GIOVEDI’-KUSADASI: Ci svegliamo anche oggi presto ,ad accoglierci oggi c’è la Turchia, dal nostro oblò ammiriamo questa splendida città ,la voglia di scendere è tanta,corriamo al buffet a fare colazione (tanta…troppa scelta) e subito dopo siamo già a terra con i nostri amici del tavolo a cena.
La nave attracca a pochissimi metri dal bazar, entriamo e veniamo accolti come solo i Turchi sanno fare!! Ci tirano a destra…ci tirano a a sinistra,ma meno insistenti che a Istanbul, questo lo dobbiamo riconoscere.
Entriamo in tantissimi negozi, la merce è fatta molto bene e ci dedichiamo allo shopping sfrenato, compriamo di tutto e proviamo una miriade di vestiti, profumi, occhiali e orologi, per non parlare delle borse e scarpe!!! Cerchiamo di contenerci, anche perché c’è troppa roba da comprare, però la contrattazione è molto bassa, a Istanbul e a Smirne te le regalano quasi, quà no…il prezzo scende molto poco purtroppo e questo ci limita parecchio! Il tempo vola e dato che ci resta troppo poco per vedere la città decidiamo di risalire a bordo.
Nota: uscendo da un negozietto incontriamo il nostro ex commensale “inc….to” nero , ovviamente ci facciamo raccontare cosa succede e ci racconta che dopo aver cambiato tavolo sono stati malissimo, il loro cameriere era scortese , sgarbato e poco attento, e cosa più grave poco attento ai problemi alimentari della moglie (ricordo a tutti che era celiaca e allergica ad alcuni alimenti) , a differenza del nostro cameriere Simon che è stato di grandissimo livello e professionalità ,questo cameriere non lo è stato altrettanto tanto che 2 sere prima per il suo compleanno avevano espressamente chiesto una torta per celiaci e invece che gli hanno portato???? Un’ananas con una candelina , vi rendete conto???? Inutile dire l’ira di quest’uomo mentre lo raccontava, il cameriere se n’è uscito che a bordo non preparano torte per celiaci , ma non potevano dirglielo prima???? Magari si faceva preparare una meringa…o altro , passato questo meraviglioso festeggiamento, la sera dopo le propina un alimento (credo una salsa con burro o qualcosa del genere) che le fa venire allergia, sta povera ragazza s’è riempita di bolle, non respirava bene e le è pure venuta la febbre alta x 2 giorni. Hanno contattato il rappresentante internazionale che a detta di loro è stato molto scortese tanto che non voleva incontrarli di persona perché “troppo impegnato” , alla fine ha acconsentito con tanto di comandante a seguito che s’è giustamente scusato, ma a detta di loro lasciava intendere che sono cose che possono succedere, mò scusate…..PUO’ SUCCEDERE?????? Abbiamo visto sta ragazza dopo 2 giorni…era a pezzi..distrutta …..ha pure perso 3 kg e loro se ne escono con “può succedere!!!” Ovviamente appena scesi hanno detto che faranno denuncia e chiederanno il rimborso dell’intera crociera perché oltre ad aver pagato un botto dal medico, dopo essersi imbottita di medicinali ha avuto non solo il compleanno rovinato (un’ananas…ancora se ci penso mi viene da ridere) ma pure il resto della crociera rovinato , giusto l’ultimo giorno di navigazione s’è ripresa per poi scendere!!! Questa ragazza era anche lei alla sua primissima crociera Royal dopo 14 con Costa,giustamente ci ha detto che non salirà mai più su una nave Royal . Ovviamente non siamo stati testimoni della discussione tra il ragazzo e il comandante, ma possiamo garantire che la ragazza è stata davvero male,e questo non è giusto !!!!!
Ma torniamo al racconto
Lasciati tutti gli acquisti in cabina andiamo al buffet a mangiare qualche bontà . Dato che tantissima gente è andata a fare l'escursione ad Efeso il buffet è quasi deserto. scegliamo un tavolino accanto alle vetrate e ci godiamo lo spettacolo.
Mangiamo di tutto di più , sarei bugiarda se non dicessi che il buffet è buonissimo, la qualità degli ingredienti è ottima, tanta tantissima varietà ( moltooooo superiore che su Costa ed MSC ) molta scelta di dolci e tutti buonissimi !!!! Consiglio: non disprezzate la pasta , a vederla fa venire voglia di non mangiarla perchè viene presentata bianca e con i sughi a parte ,che fare quindi? miscelate tutto e verrà fuori una pasta buonissima !! noi i primi giorni ci siamo tenuti ben lontani....ERRORE !!!!!! Oggi l'abbiamo provata ed era squisita!!! gnam gnam (i nostri mariti si sono concessi anche il bis)
Torniamo ROTOLANDO in camera a rilassarci un pochino e a fare la dovuta pennichella !! (ci sentiamo come tornati piccoli ..mangiamo e dormiamo mangiamo e dormiamo ahahhahahahahahahahahaha)
Il pomeriggio passa tranquillo, non viene proposto niente di particolare, è aperto lo studio B per chi volesse provarlo, facciamo un salto a vedere ma decisamente non è roba per noi, però è piacevole da vedere (Marina l’ha provato,e poi vi racconterà !!) .
Giretto immancabile tra i negozi della Promenade (stavolta saltiamo il cafè promenade perché vediamo la cameriera antipatica, peccato!!!) , mi mancano i grandi saloni dove si gioca, si scherza e si balla, ma la promenade mi affascina. E’ vero…potrebbe dare l’impressione di centro commerciale, ma…….IO ADORO I CENTRI COMMERCIALI !!!!!! Sarà per questo che l’amo? Forse!!
Oggi siamo fortunati, lo spettacolo a Teatro ci attende alle ore 20, dai…..possiamo farcela …..ma siamo titubanti !! stasera doppio spettacolo: Acrobati croati e Mago comico (in pratico lo stesso spettacolo del primo giorno) , dato che non ci aveva particolarmente entusiasmato pensiamo di saltarlo, ma cosa ci offre il compass come alternativa??? Niente …. Solo un quiz sui titoli delle canzoni dei Beatles (per quanto possano piacerci le loro canzono, i titoli proprio non li conosciamo, sarebbe da stupidi partecipare). Ok…. Prendiamo forza e decidiamo di andare a teatro (anche perché gli acrobati sono bravi e almeno per metà spettacolo possiamo restare) . Anche stasera Teatro vuoto (è davvero strano, di solito dobbiamo andare a Teatro molto presto per accaparrarci i posti, mentre qui è sempre vuoto , mette tristezza !!!)
Simona introduce con un gran sorrisone (questa ragazza abbaglia per quanto è simpatica e bella) gli acrobati e il loro spettacolo è bello ed emozionante (non siamo pentiti di esserci andati) , inizia la seconda parte ed entra il mago….. ben poco di comico direi , fa il solito giochino con le carte e nel nostro cuore aleggia solo una gran voglia di scappare, ma il teatro è mezzo vuoto, le luci sono accese e ci sembra davvero brutto alzarci e scappare …attendiamo che questi 15 min. finiscano….chiacchieriamo tra noi …. Preghiamo ….. rinfacciandoci di non aver scelto un posto al secondo livello. Non appena entra Simona ci fiondiamo fuori stile razzo di Willy il cojote …. Mai più ripetere questo errore …ricordate….secondo livello …secondo livello…secondo livelllo !!
Ci dirigiamo al Netcracker per la cena, momento irrinunciabile non solo dalla prelibatezza dei piatti e della compagnia, ma anche per la professionalità e simpatia dei nostri camerieri, su 15 crociere questo è stato il miglior servizio mai avuto , la mancia se la sono meritata di cuore e noi l’abbiamo data con vera gioia!
Dopo cena ci attende la discoteca, il cinema o il Bingo …non ci sono alternative! Diamo una seconda Chance al BINGO degli innamorati (se ci si dava un bacio ti regalavano una cartella) , speriamo che dato il cambio di location (il primo al salone Ixtapa adesso al teatro) magari qualcosa potesse cambiare.
ERROREEEEEEEEEEEEEEE
Solito infinito monologo noioso di Don Vito ! Grazie a Dio hanno fatto in fretta BINGO e siamo letteralmente scappati. Deciso….non parteciperemo mai più ad un BINGO ( ci dispiace perché su Costa ed MSC è un appuntamento fisso, non solo per giocare ma anche per il semplice guardare).
Giretto al ponte 11/12 ma il troppo vento ci fa desistere (notiamo che il Johnny Rockets è pieno,mi sa che abbiamo sbagliato momento per provarlo!!!), torniamo alla Promenade,ci fermiamo davanti al pub TWO POETS ma c'è troppa gente e non troviamo posto,in compenso troviamo i nostri amici d'avventura intenti a scolarsi una bella birra ghiacciata. Questo pub è piccolino, ma è una vera perla,ci spiace proprio non poterci sedere a fare 2 chiacchiere,ma sarà per un'altra volta . Capatina al Casinò ,molto frequentato direi, ci sono tantissime slot e molte sono piene di giocatori , tentiamo anche noi la fortuna e poi tutti a nanna.