Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Cirellina...è una promessa?Quando vorrai sarò a tua disposizione...anche perchè purtroppo a Genova non potrai mai trovare una guida "professionista" in grado di farti scoprire per bene la città come può fare solo un genovese...Genova prima di tutto va sentita...con il cuore e con il naso!
Vado forse un po' OT...però forse neanche tanto, perchè sono quasi sicura che anche a Napoli le pescivendole richiamassero (o forse le fanno ancora) i clienti così...beh, questo è il suono che avevo nelle orecchie quando da bambina giravo per i mercati e per i vicoli fronte porto...dal minuto 5.33 buon ascolto!
http://www.youtube.com/watch?v=Mq1wJcQlDZY
Alcia;292178 Quanto amo questa piccola grande città con la vecchia ha detto:Perché parli così del simbolo della Tua Città? A me sembra che la Lanterna sia conosciuta al pari di tanti altri monumenti italiani.
Perché parli così del simbolo della Tua Città? A me sembra che la Lanterna sia conosciuta al pari di tanti altri monumenti italiani.
Chi ama Genova non può non amare De Andrè...e per amare Genova devi conoscerne il cuore: i vicoli, i caruggi...emozioni, suoni, colori, occhi...che solo quelle vie possono dare, anche oggi...
Quanto amo questa piccola grande città con la vecchia, stanca e ormai, quasi sconociuta e bistrattata Lanterna ...
Perché parli così del simbolo della Tua Città? A me sembra che la Lanterna sia conosciuta al pari di tanti altri monumenti italiani.
Capito, ma almeno per me rimane una delle immagini principali della Vostra Città. L'identità Genova - Lanterna credo sia ancora conosciuta dalla maggioranza delle persone.
...cronaca di un furto (od appropriazione indebita !?!?!) annunciato ;-)
Caro, mitico Sergio...sappi che sto/stiamo per rubarti i diritti d'autore !
La tua idea ci ha così appassionato che abbiamo deciso di provare a lanciarci in un Topic (?!) su Genova ...almeno all'inizio!
Nulla di poetico, non ne siamo in grado, io almeno, NO di sicuro !!
Ma tante tante foto
Ovviamente, ogni intervento con altre foto, aneddoti, chicche sulla nostra Zena sarà ben accetto !!
...finite le fatiche del Diario sulla Vicky, tenterò questa impresa quasi titanica
Per ora non svelo nulla di più...
;-) ;-) ;-)
Oh Sergio, gli altri la possono leggere? Chi è il tuo "librettista"?
A parte gli scherzi Sergio, con che facilità riesci ad esprimere delle immagini in rima.
"E nella lotta tra mare e sponda
duro è lo scoglio che frange l'onda
ma l'onda sale e non si arrende
sfida lo scoglio quindi l'offende !
In questo passaggio io vedo realizzata la "lotta" continua tra il mare e la costa; mi sembra di sentire il mugghiare del mare e il profumo di salsedine dell'acqua polverizzata. E poi mi ricorda il mio motto, quando indossavo le stellette. Ciao Sergio
...vedo solo ora queste meravigliose foto e leggo la bellissima poesia.....vorrei dire che ritrae anche noi cagliaritani....ma non è così...popolo circondato dal mare non è mai stato navigatore....dal mare sono sempre arrivati gli invasori e quindi l mare si guardava con timore......si usciva solo per pescare...poi a difendersi oltre le mura.......
....si siamo ospitali....ma dopo un pò di "studio" ...piccola precisazione su Carlororte....è un "enclave" genovese ma non è stata dominata da genova ma è stata popolata da coloni genovesi provenienti da Tabarka, in Tunisia, cacciati dai mori trovarono rifugio nell'isola di San Pietro e nella vicina S'Antioco dove fondarono Calasetta.....a Carloforte complice l'isolamento sono state mantenute le tradizioni, la lingua e la cucina liguri con contaminzioni africane, vedi il couscous....
....tranquilla queste cose le so per caso in quanto ho lavorato a Carloforte per anni, un posto MERAVIGLIOSO, e i miei colleghi/pazienti tabarkini mi hanno illuminato.....Meglio così
(ma come mi sento ignorante )
...questa è per fandelmare...lui sà! ;-)