• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

boli

New member
Prima di tutto ringrazio Alco per l'ottimo consiglio che mi aveva dato. A dicembre siamo sbarcati a Napoli e siamo andati a visitare Palazzo Zavallos. Merita veramente !!!
Chi è anche minimanete appassionato d'arte non se lo perda. Si raggiunge facilmente a piedi dal porto: è in via Toledo.

Adesso chiedo altri due consigli ad Alco e agli amici di Napoli.

a) meglio la reggia di Capodimonte o il palazzo reale ???
b) nel caso decidessimo per la Capodimonte, come si fa a raggiungerla in modo rapido con i mezzi pubblici ???

Grazie in anticipo !!


Per me meritano entrambi, nel caso volessi andare a Capodimonte con i mezzi pubblici dalla stazione marittima ci sono gli autobus c63 e r4.
I tempi di percorrenza dipendono molto dal traffico, ma calcola almeno 30 minuti.
Il C64 effettua fermate programmate presso il palazzo, mentre con l'R4, dovrete scendere al semaforo dopo la Rotonda di Capodimonte e proseguire a piedi per circa 600 metri..
Ti ricordo che il museo è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.30.
Chiuso mercoledì, come altri musei della città.
 

SILVERMOON

New member
Ciao a tutti ! farò scalo a Napoli il 18/7/2015, dalle 08 alle 19. Vorrei andare a Pompei e a Capri, avendo già visitato Napoli 2 anni fa. Mi aiutate a organizzarlo?? grazie :)
 

MaryLeo

New member
Ciao a tutti ! farò scalo a Napoli il 18/7/2015, dalle 08 alle 19. Vorrei andare a Pompei e a Capri, avendo già visitato Napoli 2 anni fa. Mi aiutate a organizzarlo?? grazie :)

Fare entrambe le cose credo secondo me sia troppo
puoi scegliere di fare bene una delle due tappe

se ti serve qualche info dettagliata chiedi pure
 

MaryLeo

New member
si potrebbero combinare in quanto puoi prendere lo stesso treno
secondo me potresti andare a sorrento da napoli con il treno http://www.eavsrl.it/web/it qui puoi vedere gli orari del treno impieghi meno di 1h
e al ritorno riprendi il treno e scendi a pompei villa dei misteri ci voglio piu o meno 30 minuti di treno
e poi rientri a napoli se calcoli bene i tempi e scendi subito dalla nave puo essere fatto
tutto dipende anche dal fatto se sei piu un tipo da mare e quindi vuoi rilassarti e fare il bagno e allora scegliere tra pompei e capri
oppure sei più da visita di scavi quindi fare pompei ercolano

Forse hai ragione. e fare Sorrento e Pompei??
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
si potrebbero combinare in quanto puoi prendere lo stesso treno
secondo me potresti andare a sorrento da napoli con il treno http://www.eavsrl.it/web/it qui puoi vedere gli orari del treno impieghi meno di 1h
e al ritorno riprendi il treno e scendi a pompei villa dei misteri ci voglio piu o meno 30 minuti di treno
e poi rientri a napoli se calcoli bene i tempi e scendi subito dalla nave puo essere fatto
tutto dipende anche dal fatto se sei piu un tipo da mare e quindi vuoi rilassarti e fare il bagno e allora scegliere tra pompei e capri
oppure sei più da visita di scavi quindi fare pompei ercolano

OK; ma guardando tutto di corsa si coglie la suggestione dei posti?
Un saluto.
Fan
 

MaryLeo

New member
non credo
sarà che io preferisco sempre scegliere una cosa e farla per bene
le cose fatte di corsa non sono per me :)
personalmente resterei Napoli ha cosi tante cose da vedere che 1000 visite non bastano
sarà che amo la mia città e ogni giorno è una nuova scoperta e poi ne approfitterei per passare anche qualche ora al mare se la giornata lo permette
Mary :D

OK; ma guardando tutto di corsa si coglie la suggestione dei posti?
Un saluto.
Fan
 

elenamaria

New member
OK; ma guardando tutto di corsa si coglie la suggestione dei posti?
Un saluto.
Fan

Sono d'accordo: 5 ore a Barcellona, tanto per fare un esempio e noi decidiamo di fare solo una cosa, tipo tre ore e più a Casa Batlò ;-)
Napoli è una città che sa stupire un viaggiatore (viaggiatore, il turista non so se è la stessa cosa), ma ci vuole pazienza, lasciarsi guidare dall'istinto, fermarsi in un locale, chiacchierare con la gente......
 

boli

New member
Sorrento e Capri sono fattibili, azzeccando le coincidenze tra Vesuviana, bus per il porto e aliscafo.
Ma si fa tutto veramente di fretta, forse troppo.
Pompei e Capri assieme la vedo veramente difficile, perché bisognerebbe calcolare ancora più al minuto le coincidenze dei mezzi.
Personalmente sceglierei una sola tappa e me la visiterei con calma.
Anche se sceglierne solo una di queste tre mi metterebbe in serio imbarazzo.
D'istinto direi Capri.
 

maluc

New member
Ciao a tutti ! farò scalo a Napoli il 18/7/2015, dalle 08 alle 19. Vorrei andare a Pompei e a Capri, avendo già visitato Napoli 2 anni fa. Mi aiutate a organizzarlo?? grazie :)

Scegli una sola destinazione. Capri va bene ma c'è l aliscafo da prendere, quindi legato a orari. Poi una volta sull'isola devi salire almeno alla piazzetta e calcolare anche i tempi di rientro. Pompei lo stesso, ci si arriva in treno con la circumvesuviana e la visita prende minimo un paio d'ore. Io sceglierei una sola meta.
 

NancyMilano

Member
Buona domenica a tutti
Vorrei un vostro consiglio... per favore....
saremo a Napoli i primi di giugno... ci sono gia' stata l'anno scorso ( e me ne sono innamorata!!!!) con Costa avevo fatto un giro panoramico e poi un giro a piedi a Piazza Plebiscito..Galleria.. teatro e poi centro storico... fino San Gregorio armeno.. quest anno vorrei prendere il bus rosso... fare il giro panoramico e poi fermarmi a Spaccanapoli..volevo sapere per il rientro da Piazza del Gesu' nuovo o dintorni.. possiamo tornare a piedi in nave...quanti ci si impiega ? l'anno scorso andammo e tornammo in pullman e quindi nn ricordo le distanze......un'altra cosa...da Piazza Plebiscito... per andare a piedi al centro storico... è fattibile e quanto tempo ci si mette? Grazie mille
 

alco56

Super Moderatore
Buona domenica a tutti
Vorrei un vostro consiglio... per favore....
saremo a Napoli i primi di giugno... ci sono gia' stata l'anno scorso ( e me ne sono innamorata!!!!) con Costa avevo fatto un giro panoramico e poi un giro a piedi a Piazza Plebiscito..Galleria.. teatro e poi centro storico... fino San Gregorio armeno.. quest anno vorrei prendere il bus rosso... fare il giro panoramico e poi fermarmi a Spaccanapoli..volevo sapere per il rientro da Piazza del Gesu' nuovo o dintorni.. possiamo tornare a piedi in nave...quanti ci si impiega ? l'anno scorso andammo e tornammo in pullman e quindi nn ricordo le distanze......un'altra cosa...da Piazza Plebiscito... per andare a piedi al centro storico... è fattibile e quanto tempo ci si mette? Grazie mille

A giugno dovrebbe essere aperta la fermata metro1 di piazza Municipio, a due passi dal terminal crociere, che ti porterebbe da piazza Dante, a breve distanza da Piazza del Gesù con giusto 2 fermate, ma anche a piedi da Piazza de Gesù è massimo una ventina di minuti dal terminal crociere.
Il centro storico è già da piazza Plebiscito, con via Toledo, dipende dove intendi arrivare
 

NancyMilano

Member
A giugno dovrebbe essere aperta la fermata metro1 di piazza Municipio, a due passi dal terminal crociere, che ti porterebbe da piazza Dante, a breve distanza da Piazza del Gesù con giusto 2 fermate, ma anche a piedi da Piazza de Gesù è massimo una ventina di minuti dal terminal crociere.
Il centro storico è già da piazza Plebiscito, con via Toledo, dipende dove intendi arrivare


Grazie mille...approfitto della tua gentilezza e mi spiego meglio
dopo il giro panoramico...ci fermeremmo in piazza Plebiscito ...da li vorremmo andare a San Gregorio Armeno... girovagare un po' per la zona...e poi da li tornare alla nave sempre a piedi ... nn vorremmo usare i mezzi..ma camminare .. secondo te... in tre ore ...tre ore e mezza..ci riusciamo?... (con calma e gustando pizzelle e sfogliatelle)
Grazie
 

alco56

Super Moderatore
Certamente è possibile se siete buoni camminatori, nella home page ho messo una guida molto sintetica di Napoli.
Comunque la passeggiata che volete fare è di meno di 4km, incluso ritorno, per cui meno di un'ora a passo normale, ne resta di tempo per vedere lungo il percorso, magari percorrendo per via Toledo, piazza del Gesù e Spaccanapoli o la parallela via Tribunali
 

fandelmare

New member
Da napoletano a napoletano un mio ringraziamento al nostro Alco sempre così disponibile e preciso nel dare consigli e dritte sulla nostra città; così facendo rende un bel servizio non solo ai croceristi in visita ma anche a Napoli contribuendo a farla conoscere.
Ciao. Alco
Fan
 

LuigiB

Well-known member
Buona domenica a tutti
Vorrei un vostro consiglio... per favore....
saremo a Napoli i primi di giugno... ci sono gia' stata l'anno scorso ( e me ne sono innamorata!!!!) con Costa avevo fatto un giro panoramico e poi un giro a piedi a Piazza Plebiscito..Galleria.. teatro e poi centro storico... fino San Gregorio armeno.. quest anno vorrei prendere il bus rosso... fare il giro panoramico e poi fermarmi a Spaccanapoli..volevo sapere per il rientro da Piazza del Gesu' nuovo o dintorni.. possiamo tornare a piedi in nave...quanti ci si impiega ? l'anno scorso andammo e tornammo in pullman e quindi nn ricordo le distanze......un'altra cosa...da Piazza Plebiscito... per andare a piedi al centro storico... è fattibile e quanto tempo ci si mette? Grazie mille
Se sarete a Spaccanapoli considera anche Napoli Sotterranea, se vai qualche pagina indietro ho messo foto e istruzioni.
 

NancyMilano

Member
Grazie davvero di cuore ad Alco e Luigi.... con preziosi consigli avuto su questo forum così davvero interessante ....dovuto a persone cosi' disponibili e generose nell'aiutare ed informare... le altre persone... si sente il fortissimo amore per la propria citta'!!!! GRAZIE!
Napoli sotterranea ...ora vado subito a vedere... è fattibile anche in automonia o bisogna essere in gruppi? grazie....
 

alco56

Super Moderatore
Grazie davvero di cuore ad Alco e Luigi.... con preziosi consigli avuto su questo forum così davvero interessante ....dovuto a persone cosi' disponibili e generose nell'aiutare ed informare... le altre persone... si sente il fortissimo amore per la propria citta'!!!! GRAZIE!
Napoli sotterranea ...ora vado subito a vedere... è fattibile anche in automonia o bisogna essere in gruppi? grazie....

Si può fare in autonomia, ma occorre informarsi sugli orari delle visite, perchè si entra solo accompagnati dalla guida
 
Top