• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC WORLD Europa - Capodanno 2023 Dubai - Qatar - Bahrain

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pitt76

Active member
Signore e Signori benvenuti nel mio diario di viaggio!
Si tratta del primo diario di viaggio della nuovissima MSC World Europa, essendo la seconda settimana di sua navigazione in crociera, pertanto questa vale anche come mia personale recensione della nave.
Si comincia con il primo saluto d'impatto che la nave ci ha fatto, scorgendola ormeggiata nel porto mentre eravamo in procinto di atterrare a Dubai nelle prime ore del mattino. E la World Europa ha subito chiarito la questione: è lei e solo lei, con la sua linea ondeggiante luminosa che disegna il suo gigantesco scafo, che si distingue a chilometri di distanza, anche nella notte.
E' lei, inconfondibile, che ci da il benvenuto tutta illuminata nella notte.
Benvenuti!

20221231_021415.jpg
 

pitt76

Active member
Eccomi a riprendere il racconto, più che altro a cominciarlo, dal primo giorno di arrivo, il 31 dicembre, alle prime ore dell'alba a Dubai. Tenete conto che è in parte la prima volta che ripeto un itinerario (Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani già girati nel 2017) cosa che non succede quasi mai. In generale, quando viaggio, non torno dove sono già stato a meno che non ci siano delle motivazioni particolari.
Questa crociera fu scelta per doppio rinvio causa situazione pandemica, per il capodanno a Dubai e soprattutto per la grande curiosità sulla WEuropa (scusate se è poco).
La recensione con le considerazioni e le foto dedicate nello specifico alla nave le lascio alla fine del diario.

31 dicembre 2022 - DUBAI
Abbiamo deciso di volare in autonomia per avere maggiore flessibilità, sia all'arrivo che allo sbarco e, devo ammettere, è filato tutto liscio, abbiamo fatto scalo a Il Cairo, abbiamo risparmiato un po' di soldini e soprattutto allo sbarco abbiamo lasciato la cabina con più calma.
All'atterraggio, con ancora l'immagine della MSC WORLD Europa negli occhi, benché tra scalo e fusi orari avessimo un'ora sola di sonno alle spalle, abbiamo smarcato le lunghe pratiche doganali (dalle 04:30 alle 05:50 in aeroporto!!), chiamato un Uber e ci siamo diretti verso il Cruise Terminal 3 (mi raccomando se viaggiate in autonomia, specificate questo terminal per MSC).
Più ci avvicinavamo al porto e più pareva inconfondibile la linea luminosa dello scafo della MSC WEuropa e, non credevp, ero contento di aver fatto un imbarco ancora al buio.
In effetti, una volta nel terminal, abbiamo dovuto attendere un'oretta circa prima dell'inizio delle operazioni di imbarco, ma l'efficienza del personale, tutto pronto e coordinato già dalle 7:00, ha fatto si che alle 7:30 eravamo i primi a fare il checkin e imbarcarci.... alle 08:00 eravamo già al buffet del ponte 18 a fare colazione!
Una giornata di imbarco pienamente sfruttata!
Fortunati anche ad avere la cabina alle 10:30 (le valigie solo alle 15:00), perché dopo aver già girato per un'occhiata perlustrativa, ci ficchiamo in cabina (interna vista mare) a recuperare qualche ora di sonno.... fino al primo pomeriggio... alla grande!
Non decidiamo di scendere in città, perché eravamo già appagati dalle coccole della nave e abbiamo proseguito con idromassaggio al caldo della piscina coperta, prima che si riempisse con i nuovi arrivi.
Vi allego le foto della mattina, qualche assaggio di nave... poi però farò una piccola descrizione della mezzanotte.

20221231_061241.jpg20221231_063416.jpg
20221231_064617.jpg20221231_064748.jpg
20221231_080450.jpg
20221231_102956.jpg
20221231_103009.jpg
20221231_103034.jpg
20221231_142612.jpg
 

pitt76

Active member
CAPODANNO 2023 - DUBAI
A dire il vero, tutto il primo giorno era proiettato alla notte di San Silvestro, la curiosità di viverlo a bordo di una nave era tanta e soprattutto di godermi la festa dei fuochi d'artificio di Dubai e del Burj Khalifa in particolare.
E finalmente arrivano le ore serali e il via vai di gente elegantissima per tutta la nave. Il nostro turno di cena è alle 21:30, facciamo una discreta fila di attesa prima di entrare al ristorante per poi iniziare a cenare intorno alle 22:00.
Piccole note dolenti: al solito erano presenti diverse persone (soprattutto di origine italiana) presentatesi in bermuda e t-shirt al ristorante, altri in total withe perché (come da indicazioni del Daily) sarebbe un sabato da party in bianco. Questa l'ho trovata una leggerezza da parte dell'organizzazione, perché la notte di capodanno non è una serata qualsiasi o un sabato sera come gli altri. Poi, quanto alle altissime aspettative per il cenone di capodanno, purtroppo non sono state soddisfatte del tutto. Di fatto si è trattato di una cena come le altre che, per quanto con piatti più ricercati, poteva avere ovviamente delle connotazioni differenti. Per non parlare della disorganizzazione nel servizio tale che, alle 23:45, in attesa ancora del dolce, noi ma anche altre persone abbiamo dovuto abbandonare il tavolo e salire sui ponti alti per evitare di perderci la mezzanotte...
Detto questo, però, allo scoccare del nuovo anno, siamo riusciti a goderci lo spettacolo dei fuochi pirotecnici del Burj Khalifa e la festa disco nella piscina esterna. BUON 2023!

20221231_210254.jpg20230101_000311.jpg20230101_000631.jpg20230101_000641.jpg20230101_001638.jpg20230101_002245.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top