• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova categoria costa club

Re: Nuova categoria costa club

tamburino ha detto:
Christian ..questo previlegio sarà difficile da mantenere se non modificano il metodo di salita sugli autobus. mi spiego , ho notato che appena ritirato il numerino molti invece di attendere la chiamata nel posto di ritrovo partono in tromba e scendono subito alla ricerca del loro pullman, in modo da occupare i posti preferiti ,e le guide non li invitano certo a ritornare a bordo ed attendere il loro turno.
A parte che se ci sono delle regole andrebbero fatte rispettare quindi basterebbe mettere una persona dello staff, dotata di trasmittente all'uscita, che controlla i numeri e non fa passare NESSUNO fino a che dal punto di ritrovo non viene comunicato che QUEL numero sta per arrivare e scendere

Ma a me non interessa arrivare per primo sul pulmann...mi interesserebbe non dovere fare DUE viaggi NELLA nave per scendere DALLA nave.

Quindi basterebbe dire PRIMA:"Tutti gli utenti Gold Pearl si trovano direttamente al ponte X dove c'è lo sbarco", così da non dover andare a teatro (di solito) e poi andare da un altra parte per scendere

Comunque, a prescindere da queste considerazioni, il privilegio C'E'... ma io non capisco come possano metterlo in pratica (e in fatti finora non l'hanno fatto ed è solo "virtuale")

Da umile aquamarine vorrei sottolineare che il problema di fondo è che praticamente con 4/5 crociere di media durata si arriva ad essere soci pearl. Questo traguardo, a mio avviso è troppo facile da raggiungere. In proporzione il traguardo del gold pearl a 13000 punti e 3 crociere nei 3 anni precedenti è troppo limitativo. Anzi, mi correggo: va bene il metodo per raggiungerlo, ma i privilegi dovrebbero essere un pò più importanti rispetto al pearl. In più arrivare ai due scaglioni inferiori dovrebbe essere più difficile, della serie 5000 per passare a coral e almeno 7/8000 per il pearl. A questo punto ci sarebbe più distinzione e i privilegi potrebbero essere maggiormente significativi.
Nel mio caso, premesso che solitamente faccio 2 viaggi l'anno, dopo una crociera ad aprile di 11 giorni e spese, credo di ordinaria importanza (acque, un paio di escursioni, e poco altro), ho accumulato poco più di 1400 punti. Il secondo viaggio 2009 è saltato per l'influenza e verrà recuperato a gennaio 2010 con un'altra da 11 giorni, poi col primo ufficiale 2010, la transatlantica di 19 giorni, con una previsione di spese simile alla precedente, all'incirca dovrebbe portarmi ben oltre quota 5001. Questo vuol dire che quando farò praticamente il mio secondo annuale 2010, e quindi un anno e mezzo dopo l'inizio della mia carriera crocieristica, salirò sulla nave con in tasca il titolo di pearl. Onestamente vi sembra giusto? A me, nei confronti di chi ha alle spalle decine di viaggi, ma non ha ancora la famigerata quota dei 13000, non sembra proprio!
Capisco che i punti che potenzialmente sto accumulando derivano dal fatto di avere scelto viaggi lunghi, comunque rimane il fatto che questo sistema appiattisce la distinzione. Visto che le classi sono ora solo 4, gli scaglioni dovrebbero essere maggiormente marcati...

Il passaggio da un livello all'altro nei programmi fedeltà delle singole compagnie crocieristiche non avviene secondo criteri uniformi. Ogni compagnia si regola come preferisce. E Costa Crociere, analogamente a Royal Caribbean, ha regole tali che permettono il passaggio da uno all'altro dei primi 3 livelli in maniera piuttosto rapida. E questa rapidità costiuisce un incentivo di grande importanza per mantenere la fedeltà alla compagnia.

I privilegi previsti nel nuovo livello Gold Pearl di Costa Crociere sono di buon livello. Da quanto ho letto tanti di voi "lamentano" il fatto che non sono caratterizzati da una spiccata "esclusività". Alcuni di questi privilegi in effetti, con compagnie concorrenti, si ottengono già ad un livello più basso. Ma non è questo il discorso che mi interessa affrontare... che ogni compagnia anche in questo caso si regola come preferisce.

Infatti, anche effettivamente stavo andando fuori tema, non mi lamentavo dei privilegi gold pearl, ma mi pareva ingiusto l'ottenere praticamente l'80% del punteggio in pochissimo tempo. Dopo che mi hai spiegato la strategia capisco che Costa, in questo caso si accaparra i nuovi clienti incentivandoli a fare almeno i primi 3/4 viaggi con lei, sperando che poi siano sufficientemente affezionati da rimanere comunque anche se per il momento non fossero previste altre soglie... Discutibile, ma è sempre una strategia...

E' una strategia comune a compagnie crocieristiche, catene alberghiere e compagnie aeree. Con i vari livelli del rispettivo programma fedeltà incentivano il cliente a rimanere fedele a quel marchio. E personalmente posso dire che il sistema funziona e bene.

Il Gold Pearl di Costa nasce per dare una dimensione più esclusiva al Costa Club, premiando i clienti più fedeli della compagnia. Da qui il requisito del minimo di 3 crociere. E riguardo a questo ribadisco alcune osservazioni che ho già fatto in passato. Rischia di scontentare chi è rimasto stagliato fuori dal Gold Pearl per non aver fatto 3 crociere negli ultimi 3 anni... magari perché ne ha fatto 2 lunghe, costose e quindi impegnative tipo l'Estremo Oriente e l'Oceano Indiano. E la compagnia genovese rischia anche di alienarsi tutti quei clienti che con una soglia di gran lunga superiore ai 13.000 punti, si vedono ugualmente tagliati fuori dal Gold Pearl, perché negli ultimi anni si sono presi una pausa di riflessione... e non hanno più viaggiato con Costa.

In sintesi... Costa rischia di alienarsi quei clienti rimasti fedeli che hanno meno di 3 crociere, perché ne hanno effettuate di impegnative... e di rendere irrecuperabili quei clienti che si sono già distaccati da Costa.

Italian Cruiser ha detto:
In sintesi... Costa rischia di alienarsi quei clienti rimasti fedeli che hanno meno di 3 crociere, perché ne hanno effettuate di impegnative... e di rendere irrecuperabili quei clienti che si sono già distaccati da Costa.

Infatti! Mentre i piccoli clienti con poco sforzo arrivano ad alti livelli... E' questo che, a mio avviso, potrebbe scontentare in clienti più affezionati...
Vedi che dicendo ciò, praticamente mi do la zappa sul piede: avrei tutti gli interessi a promuovere questo tipo di strategia, ma mi metto nei panni di chi ha una lunga "carriera" crocieristica alle spalle e dall'anno prossimo, sempre che non mi succeda nulla, mi vedrà passeggiare sul ponte sfoggiando la mia tessera pearl luccicante... Io, una burbetta!

Per Mcp:
a bordo della Fortuna i soci Gold erano in tutto una decina su un totale di 2400 passeggeri. Sul sito Costa ho appreso di una stima della compagnia di 2800 soci Gold in Italia. Naturalmente numeri destinati ad aumentare man mano che si verificheranno le fatidiche 3 crociere e 13 mila punti. Posso dire che a bordo la gran parte del personale ha guardato stupito il tesserino dorato e la security più di una volta ha verificato che non si trattasse di un falso, non riconoscendo a prima vista la card. Ciò conferma l'esiguo numero di gold in giro.

Per il dr. Pianale:
durante la crociera abbiamo fatto solo escursioni fai-da-te e d'altronde chi è già stato a Rodi e Santorini capisce il perché. Avevo comunque chiesto del privilegio legato all'escursione alla Guest relation manager e mi ha spiegato che per usufruirne bisogna far notare allo staff Costa lo status di Gold al momento di prenotare l'escursione o al massimo la mattina stessa del tour, in anticipo sull'orario di convocazione. In quel caso, mi ha assicurato, si viene accompagnati da una hostess sul pullman PRIMA di tutti gli altri escursionisti e si possono scegliere i posti. Non avendolo potuto provare non vi so dire, però, come la Costa pensa di ovviare al problema dei passeggeri che barano e scendono prima dell'annuncio proprio per accaparrarsi i sedili preferiti... :D
Non so se questo privilegio può venire incontro al tuo desiderio di evitare l'andirivieni sulla nave: spiegato così sembra che comunque bisogna recarsi al punto di ritrovo generale e poi insieme alla hostess scendere giù verso il pullman. La riprova alle prossime esperienze... :D

prof ha detto:
Posso dire che a bordo la gran parte del personale ha guardato stupito il tesserino dorato e la security più di una volta ha verificato che non si trattasse di un falso, non riconoscendo a prima vista la card. Ciò conferma l'esiguo numero di gold in giro.

Ma come si possono garantire determinati privilegi se' la maggioranza dell' equipaggio non e' nemmeno in conoscenza di questa nuoca categoria.

Sicuramente il personale è a conoscenza di tutto. Ma, plausibilmente, coloro che non hanno direttamente a che fare con l'esecuzione materiale dei privilegi della nuova carta, come la security, non ha ancora fisicamente visto la carta Gold.

Italian Cruiser ha detto:
Costa rischia di alienarsi quei clienti rimasti fedeli che hanno meno di 3 crociere, perché ne hanno effettuate di impegnative... e di rendere irrecuperabili quei clienti che si sono già distaccati da Costa.

e non solo questi....se si nota la maggior parte di questi cosidetti previlegi non sono altro che gli stessi di chi ha prenotato una suite..non cumulabili, quindi per un Gold Pearl che viaggi in questo tipo di cabina i previlegi sono minori,

Magellano ha detto:
Sicuramente il personale è a conoscenza di tutto. Ma, plausibilmente, coloro che non hanno direttamente a che fare con l'esecuzione materiale dei privilegi della nuova carta, come la security, non ha ancora fisicamente visto la carta Gold.

Sinceramente non ci vuole poi molto a mettere la security a conoscenza della Gold Pearl Card. Basterebbe un comunicato ufficiale della compagnia con un fac simile della card stessa per informarli di questa novità.

La carta color "oro" è ispirata al Captain's Club di Celebrity Cruises: gli ospiti delle suites ne hanno una di questo colore.
Come ho avuto già modo di dire... leggendo la lista dei privilegi del Gold Pearl... è evidente che Costa Crociere ha controllato preventivamente quanto già previsto nei programmi fedeltà di altre compagnie.

Non vorrei essere frainteso. La carta dorata era comunque già conosciuta, soltanto che persino la security la riguardava con un po' di stupore, magari solo per la novità.
Al di là delle osservazioni condivisibili sul "tutto fumo e niente arrosto" c'è anche da considerare una "stretta" su alcuni privilegi decisa da Costa: certi bonus non sono più a persona ma a cabina. Ad esempio l'invito per la cena al ristorante club è stato unico nonostante mia moglie sia socia pearl. Ci hanno spiegato che se l'accompagnatore non è socio può andare al ristorante col socio, se si è soci entrambi non si può usufruire di due inviti a cena ma di uno soltanto. Primum risparmiare...

Ciao Prof

se si è soci entrambi non si può usufruire di due inviti a cena ma di uno soltanto

Una delle grande stronzate della nostra Costa !!!!!!
O inviti tutti e due o non invitare, che fai piú bella figura.
Adesso non ricordo se é per la suite o per socio pearl, la cosa che l´ho parlato con un Chef Maitre e lui molto gentilmente ha invitato anche mia moglie anche lui ritenendo la mia tesi !!!!
Comunque sono molto all´antica e mi piace andare a mangiare alla sera al ristorante principale, e qualche volta in navigazione con il tempo brutto, anche.

Un saluto.

Caro Cokj....ho l´inmunitá da parte di Costa !!!! :mrgreen:

Un salutone

Nessun cartellino rosso per Tano ! :wink:

Il termine che ha usato è un tantino colorito... ma dal contesto si capisce che è sinonimo di "stupidata" o di "sciocchezza". Quindi non ha un'accezione né accusatoria né offensiva nei confronti della compagnia. Semplicemente esprime una critica.

Ciao Tano,
al di là della parola più o meno colorita, mi sembra comunque un'ingiustizia notevole. Mia moglie è diventata socia pearl versando fior di quattrini alla compagnia. Non si capisce perché non le viene riconosciuto un beneficio che avrebbe se fosse in viaggio, poniamo caso, con un'amica non socia. Una cena al ristorante club,poi, costa a persona 20 euro. Quindi stiamo parlando di cifre irrisorie. Che vale "regalare" 30 euro di fiches al casinò per poi risparmiarne 40 con una cena negata? Mi sembra davvero miope per la compagnia, considerando che stiamo comunque parlando di clienti affezionati (e che magari così si disaffezionano...) :mrgreen:
Saluti

E' un pò quello che dicevo qualche messaggio prima: fanno in modo che con poche crociere si arrivi ai massimi livelli e poi riducono i pochi privilegi... Dovrebbero fare classi più distinte e con privilegi sostanzialmente più importanti man mano che si sale. In questo modo un cliente che non si sente particolarmente legato a Costa può essere spinto a tornarci comunque, ma facendo queste meschinerie (mi sono sforzato di usare questo termine, ma il più appropriato sarebbe quello di Tano) un cliente se dovesse trovare più allettante un'altra compagnia non avrebbe motivo di sceglierla... Personalmente ho scelto Costa per vari motivi legati ad esempio all'elasticità degli orari, ma se in futuro mi venisse di provare qualche altra compagnia, non mi sentirei particolarmente legato ad accumulare punti... Al contrario se avessi la prospettiva di un beneficio potrei addirittura decidere fare certi acquisti sulla nave: un regalo che dovessi fare comunque aspetterei a comprarlo al duty free di bordo risparmiando e accumulando punti nello stesso tempo...

]

anch'io Dario sono d'accordo con te,e lo avevo scritto qualche pagina in dietro,e comunque la mia idea rimane appunto che e' giusto premiare i crocieristi piu' affezzionati e che quindi accumulano piu' punti,pero' ne deve valere anche la pena,in poche parole quando si arriva a 13000 punti e oltre e in piu' le tre crociere da mantenere nei tre anni penso che i privilegi debbano essere maggiori e di maggior importanza,altrimenti almeno per quanto mi riguarda non mi sento stimolato piu' di tanto nel raggiungere il traguardo..