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pero' i 17 nodi di massima,basta un piccolo intoppo un piccolo ritardo e non riesce piu' a recuperare!
Però Maurizio la definizione di velocità di servizio è la velocità massima che, in base al progetto, la nave mantiene nel servizio in mare alla massima immersione di navigazione. Non so quindi cosa vogliano intendere, ma in genere si indica la velocità massima di una nave.
Attualmente le navi, Costa, viaggiano a velocita' molto ridotte rispetto al passato; questione di consumi e la velocita' media negli itinerari e' sempre inferiore ai 17 nodi, quindi quella e' la velocita' di crociera considerata in fase di progettazione.Maurizio, cozza con la tecnica della nave... se tale prua da il meglio sotto i 16 Kn.... perché andare più veloci?
Aida prima si attesta comunque a 22 Kn
La velocita' massima e' di 21,8 nodi.
La velocita' di servizio e' indicata come quella che ha un ottimo rapporto consumo/costo.
Tanto valeva avere il bulbo...
Bulbo si bulbo no, ad un profano come spiegheresti pro e contro ?
Tanto valeva avere il bulbo...
Sei sicuro di poterlo affermare? AidaPrima pur non avendo il tradizionale bulbo ha pur sempre un "rigonfiamento" a prua sotto il pelo d'acqua. La carena perfetta non esiste ancora, e forse mai esisterà; la sua costruzione è sempre il frutto di tanti "compromessi". Ora si sta imponendo per certe navi la XBow, domani vedremo cosa si userà.
Non credo assolutamente che le scelte derivino da mode o da soluzioni non sperimentate.
Io non ho detto questo però, dico solo che i numeri parlano chiaro.... sono tutte alte di velocità e quel disegno di prua non è il più idoneo nel risparmio carburante.... è ovvio che non esiste la forma perfetta, come non esiste l'auto perfetta...
Noi, sicuramente non siamo i più titolati a parlare di progettazione e tecnica costruttiva, stiamo semplicemente esponendo delle idee ...
Le mie sono semplicemente migliori delle tue aahahahahahhaha ciao doge
Attualmente le navi, Costa, viaggiano a velocita' molto ridotte rispetto al passato; questione di consumi e la velocita' media negli itinerari e' sempre inferiore ai 17 nodi, quindi quella e' la velocita' di crociera considerata in fase di progettazione.
Cio' comunque non ha impedito, in caso di emergenze, recuperi, etc di viaggiare a velocita' prossime alla massima, chiaramente senza badare ai consumi.
Dipende dalle tratte; proprio in questo momento, da Marine Traffic, Luminosa, MSC Poesia, sono sopra i 20 nodi, 21.4 per la prima e 20,3 per la seconda per poter raggiungere Venezia in tempo. La Rhapsody che le precede di parecchie miglia, sta viaggiando a 17.5. Se poi si guardano navi a caso, si potrà vedere che la velocità media è quasi sempre aldi sopra dei 17 nodi.
Diadema 20 kn, Musica 20 kn, Mediterranea 19,6 kn, Orchestra 17 kn, Pacifica 20,4, Fortuna 19.1 kn, Serena 18,8 kn, Magica 16.3 kn, Splendida 19 kn..............
Tanto valeva avere il bulbo...
Sei sicuro di poterlo affermare? AidaPrima pur non avendo il tradizionale bulbo ha pur sempre un "rigonfiamento" a prua sotto il pelo d'acqua. La carena perfetta non esiste ancora, e forse mai esisterà; la sua costruzione è sempre il frutto di tanti "compromessi". Ora si sta imponendo per certe navi la XBow, domani vedremo cosa si userà.
Non credo assolutamente che le scelte derivino da mode o da soluzioni non sperimentate.