• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

My USA on the Road...and more.

JonnyV

Well-known member
seguito Arches N.P.

ARCHES SCENIC DRIVE

La strada panoramica sale dapprima su una sorta di belvedere che ha a sinistra alte pareti rocciose e a destra un punto di osservazione privilegiato dal quale si può ammirare la vallata con il Colorado e la cittadina di Moab. Attraverso curve e controcurve ad ampio raggio giungo al punto panoramico di Park Avenue dove inizia un bel sentiero di un chilometro e mezzo che in mezz’ora di cammino, attraversando imponenti rocce simili ai grattacieli di New York, giunge alla banchina di sosta denominata Courthouse Towers, più avanti sulla strada.

vlcsnap-900010.jpg
vlcsnap-900007.jpg

L’escursione sarebbe davvero interessante se potessi lasciare la macchina in sosta al parcheggio dove inizia il percorso e tornare a riprenderla da Courthouse . Sono circa quattro chilometri fra andata e ritorno e un’ora e mezzo di tempo stimato. Vedrò al ritorno se potrò farla.
D’ora in avanti i punti panoramici si sprecano, le vedute sono fantastiche e dovrò fermarmi obbligatoriamente almeno qualche minuto per osservare e fotografare. Infatti, appena un centinaio di metri più oltre, mi fermo nella banchina di sosta dalla quale si possono vedere all’orizzonte i rilievi delle montagne La Sal che raggiungono altezze di quasi 3.500 metri e sono la seconda catena montuosa più alta dello Utah. Ancora un paio di minuti di viaggio e giungo al parcheggio Curthouse Taower dove un gigantesco monolite di arenaria color salmone, denominato Organo, troneggia proprio davanti ai miei occhi. Anche le torri affiancate Three Gossips, che hanno in punta dei grandi massi in equilibrio, non sono esenti dall’attenzione di tutti i visitatori presenti, me compreso.

vlcsnap-900016.jpg

20140730_062916 ARCHES.jpg

IMGP2646.JPG

Lo scenario fantastico che ho ammirato lascia il posto a un paesaggio dall’aspetto sconcertante dominato da una grande stratificazione di basse rocce scure denominate Petrified Dunes.
Ma, una decina di minuti oltre, ecco la predominanza di Balanced Rock, una formazione rocciosa fragile e pittoresca che ha per guglia un grande masso a forma di uovo che sembra stia per venir giù a momenti.

vlcsnap-900031.jpg

Proprio in questo punto c’è un incrocio. Con una deviazione di quattro chilometri su strada asfaltata mi darebbe la possibilità raggiungere un parcheggio ed camminare poi a piedi un sentiero denominato Windows che in un’ora circa, fra andata e ritorno, mi offrirebbe la veduta di North Sud Window Arch, South Window Arch, Turret Arch. e Double Arch.​
Tutto questo…in riserva.
Dopo due chilometri una veduta veloce da Panorama Point, un pianoro con vista a 360 gradi che spazia sul Parco.

Poco oltre, raggiungo il bivio per Delicate Arch, ma c’è un’amara sorpresa: un divieto d’accesso perché la pioggia di ieri ha allagato la strada che al momento non è percorribile. Un vero peccato e un vero disappunto a cui cercherò di porre rimedio domani mattina, speriamo.
Nei successivi dieci chilometri non effettuo altre soste perchè per buona parte il paesaggio è desertico mentre in prossimità di Devils Garden un grande banco di pinne di arenaria e massi appuntiti color salmone sulla mia destra contrastano vivacemente con l’esteso pianoro desertico alla mia sinistra.
vlcsnap-900032.jpg
vlcsnap-900038.jpg

La Scenic Drive termina nell’aerea di parcheggio di Devils Garden. Il luogo è molto esteso e organizzato a dovere con servizi igienici, una fontana per rifornirsi di acqua, bacheche informative del tracciato e soprattutto consigli importanti per l’escursione: “Arches National Park può essere molto difficile in estate a causa del caldo secco che rende complicato controllare la disidratazione perché il sudore si asciuga quasi istantaneamente. Preparare e portare acqua abbondante, soprattutto se si prevede di completare l'intero percorso attraverso il Primitive Trail”.

vlcsnap-900040.jpg

vlcsnap-900042.jpg
continua...
 
Top