Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Concordo con quanto è stato fino ad ora espresso, di fatto ritengo che Costa stia bene nel segmento dove sta, dovrebbe soltanto concentrarsi un po' di più sulle cose da migliorare e correggere alcune scelte sbagliate di cui tanto si è parlato... l'alternativa è l'acquisizione di altre navi per competere in un mercato di nicchia che già è saturo... Per me crociere Mass con servizi di qualità all'insegna del "Made in Italy". Dimenticavo "dispenser dell'acqua sempre aperti con bustine di the senza limiti".
E' ovvio che competere nel settore luxury, o anche premium, sarebbe qualcosa di innaturale. E ritengo che nessun altra compagnia mass potrebbe avventurarsi in questa direzione semplicemente aggiungendo qualche nave e qualche sosta lunga in porto. Ma Costa ha un elemento a favore, di cui pochi altri godono: la fedeltà incondizionata di una consistente fetta di utenza. Un gran numero di persone associa a Costa la Crociera e anche se la compagnia mettesse a pagamento l'aria a bordo per essi tutto sarebbe sempre e solo eccellente (come a bordo stesso si cerca di indottrinare, con il concetto martellante di eccellenza. Laddove invece eccellenza sarebbe un parere da esprimere da parte del cliente e non una dottrina che un'azienda cerca di inculcare alla propria utenza). Se però non la totalità di questo gruppo di fedeli incondizionati
fosse disponibile ad accettare ennesimi tagli e riduzioni dei servizi, si aprirebbe il rischio di una parziale emorragia. Ecco quindi che inventare un prodotto paventato come "luxury" o "semiluxury" a clienti che conservano ancora la benda sugli occhi potrebbe aiutare a porre un'ulteriore limitazione alla fuoriuscita di "fedeli".
.................
Il mondo è pieno di compagnie crocieristiche in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Coloro che non si trovano bene con Costa si lamentano apertamente ma hanno già tre crociere prenotate in agenzia.
Questo allora avvalora la loro politica di propagandare varie novità. Mi auguro che siano reali. ;-)
sono completamente d'accordo con Magellano,
scusa Tiziano non ti offendere ma spesso la pubblicità martellante ti annebbia e come dice Magellano Costa fa leva su una larga fetta di fedeli che associa la parola crociera con COSTA, certo é anche vero che ognuno ha una testa pensante e dovrebbe usarla ma spesso le strategie pubblicitarie mirano a non fartela usare (la testa)
Tiziano, lungi da me affermare una cosa del genere. Per me appartengono a quella categoria coloro che, ed il forum ne ospita molti, si lamentano di tutto, accentuano i peggioramenti di Costa, infamano i servizi di bordo e sono pronti a ripartire dopo qualche mese con la stessa compagnia. Ciò che depreco è una mancanza di coerenza in questo genere di clienti. Coloro che affermano di trovarsi bene e per questo ritengono di continuare a viaggiare, sono per me assolutamente seri e competenti.
Il mondo è pieno di compagnie crocieristiche in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Coloro che non si trovano bene con Costa si lamentano apertamente ma hanno già tre crociere prenotate in agenzia.
Verissimo Tiziano. Però non è bello far scrivere "excellent" con dei cartelli dati in mano a lavoratori come i camerieri o gli inservienti di piscina. Il cliente è portato ad essere condizionato al momento che si trova con la penna in mano a giudicare quelle stesse persone che, magari sa, lavorano a giornate intere per stipendi generalmente inadeguati. Questo è il mio pensiero. E se dal bordo arrivano risultati "eccellenti" un pò strappati... A Genova, o in Germania adesso, si può decidere di promuovere pubblicità nelle quali si afferma che 9 clienti su 10 sono soddisfatti.
Salve a tutti!
Forse pensano a un trattamento come lo YC di Msc? In fondo le Neo si differenziano sopratutto per gli itinerari insoliti e i tempi di permanenza in porto, non per il trattamento a bordo... o mi sbaglio?
Salve a tutti!
Forse pensano a un trattamento come lo YC di Msc? In fondo le Neo si differenziano sopratutto per gli itinerari insoliti e i tempi di permanenza in porto, non per il trattamento a bordo... o mi sbaglio?
Salve a tutti!
Forse pensano a un trattamento come lo YC di Msc? In fondo le Neo si differenziano sopratutto per gli itinerari insoliti e i tempi di permanenza in porto, non per il trattamento a bordo... o mi sbaglio?