• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova categoria costa club

Re: Nuova categoria costa club

Appunto! Se ne ho un tornaconto rimango fedele, altrimenti do quello che ricevo! In questo caso non dico che noi crocieristi alle prime armi non siamo considerati, anzi forse lo siamo troppo! Praticamente da un socio Coral ad uno pearl c'è poca differenza e poi lo status di pearl lo si mantiene a lungo, facendo perdere la voglia di continuare ad accumulare... A maggior ragione se due coniugi a parità di classe non possono godere dei benefici in doppio. Se questi non sono rilevanti ad un certo punto si perde interesse. quindi questo club credo serva principalmente ad accalappiare i nuovi clienti, quasi snobbando i vecchi. E questo, purtroppo è il mercato moderno: i grandi numeri generano interesse, quelli piccoli, se pur importanti, non interessano...

prof ha detto:
Non vorrei essere frainteso. La carta dorata era comunque già conosciuta, soltanto che persino la security la riguardava con un po' di stupore, magari solo per la novità.
Al di là delle osservazioni condivisibili sul "tutto fumo e niente arrosto" c'è anche da considerare una "stretta" su alcuni privilegi decisa da Costa: certi bonus non sono più a persona ma a cabina. Ad esempio l'invito per la cena al ristorante club è stato unico nonostante mia moglie sia socia pearl. Ci hanno spiegato che se l'accompagnatore non è socio può andare al ristorante col socio, se si è soci entrambi non si può usufruire di due inviti a cena ma di uno soltanto. Primum risparmiare...

Sergio , non capisco ! Esatamente un anno fà mi trovavo sulla Victoria nella crociera da Savona a Dubai , quando siamo andati a prenotare la cena al ristorante Club , il maitre ci ha detto che avevamo il diritto ad un'altra cena perchè tutti due soci pearl ! Abbiamo prenotato anche la seconda cena e abbiamo pagato solo il vino e l'acqua minerale , più la mancia meritatissima al maitre e alla cameriera che ci ha servito .

bibilica ha detto:
prof ha detto:
Non vorrei essere frainteso. La carta dorata era comunque già conosciuta, soltanto che persino la security la riguardava con un po' di stupore, magari solo per la novità.
Al di là delle osservazioni condivisibili sul "tutto fumo e niente arrosto" c'è anche da considerare una "stretta" su alcuni privilegi decisa da Costa: certi bonus non sono più a persona ma a cabina. Ad esempio l'invito per la cena al ristorante club è stato unico nonostante mia moglie sia socia pearl. Ci hanno spiegato che se l'accompagnatore non è socio può andare al ristorante col socio, se si è soci entrambi non si può usufruire di due inviti a cena ma di uno soltanto. Primum risparmiare...

Sergio , non capisco ! Esatamente un anno fà mi trovavo sulla Victoria nella crociera da Savona a Dubai , quando siamo andati a prenotare la cena al ristorante Club , il maitre ci ha detto che avevamo il diritto ad un'altra cena perchè tutti due soci pearl ! Abbiamo prenotato anche la seconda cena e abbiamo pagato solo il vino e l'acqua minerale , più la mancia meritatissima al maitre e alla cameriera che ci ha servito .

La regola è quella riportata da Prof, la sua applicazione però non è uniforme. Quest'anno mi è capitato, per esempio, che a bordo di Luminosa siamo potuti andare al ristorante club con invito soltanto una volta, mentre su Atlantica due volte come succedeva in passato.
Quanto al motivo di questa "stretta", non credo che sia per risparmiare, ma piuttosto che sia un problema organizzativo. I pearl in alcune crociere sono troppi e concedere il doppio invito al ristorante club farebbe provocherebbe la saturazione dei posti disponibili. Su Atlantica, dove come detto sopra è stato concesso il doppio invito, hanno poi dovuto aumentare i posti disponibili in ristorante a discapito della qualità e del servizio per accontenare tutti. E in ogni caso ci sono stati degli scontenti...

Ciao Bibilica...avevi un bravo Maitre !!!!

Ciao Prof

Ripeto il concetto : Come principio, come socio Pearl o Gold Pearl, o inviti tutti i componenti della famiglia o non inviti nessuno !!! Cioé se andiamo a mangiare assieme, io non ti dico ti pago a te e tu paga a tua moglie !!!!!
O facciamo alla romana, o tu mi inviti o io ti invito !!!! É solo un discorso logico.
Meno male, e qui é molto un po´quello che gli é successo a bibilica, esistono i Maitre che vedono che questa regola non sta ne in cielo ne in terra, e quando vai a parlare, in generale.....te l´ho danno loro l´invito.
Invece non sono d´accordo che se tua moglie ha un invito vada con l´amica, perche giá il sistema é incassinato, le creresti ai poveri Maitre un vero problema !!!!!
Perció credo che l´invito dovrebbe essere a tutti i componenti della famiglia, che generalmente viaggiano assieme.

Ciao Dario

Io credo che il sistema in generale, anche molto ben esposto e paragonato da Italian é ottimo, cioé i benefici ci sono, sicuramente sono da migliorare piú come principio.
Bisogna tener presente che le compagnie danno, che le navi sono belle e nuove, tanto investimento, e che i prezzi, diventando ogni volta piú massivo, non sono saliti negli ultimi 15 anni, anzi diminuiti : Ci sono crociere a prezzi straccianti !!!!
Io ripeto il principio del Costa Club, specialmente quando si arriva da Pearl in poi, specialmente Gold Pearl, dovrebbe essere piú esclusivo, nel senso che il crocierista si senta piú coccolato della compagnia.
A me i 20 Euro di ristorante, i 30 del cassinó non mi interessa piú che tanto, ma un rapporto ed una attenzione maggiore dalla compagnia sí
Come ? Visite al ponte di Comando ( Con 13000 punti non vai a mettere una bomba !!!! ), una categoria migliore all´imbarco, un 20 per cento in tutte le crociere ( Gold Pearl) sia quale fosse sia ( non accumulabili ), servizio in cabina con i migliori camerieri della flotta con il maggiordomo, incontri piú esclusivi con il Comandante ed esponenti degli ufficiali in cui ci sono delle spiegazione tecniche, prioritá in tutto, cioé cercare un ambiente in cui ti senti piú coccolato, un rapporto come se ti trovasti in una piccola nave.
Un´altra cosa colui che non si sente attrato del sistema, cambia compagnia prima del previsto.

Anche per me tre crociere in tre anni é una richiesta un po´difficile perche per motivi personali un anno puó saltare, meglio sarebbe 3 crociere in cinque anni o 2 in 3 anni.
Chi fa crociere lunghe ( anche se costano come quelle corte con la possibilitá solo di spendere sulla nave ) ha ragione quello che dice che é penalizzato.

Vorrei anche fare una reflessione : È bello scambiare opinioni per migliorare un qualcosa peró credo che sia giusto anche dire che quando si propone un ´idea, di tener conto il livello d´educazione che abbiamo.
Noi Italiani quando abbiamo un flash in comune diventiamo arroganti, in poche parole é inutile andare davanti ad uno che lavora sulla nave a dire " "Perche io credo" o " Secondo il forum" o " Parlando con degli amici", importante é che la critica sia construttiva.

Un saluto.

Caro Tano, sono perfettamente daccordo con te! Infatti sottolineavo che i benefici sono in proporzione più significativi nelle categorie più basse... Praticamente sto, molto leggermente, criticando che un novellino come me, alla terza crociera ha dei vantaggi molto simili a dei Signori delle Crociere come voi che avete navigato per centinaia di giorni e speso valanghe di soldi... Praticamente mi starei dando la zappa sui piedi se la Costa ascoltasse le mie critiche, assolutamente costruttive e solo per parlare... Certo che se mi danno un benefit, ben contento lo accetto... Solo che mi sembrava più logico, come comunque hai detto tu, che i gold pearl fossero maggiormente coccolati. E qui arriviamo poi al discorso che non sempre la coccola deve essere per forza costosa... Come dici tu il giro al ponte, un servizio ad personam, che ti faccia sentire un cliente importante e non uno dei tanti numeri, ti fa sentire meglio... Un pò come nel mondo del lavoro, un riconoscimento simbolico, come una pacca sulla spalla, una citazione nel discorso di fine anno, spesso rendono il dipendente molto più orgoglioso di uno sterile premio pecunario...

Solo che quotarti Dario.
Tre crociere o mille é la stessa cosa, l´importante é che ci sia un buon rapporto d´amicizia.
Poi tutto arriva.

Un saluto.

tano ha detto:
...Tre crociere o mille é la stessa cosa, l´importante é che ci sia un buon rapporto d´amicizia.
Poi tutto arriva...
Ma certo! Tra di noi si, e poi per veterano non mi riferivo certamente all'età: guarda italian cruiser, è, accidenti a lui :wink: , più giovane di me, ma un veterano nei miei confronti! :lol:

Dario ha detto:
tano ha detto:
...Tre crociere o mille é la stessa cosa, l´importante é che ci sia un buon rapporto d´amicizia.
Poi tutto arriva...
Ma certo! Tra di noi si, e poi per veterano non mi riferivo certamente all'età: guarda italian cruiser, è, accidenti a lui :wink: , più giovane di me, ma un veterano nei miei confronti! :lol:

Come diceva il bravissimo Lurch nella serie originaria della Famiglia Addams... "Chiamato" ??? :wink:

Ecco qui... ebbene si... ho la fortuna di aver fatto un numero molto elevato di crociere... è la vacanza tipo da quando avevo 16 anni. Con tutte le crociere che però mi piacerebbe fare in futuro ho 2 alternative: 1) O faccio 6 al Superenalotto. 2) O trovo il modo di campare fino a 250 anni. :lol:

Ma, battute a parte, per concludere questa parentesi OT, torno a parlare del Livello Gold Pearl. Con quasi 20.000 punti non vi rientro. Mi mancano infatti le 3 crociere negli ultimi anni. Oggettivamente non mi dispiace essere stato escluso dal Gold Pearl... trattandosi di un livello legato alla fedeltà del cliente alla compagnia genovese... è logico che funzioni così. E' lo stesso criterio seguito dai programmi fedeltà delle compagnie aeree e delle catene alberghiere per i livelli "vips". E su questi Costa si è basata.

Riguardo all'esclusività dei privilegi del Gold Pearl... confermo il fatto che nel complesso quanto offerto è buono. Che poi altre compagnie offrano determinati privilegi ad un livello inferiore del loro programma fedeltà... è un altro discorso. Ma questo è legato alle logiche ed alle strategie che ciascuna compagnia persegue.

Non bisogna dimenticare che il livello Gold Pearl di Costa risponde ad una duplice funzione: da un lato si punta a premiare i clienti particolarmente fedeli della compagnia... ossia quelli che hanno viaggiato per anni e che continuano a viaggiare regolarmente con Costa. Dall'altra si punta a legare il cliente alla compagnia. Contrariamente al livello più alto di altri programmi di fedeltà di compagnie crocieristiche (cito il Diamond Plus del Crown & Anchor di Royal Caribbean, ed il livello Elite del Captain's Club di Celebrity Cruises... ma gli esempi possibili sono molti di più)... la permanenza al livello Gold Pearl di Costa richiede dei criteri specifici... con dei precisi limiti temporali per soddisfarli.

In merito alle richieste per migliorare il Gold Pearl... il mio consiglio a chi rientra già in questo livello del Costa Club... è di indirizzare consigli e suggerimenti direttamente ai responsabili di Costa Crociere. E' con "pressioni" di questo tipo che spesso si ottengono i cambiamenti sperati.

Italian Cruiser ha detto:
In merito alle richieste per migliorare il Gold Pearl... il mio consiglio a chi rientra già in questo livello del Costa Club... è di indirizzare consigli e suggerimenti direttamente ai responsabili di Costa Crociere. E' con "pressioni" di questo tipo che spesso si ottengono i cambiamenti sperati.

Quest’affermazione è condivisibile. La quoto!

Presumo che siano pochi i fruitori di questo livello, è loro dovrebbero avere la possibilità di interloquire direttamente con Costa, perché la meritano più degli altri per la loro fedeltà!

Da Essepi se non sbaglio ha detto che sono 2800 !!!!

Un saluto.

Scusate l’OT, ma gli iscritti al Costa Club non sono più di un milione di persone?

Ciao Tano,
confermo che 2800 è il numero diffuso da Costa a ottobre quando sono stati annunciati i "Privilegi" della quarta categoria. In effetti sembrano un po' pochini, ma il dato era relativo solo ai clienti italiani. Poi chissà, aumenteranno... :D
Tornando alla questione cena omaggio, ho letto i tuoi interventi simpaticissimi sulla questione invito.
Per la precisione non mi sento però di dire che la compagnia non invita mia moglie (socio Pearl) alla cena al ristorante club. Si limita a dire che entrambi possiamo andare alla cena ma una sola volta. In sostanza quando entrambi i coniugi sono soci il privilegio viene "ridotto" a una sola cena per due (in sostanza una cena per cabina).
Apprendo che i maitre hanno una certa libertà sulla questione e che su varie navi questa "regola", secondo me ingiusta, non viene applicata, in base alla disponibilità di posti del ristorante club. Nella nostra ultima crociera sulla Fortuna invece la regola è stata applicata...anche se poi il ristorante club era quasi deserto. Tant'è, forse non è il caso di farne un problema.
Paradosso: abbiamo chiesto alla Guest relation manager della nave come comportarci per una prossima crociera in cui saremo io e mia moglie in una cabina e i nostri due figli in un'altra cabina. Ci ha consigliato di far figurare un bambino e un adulto in ogni cabina e così avremo diritto a due cene: io come Gold e mia moglie come Pearl...Come si vede, ogni legge ha la sua eccezione... :D
In ogni caso, sulla quarta categoria dico che è intanto importante averla creata: i privilegi sono numerosi e simpatici, soprattutto per chi ha una cabina normale e non una suite (che già gode di gran parte dei suddetti benefici).
La situazione del club in realtà, come è stato detto, premia più i nuovi soci (facilmente si arriva al livello Pearl) che i vecchi clienti come Italian che magari non hanno la continuità delle 3 crociere in 3 anni.
La situazione comunque sembra tale da permettere la creazione di una quinta categoria nel giro di poco tempo. Vedremo...!
Saluti a tutti

Steve74 ha detto:
Scusate l’OT, ma gli iscritti al Costa Club non sono più di un milione di persone?

la cifra dei 2800 e' riferita alla nuova categoria "gold pearl"e non a tutte le categorie.

una domanda...ma i punti costa club si accumulano solo per i giorni di crociera e per i soldi spesi a bordo? Cioè non influisce la tipologia di cabina?

Proprio solo i giorni effettivamente passati a bordo (più le spese, naturalmente). Ieri ho chiamato il CostaClub per sapere se mi davano lo stesso qualche punticino per la crociera pagata, ma non fatta a Novembre. Risopsta: 0! O sali a bordo, anche come clandestino, oppure niente punti anche se hai pagato un milione di euri!

Per il conteggio dei punti occorre anche stare attenti: vengono caricati in conto a chi striscia la carta di credito e non a chi usa la Costa card a bordo. Ad esempio, visto che io ho raggiunto il livello Gold preferiamo adesso registrare la carta di credito di mia moglie a copertura delle spese di bordo in modo da far caricare a lei (che è "solo" pearl) i nuovi punti

ma questa è una novità??
io ho sempre strisciato la mia carta costa per accumulare più punti ma pagato con la carta di credito di mio marito :mrgreen:
infatti io sono pearl e lui è coral!!! :shock:
anche quest'anno le spese che ho fatto a bordo con la mia carta si sono tramuatti in punti per me anche se pagati con un unica carta! :shock:

An he noi in crociera abbiamo registrato solo la mia carta di credito ma i punti sono stati caricati sul conto punti di chi aveva utilizzato la carta costa: infatti si è ritrovata molti punti pure lei perché spesso utilizzavo la sua CCosta perché mi ero scordato la mia. I punti vanno a chi striscia la carta costa.

Confermo anche io: i punti vanno a chi striscia la carta Costa ed io non vedo l'ora di strisciarla, anche se il mio conto corrente preferirebbe il contrario :mrgreen:
Luminosa aspettamiiii! ragazzi non sto più nella pelle, quella del 26 é la mia prima crociera di Capodanno, anzi la mia prima crociera al di fuori delle ferie estive in assoluto ed in un posto speciale: Dubai. Sapete che quest'anno mi passa quasi inosservato il Natale ?? Ho fatto i regali di rito (pochi per risparmiare un po' :mrgreen: ) ma la testa é già in crociera ;) e poi che bello tirar fuori i vestiti leggeri quando fuori piove e fa freddo :))