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Nieuw Amsterdam “Mediterranean tapestry” da Barcellona a Venezia 08/08/15-20/08/15

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
All'interno del forte ci sono un sacco di vestigia veneziane; per certi scorci sembra di essere nell'Arsenale di Venezia.
 
Ma veramente forte....:D A proposito di sci ho mandato MP
Hai visto cosa non trovo??? :D La prossima crociera carico anche gli sci!
Molto simpatico il tuo modo di raccontare.Una piacevole lettura, grazie.
Grazie a te ElenaMaria per essere passata! :)
All'interno del forte ci sono un sacco di vestigia veneziane; per certi scorci sembra di essere nell'Arsenale di Venezia.
Verissimo Rodolfo! Dato che l'arsenale è sempre il secondo posto dove vado a Venezia dopo essere stato al porto a fotografare le navi l'ho notato subito anch'io. Certo che tra Corfù , Dubrovnik, Kotor, c'è Venezia ovunque.. altro che epoca coloniale italiana.. poi è andata com'è andata...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vero, la Dominante ha disseminato i "suoi" territori di elementi simbolici architettonici veneziani, però a Dubrovnik, pur se dominata, è difficile trovare simboli della Serenissima.

Ragusa non ha mai sopportato il giogo veneziano, è una volta resasi indipendente, credo abbia rimosso tutti i simboli che l'han legata a Venezia. Io, ci son stato parecchie volte e l'ho girata in lungo ed in largo, non ho mai trovato un simbolo veneziano.
 
Complimenti per il racconto dettagliato e divertente. Sembra di essere sulla nave! E grazie per avermi fatto scoprire una bella nave da tenere sicuramente in considerazione per i prossimi anni. Aspetto il seguito che leggerò molto volentieri!
 
Giorno 10 17 agosto Dubrovnik
Navigando navigando , siamo già incredibilmente arrivati al terzultimo giorno di crociera.. Tante miglia sono passate sotto la chiglia di Nieuw Amsterdam fino ad arrivare in un porto per me tragico: Dubrovnik
Questo è il porto che ho visitato nell’ultimo giorno della mia prima crociera nell’oramai lontano 2001 (ma non era l’altro ieri???? ) con la bella Splendour of the Seas di Royal Caribbean. Penso sia stato il giorno più nero in assoluto della mia carriera crocieristica, perché è stato il primo nel quale ho elaborato la sensazione della fine del viaggio che tanto mi aveva estasiato e che dovevo lasciare la nave..
Praticamente non avevo mangiato per tutto il giorno, lo stomaco mi si era chiuso come una cassaforte ed ho vagato per la piccola cittadina come un automa per tutta la tappa senza vedere nulla.. Ricordo ancora che mi sono seduto sulle mura per tre ore guardando Splendour in rada al largo del porto vecchio e mi frullava in testa di tutto, fino a quando la guida del Touring club Italiano che coordinava quella crociera per i soci, non è venuta a raccattarmi di peso..
Sono passati 14 anni da quel giorno ed oggi sono di nuovo qui con tutte le migliori intenzioni di godermi questa tappa per vari motivi:
1: Non è più l’ultimo giorno di crociera! (+1 milione di punti)
2: Ho comunque una mia strategia elaborata in 9 crociere per non deprimermi a fine crociera (non me la chiedete perché vi assicuro che non serve a nulla :D -100000000 di punti…)
3: Sono cambiate un sacco di cose ed ora Dubrovnik ha molto di nuovo da girare e vedere (+100000 punti)
E così oggi sono bello pimpante, colazionato in camera e pronto alla partenza.. Ho fatto talmente presto che mi avanza pure del tempo per vedere l’attracco
Nieuw Amsterdam come sempre è in porto più in anticipo che in orario, e l’ormeggio è da manuale.
Ora purtroppo non si ormeggia più in rada di fronte al porto vecchio, ma c’è un nuovo porto turistico e dei mezzi da prendere per raggiungere il centro.
Dopo poco ci raggiunge Vision of The Seas






Al segnale di Gangway aperte alle 8, sono già fuori dalla nave e mi avvio verso il terminal portuale dove campeggia un grande simbolo blu dell’Europa


Appena girato l’angolo trovo una postazione temporanea dell’azienda di trasporto che vende i biglietti del bus con ben indicato il prezzo in Kune o in Euro. Normalmente si và in biglietteria, ma dato il gran numero di persone presenti oggi, servirebbe per smaltire le code..Servirebbe!! Porgo subito la mia bella banconota da 5 euro alla ragazza e chiedo il biglietto. Nemmeno il tempo di farlo e mi dice che non può accettarli.. Prende solo Kune!
Ma come??? Cartello Europa.. Prezzo doppio… Tutta un’operazione di facciata?? Scatta la discussione ma non c’è verso.. Tocca andare a cambiare… Lo sportello del cambio è nel terminal portuale insieme alle biglietterie dei traghetti e dei bus.. Uno solo aperto per 2 navi da crociera più tutto il resto.. 1 ora di coda… Ho già la nuvola nera che mi spunta sopra la testa.. Fatto il cambio ritorno dalla gentile ragazza della postazione biglietti e compro un A/R. Vado quindi alla fermata del bus esterna al porto. La frequenza delle corse è assolutamente insufficiente rispetto al volume di persone presenti ed ognuno dei pochi bus che arriva viene assaltato all’arma bianca. Anche Americani Inglesi e Giapponesi normalmente ligi e correttamente “ on line” dopo il primo bus perso si adattano alle usanze locali e attuano le migliori strategie di “infiltrazione” Al terzo pullman ce la faccio.. Altri 40 minuti passati.. Evvai!! Ora 15 minuti e si arriva in centro.. Certo come no..... Nel frattempo il traffico è collassato.. non si muove una foglia..
1h40 per fare la poca strada che ci divide dalla meta agognata.. finalmente all’alba delle quasi 11.30 le mura della città vecchia sono di fronte a me!!!!
Ma…..Nemmeno il tempo di scendere dal bus e Giove Pluvio decide che non è giornata..
Viene giù talmente forte che c’è una fuga di massa alla ricerca del minimo riparo..

Appena prova a mollare un attimo tento l’assalto

Ma è un attimo che riparte a cascata.. Sono riuscito ad entrare ma il ciottolato antico del centro è praticamente una vasca gigante.. Ho i piedi che nuotano dentro le scarpe con la gomma delle suole che fa il rumore della spugna spremuta durante la doccia..
Ho 2 alternative: compro il bagnoschiuma e procedo con il lavaggio completo, oppure compro un impermeabile usa e getta e ritorno sui miei passi..
Per evitare un raffreddore da competizione ritengo la soluzione 2 come la più praticabile…
Riesco dalle mura e per miracolo c’è un bus già bello pronto che stà arrivando in postazione dietro ad uno assaltato da un fiume di gente.. Intuisco il tempo giusto e mi infilo per primo guadagnando anche una sedia.. Un minuto ed è stracolmo.. Per fortuna ora il traffico è smaltito ed in 30 minuti si rientra in nave.
Stavolta nemmeno il gentile servizio di accoglienza Holland al gazebo può essere utile.. Al posto di limonata ed asciugamani servivano un autolavaggio ed un brulè! Meglio risalire velocemente a bordo!
Ad ampie falcate mi dirigo in cabina dove metto tutto a stendere e, dopo una doccetta, mi attrezzo da sauna per andare a rimediare alla lavata. Due sessioni da 20 minuti mi riportano in pace con il mondo e, dopo un buon pranzo ed un po’ di riposo il tempo migliora..Vale la pena di riprovare!
Verso le 16 riscendo dalla nave e ritorno verso il terminal. Il banchetto con la gentile signorina è evaporato, e la biglietteria (1 sportello aperto) straborda di gente.. Prima ho letto che fanno anche il biglietto a bordo..
Provo con il primo bus ma mi rimbalza immediatamente in malo modo.. Mi stà ricomparendo la nuvoletta nera in testa…
A questo punto noto che un indigeno prende un biglietto in una vicina edicola, dove però non c’è scritto che si vendono biglietti.. Vado li e chiedo e me lo danno subito.. Ed accettano Euro!!! Non so che pensare..
Vabbè torniamo al bus.. si ritenta l’approccio al centro.. Dopo lo studio della mattina trovo la posizione giusta del secondo bus e mi ci infilo al primo colpo, ma anche in questo caso la corsa è eterna.. 1 h30.. Finalmente sono di nuovo in vista del centro!
Ma…….Il mondo!! Sono tutti qui!!


Provo a varcare la porta della città e finisco nel girone dantesco!


Una massa informe di persone spinge da tutte le direzioni urlando senza avanzare di un cm, cose da svenimento… Giro subito i tacchi e decido che non è cosa..
Sperando che migliori comincio a salire verso la strada alta che sovrasta la città , che porta anche alla funivia panoramica che offre una bellissima vista sulla città vecchia. Ma arrivo pure qui e la coda è improponibile, oltre 2 ore, con persone che si azzuffano perché qualcuno prova a fare il furbo..





Bocciata pure quest’idea..
Oramai rassegnato percorro il perimetro delle mura e noto un varco meno frequentato, che dall’alto scende verso il centro città con un ripida scalinata..







Mi ci infilo subito!



Centro arrivo!!





La quantità di gente sulle mura è impressionante



Arrivato finalmente la vecchio porto dopo lunghe peripezie, decido che la cosa migliore da fare è un bel giretto con la barca dal fondo trasparente, che per 10 euro ( e qui và bene qualunque valuta!!) fa un giro di 45 minuti molto carino







In rada ora c’è la Windstar.. come sono cambiate le cose qui!


Si parte per il giro in barca! Si balla parecchio menomale che ho miglia e miglia di mare alle spalle! ;)
Il primo pezzo è attorno alla città






Fino ad arrivare a questa grotta dove arrivano le escursioni col kayak






Poi ci spingiamo un po’ al largo per vedere le due lussuose navi in rada









Sono ormai le 20 ed è ora di risalire in nave, dopo una giornata come dire… travagliata??
A corollario di tutto i prezzi sono aumentati un sacco ed ora non la convenienza di un tempo di queste zone è un lontano ricordo..
Si vede che tra me e Dubrovnik non c’è feeling.. Meno male che con Nieuw Amsterdam e le sue coccole è amore a prima vista!






Stasera abbondante cena al lido..





Dopo cena il tramonto regala degli scorci stupendi..











Il ponte promenade in queste occasioni è perfetto per godersi al meglio il panorama da punti di vista che molte navi moderne non concedono più.


E così vedendo le luci brillare sul mare, si conclude anche questa giornata… Alla prossima puntata!
 
Ciao Snow, ci sono anch'io a seguirti.. davvero complimenti e soprattutto grazie per questo prezioso contributo.. Ero proprio curiosa di farmi un idea su questa Compagnia e scoprire questa nave.. con te poi ci si diverte parecchio e mi sono fatta delle belle risate!
Riguardo all'asta quadri a bordo.. l'ho vissuta anch'io su NCL e mi sono proprio rispecchiata nelle tue parole!!!
Continua così ;-)
 
Simpaticissimo il tuo modo di commentare.

Il Sea Cloud che hai immortalato è un regalo di nozze di un un ricchissimo finanziere americano, Edward Hutton, alla sua sposa. Varato nel 1931 è stato a lungo il più lussuoso Yacht del mondo. Mille vicissitudini l'hanno accompagnato, fino ad "indossare" l'uniforme militare durante la 2^ Guerra mondiale, irto di cannoni, a pattugliare l'Atlantico. Negli anni 70 fu acquistato da una compagnia tedesca ed attrezzato a nave crociera di lusso assumendo il nome di Sea Cloud. Ora però, dal 2010, dovrebbe essere in "disarmo" .
 
@Noemi: Grazie a te per essere passata e per i complimenti ! L'asta dei quadri dovrebbero metterla come spettacolo a teatro :D
@Grazie Rodolfo, anche per la storia di quel bel veliero che conoscevo vagamente solo per il suo ultimo periodo di servizio. Io mi accontenterei che mi regalassero una cabina roulette a vita non voglio tutta una nave! ;)
 
@Luni e Maluc! Grazie a voi per averlo letto! :)

Giorno 11 18 agosto Kotor
Penultimo giorno di crociera!!! Ahhhhh
La tappa di oggi è il bellissimo fiordo di Kotor in Montenegro, in fondo al quale si trova l’omonima bella città fortificata di antico dominio veneziano, conosciuta ai tempi col nome di Cattaro, il fiordo infatti è noto anche come "le Bocche di Cattaro".
L’orario della sosta di oggi può sembrare all’apparenza piuttosto strano: dalle 8 alle 13.30..
Alla fine si rivelerà azzeccatissimo, ed adeguato alla località da visitare. Tanto di cappello a Holland per l’organizzazione dell’itinerario.
L’approccio al fiordo comincia parecchio presto e se ci si sveglia si può uscire e godere del panorama.. Io avevo programmato tutto bene bene.. Sveglia prestino verso le 6, giretto a prua per un’oretta, colazione in cabina e poi preparazione per la discesa.. Nella realtà l’approccio a Kotor l’ho visto così…


sdraiato sul letto dove mi ero leggermente appisolato guardando il canale webcam di bordo Vale lo stesso vero???
Vabbè dai al ritorno c’è la panoramic navigation con apertura della prua e la spiegazione del paesaggio e li non mancherò, dovessi bermi una ventina di caffè.. (Ma io bevo solo tea!!??)
Noi siamo arrivati primi, abbiamo mollato l’ancora e ci stiamo attrezzando con le scialuppe anche se il molo è libero.. Come mai??
Ma ecco che dal fondo arriva con la sua flemma regale ed il fumaiolo bordato di ermellino Queen Victoria e….. ci và a fregare il posto all’unico molo di Kotor!! Ma daiiiiiiii







Vabbè questa volta gli Yankee cedono il passo a sua Maestà dopo lo smacco di Montecarlo.. 1-1 e tutti contenti, in effetti dobbiamo tener conto che la maggioranza di passeggeri a bordo non è americana ma australiana e neozelandese e nel Commonwealth la monarchia britannica gode ancora di un certo rispetto..
Comunque anche oggi il servizio di scialuppe è impeccabile e , come a Taormina, alla distribuzione ticket delle 8 non c’è nessuno!!! Nemmeno a dirlo che prendo la prima..


Cattaro e la sua fortezza sono patrimonio dell’Unesco ed Il mio primo obbiettivo è raggiungere appunto la cima dell’antica fortezza di epoca bizantina, al culmine di una scalinata con numero infinito di gradini, per ammirare il panorama dall’alto.
La giornata promette un gran caldo e la salita è molto impegnativa, di conseguenza prima si sale e meglio è.Tra l’altro, se si arriva presto non ci sono nemmeno i banchetti per pagare il biglietto di 3 euro che compaiono più tardi…
Per raggiungere l’attacco della salita bisogna inoltrarsi nelle viuzze ancora deserte





La salita per chi ha un buon passo ed è allenato richiede 45 minuti ed un grande dispendio di liquidi.. Salendo infatti si trovano un sacco di persone del posto che stanno andando a piazzarsi lungo il percorso con dei frighetti da campeggio e la scorta di bottigliette da vendere ai turisti a prezzi non proprio modici…


La cosa peggiore è che tutto il percorso delle mura è tappezzato di sacchi e mucchi di queste bottigliette vuote abbandonate a loro stesse, che deturpano il luogo e nessuno provvede a far nulla..
Si cominciano a vedere le due gemelle diverse dall’alto


Però quant’è lunga!!




La vista migliora sempre più

E finalmente in modalità spugna si arriva in cima!!
Missione compiuta!!




Ed in effetti da qui il panorama è super, e fa molto Norvegia!







Zoomiamo sulla Regina..



Dietro alla fortezza c’è una piccola chiesina ed un altro sentiero che porta ad un ristoro che offre una meravigliosa vista, gestito da una madre montenegrina che non spiccica una parola in altra lingua ma con 2 ragazzine di una decina d’anni che gestiscono il tutto con in inglese incredibile.. vale un giretto, anche per assaggiare il formaggio ed il prosciutto locali, anche se il prezzo non è esattamente da Montenegro, per arrivarci bisogna entrare in un piccolo buco nelle mura







Riscendo nel borgo e comincio a girare per le viuzze ora molto animate qui a differenza di Dubrovnik và bene qualunque valuta.. basta che paghi!
















Si può salire e percorrere un piccolo pezzo delle mura cittadine

Ed arrivare in fronte al molo..

God save the Queen! (For one of my next cruises…)



Tra una cosa e l’altra è mezzogiorno ed è ora di mettersi in fila e riprendere la scialuppa..
L’ultima tappa prima di Venezia!! Come soffroooooo!!!




E’ arrivato il momento di ripartire, e come promesso la prua è accessibile.. Mi ci fiondo immediatamente dopo un passaggio a volo radente al buffet lido, talmente radente che ho scattato la foto solo all’insegna, mentre il cibo è finito nella pancia prima che riuscissi a scattargli una foto.. :D























Ecco siamo usciti dal fiordo e ci avviamo verso il mare aperto
Questa cosa della navigazione a prua commentata la adoro sempre di più… Penso che mi mancherà un sacco su altre navi..





La navigazione prosegue nel pomeriggio, tra il tragico rito delle valigie ed un po’ di meritato relax in piscina e sauna. Alle 16 poi a teatro la presentazione della nuova ammiraglia Koningsdam, con tutte le caratteristiche e le crociere già prenotabili.. Io non me la sono persa, ed è già nella mia lista!



Tra una cosa e l’altra in un niente il sole tramonta all’orizzonte, ed è il momento di godersi l’ultima navigazione e la scia di Nieuw Amsterdam che si perde malinconicamente all’orizzonte

















Casa è sempre più dietro l’angolo e la crociera sempre più vicina al suo termine.. Questo paesaggio và goduto fino all’ultima luce..


Domani si arriva nella Serenissima, teniamoci pronti!
Alla prossima puntata!
 
Tutto meraviglioso. Penso che Holland in questo momento sia la compagnia che offre la migliore gamma di itinerari e il miglior rapporto qualità prezzo in assoluto.
 
Bellissimo....ho fatto parte di questo itinerario con Costa Classica e mi è rimasto nel cuore....scusami Snowman forse lo hai già scritto , ma hai prenotato via web o tramite ADV?
 
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