• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nieuw Amsterdam “Mediterranean tapestry” da Barcellona a Venezia 08/08/15-20/08/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mal di mare

New member
Mi stà venendo un'idea..Se vi fa piacere leggere un diario di qualche nuova nave mai recensita apro un crowdfunding.. Voi mi spedite e poi al ritorno faccio un diario completissimo :D
.

Ciao...l'idea è originale......;):D.......ma preferisco fare uno sforzo e provare di persona......;):D

Ps.qualche notizia sulle tipologie di passeggero...prevalenza di europei,americani ........???
il dress code a bordo???...............grazie............
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Complimenti per questo diario molto dettagliato!
Questa compagnia la vorrei proprio provare.......
Ti seguo!
 

luck

Member
Bhe caro uomo delle nevi complimenti! Scrivi con quel pizzico di ironia che raramente si trova nei diari e che io adoro !
Posso dire se mi permetti che su nave e compagnia non si discute: perfetta per la mia esperienza. La mia pietra di paragone rimane Princess, e tra le due compagnie è una bella lotta alla pari !!! Se devo trovare il difetto che faccia pendere la bilancia di pochissimo a favore di Princess, direi la tipologia di clientela un pò troppo "smorta" trovata su Hal, ma per il resto è veramente una bella lotta!!!
Quello che sinora è mancato a Hal è la nave di "rottura" senza stravolgerne lo stile. Sono d'accordissimo con te quando citi Koningsdam come il punto di svolta. Continua pure a scrivere che sono curioso di avere un riscontro da te , se poi dal mare vuoi passare alla montagna innevata bhe non hai che da chiedermi !!!
 

Snowman

Member
@Mal di Mare: se ci ripensi sul crowdfunding sono qui ;) .. Occupazione nave era per la maggioranza australiana e neozelandese, poi americani, una piccola scorta di spagnoli ed inglesi. Italiani da contare sulle dita delle mani..
Dress code a bordo in 12 giorni : 2 serate gala (accettato senza problemi spezzato anche senza cravatta degli spagnoli) ma comunque molti tuxedo e pure qualche kilt in giro.. Altre serate tutte tranquille. Per gli uomini la sera sempre mai pantaloni corti per ristorante-teatro-casino .. salvo infiltrati.. ;)

@Raffa grazie! Io sono qui che aspetto il tuo diario di Anthem.. Con il tuo curriculum crocieristico mi devi dire cosa ne pensi.. ;)

@Luck grazie! Io ci provo a dare un tono di leggerezza al tutto, evidentemente mi viene bene :D A me Princess manca, e ce l'ho in mente da molto.. Anche se ho fatto P&O che è parente.. In questa crociera devo dire che gli ospiti erano meno smorti che su Noordam.. Adesso siamo in due ad aspettare Koningsdam! Al momento però essendo la novità è un tantino overpriced.. Attendo che passi l'euforia ;) Spero di mettere un'altra puntata stasera, altrimenti passo a lunedì perchè questo weekend giusto che me l'hai ricordato vado un pò a Brunico a godermi un bel weekend montano ;)
 

Snowman

Member
Treviso ;) Volentieri! O.T. :Una volta ci andavo un sacco in inverno al plan, ma ora trovo che ci siano troppe cabinovie e mi rompe togliere gli sci, mentre mi stò appassionando parecchio a Folgarida-Marilleva-Campiglio che fino a pochi anni fa nemmeno sapevo che esistessero.
 
Ultima modifica:

Nautilus

Active member
Treviso? Beato te, immagina che io devo fare 1650 Km fino a Dimaro dove sono solito alloggiare....

Allora appuntamento a Passo Groste' ?....

1zee7ps.jpg


oppure alla direttisssima ?.....

2vct7k8.jpg


Intanto scusatemi per l' OT ma non ho resistito, e poi un' po di fresco a quest' estate interminabile forse serve....

Molto, ma mooolto interessante il tuo diario :D
 

snappypg

Member
ciao Snowman, visto che in questo diario hai accennato anche alle bevande, ne approfitto per fare una domanda, come hai detto tu c'è la soda card che paghi 25 dollari ma ne vale 50, poi c'é la card da 50 dollari che ne vale 50, che dà diritto anche agli alcolici e al caffè espresso, così vedo scritto sul sito, mi spieghi la convenienza di comperare quest'ultima?
forse sta nel fatto che così non paghi il 15% del servizio?
scusate se sono OT
 

Snowman

Member
ciao Snowman, visto che in questo diario hai accennato anche alle bevande, ne approfitto per fare una domanda, come hai detto tu c'è la soda card che paghi 25 dollari ma ne vale 50, poi c'é la card da 50 dollari che ne vale 50, che dà diritto anche agli alcolici e al caffè espresso, così vedo scritto sul sito, mi spieghi la convenienza di comperare quest'ultima?
forse sta nel fatto che così non paghi il 15% del servizio?
scusate se sono OT

Ciao Snappy! Sono sceso dalla nave e mi stò ancora chiedendo quale sia la convenienza della seconda.. In effetti di tutti i passeggeri con cui ne ho parlato non l'ha presa nessuno.. Mi viene da pensare che trovandosi nella categoria "regali" del sito è magari per qualcuno che vuole fare un pensiero a moglie/marito compagno.. E ora che mi ci fai pensare una giusta specifica.. Le card non sono nominative e ci si può prendere quante bevande si vuole alla volta, quindi non come i pacchetti bevande che devono essere fatti da ogni ospite della cabina.
 
Ultima modifica:

Snowman

Member
Treviso? Beato te, immagina che io devo fare 1650 Km fino a Dimaro dove sono solito alloggiare....

Allora appuntamento a Passo Groste' ?....

1zee7ps.jpg


oppure alla direttisssima ?.....

2vct7k8.jpg


Intanto scusatemi per l' OT ma non ho resistito, e poi un' po di fresco a quest' estate interminabile forse serve....

Molto, ma mooolto interessante il tuo diario :D


Ciao Nautilus e grazie per la visita! Scrivo in un forum di crociere e raccolgo appuntamenti per l'inverno... :D Mi piace questa cosa! Ora che sò da dove parti tu giuro giuro che non mi lamenterò mai più la mattina quando mi sveglio alle 5.30 per andare a sciare!
Grostè o direttissima quando vuoi.. Ho già gli sci pronti..
 

Snowman

Member
Giorno 3 Lunedì 10 agosto .
Visto il piano ben riuscito di ieri, anche oggi riparto allo stesso modo: con una bella colazione in camera alle 7!


Oggi la fermata è MonteCarlo. Io qui ero già stato nel 2011 con Noordam e , a parte l’acquario, avevo visto praticamente tutto compreso il museo delle automobili della collezione del Principe Alberto, quindi la meta di oggi sarà Nizza.
Nieuw Amsterdam entra a Porto Hercule in perfetto orario ed in pochi minuti è pronta per farci sbarcare








E’ solo dal 2003 che il questo porto si è attrezzato per le navi da crociera ma può dare ormeggio solo ad una per volta. Oggi noi siamo i fortunati, mentre Queen Victoria che arriva in lontananza resta alla fonda. Che disonore per una regina!! Sua maestà sconfitta dagli Yankee!! ;)









Il meteo oggi non è dei migliori e le previsioni danno acqua sicura al 100%.. meglio darsi una mossa..




Neanche il tempo di arrivare dall’atrio alla Gangway che fuori gocciola.. Nel frattempo il deejay di bordo non trova migliore ispirazione di mettere Bocelli che canta “E chioveeeeee” ma allora lo fai apposta!!!! Beh io scendo lo stesso prrrrrr.



Purtroppo Holland a differenza di Celebrity mette gli ombrelli solo nelle cabine di livello superiore, ma non sono questi i dettagli che mi potranno fermare 
Per andare a Nizza la soluzione migliore è il treno, che è più frequente e rapido dei bus.
Per raggiungere la stazione bisogna percorrere tutta la banchina del porto fino ad arrivare alla galleria sotterranea che porta alle scale mobili o ascensore che salgono fino alla stazione.


Saranno 20 minuti di passeggiata. Li c’è la macchinetta con carte elettroniche per il biglietto. Non è chiarissima l’indicazione dei binari quindi meglio una domanda in più ai locali piuttosto che una in meno ;)
Una nota di demerito per quanto è sporca questa stazione, ma pure il treno poi non scherza..
I treni qui passando 3 stati sono probabilmente terra di nessuno ed infatti sono più sporchi di quelli italiani..



Nel giro di una mezz’ora sono alla stazione di Nizza.

Da li per andare in centro basta o prendere o seguire la linea del tram che vi porta dritti dritti nella piazza centrale.
Ah che bello ci sono le bici pubbliche!! Aspetta che ne prendo una.. Ah telefonare al numero 123… e dare i dati di un conto bancario…ah beh comodissimo come a Barcellona Sia li che qui proprio non me la volete dare.. Speta che vado a piedi..


Visto che al momento non piove approfitto per qualche foto










Dopo una manciata di minuti arrivo alla bella piazza






E qui la nuvola di Fantozzi decide di darsi da fare..



Non mi resta che prendere il bus turistico, rigorosamente al piano basso!
Il giro dura circa 2 ore ed è bello ampio, arrivando fino in cima al promontorio che a piedi è parecchio distante.














Finalmente, giusto in tempo per la fine del giro del bus la pioggia dà tregua e posso fare un giro verso il famoso lungomare.









Mi addentro quindi nella strada dei locali e negozi affollatissima

Nel frattempo una mia amica di Sanremo via telefono mi spiega quanto sia cambiata recentemente questa città e come la bella piazza e l’area che stò percorrendo è frutto di una riqualificazione urbana che ha rivoltato quella zona fino a prima poco raccomandabile..

La città nel complesso mi è piaciuta, ma trovo che una mezza giornata sia più che sufficiente..
E’ ora di riprendere il treno verso Montecarlo. Il meteo stà migliorando sempre di più , ed il tempo per una passeggiata per il principato c’è quindi via!



Piccoli crocieristi crescono..


Utilitarie..


Passeggiando..

Me ne dia pure una a caso grazie.. Sono di bocca buona..



Ecco vedo che ha capito i miei gusti!!


All’hotel de Paris si alza il tiro, e poi qui c’è il Casinò quindi la posta si alza!










Yacht con tender..


La nettezza urbana di Montecarlo per i veneti ha un nome che è tutto un programma.. Alberto vuoi che MuoRo??

Io di Montecarlo ancora dalla volta scorsa non ho una grande ammirazione..

Costruttivamente secondo me è un grande accrocchio di edifici a rovinare un pezzo di costa,
poi c’è un inquinamento degno della migliore metropoli , ed un traffico fisso da ora di punta.. Sarà per questo che i vipssss italiani non prendono mai la residenza qui e tornano spesso in Italia..
Certo è una vita triste.. tutti i giorni a giocare a chi ha la macchina più bella, il vestito più firmato, la barca più grande ..
Ecco oggi qui sono tutti tristi perché la nave più grande e bella del porto ce l’abbiamo noi… ;)





Gemelle diverse ma tanto belle made in Venezia


E con i loro gusci di noce ci girano intorno come matti per scrutarci..

Ma noi che siamo veri Vipssss ora ce ne andiamo.. Mica restiamo in un porto solo.. è così banale!!! Poi cosa raccontiamo agli amici al golf eh?
Il pilota principesco arriva ed è pronto a guidarci nella retromarcia.


Nel frattempo Queen Victoria parte e ci saluta

Vai che c’è spazio!!!


Ed ora 3 belle suonate di tromba!!

E poi via verso il mare, ciao Monaco!




Oggi fermata a MonteCarlo , quindi stasera serata di gala e brindisi col Capitano… o almeno .. avrebbe dovuto andare così..
In realtà la serata ha avuto un esito abbastanza infelice… Per fortuna è stata l’unica perché ha lasciato tutti molto perplessi.. Il brindisi col comandante (uno solo per tutti i turni) era previsto a teatro alle ore 19.00. In realtà per ritardata partenza da Montecarlo per colpa di 2 inqualificabili che si erano persi a farsi gli affari loro nelle boutiques e sono stati recuperati dal responsabile guest service della nave (di persona!), il brindisi è slittato alle 20 senza preavviso. La voce girava verso le 19.30 a teatro quando tutti eravamo seduti con il nostro bel calice, in attesa da mezz’ora,poi verso le 19.45 la gente ha cominciato a spazientirsi ed andarsene mandando al collasso il ristorante principale che ha perso completamente il giro degli orari per la gente che aveva ritardato dal turno precedente e per quella che aveva anticipato il successivo.. Sono uscito anch’io senza brindisi e mi sono lanciato verso il ristorante ma ormai la frittata era fatta.. Ho atteso in una coda biblica al my time dove , accettando un tavolo “share” ho avuto il mio bel pager da portarmi per la nave e un’ora di attesa.. Ma ci sono persone che hanno aspettato oltre un’ora e quaranta minuti..
L’adagio duo non ha mai avuto tanto pubblico per tutto il resto della crociera… Il loro bar era più pieno del teatro..
Tra l’altro a differenza delle altre sere in cui il buffet lido proponeva sempre qualche piatto del menù del ristorante principale , nel caso delle due serate di gala era completamente diverso, così le persone non si sono schiodate da giù..
Alla fine ho avuto il tavolo alle 21, con fine cena alle 22.45 e non ho fatto nemmeno una fotina del menu perché a tavola erano tutti un po’ sull’agitato e non mi pareva il caso.. Vabbè… Se becco quei 2 però… Ma domani è un altro giorno! Alla prossima puntata!
 

luck

Member
Sei troppo forte!!!!

Senti, ma per la Valzoldana dove sono di casa non devi mica svegliarti per le 5.30, ce l'hai a un'ora e mezza !!! :p;)
 

luck

Member
Sei troppo forte!!!!

Senti, ma per la Valzoldana dove sono di casa non devi mica svegliarti per le 5.30, ce l'hai a un'ora e mezza !!! :p;)
 

Snowman

Member
Sei troppo forte!!!!

Senti, ma per la Valzoldana dove sono di casa non devi mica svegliarti per le 5.30, ce l'hai a un'ora e mezza !!! :p;)

Grazie Luck! ;) Ora ho stanato anche il tuo diario di quest'anno .. Ti cercavo nella Princess ma non vedevo nulla, invece ho visto che quest'anno hai provato MSC. Anche il tuo stile mi piace molto! I morti viventi in cerca di lettini mi hanno fatto morire :D
La Valzoldana è comoda e vicina, e mi piace andarci ogni tanto soprattutto se salgo solo il sabato e se appunto non ho voglia di fare una levataccia, ma dato che ho fatto parte del direttivo di un grosso sci club della provincia di Treviso per molti anni, si finiva bene o male sempre li o al S.Pellegrino, quindi ora stò allargando i miei orizzonti ;) , ma un metting sciistico li si può fare ben volentieri!
 

Snowman

Member
Giorni 4 e 5 11 e 12 agosto .
Le fermate di questi due giorni sono state Livorno e Civitavecchia.
Ho già visto tutto il visitabile con tempi e metodi ragionevoli dal porto di Livorno , ho approfittato quindi di questa tappa per una giornata di super relax, contando anche sul fatto che le mete del giorno sono gettonatissime e quindi la nave è stata tutta mia!!
Niente colazione in cabina oggi.. Sveglia con calma e tutto il buffet tra cui scegliere.. con vari ripassi a bassa quota.. :D


La nave è arrivata presto in porto, e complici le escursioni partite presto il buffet è semideserto..
Qui mi sono fatto due regali.
Il primo durante il giorno: Il pass giornaliero della spa 40$ spesi benissimo.. Non ci potevo credere.. tutta solo mia, con il personale che ogni tanto veniva a vedere come stavo e se desideravo qualcosa..






Ma chi mi tira fuori???


Un po’ di distrazione ed una bibita ci vogliono eh..

Una bella trasmissione per stimolare l’appetito..


E poi nemmeno ci si rende conto che è già ora di pranzo e scatta la fame per la graaaande attività fisica del giorno..
Meglio un sushi..?

O un giro al fast food??

Beh intanto ordino qualcosina qui..


Poi rientro per il sushi e due noodles due..

E poi vorrai mica lasciar lì questi dolci? Urlano vieni a prenderci !! Si sente dalla piscina!

Vabbè 2 soli eh…



Questo fatto del giorno negli ascensori sarà pure tanto caruccio ma io detesto che mi si ricordi che sono qui già da sabato.. Tra le tante gentilezze e cortesie questa la eviterei volentieri..









E alla sera cena allo stupendo Tamarind, il ristorante orientale della nave con vista panoramica dal ponte più alto.. Uno splendore!












Cena conclusa con l’incredibile sorbetto al wasabi.. L’ho adorato e lo sogno ancora oggi!


E dopo questa faticaccia il meritato relax.. Per domani a Civitavecchia c’è una sorpresa!



Anche a Civitavecchia sveglia con calma e colazione al buffet con comodo verso le 9.30. Fa già molto caldo e dopo essermi ristorato esco a poppa per verificare la situazione del porto e lei, la Norwegian Epic è li subito dietro a Nieuw Amsterdam..






Oggi è una giornata speciale! La crociera su Epic è il regalo per i 10 anni di matrimonio e per i 40 anni di entrambi che abbiamo fatto io ed i nonni a mia sorella ed alla sua famiglia.
E’ la loro prima crociera e sono emozionatissimi, specialmente i bimbi di 3 e 5 anni che non parlano d’altro da un pezzo e continuano a farsi mostrare dal papà i video della nave su youtube per immaginare cosa faranno a bordo. Loro non sanno che oggi anche io sono in porto con Nieuw Amsterdam ed andrò a prenderli in stazione per accompagnarli fino alla nave assistendoli nel loro primo imbarco.


E’ stata un’ottima scelta il fatto di aver usufruito di centro benessere e piscina ieri perché quasi tutta la zona lettini viene smantellata per far posto al barbecue pomeridiano/serale con relativi tavolini. Su Noordam il barbecue veniva fatto a poppa (ricordo ancora quello bellissimo di Barcellona durante l’overnight). I preparativi per l’allestimento cominciano abbastanza presto e quindi ad un certo punto conviene andarsene.. Tra una cosa e l’altra è già quasi mezzogiorno!
Scendo provo subito la foto con le due navi vicine..



Prendo lo shuttle del porto di Roma fino alla fortezza (gratuito) dove scendo e procedo per il centro..
Nemmeno il tempo di fare 2 passi che finisco in una rissa al mercato in dialetto stretto romano molto colorito tra venditori che si lanciano verdure e gente che tenta di dividerli, macchine che si infilzano ovunque e tentano di stirarmi, insomma un ottimo benvenuto.. Meglio se cambio strada và..


Dopo 2 passi in centro, comincio ad avviarmi verso la stazione.
Il treno arriva puntuale al binario 2 tronco alle 14 e vedo in lontananza arrivare i nipoti ognuno col suo minitrolley da perfetto viaggiatore in erba, io nascosto dietro l’angolo risulto fuori visuale..
Appena mi passano davanti tutti presi nella loro corsa, si girano e si rendono conto che sono io e mi si aggrappano alle gambe senza smettere più di parlare di nave scivoli, buffet e delle “migliaia” di vestiti che si sono portati per la crociera..
Li carico tutti sul pullman e li porto al terminal portuale di Epic.
Non ho mai viaggiato con NCL ma già il pre imbarco mi è piaciuto, molto rapido e ben fatto, con anche una corsia preferenziale dedicata ai neo crocieristi. E’ veramente un attimo ed hanno le loro seapass in mano, comprensive della promo NCL di ristoranti speciali e pacchetto bevande inclusi. Non male per un primo viaggio no? ;)
Vai con la foto!! Sorrisi da prima crociera!

Sono saliti! Vorrei vedere la loro faccia a bordo, soprattutto quando saranno arrivati in cabina ed i bimbi troveranno i letti con l’allestimento speciale Spongebob 


Ora risalgo anch’io.. Missione compiuta e poi ora si muore di caldo!!

Al rientro il barbecue è completamente allestito ed è pronto per l’apertura alle 17

Io passo il tempo a guardare le foto che mi mandano dalla Epic, che molla per prima gli ormeggi per prima alle 19.

E i nipoti lanciati sorpassano lo zio che resta al palo..




E via verso il mare aperto!

Poi è il turno di Sovereign


Noi restiamo ormeggiati ed io mi dedico al buffet..















Alle 19.30 partiamo anche noi.. Io dopo aver dato tutto al buffet mi godo un po’ di passeggiata digestiva sul ponte promenade, fino a quando il sole non scende e posso godermi la scia e pensare a domani a Taormina..







Alla prossima puntata!!
 

luck

Member
Grazie Luck! ;) Ora ho stanato anche il tuo diario di quest'anno .. Ti cercavo nella Princess ma non vedevo nulla, invece ho visto che quest'anno hai provato MSC. Anche il tuo stile mi piace molto! I morti viventi in cerca di lettini mi hanno fatto morire :D
La Valzoldana è comoda e vicina, e mi piace andarci ogni tanto soprattutto se salgo solo il sabato e se appunto non ho voglia di fare una levataccia, ma dato che ho fatto parte del direttivo di un grosso sci club della provincia di Treviso per molti anni, si finiva bene o male sempre li o al S.Pellegrino, quindi ora stò allargando i miei orizzonti ;) , ma un metting sciistico li si può fare ben volentieri!

Purtroppo quest'anno niente Princess..... :( L'itinerario era poco interessante, nulla la disponibilità di quadruple , avevo tentato Hal ma niente anche lì per le quadruple, e poi avevo la richiesta di viaggiare dalla ciurma con una compagnia "italiana" per via della lingua a bordo, La scelta è ricaduta su Msc Opera per l'itinerario e per il prezzo. Siamo stati bene nel complesso per carità, ma lontani di molto da certi standard di Hal o Princess.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top