Tempo fa comprai una moto, allora rappresentava il top per quel segmento. Anche il prezzo era il "top"....
Meno di tre anni dopo, uscì il nuovo modello, che non era altro che il vecchio con il trucco rifatto.
Peccato che questo svaluto' talmente tanto il valore del mio.... che mi ci incavolai parecchio...
Io come tanti altri....
Cosa intendo dire? Intendo dire che, a prescindere dalle crociere, fare promozioni reiterate su prodotti di fascia alta può essere controproducente. .... perché sminuisce il valore di ciò che si cerca di vendere come "top" (crea un'incoerenza di fondo).... e perché si può far in....alberare parecchi clienti... che sono a loro volta "top" (perché viaggiano o potenzialmente hanno il desiderio di viaggiare sempre in Yc).
.... non si è mai vista la Ferrari fare una promozione in stile "da oggi supervalutiamo il tuo usato"..... non sarebbe più la Ferrari....
Certo... le crociere hanno anche altre logiche... per carità. ... Ma se vuoi "promuovere" un prodotto top come lo Yc... magari sarebbe meglio fare qualche upgrade mirato. ... e silenzioso. ... che non "svenderlo" in pubblica piazza...
Almeno credo.