• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Nuova Generazione di Crociere"

Notizie fresche da NeoRomantica:
"Ci siamo trovati male anche noi la prima sera. Successivamente le cose sono migliorate. Meglio il buffet."

sentiti gli amici su Neoromantica
felici di escursioni e stanno trovando guide eccezionali
mi hanno confermato i problemi alla prima cena, piatti ordinati mai arrivati, piatti non richiesti lasciati sul tavolo, ritardi e incomprensioni con pizza finale
nello stesso tempo affermano che le cose stanno migliorando e trovano la nave eccezionale
carissimo Luigi, i ragazzuoli si divertono

Ho sentito amici CostaFriend ma mi dicono di non aver ricevuto nulla...
In occasione della visit ship su Fascinosa è stato presentato come rivisto e corretto il "giro del mondo", inoltre c'è stato presentato il mondo Neo come servizi esclusivi, itinerari innovativi, ecc...
In seguito mi sono intrattenuto con i commerciali per aver maggiori informazioni sulle Neo in quanto volevo sperimentare la prima crociera su Costa, ma dopo avermi chiesto qual'era la mia esperienza crocieristica hanno alla fine ammesso che il prodotto nn raggiunge gli standard qualitativi di Celebrity... A quel punto hanno consigliato alcune tratte del giro del mondo.
Sicuramente qualcosa almeno sul piano mediatico bolle in pentola... Aspetto con curiosità!

Si lo so Maria, il tempo li sta accompagnando.
Postano immagini dei posti che visitano davvero belli.
Queste dovrebbero essere le crociere più "in", forse se ci fosse il personale più qualificato a bordo sarebbe sicuramente meglio.
Cissà forse questa nuova categoria che vorrebbero formare... tu ci credi?

Direi se vuoi qualità vai sulle xx (esempio le NeoMigliorate) navi più piccole, meno affollamento, tratte diverse, personale qualificato ecc. Se no prendi una nave grande ti fai una crociera con 500€ pp vai nei soliti porti e trovi una buona percentuale del personale alle prime esperienze che non è stato ancora selezionato.
Che dici la brevettiamo questa idea? :D

Ultima modifica:
possiamo pure anche se credo che in fondo i signori già ci stiano pensando
e a pensare bene ma l'ho sempre detto, sulle piccole ho fatto le migliori crociere

Io invece dico che su Neoromantica il livello qualitativo potrebbe essere paragonato a una categoria premium tipo Celebrity, non capisco come mai "i commerciali" di Costa con cui hai parlato hanno detto che il prodotto non raggiunge gli standard di Celebrity.

Ultima modifica:
Io invece dico che su Neoromantica il livello qualitativo potrebbe essere paragonato a una categoria premium tipo Celebrity, non capisco come mai "i commerciali" di Costa con cui hai parlato hanno detto che il prodotto non raggiunge gli standard di Celebrity.

Perchè una Celebrity Constellation ( sono stato a bordo lo scorso martedì) stazza 91000 tonnellate porta 2000 clienti ed ha un rapporto stazza/passeggero di 45:1 e quello passeggero/personale di 2:1, cabine più grandi e spazi pubblici maggiori.
Costa Neo Romantica con 57000 tonnellate porta 1800 persone con un rapporto stazza/passeggero di 31:1 e passeggero/personale di 3:1.
Per competere dovrebbe portare 600 o 700 persone in meno e avere cabine più grandi.
La Constellation nasce come nave di categoria superiore mentre la (bella) Neo Romantica è stata adattata con alcuni limiti strutturali

Saluti

Non posso sapere cosa passa nella testa degli "altri" io posso solo dire che sono partito con buoni propositi ma almeno per quello che ho potuto vedere non sono rimasto entusiasta della Fascinosa, comunque l'impressione che ho tratto - ma è mia e nn supportata da evidenze dirette - é che la differenza tra le Neo è le tradizionali Costa é nella durata ed itinerari particolari, maggiore tranquillità (è assente l'animazione a tutto volume) il tutto contornato da navi con capienza contenuta rispetto agli standard tradizionali...
Sarei curioso di vedere quali sono i dati PCR e PSR del Neo, per me è uno dei dati da prendere in considerazione per valutare oggettivamente una nave da crociera.
L'esperienza su Celebrity nn è paragonabile con Costa ma neanche con Royal ed MSC, sono prodotti di fascia diversa, per quello che ho visto la Neo si posiziona al di sopra del livello Costa ma nn raggiunge la categoria Premium.

Perchè una Celebrity Constellation ( sono stato a bordo lo scorso martedì) stazza 91000 tonnellate porta 2000 clienti ed ha un rapporto stazza/passeggero di 45:1 e quello passeggero/personale di 2:1, cabine più grandi e spazi pubblici maggiori.
Costa Neo Romantica con 57000 tonnellate porta 1800 persone con un rapporto stazza/passeggero di 31:1 e passeggero/personale di 3:1.
Per competere dovrebbe portare 600 o 700 persone in meno e avere cabine più grandi.
La Constellation nasce come nave di categoria superiore mentre la (bella) Neo Romantica è stata adattata con alcuni limiti strutturali

Saluti
Wuao Leo! Hai tradotto in una equazione quello che volevo esprimere ma non sapevo di questi rapporti. Di fronte ai numeri non c'è che dire.

Saluti

Con i numeri non si discute, ma io parlavo in generale della cura della nave, pulizia delle cabine e parti comuni, della ristorazione in generale tutto di ottimo livello a mio parere, che potrebbe competere con le categorie premium.

Saluti

Santa matematica

Con i numeri non si discute, ma io parlavo in generale della cura della nave, pulizia delle cabine e parti comuni, della ristorazione in generale tutto di ottimo livello a mio parere, che potrebbe competere con le categorie premium.

Tiziano, anche a parita' di pulizia, di ristorazione e di servizi c'e' sempre la differenza delle cabine, degli spazi comuni, di alcuni dettagli che fanno la differenza per molte persone....ad esempio trovare dispencer che distribuiscono anche bibite aperti 24/24, un divano sotto bordo con bibite e salvietti di spugna gelati per rinfrescarsi, servizio di sushi aperto e preparato al momento dalle 18 alle 24.
Occorre provare, io ho navigato con Celebrity e posso assicurarti che le differenze ci sono.
Neo romantica e' una bellissima nave un gradino superiore alla Costa ma due gradini sotto Celebrity ma anche Princess e Holland.

ai Caraibi avevamo una Celebrity al molo accanto a quello di Fortuna
sotto bordo, tendoni, tappeti, salottini e bibite a gogò
a salutare chi andava in escursione pure la mascotte con cui ci si faceva le foto e a quanto ci è stato detto GRATIS
forse non sarà molto ma a me è parso TANTO
eppure ho delle foto ora ne cerco una

eccole:

uno dei salottini, uno perché ce n'erano diversi, un cinque o sei

IMG_6071_zpsay0mmaky.jpg

e la mascotte a disposizione dei clienti specie dei bambini con cui si intratteneva regalando palloncini e grandi lecca lecca

IMG_5655_zpsaonztfjf.jpg

e vorrei aggiungere che, c'era un continuo via vai di macchinette elettriche tipo quelle del golf che facevano la spola da sotto bordo a fuori dal porto per trasportare i clienti
noi a piedi, sempre