cleo 63
New member
sinceramente io tutta questa cura in Costa rispetto a Ncl devo ancora trovarla! o meglio... l'ho trovata 10 e passa anni fa quando ho fatto le prime crociere.. l'ultima dell'anno scorso era a parità con NCL, sia come servizio che come pulizia nave cabina, ma devo dire che il personale su NCL è molto più sorridente!
Il problema italiano io non l'ho trovato per nulla.. il direttore Gary parlava bene italiano (anzi veneto visto che dice sempre "bonasera siore e siori), alla reception c'era un ragazzo italiano e molti dei dipendenti romeni parlavano italiano... su Costa l'anno scorso nessuno a parte l'animazione e la reception (e anche li non erano tutti italiani) parlava italiano.
Per il cibo vabbè sono strana io... ma se scelgo una nave americana non è che poi mi aspetto che la pasta e la pizza siano come a Napoli.. anzi nemmeno le provo, insieme all'espresso, perchè so che se li voglio mangiare buoni devo farlo a casa mia. quando sono all'estero mi adeguo e amo provare qualcosa di diverso, inoltre sulla Jade consiglio a tutti di provare le specialità asiatiche (anche nei ristoranti già compresi nel prezzo di crociera) e la carne perchè sono veramente ottimi.
pecca un po' la scelta ai ristoranti "compresi nel prezzo" ma non al buffet e la qualità è sicuramente ottima!
Anche in questo Costa l'anno scorso mi ha deluso (rispetto a quanto ricordavo io dei bei tempi andati).. nemmeno più il buffet notturno fanno. Sulla Ncl non c'è il buffet notturno ma non perdetevi le megagrigliate che fanno a mezzogiorno sul ponte piscina e il buffet di cioccolato!!!!
In ogni caso è inutile provare una cosa nuova e poi rimpiangere sempre qualcosa di completamente diverso. La Ncl con il freestyle si pone su una linea diversa dalle altre compagnie, può piacere o meno ma non si può paragonare.
E questo per me vale per ogni tipo di vacanza e per ogni luogo che si visita.. quante volte ho sentito paragonare che so la Tunisia alle Maldive o alla California.. ma che senso ha???
Io prendo e vivo ogni esperienza per quello che è e vi assicuro che finora tutti i viaggi e le crociere che ho fatto mi sono piaciuti, per motivi ovviamente sempre diversi, ma secondo me dobbiamo imparare a godere delle cose belle che troviamo e non farci rovinare dai piccoli imprevisti!
Scusate non è che voglio polemizzare ma è che ho fatto la crociera su NCL con un "costista" convinto (e io sono comunque socia Costa) e per tutta la crociera ho solo sentito "ma la costa qua... ma la costa la... e costa è migliore.. e su costa mangiavo a qualunque ora ovunque (ma quando mai!!)etc etc " e ho rimasto un pochino il dentino avvelenato mi sa!! perdonatemi lo sfogo.
Poi è giusto sperimentare e se la cosa capiamo che non fa per noi... tornare sulle nostre scelte e tornare alle nostre abitudini!
IO il campeggio l'ho provato e ho capito che non fa per me ma non per questo ne parlo male.. semplicemente non è adatto a me! tutto qua!
E' come quelli che parlano male delle crociere (sono per vecchi, sono noiose, non vedi nulla etc etc) e quando gli chiedi... "scusa ma quando ci saresti stato in crociera?"... risposta "mai ma lo so che è così"!
Comunque come già detto giustamente è bene provare e poi scegliere con cognizione di causa.. però non spariamo a zero su ciò che non ci piace (se non ci sono pecche gravissime ovvio) perchè potremmo "convincere" qualcuno a nn provare un'esperienza che magari gli piacerà. Quando decidete leggete, informatevi, ma poi fate un bilancio di tutto e provate... almeno potrete giudicare con la vostra testa, perchè si sa che ognuno di noi vede le cose in maniera personale e diversa!
Io tutta questa differenza di trattamente sinceramente non l'ho trovata e dirò che al contrario ho apprezzato moltissimo la facilità e la velocità degli imbarchi/sbarchi e la possilità di scegliere l'orario di sbarco senza dover aspettare ore in un teatro per poter scendere!
Poi de gustibus.... si sa!
Buona crociera a tutti
Ciao sono completamente d'accordo con te, per noi era la prima crociera con la jade 23-30 giugno e ci siamo trovati piu' che bene tutti e sette e sicuramente ne rifaremo un'altra con la NCL