• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

Poveri antenati Costa, con queste cadute di stile che comunque ricadono sotto un nome antico e prestigioso, si staranno rivoltando nelle tombe. Tra un po' i manager di Costa proporranno alle gentili crocieriste quale optional a pagamento un tete a tete riservato con l'ufficiale preferito o, magari ai gentili ospiti di sesso maschile una visita guidata dietro le quinte per documentarsi sul cambio del costume di scena delle ballerine. Tutto fa cassa.

Anche sul Norwegian Gem del 29/05 durante l'incontro con gli Italiani e' stato proposto l'escursione nelle zone "Crew only" della nave in italiano per 55,00 usd

allora diciamo vergogna vergogna anche alla NCL
anche se il loro tour e’ piu’ a buon prezzo!

ho passato ultimamente un po’ di tempo sulla Costa Fortuna
Il “giro” era in atto e la partecipazione che ho visto
abbastanza alta
Morale.....
se certi passeggeri sono disposti a pagare per vedere il dietro nave
non vedo cosa ci sia di male!
in quanto al problema sicurezza
Costa sa sicuramente come gestire il tutto

condivido per il disturbo che si crea al crew
ma questo e' un altro discorso....!!
un saluto rudder

La curiosità dei passeggeri non giustifica un'operazione del genere... né su Costa, né su NCL... né su qualunque altra compagnia che dovesse adottare la stessa politica.

Avrei anche capito un'escursione a pagamento in luoghi quali il backstage del teatro, la sala macchine ed il Ponte di Comando. Ma entrare nelle aree crew mi sembra una pesante intromissione nella privacy altrui.

Cosa direbbero quei passeggeri che hanno partecipato a quest'escursione se fosse offerto un tour a pagamento delle loro cabine ? Bisognerebbe fargli provare una cosa del genere... almeno capirebbero cosa vuol dire il rispetto della privacy.

benissimo allora citiamo nel discorso entrambe le COMPAGNIE
non solo UNA

<<condivido per il disturbo che si crea al crew
ma questo e' un altro discorso....!!>>
rudder

Ed infatti io le ho citate entrambe. Ma ai crocieristi italiani interesserà maggiormente ciò che succede a Costa, rispetto a quanto accade su NCL.

Detto questo... è un'iniziativa che non mi piace, qualunque sia la compagnia a proporla. La partecipazione dei passeggeri non la rende per questo meno discutibile.

a parte il prezzo vergognoso, se le navi costa sono "italiane", x motivi di igiene non sarebbe possibile far visitare le cucine da persone non addette, ovvero che hanno fatto delle vaccinazioni....ecc....ecc....., praticamente x motivi igienici. mi sembra anche una cosa logica.

A 14 anni per ore sono stato sul ponte di comando del Federico C dove mio zio era cappellano di bordo .E' mio grandissimo desiderio tornare a vedere un ponte di comando di una nave moderna.Non darò però mai un euro per questa oscena
visita della nave a pagamento.Assurdo entrare nella casa dell'equipaggio per tutti i giusti motivi riportati.
Ci ripensi la Costa : se con qualche euro la sicurezza si supera ,se si può andare a disturbare l'equipaggio mentre
risposa, se si può entrare nele cucine con le stesse scarpe con cui si cammina nei bagni le stesse cose possono essere offerte gratis .Mai però la casa dell'equipaggio.

certo italian cruiser
pero' ricordiamoci di CITARLO lo stesso
anche se non interessa quello che accade su NCL
(come dici tu)
rudder

Ecco che però Costa non è da sola nell'iniziativa; non sapevo di NCL. Sono le prime ad aver "fiutato" il potenziale business, e l'idea che qualche altra Compagnia le imiti, non è poi così peregrina.

Maria non temo esser contraddetto, ma nel programma che viene offerto ai passeggeri si cita espressamente il Ponte di Comando ed anche il Teatro, forse nel suo aspetto non conosciuto, dietro le quinte e nelle tecnologie che lo contraddistinguono.

lo scorso anno su Fortuna ho fatto il giro della cucina ed era ancora a gratis e nessun accorgimento speciale, naturalmente non si poteva toccare niente ma le foto si potevano fare
ed il numero di persone che ha partecipato era numeroso.

Ultima modifica da un moderatore:
Ecco che però Costa non è da sola nell'iniziativa; non sapevo di NCL. Sono le prime ad aver "fiutato" il potenziale business, e l'idea che qualche altra Compagnia le imiti, non è poi così peregrina...

Se vogliamo però essere precisi... NCL chiede molto meno rispetto a Costa per quest'escursione. In ogni caso rimango dell'idea che sia un'iniziativa a dir poco discutibile. Si punta ad una spettacolarizzazione delle aree equipaggio stile Grande Fratello... al fine di accontentare la curiosità dei passeggeri... e per far soldi.

Sinceramente avrebbero fatto molto meglio ad escludere le aree equipaggio da questo tour.

Certamente, il costo è diverso; è un dato di fatto, ma sempre una iniziativa dello stesso genere.

Io aspetterei comunque di vedere come si sviluppa il Tour all'interno della nave; le modalità, i percorsi, gli orari son tutte cose da valutare. Non credo si accompagni la comitiva nell'Area Mensa, durante il pranzo, né che in comitiva si entri ed esca dalle cabine equipaggio, né che si acceda alla palestra nel momento in cui qualche membro dell'equipaggio sia in "rilassamento" al suo interno. Credo sarà organizzato un "tocco coreografico" al tutto. Intendo che le zone saranno libere dagli equipaggi nel momento della visita, che si tratterà della presentazione di una cabina standard, magari presidiata allo scopo, da qualche "attore". Tra l'altro, approfondendo, i posti riservati al tour sono limitati.

Con questo non sto giustificando, ma solo cercando di individuare una forma corretta e reale dell'iniziativa, senza che vada a ledere i diritti e la privacy dei lavoratori: almeno lo spero. Credo che tutto sommato siano delle considerazioni affrontate e valutate anche dai promotori dell'offerta.

verissimo!!!!!!!!!! avevo dimenticato il teatro, anzi il tour parte proprio da lì
ma niente ponte di comando questo lo ricordo benissimo, come che il comandante fosse Ignazio Giardina di Ragusa (me la detto lui, "siculi siamo")

Ed infatti io le ho citate entrambe. Ma ai crocieristi italiani interesserà maggiormente ciò che succede a Costa, rispetto a quanto accade su NCL.

Detto questo... è un'iniziativa che non mi piace, qualunque sia la compagnia a proporla. La partecipazione dei passeggeri non la rende per questo meno discutibile.

Concordo con le tue considerazioni.
C'è da dire anche che se Ncl abbia adottato la stessa politica di Costa non sminuisce minimamente lo squallore del fatto.

Per il nostro forum Costa , Msc e Rccl sono state sempre dei punti di riferimento...ma con una relazione di messaggi pari a 4 per Costa e 1 per Msc e 0.7 per Royal.

Ncl ha 900 Messaggi a fronte di 39.000 di Costa.
Quindi 40 a 1.
Bisogna decidersi se Costa è importante o meno per il mercato italiano, e se lo è, quanto le notizie relative a questa compagnia possano interessare i fruitori del nostro forum.
Io credo che siano molto interessati.
Per me è un'iniziativa squallida, chiunque la metta in atto.....se poi lo fa una compagnia elettivamente italiana, ci resto male.
Saluti.

credo che sarebbe assai poco gradevole per il personale che lavora a bordo e che comunque ,anche se forse non si vedranno le cabine, avrà la sensazione di essere allo zoo, dietro le sbarre delle gabbie. non mi piace, un sacco di gente squittente che va in giro a ciacciare, brutto spettacolo.

un branco di gente squittente che va in giro a ficcanasare e il personale di bordo che fa la parte degli animali dello zoo che guardano i turisti....che squallore

Ultima modifica da un moderatore:
allora diciamo vergogna vergogna anche alla NCL
anche se il loro tour e’ piu’ a buon prezzo!

ho passato ultimamente un po’ di tempo sulla Costa Fortuna
Il “giro” era in atto e la partecipazione che ho visto
abbastanza alta
Morale.....
se certi passeggeri sono disposti a pagare per vedere il dietro nave
non vedo cosa ci sia di male!
in quanto al problema sicurezza
Costa sa sicuramente come gestire il tutto

condivido per il disturbo che si crea al crew
ma questo e' un altro discorso....!!
un saluto rudder

Mi sembra che qui tutti quanti abbiano parlato di un disgusto nei confronti di questa escursione a prescindere che questa compagnia sia Costa, MSC, NCL eccc...

Non c'è bisogno di scaldarsi...

Sarebbe bello almeno per una volta quando si parla di Costa concentrarsi sull´argomento aperto inizialmente da Rodolfo : Nuova escursione organizzata da Costa .
Da parte mia, lasciando da parte la privacitá della zona equipaggio in cui Bibilica ha molta ragione, lasciando a parte la stupiditá di colui ch ha detto che per entrare in cucina bisogna avere dei vaccini fatti, un punto importante, anche se come dice Italian é tutta una politica fatta dalla compagnia lecitá, é quello che dice Rodolfo : Fino ieri, dal 11 settembre in nome della sicurezza non si poteva entrare ad un ponte di Comando, oggi pagando lo puoi fare.
In poche parole mi fanno sentire che questi nove anni é stata tutta una farsa, cioé non si é entrato su un ponte di Comando non per una questione di sicurezza, ma solo perche noi crocieristi molestiamo e meno siamo in certi posti, meglio é.
Non sto criticando la compagnia Costa che secondo me é eccezionale e sono i numeri che parlano, peró mi comporteró come ho sempre fatto quando sono stato contario a qualcosa, anche se muoio dalla voglia di andare su un ponte di Comando e la mia non é una particolare curiositá ma un amore verso il mondo delle navi, non ci vado, punto e basta.
Lo stesso faccio con le escursioni devono essere propio speciali o per qualche motivo in particolare, le foto ultimamente neanche prendo quella con il comandante, quella che regalano con il fotomontaggio, perfino spacco l´invito al Club fatto come socio Gold da Costa a me e non verso mia moglie e i miei fogli a pagamento.
Capisco che sono omaggi creati piú da una politica industriale che io la chiamo " astratta" peró non vanno con i miei principi.

Perció il mio ricordo al ponte di Comando dell´Augustus ( vi ho messo delle foto), della Cristoforo Colombo, della Federico C., Enrico C., Eugenio C ( Ho foto ma sono private ), della Romantica, Classica, Allegra, Victoria, e l´ultima la Atlantica.
Se non sbaglio é dal 2001 che non entro piú ad un ponte di Comando e mi dispiace, ma per soldi, propio no, ma non perche non me lo posso permettere, ma perche é vergognoso.
Era meglio che questa iniziativa fosse lasciata perche sicuramente creará dei discontenti specialmente da parte della vecchia guardia, quella di una certa etá, quella dei pensionati che hanno fatto grande Costa.

Un saluto.