• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Norwegian Epic - Recensione

piui

New member
Quindi voi prenotate anche le visite durante le escursioni direttamente online? Dovrò i formarmi anch'io credo.

Ho appe a ricevuto la mail col preventivo di ncl. Il totale è compreso di tasse e mance, secondo voi per mance intendono le quote di servizio?

Si, dovrebbero essere 9€/giorno per persona.
 

paola17

New member
Le mance non sono comprese, vengono scalate giorno per giorno dalla carta di credito! Oppure l'ultimo giorno di crociera si va a compilare un modulo in reception dove si dichiara di non voler dare mance con la quota obbligatoria, noi lo facciamo ma poi distribuiamo personalmente le mance al personale che riteniamo migliore! (Metà quota di servizio di solito la diamo comunque)
 

paola17

New member
Surfinia non avevo visto il tuo post :) sicuramente farò un diario!! E anche io avevo preventivato il pullman turistico a Napoli e visita alla sagrada e casa Batlò (si scrive così??) A Barcellona! Idem per il parxheggio.... ho prenotato king parking come te!!! Ti farò sapere :D
 
Ultima modifica:

waviti

New member
Le mance non sono comprese, vengono scalate giorno per giorno dalla carta di credito! Oppure l'ultimo giorno di crociera si va a compilare un modulo in reception dove si dichiara di non voler dare mance con la quota obbligatoria, noi lo facciamo ma poi distribuiamo personalmente le mance al personale che riteniamo migliore! (Metà quota di servizio di solito la diamo comunque)

Nel preventivo che mi ha inviato ncl sono già comprese, dicono espressamente "comprese tasse e mance". Mi sembra di aver letto in un altra discussione che si può scegliere se pagarle prima insieme alla crociera o alla fine. E si discuteva anche sul fatto che sia giusto o meno nn versarle. A parer mio visto il grande lavoro che fa il personale, a meno di gravi carenze o disagi nn è giusto nn pagarle perchè è parte integrante del loro stipendio, formato appunto da una minima parte da un fisso e il resto dalle mance. Anche perchè dandole a mano saranno svantaggiati coloro che lavorano dietro le quinte, cuochi, lavanderia ecc. Questo ovviamente è il mio modesto parere.

Comunque a parte questa parentesi, come ti sei trovata? Io sono veramente curiosa di provare
 

kiki83

Active member
ciao waviti io sono stata sulla jade e le ho prepagate prima di partire. non ricordo la dicitura ma non credo sia quella che hai riportato tu. penso che quelle tasse siano quelle portuali mentre le mance non sono dovute. quelle di 12 dollari (o 9 euro se prepagate) sono le quote di servizio alberghiero e come dici giustamente tu se il servizio ci soddisfa vanno pagate perché così vanno a tutto il personale. se sono soddisfatta della crociera non vedo perché dimezzarle o non pagarle. anche perché dandole personalmente si possono dare solo a pochi di coloro che lavorano per farci passare delle bellissime vacanze. infatti, a parte il cabinista che è sempre lo stesso, i camerieri cambiano (non essendoci turno fisso) e poi tutti i cuochi, coloro che sono nelle lavanderie, coloro che vi aspettano sotto nave con la salviettina fresca al ritorno dall'escursione, ecc... ecco tutti questi non meritano di essere ripagati per il servizio che offrono?
questa è la mia considerazione e, a meno di gravi disservizi, io ritengo che le quote vanno pagate (per intero) su ncl come su msc, costa, royal o quel che è.
quando io parto per un viaggio calcolo tutti i costi e se rientra nel mio budget ok, se non rientra cambio meta. le quote sono un'arma da utilizzare solo nel caso in cui qualcosa non ha funzionato e le scuse che ho sentito (durante la mia crociera) per non pagarle sono state assurde e vergognose.
 

waviti

New member
ciao waviti io sono stata sulla jade e le ho prepagate prima di partire. non ricordo la dicitura ma non credo sia quella che hai riportato tu. penso che quelle tasse siano quelle portuali mentre le mance non sono dovute. quelle di 12 dollari (o 9 euro se prepagate) sono le quote di servizio alberghiero e come dici giustamente tu se il servizio ci soddisfa vanno pagate perché così vanno a tutto il personale. se sono soddisfatta della crociera non vedo perché dimezzarle o non pagarle. anche perché dandole personalmente si possono dare solo a pochi di coloro che lavorano per farci passare delle bellissime vacanze. infatti, a parte il cabinista che è sempre lo stesso, i camerieri cambiano (non essendoci turno fisso) e poi tutti i cuochi, coloro che sono nelle lavanderie, coloro che vi aspettano sotto nave con la salviettina fresca al ritorno dall'escursione, ecc... ecco tutti questi non meritano di essere ripagati per il servizio che offrono?
questa è la mia considerazione e, a meno di gravi disservizi, io ritengo che le quote vanno pagate (per intero) su ncl come su msc, costa, royal o quel che è.
quando io parto per un viaggio calcolo tutti i costi e se rientra nel mio budget ok, se non rientra cambio meta. le quote sono un'arma da utilizzare solo nel caso in cui qualcosa non ha funzionato e le scuse che ho sentito (durante la mia crociera) per non pagarle sono state assurde e vergognose.


Ciao Kiki esattamente come la penso io.
Comunque ho chiesto delucidazioni a ncl e mi hanno confermato quello chd dicevo, nel preventivo che mi hanno fatto sono comprsse tasse e mance, ovvero quote di servizio. Ma hanno specificato che se voglio possono toglierle e pagarle direttamente a bordo a fine crociera.
Ora sono in dubbio perchè levarmele subito mi dà la sensazione di aver tolto già una parte del peso ;-) nn vorrei però che magari a bordo succeda qualche espisodio sgradevole che mi faccia rimpiangere di averle pagate, anche se sinceramente ne dubito.
Però visto che c'erano potevano fare un po' di sconto a chi le versa in anticipo ;-)
 

kiki83

Active member
Se nn ricordo male, anche se le prepaghi e poi succede qualcosa per cui nn vorresti pagarle c'è la possibilità di chiederne il rimborso,nn a bordo ma scrivendo agli uffici centrali. Prova a dare un'occhiata al sito ncl
 

waviti

New member
Se nn ricordo male, anche se le prepaghi e poi succede qualcosa per cui nn vorresti pagarle c'è la possibilità di chiederne il rimborso,nn a bordo ma scrivendo agli uffici centrali. Prova a dare un'occhiata al sito ncl

Ancora grazie mille.
Sapresti dirmi la differenza tra la tipologia di cabina B5 e B2? Il prezzo è lo stesso e la descrizione anche.

E un'altra cosa, per l'assicurazione come hai fatto? L'hai fatta con loro o per conto tuo? Io sono un po' dubbiosa perchè ho visto che ha sede in Germania e nn vorrei che in caso di necessità ci fossero dei problemi
 

kiki83

Active member
La differenza tra le due cabine non so... Potrebbe essere la dimensione o il numero di persone che può ospitare (la butto là perché davvero nn lo so).
Per l'assicurazione la facemmo con il t.o tramite il quale avevamo prenotato
 

waviti

New member
La differenza tra le due cabine non so... Potrebbe essere la dimensione o il numero di persone che può ospitare (la butto là perché davvero nn lo so).
Per l'assicurazione la facemmo con il t.o tramite il quale avevamo prenotato

Ho controllato anche il piano ponti, nn cambia ne dimensione ne numero max di persone mah,proverò a chiedere via mail.

Io sto prenotando direttamente con loro perchè con le varie agenzie online mi viene sempre di più
 

paola17

New member
Io le pago tutte le mance... anzi ho dato anche di più l'anno scorso! Ho solo diatribuito come pensavo io la cifra! Cioè metà delle mance pattuite le ho diatribuite io... ma l'altra metà l'ho versata comunque a loro in modo che (come avete detto voi) vada anche agli operatori non visibili al cliente!
Spendo esattamente la stessa cifra, se non di più!
E le mance che ho distribuito a gennaio su spirit per esempio le ho date: a un cameriere, a un pianista particolarmente bravo, un barista, unos che puliva la moquette delle aree comuni, a un croupier (in fish) e al fonico!
 

waviti

New member
Io le pago tutte le mance... anzi ho dato anche di più l'anno scorso! Ho solo diatribuito come pensavo io la cifra! Cioè metà delle mance pattuite le ho diatribuite io... ma l'altra metà l'ho versata comunque a loro in modo che (come avete detto voi) vada anche agli operatori non visibili al cliente!
Spendo esattamente la stessa cifra, se non di più!
E le mance che ho distribuito a gennaio su spirit per esempio le ho date: a un cameriere, a un pianista particolarmente bravo, un barista, unos che puliva la moquette delle aree comuni, a un croupier (in fish) e al fonico!

Si ho capito il discorso che fai tu, ma in questo modo hai pur sempre penalizzato chi sta dietro le quinte, che si ritrova lo stipendio decurtato,a favore di chi è stato a vs contatto diretto, e sinceramente a parità di lavoro nn lo trovo corretto. A questo punto io pagherei l'intera cifra, e se poi qualcuno del personale mi soddisfa particolarmente gli do la mancia vera e propria.
Poi ripeto tutto è soggettivo e i modi di vedere personali.

Si, ho prenotato dal sito della sagrada famiglia l'ingresso con audioguida, te la consiglio....

Grazie mille, hai fatto anche le torri o solo la basilica. Che dici, vale la pena prendere vedere tutte e due? Fosse per me farei tutto, ma essendo in 4, anche se i bimbi pagano ridotto, inizia ad essere una cifra impegnativa, anche perchè vorrei riuscire a vedere anche casa Batlò
 

SerMi

Member
Ciao a tutti, dopo più di due anni e mezzo di "terraferma" finalmente si salpa di nuovo! Ci imbarcheremo il 16 luglio sulla Norwegian Epic e questa volta saremo in tre, avremo con noi un piccolo marinaretto di nove mesi e sarà il suo battesimo del mare; siamo emozionati come ad ogni partenza e, nonostante le molte incertezze riguardo le pappe del piccolo, nel forum abbiamo già trovato molti consigli che ci saranno utili.
 

paola17

New member
Ciao!! Anch'io parto il 16 luglio... ho aperto un post nella sezione "incontriamoci a bordo" .. se vuoi fai un giro li...così magari ci scambiamo consigli su escursioni o altro!
Mancano 2 settimane...non vediamo l'ora!!!
 

waviti

New member
Ragazzi qualcuno sa consigliarmi la posizione migliore per una cabina su Epic?
Sono in fase di prenotazione e quindi di scelta cabina.
Meglio a poppa o prua? Dove si sente meno il mare?
Considerando che sarò al ponte 12 o 13 non vorrei traballare troppo.
Grazie
 

waviti

New member
Ragazzi qualcuno sa consigliarmi la posizione migliore per una cabina su Epic?
Sono in fase di prenotazione e quindi di scelta cabina.
Meglio a poppa o prua? Dove si sente meno il mare?
Considerando che sarò al ponte 12 o 13 non vorrei traballare troppo.
Grazie
 
Top