• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

My time dining , Open sitting , Cena libera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzo

New member
Re: Non mi è chiara una cosa sui pasti

Ciao elenina, non conosco la mediterranea, ma sò che è una bellissima nave, e sopratutto molto grande. Nel periodo di alta stagione in estate le navi viaggiano sicuramente piene, ma tutto è programmato perfettamente. Colazione: c'è un orario ampio.che inizia alle 6 circa efinisce alle 10 e 30, Inoltre volendo puoi fartela servire in cabina. Prendo spunto da questa domanda per fare una precisazione. Quando si sale su una nave da crociera, si inizia la più bella vacanza che si potrebbe fare. Oltre a vivere per giorni in mare, avrete a disposizioni un "esercito" di persone che lavoreranno per voi. Tutto sarà programmato, turni di cena, buffet ecc...In questo forum se cerchi, troverai tutte le risposte che vuoi, usa la funzione cerca e....buona crociera... :D
 

Alcia

New member
Re: Non mi è chiara una cosa sui pasti

Mi associo al gruppo: i 2 turni serali, se nn ho capito male, dipendono dalla nave e dall'itinerario (in molti scali si fa tardi, tipo Egitto o Marocco), quindi indicativamente 18345/19/19.30 il 1°, anche per venire incontro agli ospiti nordici abituat5i a orari anticipati e 20.30 fino alle 21.30 per il 2°
Il buffet (dove nn ti preoccupare che finisca il mangiare perchè c'è sempre un solerte signore della nave che "rimbocca" le scorte) è tanto simpatico quanto affollato...bisogna forse muoversi in tempo, magari andando su (di norma è al ponti 9) anche una mezz'oretta prima.
Altro discorso quella sgradevole abitudine che si ha - e che non ha nazionalità, ho scoperto - di occupare il tavolo prima di aver preso il vassoio :evil:
Non dimenticare poi che su tutte le navi che abbiamo visitato c'è anche uno SPECIAL corner ossia un angolo dedicato a specialità diverse quasi ogni giorno, se nn ricordo male: pasta, messicano, cinese...e su alcune nav, uno di solo grigliata...ecco lì, spesso, avendo pochi piatti di scelta rispetto al buffet tradizionale, c'è meno coda: noi ci siamo salvati così per non ritardare la discesa su Barcellona :wink:
 

Alcia

New member
Re: Non mi è chiara una cosa sui pasti

Giusta parentesi. GIUSTISSIMA.Ci siam trovate, Veronica :wink:
Lo spreco gratuito del cibo è deprecabilissimo...e la maleducazione PURE ! Provare va bene ma esagerare...
Saran vere, a questo punto, le leggende metropplitane, anzi marinaresche, sui morti di infarto causa tropop cibo? :(
 

Veronica

Well-known member
Re: Non mi è chiara una cosa sui pasti

Può darsi Alcia... :lol:
Se ci fai caso, dopo 4/5 giorni di crociera, vedi tantissime pancie tese e sporgenti! :lol:
 

nottevelataa

New member
Re: Non mi è chiara una cosa sui pasti

Ciao elenina,
ti hanno risposto benissimo, comunque vorrei dare il mio contributo

COLAZIONE
Servita dalle 6.00 fino alle 10.30 in vari buffet della nave..infatti su Pacifica il ponte 9 dove si trovano anche le piscine interne era adibito a buffet.
Non ce ne' uno unico ma ci sono davvero molti "piccoli" buffet dove ti puoi servire e dove puoi trovare anche pietanze diverse, per esempio io ho trovato un angolo colazione Benessere dove c'era la frutta fresca, prodotti bio e cereali!
Ci sono buffet anche per colazione americana dove trovi bacon, uova , pancakes...

Altrimenti la puoi fare anche in cabina ( o tutt'è due se preferisci!), la sera prima ti viene conseganta una cravatta da appendere fuori dalla porta dove segnare oltra al nome e n° cabina , l'orario e la quantita' di quello che vuoi:
c'è un elenco e te conun numero segni quello che vuoi trovare nel vassoio la mattina successiva.
puntualmente e senza errori , all'orario stabilito ti sara' recapitata comodamente in cabina!!

PRANZO
-Buffet : Dalle 11.30 alle 14.30circa ci sono vari punti ristoro (buffet), c'è quello principale al Ristorante Buffet o nella zona delle piscine , dove puoi trovare anche angoli GRILL dove sono sempre serviti hot dog. hamburgher e patatine!

-In alternativa è aperto il Ristorante( in genere ne aprono solamente 1 se nella nave ce ne sono 2), con orario 12.00/14.30 circa.
Tu ti presenti e il cameriere indica dove sederti , puoi capitare anche nel tavolo con persone straniere.
Il cameriere ti porta il menu e scegli cio' che mangiare e poi sarai servito dal cameriere.

MERENDA
Dalle 16.00 alle 17.00 in una zona del Buffet è servita la merenda.
Dolcetti vari, biscotti, torte tutto accompagnato con bevande che puoi prendere dalle macchine caffe' americano, latte caldo e freddo ,the vari gusti.
ci sono anche qualche tramezzino e panino per chi predilige il salato.

CENA
All'arrivo in cabina troverai un cartoncino dove viene indicato il tuo numero di tavolo e il Ristorante a cui sei stato assegnato.
In genere le persone sono suddivise in tavoli per nazionalita'!!
Arrivera' il cameriere, sempre lo stesso per tutta la crociera, che portera' il menu' , prende l'ordine e serve i commensali.
L'orario di cena varia molto dall'inverno/ estate e dal tipo di tour...Novembre nel Mediterraneo 1* turno di cena 18.30, 2*turno di cena 20.30!


-Dalle 21.00, sempre sulla Pacifica, il Buffet si trasformava in Pizzeria con servizio al tavolo ma non ho mai usufruito di questo.
 

maurode

New member
Finalmente tra 4 giorni parto con mia Moglie e la mia bambina per "Ritorno in terra santa" Con la Pacifica, da Savona.
Sul biglietto di imbarco leggo che il check-in inizierà alle ore 13:00.
Ora ho un dubbio: io parto la mattina abbastanza presto , da Zurigo, così da essere in orario a Savona. Solo che tra il viaggio e lo sbattimento vario, le 13:00 sono proprio l'orario in cui il mio pancino ( e chi mi conosce di persona sa che e' un eufemismo) comincia a reclamare . C'è chi dice che sulla nave una volta saliti si puo' andare al buffet e altri che dicono che è impossibile e bisogna arrangiarsi con qualche panino portato da casa o comprato in qualche bar.
Qualcuno che ha esperienza ( io sono alla prima crociera) può chiarirmi le idee?
Grazie mille in anticipo.
Mauro
 

mario1973

New member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Ciao, in tutte le crociere che ho fatto (Costa) è sempre stato disponibile il pranzo (buffet) per chi si imbarcava.
 

Dario

New member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Se puoi cerca di essere a Savona ad un ora decente, in modo da non avere un numero d'imbarco troppo alto, cos' vedrai che salirete abbastanza presto, compatibilmente con gli orari del pancino!
L'anno scorso siamo arrivati alle 10.45 circa e avevamo il 12... Siamo saliti tardino, intorno alle 15.30, ma l'imbarco procedeva molto lentamente... Quest'anno siamo arrivati intorno alle 09.40 e avevamo ottenuto il 6. Complice il fatto che le operazioni erano notevolmente più veloci a mezzogiorno eravamo a bordo con le gambe sotto al tavolo!
 

maurode

New member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Si ma il punto è che se il check-in inzia alle 13:00, con tutta la buona volontà di questo mondo sarà impossibile essere a tavola prima di un certo orario ( 14:30-15:00 ?? ) . Forse nei casi menzionati da voi il check-in cominciava prima?
Sono ancora confuso e non ho capito se si mangerà appena saliti oppure devo provvedere a terra.
grazie ancora
 

iulia

Member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

comunque dentro al terminal di savona c'è un bel bar con terrazza sul mare e vista navi,mi sembra di ricordare ben fornito di panini e altre cose mangerecce. prendi il numero di imbarco e se l'attesa è lunga vai a questo bar che è proprio nel terminal in modo da non perdere di vista i numeri di imbarco. al limite quando arrivi in nave al buffet fai il bis! buona crociera!
 

crociera

Active member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Confermo che su Costa appena saliti si viene inviati al buffet, in attesa che imbarchino tutti i bagagli e te li facciano trovare fuori dalla cabina. Potrà forse capitarti di mangiare un pò più tardi, ma ti rifarai con la inverosimile abbondanza del buffet.
 

maurode

New member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Questo ultimo post ha fugato ogni dubbio. Molte grazie a tutti per la prontezza nelle risposte.
Mauro
 

Dario

New member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Certo, nel Palacrociere è presente un bar, e si che l'imbarco inizia alle 13, ma spesso anche un pò prima... Tantè che a gennaio l'imbarco sarebbe dovuto iniziare alle 12 ma a quell'ora eravamo già a bordo con il numero 6. Mi è stato spiegato che non appena il numero di passeggeri sbarcati ha raggiunto una certa quota iniziano le operazioni di imbarco. Onestamente non ricordo a che ora avessero in effetti iniziato col primo numero, ma intorno alle 12 e qualcosa eravamo a bordo!
 

Alcia

New member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Non vorrei crearti altri dubbi :wink: ma, dopo 5 crociere, abbiamo visto di tutto: nella prima, pur saliti subito (avevamo il numero 1 perchè arrivato sotto nave già alle 9.30 :wink: ), abbiamo scoperto che un vero e proprio buffet non c'era...per quanto fosse un'interessante merenda/teatime...Nelle altre volte, lo hanno preparato solo sul tardi (15.30 circa). Solo con l'ultima, visto che hanno fatto tardissimo a preparare cabine, sbarchi e imbarco bagagli - che ahimè abbiamo trovato abbandonati nei vani ascensori... :evil: ma questa è un'altra storia - ci hanno preparato un sontuoso e cospicuo buffet per "distrarci" :mrgreen:
Un paio di panini in borsa, quindi, se sai che non resisteresti (e ti capisco, io vado in calo di zuccheri quasi subito), portali, altrimenti, al bar del bellissimo palacrociere troverai sicuramente qualcosa che fa al caso vostro...
BUON IMBARCO E BUFFET IN OGNI CASO...E BUONA CROCIERA...augurio che mi autofaccio visto che ci saremo anche noi! :wink:
 

Dario

New member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Sulla presenza e qualità del buffet di benvenuto incide anche il fatto se la nave abbia già a bordo altri ospiti: Nel caso dell'Europa lo scorso aprile, in effetti Savona era il primo porto di imbarco, visto che ne arrivava da una serie di crociere differenti, per cui avevano il buffet semi fermo ed hanno organizzato un buffet proprio per l'occasione. Nel caso della Serena con le isole del sole, siccome carica anche a Barcellona, Lanzarote, Tenerife, Funchal e Malaga, il buffet era comunque aperto per gli altri ospiti, per cui noi, arrivando a bordo, siamo stati indirizzati direttamente là... Credo che tutto dipenda dal giro che fa...

Comunque, come già detto ampiamente prima, la fame sicuramente in crociera non la si fa! Certamente può essere scocciante dover pagare molto salato una focaccina al palacrociere, ma poi subito dopo ci si rifà!

Buon viaggio!!!!!!
 

rocky

New member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

io paartirei tranquillissimo,io su 5 crociere sia su Costa che su Msc non ho mai avuto problemi dopo l'imbarco al buffet si mangia di tutto come gli altri giorni,niente in meno,ciao e buon viaggio!!!
 

MarcoCapaccioli

New member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Stai tranquillo... molto probabilmente sarà aperto. Cerca di arrivare presto per salire il prima possibile a bordo
 

edith

Member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

io fino ad adesso dopo 5 crociere ti possi dire che sono sempre salita sulla nave e quando entri in ascensore normalmente, se le camere ancora non sono pronte, di portano direttamente al buffet in modo che puoi mangiare qualcosa e nel frattempo finiscono le camere.
 

Yashodara

Member
Re: Check-in e pranzo, qualche chiarimento?

Maurode mi sembra di capire che anche tu abiti in Svizzera, e anche tu sei un buongustaio. Allora io personalmente ti consiglio di dimenticare la storia del buffet sulla nave (ci mangerai per giorni e giorni), ma arrivare, andare al Palacrociere, consegnare i bagagli, poi uscire e andare in un ristorantino ligure al porto di cui ti posso dare nome (e anche mappa se vuoi) in privato. Mangerai eccellenti specialità liguri, a prezzo corretto (soprattutto se sei abituato ai prezzi svizzeri), e quando avrai finito di mangiare te ne torni al Palacrociere e imbarchi immediatamente perchè il tuo numero sarà già stato chiamato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top