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Nuova nave per Costa Crociere?

Io nel comunicato stampa leggo " velocita' di servizio " 17 nodi, che non e' la velocita' massima. Credo sia la velocita' di crociera media.
 
Maurizio, cozza con la tecnica della nave... se tale prua da il meglio sotto i 16 Kn.... perché andare più veloci?


Aida prima si attesta comunque a 22 Kn
 
Ultima modifica:
Però Maurizio la definizione di velocità di servizio è la velocità massima che, in base al progetto, la nave mantiene nel servizio in mare alla massima immersione di navigazione. Non so quindi cosa vogliano intendere, ma in genere si indica la velocità massima di una nave.
 
pero' i 17 nodi di massima,basta un piccolo intoppo un piccolo ritardo e non riesce piu' a recuperare!

E' quello che stavo pensando anch'io!
Gran parte delle navi da crociera naviga oggi tra i 14 e i 18 nodi (ovviamente con qualche eccezione su pochi itinerari). Questi orari prefissati permettono di coprire eventuali ritardi in partenza, che la nave recupera viaggiando a 19/21 nodi.
Ad esempio, escursioni che rientrano oltre l'orario previsto, traffico nei porti, qualche piccola avaria...

Se la velocità max di Smeralda sarà di 17 nodi, non potrà coprire ritardi, a meno che gli orari che le saranno assegnati non siano molto dilatati...
E se così fosse, andrà a discapito del crocierista che sosterà meno nei porti di scalo...
 
Però Maurizio la definizione di velocità di servizio è la velocità massima che, in base al progetto, la nave mantiene nel servizio in mare alla massima immersione di navigazione. Non so quindi cosa vogliano intendere, ma in genere si indica la velocità massima di una nave.

La velocita' massima e' di 21,8 nodi.
La velocita' di servizio e' indicata come quella che ha un ottimo rapporto consumo/costo.
 
Maurizio, cozza con la tecnica della nave... se tale prua da il meglio sotto i 16 Kn.... perché andare più veloci?


Aida prima si attesta comunque a 22 Kn
Attualmente le navi, Costa, viaggiano a velocita' molto ridotte rispetto al passato; questione di consumi e la velocita' media negli itinerari e' sempre inferiore ai 17 nodi, quindi quella e' la velocita' di crociera considerata in fase di progettazione.
Cio' comunque non ha impedito, in caso di emergenze, recuperi, etc di viaggiare a velocita' prossime alla massima, chiaramente senza badare ai consumi.
 
Dipende dalle tratte; proprio in questo momento, da Marine Traffic, Luminosa, MSC Poesia, sono sopra i 20 nodi, 21.4 per la prima e 20,3 per la seconda per poter raggiungere Venezia in tempo. La Rhapsody che le precede di parecchie miglia, sta viaggiando a 17.5. Se poi si guardano navi a caso, si potrà vedere che la velocità media è quasi sempre aldi sopra dei 17 nodi.

Diadema 20 kn, Musica 20 kn, Mediterranea 19,6 kn, Orchestra 17 kn, Pacifica 20,4, Fortuna 19.1 kn, Serena 18,8 kn, Magica 16.3 kn, Splendida 19 kn..............
 
Ultima modifica:
Bulbo si bulbo no, ad un profano come spiegheresti pro e contro ?

La cosa è molto più complicata. Lo studio delle carene e' una materia molto complessa. Il bulbo comunque lavora bene sempre purché sia della forma giusta. X bow viene usata per velocità medio basse ( vedi supply e navi da carico) però ti consente di avere una velocità con mare formato molto alta. Per le alte velocità la damen si è inventata la Sea axe.
 
Tanto valeva avere il bulbo...

Sei sicuro di poterlo affermare? AidaPrima pur non avendo il tradizionale bulbo ha pur sempre un "rigonfiamento" a prua sotto il pelo d'acqua. La carena perfetta non esiste ancora, e forse mai esisterà; la sua costruzione è sempre il frutto di tanti "compromessi". Ora si sta imponendo per certe navi la XBow, domani vedremo cosa si userà.

Non credo assolutamente che le scelte derivino da mode o da soluzioni non sperimentate.
 
Sei sicuro di poterlo affermare? AidaPrima pur non avendo il tradizionale bulbo ha pur sempre un "rigonfiamento" a prua sotto il pelo d'acqua. La carena perfetta non esiste ancora, e forse mai esisterà; la sua costruzione è sempre il frutto di tanti "compromessi". Ora si sta imponendo per certe navi la XBow, domani vedremo cosa si userà.

Non credo assolutamente che le scelte derivino da mode o da soluzioni non sperimentate.

Io non ho detto questo però, dico solo che i numeri parlano chiaro.... sono tutte alte di velocità e quel disegno di prua non è il più idoneo nel risparmio carburante.... è ovvio che non esiste la forma perfetta, come non esiste l'auto perfetta...
Noi, sicuramente non siamo i più titolati a parlare di progettazione e tecnica costruttiva, stiamo semplicemente esponendo delle idee ...
Le mie sono semplicemente migliori delle tue aahahahahahhaha :) ciao doge
 
Io non ho detto questo però, dico solo che i numeri parlano chiaro.... sono tutte alte di velocità e quel disegno di prua non è il più idoneo nel risparmio carburante.... è ovvio che non esiste la forma perfetta, come non esiste l'auto perfetta...
Noi, sicuramente non siamo i più titolati a parlare di progettazione e tecnica costruttiva, stiamo semplicemente esponendo delle idee ...
Le mie sono semplicemente migliori delle tue aahahahahahhaha :) ciao doge

Se lo dici tu...... vale per entrambe le affermazioni. (primo e ultimo capoverso).
 
Attualmente le navi, Costa, viaggiano a velocita' molto ridotte rispetto al passato; questione di consumi e la velocita' media negli itinerari e' sempre inferiore ai 17 nodi, quindi quella e' la velocita' di crociera considerata in fase di progettazione.
Cio' comunque non ha impedito, in caso di emergenze, recuperi, etc di viaggiare a velocita' prossime alla massima, chiaramente senza badare ai consumi.

Dipende dalle tratte; proprio in questo momento, da Marine Traffic, Luminosa, MSC Poesia, sono sopra i 20 nodi, 21.4 per la prima e 20,3 per la seconda per poter raggiungere Venezia in tempo. La Rhapsody che le precede di parecchie miglia, sta viaggiando a 17.5. Se poi si guardano navi a caso, si potrà vedere che la velocità media è quasi sempre aldi sopra dei 17 nodi.

Diadema 20 kn, Musica 20 kn, Mediterranea 19,6 kn, Orchestra 17 kn, Pacifica 20,4, Fortuna 19.1 kn, Serena 18,8 kn, Magica 16.3 kn, Splendida 19 kn..............

Tanto valeva avere il bulbo...

Sei sicuro di poterlo affermare? AidaPrima pur non avendo il tradizionale bulbo ha pur sempre un "rigonfiamento" a prua sotto il pelo d'acqua. La carena perfetta non esiste ancora, e forse mai esisterà; la sua costruzione è sempre il frutto di tanti "compromessi". Ora si sta imponendo per certe navi la XBow, domani vedremo cosa si userà.

Non credo assolutamente che le scelte derivino da mode o da soluzioni non sperimentate.

DSC06476 by sandro , su Flickr quando è in ritardo la nave "macina"

A conferma di quanto detto nel mio post: due esempi reali di velocita' medie in due zone geografiche differenti, Mediterraneo e Mar Baltico. Sono due crociere nelle quali ero a bordo.
Velocita' media di Diadema nel Mediterraneo: 12,8 nodi
Velocita' media di Pacifica nel Baltico: 15,3 nodi ( crociera molto piu' costosa rispetto alla precedente, stessa sistemazione, 200% in piu' su base giornaliera, quindi un consumo maggiore di gasolio non crea problemi ed e' gia' preventivato ).
Tutte comunque al di sotto dei 17 nodi e considerato che Smeralda sostiuira' Diadema...
Poi e' chiaro che ci sono le mergenze e quindi si deve far fronte a velocita' elevate...ma sono le eccezioni non le regole.
 
Scusa Maurizio ma non sono emergenze
Basta consultare marine traffic: ieri per raggiungere Venezia non c'era alcuna emergenza e tutte viaggiavano sopra i 17 nodi e le medie casuali di altri percorsi che ho citato erano ben sopra. È logico che ci siano tratte percorse al di sotto, vedi Venezia Trieste dove si farebbe prima andare a piedi, ma non è la norma.
 
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