Lo YC a mio parere personale dovrebbe essere un'isola felice dove tutto è perfetto. Avendo fatto 3 crociere in YC ho visto con il passare degli anni dei cambiamenti che purtroppo non sono migliorativi.
1) imbarco a Genova accompagnati in cabina da un maggiordomo con altri 10/12 passeggeri con attesa alla lounge piuttosto lunga, uno che andava a destra, l'altro a sinistra, uno che aveva fretta e non voleva aspettare chi invece era lento, il maggiordomo cercava di tenere tutti insieme ma la situazione con tante persone non era molto gestibile. La prima volta su Fantasia partenza da Venezia tutto liscio, un maggiordomo x cabina.
2) ONE POOL
anche su Fantasia come su Preziosa l'ultima volta il pranzo era veramente da mensa aziendale, un angolino microscopico a lato del bar con poca scelta e cibo scadente. Di conseguenza abbiamo sempre pranzato a L'Etoile. Su Fantasia la prima volta veniva allestito un buffet con tanto di servizio e cibo veramente buono!!!! E' stata un eccezione alla regola?
3) RISTORANTE L'ETOILE
mi aspettavo la qualità riscontrata su Fantasia nel 2013, ma anche qui come su Preziosa l'ultima volta niente a che vedere, servizio lento e cibo nella media, serata di Gala compresa.
Non ti viene più offerto lo spumantino ad inizio cena ma lo devi richiedere!!!!!!!!
Alla serata di Cracco risotto praticamente crudo!!!!!!!!!
4) COLAZIONE ALLA TOP SAIL LOUNGE
scelta veramente misera
5) COLAZIONE AL ONE POOL
abbiamo ordinato i waffles, che erano immangiabili sembravano pietre (sono cresciuta in America dunque di waffles me ne intendo), 2 waffles buttati su un piatto e nulla altro, accompagnati da uno pseudo sciroppo d'acero della Fabbri veramente poco buono.
6) COLAZIONE AL RISTORANTE L'ETOILE
questa volta ordiniamo i pancakes e nuovamente serviti con orribile pseudo sciroppo d'acero della Fabbri!!!!!!!!!!!!!!!
7) HIGH TEA
solo 3 tavoli apparecchiati!!!!!!!!!! comunque discreto
8) COCKTAIL DEL COMANDANTE
era una cosa carica ma ora non si fa più!!!!!!!!!!!!!
Sicuramente tutte piccole cose ma che non dovrebbero essere allo YC.
Ad un certo punto mi sono lamentata e la risposta è stata che effettivamente ci sono stati molti cambiamenti, alcuni in negativo ed altri in positivo!!!!!!!!! di positivo non ho proprio capito quali erano.
Persino il bellissimo Partirò non si sente più!!!!!!!!
La mia personale opinione è che si sente molto l'influenza Costa (confermato anche da altre persone) e questo sicuramente non è un bene per lo YC.
Ovviamente chi va allo YC per la prima volta non ha la possibilità di fare paragoni ed è sicuramente contento, ma chi ha provato la perfezione si rende conto dei cambiamenti.
L'unica cosa che veramente funziona allo YC sono tutti e dico tutti gli addetti, dal primo all'ultimo sono fantastici, professionali, attenti e molto discreti.
Comunque molti stranieri si lamentavano ed anche loro dicevano che non era più la stessa cosa!!!!!!!!!!
Un giorno parlando con una persona addetta ai lavori che si era appena preso un sacco di lamentele da parte di ospiti Belgi, quando ha visto che ridevo è venuto al nostro tavolo chiedendo se anche noi avevamo qualcosa da dire in proposito, dopo aver detto quello che pensavo mi rispose "beh da settimana prossima le cose saranno diverse e tutto sarà perfetto" non ha voluto aggiungere altro, cosa avrà voluto dire non lo so ma il dubbio che forse tutto dipende da chi gestisce il YC rimane.
Come detto ne ho altre 2 prenotate x l'anno prossimo speriamo in bene.
PS. scusate l'italiano ma non è la mia madre lingua