Giorno 7, navigazione.
Oggi è l'ultimo giorno. dopo colazione, indovinate un pò dove?????? ci rechiamo al ponte piscina ma è già tutto pieno (in realtà non c'è ancora nessuno ma tutti i lettini sono impegnati da asciugamani, cibatte, riviste, ecc). tira un bel vento, e così andiamo a poppa, al 13 piano, dove c'è il campo da tennis-calcetto-basket. qui siamo abbastanza riparati dal vento e ci sono ancora lettini liberi. prendiamo il sole e poi alle 10.30 ci rechiamo al teatro per le informazioni sullo sbarco che ci darà Ambra. rispetto al primo giorno siamo molto meno. Ambra spiega il discorso che bisogna prendere un colore, che corrisponde ad un orario di sbarco, da applicare alle valige che andranno poste fuori la cabina entro mezzanotte (info che avevamo già letto sul freestyle daily). spiega poi come saldare il conto per chi ha fatto un versamento in contanti perchè per chi ha dato la carta viene fatto tutto in automatico.
poi si arriva al tasto dolente: quote di servizio o mance.
Ambra inizia a raccontare di come ha assistito a scene indescrivibili poichè pare che molti non fossero a conoscenza di queste mance. Ambra è stata molto diplomatica e ha spiegato che abbiamo firmato un contratto e che su questo contratto è scritto cosa incluso e cosa non è incluso nel prezzo della crociera. Cmq, se si desidera non pagarle o pagarle meno si può compilare un modulo alla reception spiegando il motivo. Dunque, partendo dal presupposto che la fila degli italiani che chiedevano di farsi togliere questo importo era lunghissima, io mi sento solo di dire che mai come in quel momento ho avuto vergogna di essere italiana. non è possibile essere serviti e riveriti per una settimana e poi tirare fuori le scuse più assurde (e anche più impensabili) per non pagare le mance. tanto per ricordarlo, le mance vanno a coloro che ci puliscono e sistemano la cabina ben 2 volte al giorno, al personale del ristorante che ti sposta la sedia quando ti siedi, ti mette il tovagliolo sulle gambe se non sei super rapido a farlo tu, ti apre il menu e te lo mette in mano, ti versa l'acqua nel bicchiere prima che sia vuoto. e poi va anche al personale che alla fine di ogni escursione ti aspetta con un bicchiere di acqua fresca e una salvietta umida per rinfrescarti, a tutti coloro che lavorano nelle lavanderie, nelle cucine, ecc. io non vorrei giudicare ma non mi capacito di coloro che non vogliono pagare per il servizio che ricevono, è più forte di me. e poi, quello che fa ancora più rabbia, sono le scuse assurde che inventano e qui cito i nostri connazionali a bordo:
- l'agenzia non ce l'ha detto
- noi siamo italiani e gli italiani non sono abituati a dare la mancia (sei su una nave americana o sbaglio?)
- l'agenzia mi ha detto che una volta a bordo mi avreste dato un'altra cabina più bella della mia e non è stato così
- una mattina il cabinista ha bussato alla porta mentre eravamo ancora in camera e ci ha disturbato (chissà perchè esistono fuori la porta delle rotelline dove scegliere "do not disturb", "please make up room" "welcome"??????)
Detto questo, che è il mio parere ed è assolutamente personale, non so quanti dei 500 italiani a bordo abbiano pagato le mance.
Inoltre, l'ultima sera a cena al grand pacific, di fianco a noi c'era una famiglia di 4 italiani che aveva una bottiglia di coca cola da 2 litri sotto il tavolo e la tirava fuori per versarla per poi rinasconderla. cioè, sono riusciti a leggere che le bevande erano escluse e quindi si son portati le bottiglie comprate fuori la nave al ristorante ma non sono riusciti a leggere delle mance??? strano.....
tornando all'ultimo giorno di navigazione, non perdetevi lo spettacolo elements!!!!!è assolutamente magnifico!!!!!!!!! su msc non ho visto nulla di neppure lontanamente simile.
Giorno 8: Venezia
la nostra vacanza è finita
che tristezza, non può già essere finita!!!! abbiamo scelto l'etichetta porpora 2 e dovremmo sbarcare alle 9.10. stamattina niente colazione in cabina. andiamo al grand pacific, mangiamo anche il bacon oggi!è buono, niente da dire e il servizio è ottimo come sempre.
Ecco leggevo nel diario di Daniela che i tempi tra le portate erano lunghi, non vorrei dire ma secondo me dipendeva dal numero dei commensali. nel senso noi eravamo in due e non stavamo al ristorante più di un'ora. non dico che ci ingozzavano ma non aspettavamo mai molto (per fortuna, io odio aspettare!).
Lo sbarco avviene ordinatamente, il nostro colore viene chiamato alle 9.15 i bagagli ci aspettano al terminal, prendiamo il tutto e ci dirigiamo desolati verso la macchina. purtroppo chi aveva parcheggiato di fianco a noi ci ha lasciato un bel bollo sulla portiera ma quelli del parcheggio ovviamente declinano ogni responsabilità... paghiamo i 95 euro e partiamo intorno alle 10.
Alle 14 siamo a casa, disfacimento valigie, inizio ad accendere lavatrici e mi rendo conto di essere tornata alla vita normale. Il ricordo di questa crociera è bellissimo, ci è piaciuta tantissimo, ci siamo divertiti, riposati. siamo partiti sereni, senza alcuna aspettativa particolare ma solo convinti che tutto sarebbe andato bene e così è stato. E' stato un bellissimo anniversario, molto romantico.
Finisco qui il mio diario, ma sono a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande e togliervi tutti i dubbi sulla norwegian Jade.
Prima di lasciarvi vi posto due foto
Enrica & Adriano 12 giugno 2011
[/IMG]
Enrica & Adriano 12 giugno 2012
[/IMG]