• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mykonos

EMANUELE

New member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

caspiterina... ad occhio e croce facendo un calcolo col righello di google heart dal porto di tourlos al centro del paesino ci sono quasi 3 km di distanza altro che strade sconsigliate ai pedoni ....
tra scesa in rada ( se e' in rada ) e quindi perdita di tempo rispetto ad un normale sbarco e passeggiata a piedi di 3 km credo che e' meglio starsene sulla nave perche in 5 ore cosa si gode ? e zacchete scoperto l'arcano...c'e' la navetta :mrgreen: a quel punto obbligatoria prenderla se si vuol prendere almeno un gelato ...
e credo come in tutti i posti la navetta sara' 5 euri :mrgreen: a cranio...
la vacanza e' vacanza non ci si deve lamentare ma sempre soldini inutili si devono sborsare ? stessa cosa a santorini o funivia o muli ( sempre a pagamento :mrgreen: )
altro che risparmio fai da te :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

crociera

Active member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Scusate se mi intrometto, io ho fatto scalo a Mykonos a giugno 2008 con Costa Fortuna, forse dipende dalla compagnia e dall'itinerario, ma io sono scesa con le lance in tempi brevi e gratis, magari vai in anticipo al punto riunioni per scendere prima ,le ore di scalo erano poche ( nello stesso giorno abbiamo fatto al mattino Santorini ed al pomeriggio-sera Mykonos, ed abbiamo visto tutto da soli senza escursioni!
Mikonos è un paese piccolo, molto affollato in piena estate, lungom,are niente di speciale, ma i vicoli subito dietro ti incantano, vai anche a "Little Venice" ed ai Mulini.
Ciao
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Non a caso ho scritto che volendo da Tourlos sarebbe possibile raggiungere a piedi Myconos città, specificando però nel caso in cui la sosta della nave sia lunga, e non limitata a poche ore. E tante navi sostano a Myconos a lungo. Sconsiglio comunque di farla a piedi perché la strada non è assolutamente adatta ai pedoni e molto trafficata. Se invece fosse una strada diversa, sarebbe possibile raggiungere Myconos città a piedi, a condizione che piaccia camminare. E per quanto mi riguarda a me piace tantissimo camminare.
In passato la navetta per Myconos città (andata e ritorno) veniva offerta gratuitamente... anche se negli anni '90 i bus adibiti a questo servizio erano piuttosto scassati. Poi, analogamente che in altri porti, si è passati alle navette a pagamento, fonte di introiti per tutte le compagnie che le adottano.
 

patronello

New member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

ciao a tutti!!

per quanto riguarda questa bellissima isola volevo consigliare un'escursione fai-da-te...nel mio caso ho preso la navetta dal costa di 6€ mi sembra, ho attraversato il centro della cittadina. ad un certo punto però ho iniziato a vedere i noleggi di scooter e l'idea di prendere le due ruote e fare un giretto a paradise beach si faceva sempre più forte. con 10€ ho noleggiato uno scooterino e assieme a mia cugina siamo andati al famoso Club Tropicana. 4/5 km di stradine sali-scendi e siamo arrivati a destinazione in circa 15 minuti andando PIANO!!!

per maggiori info sono qui!!
 

Gio85

New member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Ricapitolando:
Due possibilità per lo sbarco
1.Tradizionale se la banchina è libera
2. Tender
Una volta sbarcati, per raggiungere il paese bisogna percorrere circa 3km. Se la sosta è alla sera, oltre al bus, si possono prendere i taxi? In 4 ci costerebbe meno.
Eventualmente si può sbarcare dopo cena e visitare il paesino in un'ora e mezza? Voi cosa dite, è fattibile? Non è per caso che anticipano il primo turno della cena? Grazie
 

EMANUELE

New member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

non credo il taxi in 4 che costi meno , ho letto in un diario (sbarcato fresco fresco ieri ) che il bus navetta e 6 euro a persona quindi con 24 euro farete andata e ritorno , credi che il taxi ne voglia meno di 10 euro a tratta ? Io credo di no !
uscire dopo cena credo che non vedrai nulla si arriva alle 18 il primo turno e alle 19.30 il secondo alle 21 e finisce non prima delle 23....
credo proprio che per visitare mykonos si dovra' fare a meno della cena , potrai ( anzi potremmo dato che ci saro' pure io :mrgreen: ) consolarci al ritorno con quello che troveremo al buffet perche non anticipano o posticipano nessun turno :mrgreen:
 

Didia

Member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Costa Victoria, settimana scorsa: lo sbarco con la lancia ci ha portato proprio in paese, la nave ha fatto scalo dalle 18 alle 23.
Sulla nave i due turni normali del ristorante 19.30 il primo, 21.30 il secondo e cena sotto le stelle al buffet dalle 20.30 alle 22.30.
Personalmente, visto che la nave era ormeggiata con la poppa con vista su Mykonos abbiamo fatto un giretto fino alle 21 a Mykonos e poi un'ottima e romantica cena a lume di candela a costo zero con vista sulla baia dall'alto del buffet di poppa al ponte 11.

La Musica era invece in banchina all'altro porto e vedevamo le navette.
Altri passeggeri già stati a Mykonos di recente dicono che non c'è una vera regola per sbarco in lancia o banchina+navetta, avendo avuto entrambe le esperienze anche con la stessa nave.
 

Cokj72

New member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

ROB ha detto:
Qualcuno sa dirmi se anche la Celebrity Cruises utilizza i bus navetta per il centro città e se sono a pagamento :?:
Ciao e grazie.

Leggendo l' argomento mi viene un dubbio, io l' anno scorso sono sceso con la lancia (dalls Galaxy di Celebrity Cruises) in un porticciolo, credevo di essere già nella cittadina di Mykonos (almeno sulle scritte di bar e ristoranti questo c' era scritto), ma la cittadina è sul mare (dove si scende con le lance) oppure come scrivete è a 1,5Km oppure 3Km :?: Non riesco a capire :roll: :roll: :roll: sulla piantina che ci avevano dato a bordo c' era scritto che scendevamo a Mykonos (certo era in Inglese, ma ...). Le navi fanno scendere tutte nello stesso posto oppure ci sono più attracchi?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Vediamo di chiarire una volta per tutte la questione sugli attracchi delle navi da crociera a Myconos.
Esistono più opzioni.

1) Attracco in banchina a Tourlos.
2) In caso di banchina totalmente occupata sosta in rada a Tourlos.
3) Sosta in rada di fronte a Myconos città.

Nei casi 1 e 2 Myconos città sarà raggiunta con le navette a pagamento. Come ho già detto, vista la strada, sconsiglio di farsela a piedi.
Nel caso 3, sbarcati dalla nave con le lance, si è già arrivati.

Personalmente, durante le numerose soste in crociera che ho effettuato a Myconos, non mi è mai capitato di sostare di fronte a Myconos città. La nave si è sempre fermata a Tourlos (rada o banchina). A parte le condizioni meteo-marine non so quali altri criteri regolino la sosta delle navi da crociera in rada di fronte a Myconos città. Mi è comunque capitato di vedervi navi da crociera di diverse dimensioni, compresa la Brilliance of the Seas.
 

Gio85

New member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

EMANUELE ha detto:
credo proprio che per visitare mykonos si dovra' fare a meno della cena , potrai ( anzi potremmo dato che ci saro' pure io :mrgreen: ) consolarci al ritorno con quello che troveremo al buffet perche non anticipano o posticipano nessun turno :mrgreen:
effettivamente per la cena a bodo è un po' difficile, il problema è per mio padre e mia sorella che sono celiaci e quindi se vogliono mangiare devono andare per forza al ristorante a bordo. Mi è venuto in mente ora che però a Palma di Maiorca avevamo potuto cambiare il turno e penso proprio che faremo così anche stavolta.
 

debora

New member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Sono scesa a Mykons la sera del 8 luglio con la Musica. La nave è arrivata verso le 19 in porto. Quella sera non c'era la cena a la cartè ma il buffet, quindi abbiamo cenato presto, preso lo shuttke bus dal porto al centro (8 euro andata e ritorno) e fatto un giro per il paesino che al tramonto credo dia davvero il massimo!!
Ovviamente ho cercato (e trovato!) il pellicano e fatto un po' di shopping (ma poco perchè è carotta).
All'una la neva è ripartita. Ovviamente per questo scalo non c'erano escursioni organizzate.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Questo sicuramente, ma, pur non avendo adesso presente l'itinerario, Mykonos esercita sempre una forte attrattiva ed è uno scalo di sicuro successo introducendolo nella programmazione dell'itinerario della crociera.
Spesso gli itinerari che prevedono Mykonos nel tardo pomeriggio non mettono a disposizione escursioni. Effettivamente la passeggiata in centro, a questo orario, mi sembra l'alternativa da preferire.
Penso che, anche se in crocera per la prima volta, in pochi "abboccherebbero", data la semplicità di farlo da soli! La piccola Venezia offre moltissime possibilità per cenette romantiche, alle discoteca si giunge con pochi euro in taxi.
 

debora

New member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Già, vero.. ma non saprei che escursioni potrebbero proporre la sera.. Comunque lo scalo merita, anche solo per una passeggiatina e una sosta ad uno dei bar della piazzetta, come ho fatto io. Tornei anche solo per il fantastico Mokaccino che ho bevuto e la vista del tramonto :oops:
 

Didia

Member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Costa prevede alcune escursioni a Mykonos:
Panorami e sapori di Mykonos (con cena inclusa)
In jeep alla scoperta di Mykonos
Spiaggia di Paradise
 

Didia

Member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Victoria sosta dalle 18 alle 23.
Dr. Pianale ha detto:
Ho visto!

Mi interesserebbero tutte e due...chi le ha fatte?

Per quanto riguarda il giro in jeep c'è scritto che sono per 4 e bisogna portare la patente perchè non c'è autista... piuttosto singolare come cosa :?:
Io non ho esperienza diretta, perchè non ho fatto nessuna delle due, posso dirti quello che ho sentito da chi le ha fatte.
Escursione con cena: l'hanno fatta i nostri compagni di tavolo, ma non sono stati contenti perchè la cena greca non gli è proprio piaciuta (involtini di vite e uso degli aromi), infatti hanno mangiato poi sulla nave, penso si tratti di un giudizio molto personale e non legato quindi all'escursione in sè.
Escursione in jeep: sempre gli stessi compagni hanno fatto quella al mattino a Santorini, suppongo che l'organizzazione sia la stessa. Praticamente il gruppo si ritrova al punto d'incontro, viene spiegato l'itinerario e "spiegate" le auto, consegnata una mappa e divisi i partecipanti sulle auto (4 per auto, se siete in 3 aggiungeranno qualcuno) designando un guidatore per mezzo. Poi ci si muove in colonna e si effettua il giro prestabilito. Fin qui tutto bene. Il problema si ha se l'auto davanti a voi ha difficoltà perchè gli stranieri non sono abituati a guidare col cambio manuale o se perdi di vista la testa del corteo per un qualunque motivo, vengono comunque lasciati i recapiti di guida e accompagnatore Costa, per ogni evenienza.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Didia ha detto:
Costa prevede alcune escursioni a Mykonos:
Panorami e sapori di Mykonos (con cena inclusa)
In jeep alla scoperta di Mykonos
Spiaggia di Paradise
Oggettivamente, ed il discorso vale sia per Costa Crociere che per altre compagnie che propongono le stesse escursioni, conviene organizzarsi per conto proprio in rapporto alla durata della sosta della nave a Myconos.

Panorami e sapori di Myconos: Myconos città i ristoranti non mancano di certo... e le opportunità di provare la cucina greca sono innumerevoli. Scegliendo un ristorante per conto proprio si può scegliere liberamente cosa mangiare dal menù in base alle proprie esigenze.

Spiaggia di Paradise: se l'orario di sosta della nave è prolungato è meglio organizzarsi per conto proprio. La scelta di spiagge a Myconos è estremamente ampia... ne esistono davvero per tutti i gusti ed esigenze. Inoltre è da tenere presente che alcune spiagge sono facilmente raggiungibili da Myconos città grazie al servizio di autobus pubblici.

In jeep alla scoperta di Myconos: sinceramente l'isola di Myconos non ha scorsi paesaggistici tali da rendere appetibile un'escursione di questo tipo. Personalmente sarebbe molto più adatta per Santorini. Myconos ha 2 principali attrattive: spiagge e vita notturna. Per archeologia, arte e scorci paesaggistici mozzafiato sono molto più indicate altre isole, come Santorini, Rodi e Patmos per fare alcuni dei possibili esempi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Qualche perplessità sulla sicurezza ce l'ho anchio. Le strade a Myconos sono quello che sono: in genere strette e tortuose. E sinceramente ritengo che sia più semplice muoversi per l'isola con altri mezzi: scooter a noleggio, trasporti pubblici, od imbarcazioni locali.

E diverse spiagge sono più facilmente raggiungibili con le imbarcazioni. Ma questa soluzione richiede tempo ed è pertanto indicata solo per chi soggiorna a Myconos in hotel, pensione od appartamento.

Detto questo ribadisco un ulteriore concetto già espresso. Se la sosta a Myconos è lunga, l'unica escursione che a mio giudizio merita di essere acquistata è quella che in battello porta alla scoperta della vicina isola di Delos. Inutile aggiungere che è indicata a quanti si interessano di archeologia. Notevolissime le sontuose dimore antiche con marmi e mosaici. Scenografiche le sculture dei leoni. A Delos si respira un'atmosfera surreale: nell'Antichità era vietato nascervi e morirvi. Oggi è completamente disabitata e si anima solo con i gruppi di visitatori.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Se la banchina del porto di Tourlos non è già occupata da altre navi, la Legend of the Seas attracca lì. Questo è quanto mi è successo lo scorso anno. E' naturalmente previsto un servizio di collegamento con navette (a pagamento) dal porto a Myconos città e ritorno. I passeggeri che partecipano alle escursioni hanno questo servizio già compreso nel prezzo. Io ne ho usufruito al ritorno dall'escursione da Delos.

La visita di Mycono città non richiede tantissimo tempo... a meno che non ci si scateni nello shopping. :wink: Le opportunità fotografiche non mancano. E dalla collina dei mulini si scattano foto bellissime. Molto Suggestiva la piccola Venezia. Ottima davvero l'idea di noleggiare uno scooter. E' il modo più semplice per girare l'isola. Per quanto riguarda la spiaggia, se non ricordo male, "Tropicana" è parte di Paradise Beach... e prende nome da un famoso locale.
 

Luka

Member
Re: Mikonos

Re: Mikonos

Ma i mulini dove sono esattamente? Ci posso arrivare in scooter? :?:

La navetta RCI va prenotata a bordo o direttamente al molo?

Per l'escursione a Delos "passo"... Altrimenti questa vacanza diventa "troppo culturale"!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Top