Giorno 3 Lunedì 10 agosto .
Visto il piano ben riuscito di ieri, anche oggi riparto allo stesso modo: con una bella colazione in camera alle 7!
Oggi la fermata è MonteCarlo. Io qui ero già stato nel 2011 con Noordam e , a parte l’acquario, avevo visto praticamente tutto compreso il museo delle automobili della collezione del Principe Alberto, quindi la meta di oggi sarà Nizza.
Nieuw Amsterdam entra a Porto Hercule in perfetto orario ed in pochi minuti è pronta per farci sbarcare
E’ solo dal 2003 che il questo porto si è attrezzato per le navi da crociera ma può dare ormeggio solo ad una per volta. Oggi noi siamo i fortunati, mentre Queen Victoria che arriva in lontananza resta alla fonda. Che disonore per una regina!! Sua maestà sconfitta dagli Yankee!!
Il meteo oggi non è dei migliori e le previsioni danno acqua sicura al 100%.. meglio darsi una mossa..
Neanche il tempo di arrivare dall’atrio alla Gangway che fuori gocciola.. Nel frattempo il deejay di bordo non trova migliore ispirazione di mettere Bocelli che canta “E chioveeeeee” ma allora lo fai apposta!!!! Beh io scendo lo stesso prrrrrr.
Purtroppo Holland a differenza di Celebrity mette gli ombrelli solo nelle cabine di livello superiore, ma non sono questi i dettagli che mi potranno fermare
Per andare a Nizza la soluzione migliore è il treno, che è più frequente e rapido dei bus.
Per raggiungere la stazione bisogna percorrere tutta la banchina del porto fino ad arrivare alla galleria sotterranea che porta alle scale mobili o ascensore che salgono fino alla stazione.
Saranno 20 minuti di passeggiata. Li c’è la macchinetta con carte elettroniche per il biglietto. Non è chiarissima l’indicazione dei binari quindi meglio una domanda in più ai locali piuttosto che una in meno
Una nota di demerito per quanto è sporca questa stazione, ma pure il treno poi non scherza..
I treni qui passando 3 stati sono probabilmente terra di nessuno ed infatti sono più sporchi di quelli italiani..
Nel giro di una mezz’ora sono alla stazione di Nizza.
Da li per andare in centro basta o prendere o seguire la linea del tram che vi porta dritti dritti nella piazza centrale.
Ah che bello ci sono le bici pubbliche!! Aspetta che ne prendo una.. Ah telefonare al numero 123… e dare i dati di un conto bancario…ah beh comodissimo come a Barcellona Sia li che qui proprio non me la volete dare.. Speta che vado a piedi..
Visto che al momento non piove approfitto per qualche foto
Dopo una manciata di minuti arrivo alla bella piazza
E qui la nuvola di Fantozzi decide di darsi da fare..
Non mi resta che prendere il bus turistico, rigorosamente al piano basso!
Il giro dura circa 2 ore ed è bello ampio, arrivando fino in cima al promontorio che a piedi è parecchio distante.
Finalmente, giusto in tempo per la fine del giro del bus la pioggia dà tregua e posso fare un giro verso il famoso lungomare.
Mi addentro quindi nella strada dei locali e negozi affollatissima
Nel frattempo una mia amica di Sanremo via telefono mi spiega quanto sia cambiata recentemente questa città e come la bella piazza e l’area che stò percorrendo è frutto di una riqualificazione urbana che ha rivoltato quella zona fino a prima poco raccomandabile..
La città nel complesso mi è piaciuta, ma trovo che una mezza giornata sia più che sufficiente..
E’ ora di riprendere il treno verso Montecarlo. Il meteo stà migliorando sempre di più , ed il tempo per una passeggiata per il principato c’è quindi via!
Piccoli crocieristi crescono..
Utilitarie..
Passeggiando..
Me ne dia pure una a caso grazie.. Sono di bocca buona..
Ecco vedo che ha capito i miei gusti!!
All’hotel de Paris si alza il tiro, e poi qui c’è il Casinò quindi la posta si alza!
Yacht con tender..
La nettezza urbana di Montecarlo per i veneti ha un nome che è tutto un programma.. Alberto vuoi che MuoRo??
Io di Montecarlo ancora dalla volta scorsa non ho una grande ammirazione..
Costruttivamente secondo me è un grande accrocchio di edifici a rovinare un pezzo di costa,
poi c’è un inquinamento degno della migliore metropoli , ed un traffico fisso da ora di punta.. Sarà per questo che i vipssss italiani non prendono mai la residenza qui e tornano spesso in Italia..
Certo è una vita triste.. tutti i giorni a giocare a chi ha la macchina più bella, il vestito più firmato, la barca più grande ..
Ecco oggi qui sono tutti tristi perché la nave più grande e bella del porto ce l’abbiamo noi…
Gemelle diverse ma tanto belle made in Venezia
E con i loro gusci di noce ci girano intorno come matti per scrutarci..
Ma noi che siamo veri Vipssss ora ce ne andiamo.. Mica restiamo in un porto solo.. è così banale!!! Poi cosa raccontiamo agli amici al golf eh?
Il pilota principesco arriva ed è pronto a guidarci nella retromarcia.
Nel frattempo Queen Victoria parte e ci saluta
Vai che c’è spazio!!!
Ed ora 3 belle suonate di tromba!!
E poi via verso il mare, ciao Monaco!
Oggi fermata a MonteCarlo , quindi stasera serata di gala e brindisi col Capitano… o almeno .. avrebbe dovuto andare così..
In realtà la serata ha avuto un esito abbastanza infelice… Per fortuna è stata l’unica perché ha lasciato tutti molto perplessi.. Il brindisi col comandante (uno solo per tutti i turni) era previsto a teatro alle ore 19.00. In realtà per ritardata partenza da Montecarlo per colpa di 2 inqualificabili che si erano persi a farsi gli affari loro nelle boutiques e sono stati recuperati dal responsabile guest service della nave (di persona!), il brindisi è slittato alle 20 senza preavviso. La voce girava verso le 19.30 a teatro quando tutti eravamo seduti con il nostro bel calice, in attesa da mezz’ora,poi verso le 19.45 la gente ha cominciato a spazientirsi ed andarsene mandando al collasso il ristorante principale che ha perso completamente il giro degli orari per la gente che aveva ritardato dal turno precedente e per quella che aveva anticipato il successivo.. Sono uscito anch’io senza brindisi e mi sono lanciato verso il ristorante ma ormai la frittata era fatta.. Ho atteso in una coda biblica al my time dove , accettando un tavolo “share” ho avuto il mio bel pager da portarmi per la nave e un’ora di attesa.. Ma ci sono persone che hanno aspettato oltre un’ora e quaranta minuti..
L’adagio duo non ha mai avuto tanto pubblico per tutto il resto della crociera… Il loro bar era più pieno del teatro..
Tra l’altro a differenza delle altre sere in cui il buffet lido proponeva sempre qualche piatto del menù del ristorante principale , nel caso delle due serate di gala era completamente diverso, così le persone non si sono schiodate da giù..
Alla fine ho avuto il tavolo alle 21, con fine cena alle 22.45 e non ho fatto nemmeno una fotina del menu perché a tavola erano tutti un po’ sull’agitato e non mi pareva il caso.. Vabbè… Se becco quei 2 però… Ma domani è un altro giorno! Alla prossima puntata!