molo di attracco pure parecchio decentrato... in sostanza oltre 20km per arrivare al suq centrale e un'oretta circa di tempo, col traffico bello intenso.

20230104_105423.jpg

20230104_114629.jpg

La fermata principale è proprio il Bab AlBahrain, il suq storico, con l'edificio principale che risale alla metà del '900, al di là del quale si estende poi tutto un dedalo di negozi di spezie, cibo, tessuti, tappeti e gli immancabili gioielli e chincaglierie dorate.
Diciamo che a giudicare dalle apparenze e dai miasmi che ogni tanto si percepivano, la normativa ISO9000 qui non sanno manco come si pronuncia in arabo....

20230104_122148.jpg
20230104_122647.jpg
20230104_123945.jpg20230104_123354.jpg
20230104_123859.jpg
20230104_122911.jpg

Non siamo stati fortunati a trovare aperto l'unico luogo di mio interesse che è ben nascosto tra questi vicoletti, cioè il Tempio di Shri Krishna, e non sarebbe stato possibile attendere l'orario dell'apertura perché incompatibile con quelli della partenza della nave.... ho fatto la foto all'ingresso nel vicoletto, immaginandomi come sarebbe stato affascinante vederlo dentro....

20230104_123305.jpg
---segue---
 

Allegati

  • 20230104_130946.jpg
    20230104_130946.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 6
Ultima modifica da un moderatore:

pitt76

Active member
---segue---

Usciti dal dedalo di vicoli, ho avuto modo nei dintorni di ammirare alcune sedi istituzionali del Bahrain, come il Ministero degli Affari Esteri e la sede della Corte Costituzionale del Bahrain.

20230104_130946.jpg
20230104_131319.jpg

Decidiamo di chiamare un Uber che per 6 euro ci porta a vedere una delle poche cose interessanti della città, un luogo dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, cioè il Qal'at al-Bahrain, o Forte Portoghese.
Si tratta di un sito, ad accesso gratuito, con il museo dedicato in attuale pieno scavo archeologico, che è di relativa recente scoperta ed ancora scoperto solo per il 25%. Pensate che si tratta di un insediamento millenario (cioè di circa quattromila anni) in cui, oltre ad alcune fondamenta di abitazioni ed edifici civili, è ben visibile e conservato un forte risalente alle dominazioni più recenti.
Da alcune foto fa impressione la storia antica con sullo sfondo lo skyline della città moderna in espansione con i suoi grattacieli ultramoderni.

20230104_134726.jpg20230104_135449.jpg20230104_140501.jpg20230104_135735.jpg

Al rientro verso il centro e poi la nave, alcune immagini dei palazzi della città, con le effigi dei governanti.
20230104_142758.jpg20230104_142800.jpg


Questa era la fila per la navetta della MSC per tornare al porto e alla nave.

20230104_144911.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Bellissimo! Ho un particolare interesse per i suk arabi che bene o male ci fanno conoscere parte della loro cultura è ciò che di più antico hanno, tutto il resto è forse simile un po' in tutte le città moderne in espansione vertiginosa in quell'area.
Bella la foto del contrasto e ottima scelta per quanto riguarda il sito UNESCO.
 

Franziska

Well-known member
Anch'io sono rimasta particolarmente colpita dal contrasto tra il sito archeologico ed i grattacieli !
Ho notato comunque, attraverso le tue foto , che rispetto a quattro anni addietro il Bahrain è cresciuto parecchio, ovunque c'erano cantieri.
 

pitt76

Active member
5 GENNAIO 2023 - DOHA (Qatar)
E sicuramente dal 2022 Doha non ha bisogno di presentazioni, il campionato del mondo di calcio ha portato alla ribalta internazionale questo angolo di mondo. E devo dire che ha fatto in qualche modo piacere vedere ancora gli strascichi della manifestazione mondiale in giro per la città perché mi ha fatto immaginare la bella atmosfera che si poteva vivere con il mondiale in corso.
La città si presenta bene a partire dal Cruise Terminal, bello, moderno, con un'immediata esperienza d'impatto cioè una scala mobile che passa attraverso un immenso acquario. Ma anche l'architettura esterna, arabeggiante e moderna.

20230105_095241.jpg
20230105_103327.jpg20230105_102901.jpg20230105_103234.jpg

La città è a pochi minuti di transfert, ma già prima di lasciare il porto ci accoglie il Mina District Corniche un villaggetto (ricostruito) con abitazioni tipiche e negozietti tutti edifici bassi e di colori differenti, un modo di accogliere gli ospiti dal mare simpatico e chiaramente invitante a spendere i primi soldi. Il mercato del pesce è l'edificio più grande ed ha un accesso diretto dal mare (lo si vede al centro della foto fatta dalla nave).


20230105_161402.jpg


Il transfert di MSC (9 euro a cranio) ci fa già intravedere lo skyline della città moderna in lontananza e lo Stadio 974, costruito con container e presto smantellato, passando poi davanti al Museo Nazionale del Qatar, alla piazza delle bandiere, all'Islamic Cultural Center (con suo ormai notissimo Fanar Masjid) e al Palazzo governativo Amiri Diwan sede dell'Emiro e di uffici amministrativi, tutti posti che avrebbero meritato da soli una visita.

20230105_104929.jpg
20230105_143512.jpg
20230105_105314.jpg20230105_105637.jpg
20230105_105550.jpg

---segue---
 

pitt76

Active member
---segue---

Il transfert ci abbandona all'altezza del Souq Waqif, un mercato gigantesco e ricco di ogni oggetto e animale, ma anche di ristoranti, con vari ingressi, vicoli e piazze. I cammelli all'ingresso pare fossero del Camel Pen, uno stazionamento di quelli usati dalla guardia reale... credo.

20230105_110040.jpg
20230105_110805.jpg20230105_111204.jpg
20230105_112110.jpg

Un giro veloce sul viale lungomare Al Corniche, dalla quale ammirare i grattacieli dell'area moderna ed alcune installazioni lasciate dal campionato del mondo.

20230105_123409.jpg20230105_124059.jpg
Poi con Uber un tuffo in mezzo ai grattacieli, ancora con le gigantografie dei calciatori ben visibili, una visita veloce al grande City Center Doha Mall e al ritorno in lontananza la scultura del logo dei mondiali in mezzo alla baia con la World Europa sullo sfondo.
Ciao Doha, mi hai sorpreso.

20230105_125957.jpg20230105_125824.jpg20230105_130623.jpg20230105_125750.jpg
 

pitt76

Active member
6 GENNAIO 2023 - DUBAI
E si finisce da dove si è cominciato, Dubai.
La città, come dicevo, non ha bisogno di presentazioni e le sue attrazioni neppure. Le intenzioni iniziali erano di visitare quello che nel precedente viaggio (2017) non eravamo riusciti a vedere, come il Giardino dei Miracoli oppure l'Ain Dubai cioè la ruota panoramica. Però, dall'ultima volta ad oggi qualcosa è cambiato, mi riferisco in particolare a due nuove costruzioni che mi incuriosivano, vale a dire The Dubai Frame, l'enorme palazzo costruito a forma di gigantesca cornice e soprattutto il Museum of The Future.
Una cosa che ho fatto (vale come dritta per chi vuole risparmiare nel transfert dal porto in città): ho usufruito di uno dei collegamenti diretti e gratuiti dal Terminal al Dubai Mall ogni due ore, attraverso pullman gran turismo neri. Da lì, al di là che solo il Mall e il Burj Khalifa portano via una mezza giornata, è facilissimo muoversi con la metropolitana per vedere tutto il resto delle maggiori attrazioni.

20230107_113734.jpg
20230107_121151.jpg
Il tempo a nostra disposizione e le distanze enormi della città ci consentono solo di dedicarci al fantasmagorico Museo del Futuro, che è sbalorditivo da fuori e soprattutto da dentro. Posto ai piedi delle altrettanto belle Emirates Towers, è definito da alcuni il più bel edificio mai costruito al mondo (esagerando, ma tutti i torni non credo ce l'abbiano). Le foto rendono l'idea ma dal vivo fa effetto, una visita secondo me è d'obbligo. Inutile raccomandarvi, come per ogni altra visita in città, di prenotare il biglietto con largo anticipo, altrimenti impossibile entrare in giornata, la visita poi dura almeno un paio d'ore più la fila.
Comunque da quello che si vede nel museo, stanno più avanti di quanto si possa immaginare.

20230106_164616.jpg

20230106_145256.jpg
20230106_162234.jpg
20230106_160720.jpg

La giornata poi l'abbiamo dedicata a passeggiare ai piedi del Burj Khalifa, passando dalla Dubai Opera (con un cartellone di concerti niente male) e fermandoci ad ammirare anche stavolta lo spettacolo delle fontane danzanti... immancabile per chi viene qui.
20230106_183208.jpg
20230106_174332.jpg

Una foto del passaggio fugace sotto The Dubai Frame.
20230107_115839.jpg

Distrutti e coi piedi fumanti, abbiamo fato ritorno alla nave, per goderci le ultime ore di vacanza, il 7 gennaio giorno di sbarco e di rientro.
 

dr_capins

Member
6 GENNAIO 2023 - DUBAI

Una cosa che ho fatto (vale come dritta per chi vuole risparmiare nel transfert dal porto in città): ho usufruito di uno dei collegamenti diretti e gratuiti dal Terminal al Dubai Mall ogni due ore, attraverso pullman gran turismo neri. Da lì, al di là che solo il Mall e il Burj Khalifa portano via una mezza giornata, è facilissimo muoversi con la metropolitana per vedere tutto il resto delle maggiori attrazioni.

Visualizza allegato 1858254
Mi pareva che ci fosse questa navetta, ma non lo trovavo scritto da nessuna parte. Hai dei riferimenti o orari?
 

pitt76

Active member
Mi pareva che ci fosse questa navetta, ma non lo trovavo scritto da nessuna parte. Hai dei riferimenti o orari?
Non una parola su tutte le descrizioni e le foto del diario, ma appena si parla di dritte (gratuite) scatta subito l'interesse e la curiosità :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Scherzi a parte, subito fuori dal Terminal sulla destra c'è un totem nero con la tabella degli orari, di sicuro ricordo le 10:00 e le 12:00, non ricordo con esattezza le altre partenze. Ma tieni conto che sono indicative, perché il pullman potrebbe presentarsi un quarto d'ora prima, caricare chi c'è e partire subito, come è capitato a me.
Insomma sono orari indicativi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top