• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Nuova Generazione di Crociere"

Magellano

Utente livello Platinum
Concordo con quanto è stato fino ad ora espresso, di fatto ritengo che Costa stia bene nel segmento dove sta, dovrebbe soltanto concentrarsi un po' di più sulle cose da migliorare e correggere alcune scelte sbagliate di cui tanto si è parlato... l'alternativa è l'acquisizione di altre navi per competere in un mercato di nicchia che già è saturo... Per me crociere Mass con servizi di qualità all'insegna del "Made in Italy". Dimenticavo "dispenser dell'acqua sempre aperti con bustine di the senza limiti".

E' ovvio che competere nel settore luxury, o anche premium, sarebbe qualcosa di innaturale. E ritengo che nessun altra compagnia mass potrebbe avventurarsi in questa direzione semplicemente aggiungendo qualche nave e qualche sosta lunga in porto. Ma Costa ha un elemento a favore, di cui pochi altri godono: la fedeltà incondizionata di una consistente fetta di utenza. Un gran numero di persone associa a Costa la Crociera e anche se la compagnia mettesse a pagamento l'aria a bordo per essi tutto sarebbe sempre e solo eccellente (come a bordo stesso si cerca di indottrinare, con il concetto martellante di eccellenza. Laddove invece eccellenza sarebbe un parere da esprimere da parte del cliente e non una dottrina che un'azienda cerca di inculcare alla propria utenza). Se però non la totalità di questo gruppo di fedeli incondizionati fosse disponibile ad accettare ennesimi tagli e riduzioni dei servizi, si aprirebbe il rischio di una parziale emorragia. Ecco quindi che inventare un prodotto paventato come "luxury" o "semiluxury" a clienti che conservano ancora la benda sugli occhi potrebbe aiutare a porre un'ulteriore limitazione alla fuoriuscita di "fedeli".
 

tiziano

Well-known member
E' ovvio che competere nel settore luxury, o anche premium, sarebbe qualcosa di innaturale. E ritengo che nessun altra compagnia mass potrebbe avventurarsi in questa direzione semplicemente aggiungendo qualche nave e qualche sosta lunga in porto. Ma Costa ha un elemento a favore, di cui pochi altri godono: la fedeltà incondizionata di una consistente fetta di utenza. Un gran numero di persone associa a Costa la Crociera e anche se la compagnia mettesse a pagamento l'aria a bordo per essi tutto sarebbe sempre e solo eccellente (come a bordo stesso si cerca di indottrinare, con il concetto martellante di eccellenza. Laddove invece eccellenza sarebbe un parere da esprimere da parte del cliente e non una dottrina che un'azienda cerca di inculcare alla propria utenza). Se però non la totalità di questo gruppo di fedeli incondizionati
fosse disponibile ad accettare ennesimi tagli e riduzioni dei servizi, si aprirebbe il rischio di una parziale emorragia. Ecco quindi che inventare un prodotto paventato come "luxury" o "semiluxury" a clienti che conservano ancora la benda sugli occhi potrebbe aiutare a porre un'ulteriore limitazione alla fuoriuscita di "fedeli".

Scusa Magellano rispetto la tua opinione, io ho sempre viaggiato con Costa, ma non ho bisogno dei suggerimenti del personale della nave per dire cosa sia eccelente buono o scarso ho una mia testa e se permetti NON ho la benda sugli occhi e sino a quando Costa mi "soddisferà" viaggero' con loro, poi cambiero'!
P.S. non è polemica, ma il tuo post sembra che tutti i clienti Costa siano c............i!!
 
Ultima modifica:

snappypg

Member
sono completamente d'accordo con Magellano,
scusa Tiziano non ti offendere ma spesso la pubblicità martellante ti annebbia e come dice Magellano Costa fa leva su una larga fetta di fedeli che associa la parola crociera con COSTA, certo é anche vero che ognuno ha una testa pensante e dovrebbe usarla ma spesso le strategie pubblicitarie mirano a non fartela usare (la testa) ;)
 

luni59

New member
D'accordissimo con Magellano.....ricordo ancora quanto il direttore di crociera di Favolosa (Dubai) qualche anno fa insistesse perchè mettessimo tutti "eccellente" nel questionario finale, e ...che caspita saremo capaci di valutare con la nostra testa!!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Tiziano, lungi da me affermare una cosa del genere. Per me appartengono a quella categoria coloro che, ed il forum ne ospita molti, si lamentano di tutto, accentuano i peggioramenti di Costa, infamano i servizi di bordo e sono pronti a ripartire dopo qualche mese con la stessa compagnia. Ciò che depreco è una mancanza di coerenza in questo genere di clienti. Coloro che affermano di trovarsi bene e per questo ritengono di continuare a viaggiare, sono per me assolutamente seri e competenti.

Il mondo è pieno di compagnie crocieristiche in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Coloro che non si trovano bene con Costa si lamentano apertamente ma hanno già tre crociere prenotate in agenzia.
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
.................

Il mondo è pieno di compagnie crocieristiche in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Coloro che non si trovano bene con Costa si lamentano apertamente ma hanno già tre crociere prenotate in agenzia.

Ciao...esiste anche un altra tipologia di cliente Costa.......quello che era fedele,che non ci si ritrova più,che ha trovato alternative valide,
ma che risale a bordo ogni qual volta la Costa "sembra"presentare un prodotto innovativo................siamo un numero consistente;):D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Questo allora avvalora la loro politica di propagandare varie novità. Mi auguro che siano reali. ;-)
Io ho un ristorante
 

mal di mare

New member
Questo allora avvalora la loro politica di propagandare varie novità. Mi auguro che siano reali. ;-)

Fino ad un certo punto..........fino ad ora le novità non ci hanno convinto...............non credo che le prove possano continuare all'infinito;):D........per esempio la teoria del "luxury" proprio non mi attira...............
 
Ultima modifica:

Magellano

Utente livello Platinum
Io nutro sempre la convinzione che il marketing porti grossi vantaggi alle aziende moderne. Anche se spesso non ne capisco i metodi adottati. ;-)
 

tiziano

Well-known member
sono completamente d'accordo con Magellano,
scusa Tiziano non ti offendere ma spesso la pubblicità martellante ti annebbia e come dice Magellano Costa fa leva su una larga fetta di fedeli che associa la parola crociera con COSTA, certo é anche vero che ognuno ha una testa pensante e dovrebbe usarla ma spesso le strategie pubblicitarie mirano a non fartela usare (la testa) ;)

Guarda io non mi sono offeso, ho fatto presente che possono martellarmi di pubblicità come dice Magellano, ma ragiono sempre con la mia testa, ecco tutto, ti auguro una buona serata.
 

tiziano

Well-known member
Tiziano, lungi da me affermare una cosa del genere. Per me appartengono a quella categoria coloro che, ed il forum ne ospita molti, si lamentano di tutto, accentuano i peggioramenti di Costa, infamano i servizi di bordo e sono pronti a ripartire dopo qualche mese con la stessa compagnia. Ciò che depreco è una mancanza di coerenza in questo genere di clienti. Coloro che affermano di trovarsi bene e per questo ritengono di continuare a viaggiare, sono per me assolutamente seri e competenti.

Il mondo è pieno di compagnie crocieristiche in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. Coloro che non si trovano bene con Costa si lamentano apertamente ma hanno già tre crociere prenotate in agenzia.

Magellano tutto ok , io appartengo alla 2 categoria di clienti, cioè sino a quando mi trovero' bene continuerò a viaggiare con loro.
P.S. vedo che che hai un ristorante, bene pensa che io sono 13 anni che vado quasi sempre a mangiare in una trattoria, il menu' bene o male è sempre quello ma io mi trovo bene e perciò......buona serata.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Verissimo Tiziano. Però non è bello far scrivere "excellent" con dei cartelli dati in mano a lavoratori come i camerieri o gli inservienti di piscina. Il cliente è portato ad essere condizionato al momento che si trova con la penna in mano a giudicare quelle stesse persone che, magari sa, lavorano a giornate intere per stipendi generalmente inadeguati. Questo è il mio pensiero. E se dal bordo arrivano risultati "eccellenti" un pò strappati... A Genova, o in Germania adesso, si può decidere di promuovere pubblicità nelle quali si afferma che 9 clienti su 10 sono soddisfatti.
 

miciomao

New member
Verissimo Tiziano. Però non è bello far scrivere "excellent" con dei cartelli dati in mano a lavoratori come i camerieri o gli inservienti di piscina. Il cliente è portato ad essere condizionato al momento che si trova con la penna in mano a giudicare quelle stesse persone che, magari sa, lavorano a giornate intere per stipendi generalmente inadeguati. Questo è il mio pensiero. E se dal bordo arrivano risultati "eccellenti" un pò strappati... A Genova, o in Germania adesso, si può decidere di promuovere pubblicità nelle quali si afferma che 9 clienti su 10 sono soddisfatti.

Beh potrebbero scrivere che 9 clienti su 10 sono soddisfatti anche se non fosse vero. Alla fine chi lo sa?
 

Ricca!?

New member
Salve a tutti!
Forse pensano a un trattamento come lo YC di Msc? In fondo le Neo si differenziano sopratutto per gli itinerari insoliti e i tempi di permanenza in porto, non per il trattamento a bordo... o mi sbaglio?:confused:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Salve a tutti!
Forse pensano a un trattamento come lo YC di Msc? In fondo le Neo si differenziano sopratutto per gli itinerari insoliti e i tempi di permanenza in porto, non per il trattamento a bordo... o mi sbaglio?:confused:

Hanno parlato di altre navi, non di un servizio interno alla nave. Ma è tutto così superficiale che è difficile stabilirlo.
 

mal di mare

New member
Salve a tutti!
Forse pensano a un trattamento come lo YC di Msc? In fondo le Neo si differenziano sopratutto per gli itinerari insoliti e i tempi di permanenza in porto, non per il trattamento a bordo... o mi sbaglio?:confused:

Ciao...lo Yclub non è solo "un trattamento a bordo"....è una parte separata della nave........non vedo come potrebbero realizzarla
nelle navi già esistenti...........;)
 

stefaniapaz

Active member
Troppe congetture farraginose, io dico che è tutto molto più semplice: vogliono solo sapere quanto siamo disposti a spendere per una crociera di 12 gg nel Mediterrabeo ad agosto, e in base a quel prezzo (che costituisce il massimo pagato) elaborare i prezzi delle altre partenze! Io ho detto che non ce l'ho 12 gg ad agosto, l'ho ridotta a 7 e ho detto che la comprerei subito a 700 e., ribadendo il prezzo ogni volta che mi facevano vedere le due opzioni, anche con Msc. Questa volta mi sa che mi levano tra gli indirizzi a cui spedire i questionari...:)
 
Top