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Nuova forma di "escursione" organizzata da Costa.

le compagnie crocieristiche sono società a fine di lucro, non ONLUS, è lecito e doveroso che cerchino il guadagno in ogni cosa , se poi c’è a chi non piace questo , nessuno è obbligato a scegliere la crociera come vacanza


Anche a scapito della tanto famigerata sicurezza??? Mah...
 
Ecco lo stampato che pubblicizza il Tour. Questo me l'ha gentilmente fornito Scaccomatto, che l'aveva conservato dopo la sua crociera su Luminosa, per la pubblicazione. Su quello che avevo visto io, relativo ad un'altra nave Costa, era specificato "Comando" accanto al termine "Ponte".

img049.jpg
 
In nome della sicurezza ci hanno detto che non si poteva potare bottiglie di alcun tipo a bordo, poi con 75 euro la sicurezza va a farsi benedire.
Però non si può usare la videocamera o la macchina fotografica.
Questa foto illustra le dimensioni di una microcamera venduta on line.....non è neanche tra le più piccole.
Qualsiasi ulteriore considerazione è superflua .
extramini_microcamera_b.jpg
 
Ragazzi il fattore security e' talmente vasto e incontrollato che realmente non ne vedo la differenza. Se uno vuole fare un attentato non si organizza certo con l'escursione al ponte di comando per fare un indagine preliminare.
Il ponte di Comando effettivamente e' classificato come restricted area, ovvero una zona che deve essere monitorata. Le leggi internazionali non parlano di divieto di ingresso.
 
Ecco lo stampato che pubblicizza il Tour. Questo me l'ha gentilmente fornito Scaccomatto, che l'aveva conservato dopo la sua crociera su Luminosa, per la pubblicazione. Su quello che avevo visto io, relativo ad un'altra nave Costa, era specificato "Comando" accanto al termine "Ponte".

questo è quello identico al mio
e quel ponte mi è stato specificato in modo chiaro che non si trattava del ponte di comando
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mariaefiglio, il ponte senza specificazione a bordo delle Navi e' solo e unicamente il ponte di comando. Non esiste altra cosa denominata " ponte" soltanto, e infatti nel contesto e' scontato ed evidente che si riferisca al ponte di comando e non ad altre cose. Chi ti ha specificato diversamente ha sbagliato o non ha capito....... altrimenti avra' anche specificato a cosa si riferiva!?
Oltrettutto gli itinerari saranno sicuramente definiti dalla compagnia, e vedi che coincidono alla perfezione.....libreria a parte che magari su una non c'e'.
 
Ultima modifica:
Vorrei esprimere una mia opinione a riguardo. Io non ci trovo nulla di scandaloso.
Tanti anni fa, quando ho iniziato a navigare le visite al ponte di comando erano all'ordine del giorno, e successivamente all'11 settembre, quando sospese, sono sempre stato tartassato di richieste di visita.
La trovo un'iniziativa molto carina.
Il pagamento, bhe che c'e' di male? e' un servizio in piu' che un privato offre, non compreso nel contratto e privo di ogni forma di obbligazione. Vuoi usufruire del servizio paghi, vuoi fare a meno non paghi.
75 euro un' eresia per 3 ore di giro!?! Provate andare dal vostro meccanico e guardate quanto costa un'ora di manodopera........e poi se costasse 20 euro altro che un gruppetto sparuto di persone, diventerebbe una cosa ingestibile. Alla fine l'offerta la fa la domanda.

Saluti
 
Se 75 euro è un prezzo ragionevole per evitare troppe richieste... NCL con i suoi 55 dollari si è data ai saldi... e corre il rischio di avere un assalto stile diligenza.

Lo dico senza intento polemico alcuno, ma perché questa differenza significativa di prezzi ? Forse il giro di Costa è più completo ? Anche se fosse non credo che le cose in più che si visitano valgano questa differenza. Al cambio attuale siamo a 75 euro contro 43 della concorrenza.
 
questo è quello identico al mio
e quel ponte mi è stato specificato in modo chiaro che non si trattava del ponte di comando

In effetti Maria, forse potresti aver ragione tu. Potrebbe trattarsi di quel complesso di dispositivi che viene utilizzato quando, al momento di partire, la nave non va in moto e per avviare i motori si deve utilizzare l'energia fornita da una nave ormeggiata accanto. Da cui il famoso termine, utilizzato anche in campo automobilistico, far "Ponte".
 
Se 75 euro è un prezzo ragionevole per evitare troppe richieste... NCL con i suoi 55 dollari si è data ai saldi... e corre il rischio di avere un assalto stile diligenza.

Lo dico senza intento polemico alcuno, ma perché questa differenza significativa di prezzi ? Forse il giro di Costa è più completo ? Anche se fosse non credo che le cose in più che si visitano valgano questa differenza. Al cambio attuale siamo a 75 euro contro 43 della concorrenza.

Ma se si fissa preventivamente il numero dei partecipanti, in base all'ordine cronologico delle domande, il problema credo sia risolto; numero chiuso.
 
Ma se si fissa preventivamente il numero dei partecipanti, in base all'ordine cronologico delle domande, il problema credo sia risolto; numero chiuso.

Ecco mi sembra la soluzione ideale.
Ma ci sarebbe da capire se un prezzo basso e un numero chiuso sono sufficientemente remunerativi.

Sono d'accordo con unoche sul fatto che dei malintenzionati non hanno bisogno della visita guidata per conoscere una nave, il mio esempio della telecamera voleva proprio affermare questo concetto.
La sicurezza è molto relativa dovunque, su una nave ma anche in una metropolitana o a Piazza San Pietro. Ma si va OT .....
Saluti
 
Hola!!

Parlando di 'moralità' o di 'stile' Costa, Royal ecc. credo forse sia logico fare un paragone con altre realtà, di cui forse quella delle case automobilistiche è la più semplice da mostrare..

Se prendiamo una casa come la Wolkswagen, che non produce veicoli della fascia di una Ferrari o di una Lamborghini, vediamo che il suo 'marchio' è la qualità del prodotto: dal Maggiolino alla Golf se io mi compro una macchina Tedesca VOGLIO qualità, e pago per questo..
E nel pagare accetto anche delle cose, ad es. se non ricordo male nella Polo di anni fa (oggi non saprei ndr) non c'era acqua di raffreddamento, ma un liquido che avevano solo loro, quindi dovevo andare da loro per averlo..

Se compro una Fiat oggi mi aspetto altrettanta qualità, ma negli anni sessanta/settanta più che altro volevo economicità, ricambi, e la famosa italianità..

Vorrei mettere l'accento sugli anni ottanta..
Negli anni ottanta tutta la mia famiglia comprava Fiat, perchè Italiana, perchè poco costosa, perchè i ricambi erano disponibili, perchè 'dovevi stargli dietro ma durava tanto', peccato che molti comprassero la prima uscita di una serie, che non valeva assolutamente nulla ed era piena di difetti di ogni tipo, peccato che i ricambi costassero molto, peccato che le altre costavano uguale se non meno e valessero di più..
All'inizio dei novanta Fiat ebbe una flessione di vendite e migliorò di brutto il prodotto..

Che voglio dire? Che se Volkswagen si fosse permessa di immettere sul mercato prodotti poco validi falliva, mentre per dieci anni (prima e dopo furono fatte ottime macchine) la Fiat ha potuto farlo causa un rapporto con i suoi compratori Italiani ed il nome che ha retto anche alle critiche..
Quando il giochino non ha più funzionato si è ripartiti su quella che allora veniva definita enfaticamente 'La nuova sfida, la qualità!!'.. qualità che per altro si era avuta in passato con macchine stupende e si ritrovò in due minuti quando si è voluto ritrovarla..

Il rapporto di una società con i suoi clienti dipende dalle aspettative di questi ultimi: un Italiano che sale su Royal si aspetta di stare bene o sarà ipercritico, un Americano che si vedesse negare l'acqua alla caraffa o di portare la sua a bordo, la mollerà al volo..
Un Italiano che sale in Costa ha in testa il 'mito' del passato, e spesso non può giudicare più di tanto il presente, perchè magari è al primo imbarco..
Quindi Costa si trova in una situazione parallela alla Fiat degli anni ottanta, con la differenza che oggi il guadagno è sempre più ricercato dalle società e dagli imprenditori, che sono pronti ad attaccarsi a tutto (non solo nel mondo navale) pur di rosicare l'Euro..

E' inutile guardare indietro o cercare 'moralismi', questo è..
Se poi ci fosse (ma non certo oggi) la fuga dei crocieristi allora uscirebbero le macchine pregiate, nel senso che tornerebbe il cibo, lo stile, le visite gratuite ecc.
Per oggi il loro Marketing, che è sicuramente di altissimo livello, ti fa pagare il giro della nave..
Ci scommetto che se le navi fossero vuote in futuro finerebbe per regalertelo, perchè una cosa così fidelizza eccome..

Un salutone!!
Manlio
 
.........................
Per oggi il loro Marketing, che è sicuramente di altissimo livello, ti fa pagare il giro della nave..
Ci scommetto che se le navi fossero vuote in futuro finerebbe per regalertelo, perchè una cosa così fidelizza eccome..


Manlio

Concordo su tutto.....mi viene in mente una riflessione.
Di fatto le crociere costano molto, molto meno di qualche anno fa.
Che cosa costa di più?
Lo stare sulla nave, le escursioni, i servizi non compresi, le foto con il Comandante applicato con il fotoritocco, insomma da qualche parte si deve pur rientrare.
E' questo è normale e dal punto di vista commerciale è giusto.
Forse però se invece di 75 euro a persona mettessero l'escursione ad una cifra più accessibile, con un numero chiuso, la prenoterei anch'io:D
 
75 euro per visitare la nave mi sembrano una cifra esagerata, visto che poi è quasi il doppio di NCL.
Ma qualche polletto da spennare si trova sempre.
 
...Forse però se invece di 75 euro a persona mettessero l'escursione ad una cifra più accessibile, con un numero chiuso, la prenoterei anch'io:D

Probabilmente l'avrei prenotata pure io, rimanendo sempre nell' idea che entrando nella zona più privata dell' equipaggio mi sentirei a disagio, non posso negare che mi piacerebbe vedere la sala macchine o il ponte comando.
Farla a numero chiuso sarebbe la soluzione ideale, ma probabilmente credo che nascerebbe la solita polemica del " perchè lui si e io no " pretendendo magari di vedere la cronologia delle prenotazioni....
 
No Marina, la visita alla sala macchine non è prevista, ma solo alla sua sala di controllo; una sala, nemmeno molto grande, dove son concentrati tutti i sistemi di controllo remoti del cuore della nave.

Per entrare in sala macchine, si dovrebbe esser provvisti di particolari indumenti di protezione, dalle cuffie alle scarpe. Poi che da qualche parte facciano entrar le persone con le "ciabatte", è tutto un altro discorso, anchesotto l'aspetto assicurativo.

Si fa in modo che la registrazione della domanda, o l'eventuale rifiuto, sia visibile al passeggero che ne fa richiesta, (senza che da questa si evidenzino i nomi dei prenotati per motivi di privacy). Molte volte le cose possono essere più semplici di quanto non possa apparire.
 
Si fa in modo che la registrazione della domanda, o l'eventuale rifiuto, sia visibile al passeggero che ne fa richiesta, (senza che da questa si evidenzino i nomi dei prenotati per motivi di privacy). Molte volte le cose possono essere più semplici di quanto non possa apparire.

Semplice come la prenotazione di una normale escursione a terra dove segnalano che i posti sono limitati... e son convinta che la cosa sia veramente semplice ma quest'anno ho assistito a scene così assurde per delle sciocchezze che mi aspetto più di quanto ero abituata ad aspettarmi...
 
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