• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli vista da Fandelmare

fandelmare

New member
...similitudini tra Genova e Napoli ....ed è anche per questo che Genova mi piace e mi risulta familiare.
P.s. Per favore qualcuno avverta il buon Cokj che a vedere Napoli in foto non si rischia nulla.
 

fandelmare

New member
dedicata a La76;
guardando la foto che hai postato con la costa scoscesa a picco sul mare mi sono venute queste parole, te le dedico :

Mare di scoglio
è quel che voglio
per guardar l'onda
insultare la sponda
l'onda che guizza
e spuma sprizza
mentre si arrabbia
chè non è sabbia
ma roccia infida
che il mare sfida.
Gente di scoglio
che dice "Voglio!"
Nasce nuotando
vive tuffando
tuffando il cuore
senza timore
tra quella spuma
che non ha duna.
E nella lotta tra mare e sponda
duro è lo scoglio che frange l'onda
ma l'onda sale e non si arrende
sfida lo scoglio quindi l'offende !
Sabbia tranquilla per riposare
amo lo scoglio che fa tremare !
Amo lo scoglio pel suo profumo
per quella nebbia che sembra fumo
fumo di mare di mille gocce
che van volando su quelle rocce !
Ciao. Fan
 
Ultima modifica:

Alcia

New member
dedicata a La76;
guardando la foto che hai postato con la costa scoscesa a picco sul mare mi sono venute queste parole, te le dedico :

Mare di scoglio
è quel che voglio
per guardar l'onda
insultare la sponda
l'onda che guizza
e spuma sprizza
mentre si arrabbia
chè non è sabbia
ma roccia infida
che il mare sfida.
Gente di scoglio
che dice "Voglio!"
Nasce nuotando
vive tuffando
tuffando il cuore
senza timore
tra quella spuma
che non ha duna.
E nella lotta tra mare e sponda
duro è lo scoglio che frange l'onda
ma l'onda sale e non si arrende
sfida lo scoglio quindi l'offende !
Sabbia tranquilla per riposare
amo lo scoglio che fa tremare !
Amo lo scoglio pel suo profumo
per quella nebbia che sembra fumo
fumo di mare di mille gocce
che van volando su quelle rocce !
Ciao. Fan

Sono rimasta LETTERALMENTE senza parole :)

Da buona concittadina di La76, amante anche lei se non fraintendo, della nostra stupenda Genova, non posso che ringraziarti ed immedesimarmi un pochino in quei tuoi versi... :)

Mio papà e il maritino hanno semrpe amato Napoli e dopo averla vista la 1° volta (3 anni fa) e rivista di recente, ora so il perchè !!
Due città a volte difficili per le quali nn esistono mezze misure..o le ami..o le ami !!!
Saranno le onde del mare, i profumi, i colori, la gente...il cuore, penso io, quasi 2 sorelle...
Grazie Sergio [smilie=saltare_03[:

Per La76: la foto notturna di napoli, la 2° di pagina 3, non ti sembra un pochino Corso Europa vista da Via Lagustena?!?!??!
Secondo me: un'altra somiglianza
;-)
 
T

tano

Guest
Nooooo io no caro Fandelmare.

Alicia é una vita che Fandelnmare ci lascia a bocca aperta con le sue poesie.

Un saluto.
 

La76

New member
dedicata a La76;
guardando la foto che hai postato con la costa scoscesa a picco sul mare mi sono venute queste parole, te le dedico :

Mare di scoglio
è quel che voglio
per guardar l'onda
insultare la sponda
l'onda che guizza
e spuma sprizza
mentre si arrabbia
chè non è sabbia
ma roccia infida
che il mare sfida.
Gente di scoglio
che dice "Voglio!"
Nasce nuotando
vive tuffando
tuffando il cuore
senza timore
tra quella spuma
che non ha duna.
E nella lotta tra mare e sponda
duro è lo scoglio che frange l'onda
ma l'onda sale e non si arrende
sfida lo scoglio quindi l'offende !
Sabbia tranquilla per riposare
amo lo scoglio che fa tremare !
Amo lo scoglio pel suo profumo
per quella nebbia che sembra fumo
fumo di mare di mille gocce
che van volando su quelle rocce !
Ciao. Fan

Grazie...non ho parole...S T U P E N D A [smilie=mago[1].gif]...mi spiace solo non essere riuscita a risponderti subito!

eh sì, comunque "il nostro mare", quello di scoglio, ha qualcosa di speciale...è vivo e diverso ogni giorno...soprattutto quando è arrabbiato nelle mareggiate d'inverno...quando corriamo a fotografarlo, ad annusarlo e a farci inevitabilmente impregnare i vestiti e i capelli dal suo odore e dal suo sapore.
E' un rapporto simbiotico il nostro, qualcosa che temiamo e rispettiamo ma soprattutto amiamo.
Qualcuno potrebbe dire che tutte le città di mare si assomigliano, ma oggi ho veramente scoperto che le nostre si assomigliano più delle altre.
Grazie ancora!
ciao!;-)
Laura
 

La76

New member
Per La76: la foto notturna di napoli, la 2° di pagina 3, non ti sembra un pochino Corso Europa vista da Via Lagustena?!?!??!
Secondo me: un'altra somiglianza
;-)

Sììììììììììììììì Alcia hai proprio ragione!!![smilie=saltare_03[:
Ti assicuro che quando ho visto le foto "uguali" alla passeggiata di nervi ho avuto un attimo di confusione...
Eh sì, hai anche azzeccato in pieno che, come te, amo la nostra città...vedere il mare, il nostro mare, tutte le mattine è una necessità...esco di casa prima, ma devo per forza passare da corso italia...inutile! ;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Oh Sergio, gli altri la possono leggere? Chi è il tuo "librettista"?

A parte gli scherzi Sergio, con che facilità riesci ad esprimere delle immagini in rima.

"E nella lotta tra mare e sponda
duro è lo scoglio che frange l'onda
ma l'onda sale e non si arrende
sfida lo scoglio quindi l'offende !

In questo passaggio io vedo realizzata la "lotta" continua tra il mare e la costa; mi sembra di sentire il mugghiare del mare e il profumo di salsedine dell'acqua polverizzata. E poi mi ricorda il mio motto, quando indossavo le stellette. Ciao Sergio
 

Sandro 09

Well-known member
scusate ot abbiamo scoperto che rodolfo era un lagunare a tutti gli effetti hahaha.ma non si diceva :come lo scoglio infrango come l'onda travolgo?
Oh Sergio, gli altri la possono leggere? Chi è il tuo "librettista"?

A parte gli scherzi Sergio, con che facilità riesci ad esprimere delle immagini in rima.

"E nella lotta tra mare e sponda
duro è lo scoglio che frange l'onda
ma l'onda sale e non si arrende
sfida lo scoglio quindi l'offende !

In questo passaggio io vedo realizzata la "lotta" continua tra il mare e la costa; mi sembra di sentire il mugghiare del mare e il profumo di salsedine dell'acqua polverizzata. E poi mi ricorda il mio motto, quando indossavo le stellette. Ciao Sergio
 

cirellina

Well-known member
bhe ragazzi arrivo con le orecchie basse ed il capo chino.... che bellissima poesia!!
E' vero Genava e Napoli con tutte le difficoltà le ami o le odi, per fortuna non ho mai compreso il significato di "odiare una città" perchè lo credo, per il mio pensiero, impossibile!!
Quando tornerò anche per poco, nelle vostre bellissime città, di sicurò avrò delle guide appassionate come VOI!
 

fandelmare

New member
Amici grazie ! Mi dà gioia vedere che almeno si capisce ciò che io voglio esprimere, tanto meglio poi se riesco a regalare qualche emozione, ma vi assicuro che se pure mi piace scrivere, quando si tratta di "parole in rima" (non oso chiamarle poesie), non sento di avere alcun merito.
Su uno stimolo improvviso, uno spunto, qualcosa che mi colpisce, tutto d'un tratto quelle parole arrivano fluide e scorrevoli come se qualcuno me le dettasse, non c'è da lavorare, da correggere o limare, arrivano così ed è tutto. Questo però accade solo se un fatto, un luogo, una persona fa vibrare le corde giuste ma per il resto non so neppure io spiegarmi come succede io non faccio altro che ascoltare una voce che detta ma ormai ho capito che quella voce è la mia parte più autentica. Un salutone. Fan
P.s.
Rodolfo, forse il mare ha tanto fascino perchè somiglia alla vita, alle sue bonacce ed alle sue tempeste, come la vita è talvolta generoso ed altre crudele, come la vita ha i suoi rischi come la vita è così forte che certe volte ti porta dove non vorresti ...e così via.
 
U

Utente cancellato

Guest
dedicata a La76;
guardando la foto che hai postato con la costa scoscesa a picco sul mare mi sono venute queste parole, te le dedico :

Mare di scoglio
è quel che voglio
per guardar l'onda
insultare la sponda
l'onda che guizza
e spuma sprizza
mentre si arrabbia
chè non è sabbia
ma roccia infida
che il mare sfida.
Gente di scoglio
che dice "Voglio!"
Nasce nuotando
vive tuffando
tuffando il cuore
senza timore
tra quella spuma
che non ha duna.
E nella lotta tra mare e sponda
duro è lo scoglio che frange l'onda
ma l'onda sale e non si arrende
sfida lo scoglio quindi l'offende !
Sabbia tranquilla per riposare
amo lo scoglio che fa tremare !
Amo lo scoglio pel suo profumo
per quella nebbia che sembra fumo
fumo di mare di mille gocce
che van volando su quelle rocce !
Ciao. Fan

....................grande, grazie di tutto
 

Rodolfo

Super Moderatore
scusate ot abbiamo scoperto che rodolfo era un lagunare a tutti gli effetti hahaha.ma non si diceva :come lo scoglio infrango come l'onda travolgo?

Infatti, il motto è il compendio di entrambe le azioni; sia dello scoglio, che dell'onda. Comunque non ti allargare troppo e porta rispetto al "Mao". :) :) Ciao Sandro.
 

fandelmare

New member
me le ricordavo benissimo, comunque grazie, sono delle bellissime foto di bellissimi luoghi.

Ma la mia paura non cambia. ...purtroppo

..." Chi nun tene coraggio nun se cocca ch' 'e femmene belle " traduco: chi non ha coraggio non amoreggia con le belle donne;
Cokj è un vecchio proverbio dialettale ma è anche il titolo dell'ultimo spettacolo teatrale di Massimo Ranieri.
 

La76

New member
bhe ragazzi arrivo con le orecchie basse ed il capo chino.... che bellissima poesia!!
E' vero Genava e Napoli con tutte le difficoltà le ami o le odi, per fortuna non ho mai compreso il significato di "odiare una città" perchè lo credo, per il mio pensiero, impossibile!!
Quando tornerò anche per poco, nelle vostre bellissime città, di sicurò avrò delle guide appassionate come VOI!

Cirellina...è una promessa?Quando vorrai sarò a tua disposizione...anche perchè purtroppo a Genova non potrai mai trovare una guida "professionista" in grado di farti scoprire per bene la città come può fare solo un genovese...Genova prima di tutto va sentita...con il cuore e con il naso!
Vado forse un po' OT...però forse neanche tanto, perchè sono quasi sicura che anche a Napoli le pescivendole richiamassero (o forse le fanno ancora) i clienti così...beh, questo è il suono che avevo nelle orecchie quando da bambina giravo per i mercati e per i vicoli fronte porto...dal minuto 5.33
buon ascolto!


http://www.youtube.com/watch?v=Mq1wJcQlDZY
 

ENAMLEA

New member
io purtroppo invece sono sempre stato un calcolatore ed inviduo la tua capacità di scrivere versi così belli vedi anche la poesia che ci hai regalato per la cena di sabato



Tano, magari fossi stato tu uno dei miei professori ! A proposito di scogli, il mio scoglio era la matematica ! Non sono mai stato un "calcolatore" . Ciao.[/QUOTE]
 

Gabriele C.

Well-known member
Quest'ultima poesia di Sergio mi fa ricordare le mie vacanze a Livorno, quando da ragazzino passavo ore seduto sugli scogli del porticciolo d'Ardenza a guardare lo spettacolo del mare, che cambiava ogni istante, con le onde che tracciavano percorsi e disegni sempre diversi infrangendosi sulla scogliera. Sentivo l'odore del salmastro e, credetemi, se ci penso lo ricordo ancora adesso.
Quando vado in vacanza al mare, cerco sempre lo scoglio. E da' lì che mi tuffo. Se non c'è, non mi diverto.
Grande Sergio.
 
Top