• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuova nave per Costa Crociere?

Due dati mi lasciano molto perplesso sulla nuova nave Costa:

Crew: 1.682 in rapporto ai 6.554 passeggeri
Siamo pericolosamente vicini al rapporto di 1:4 (1:3,89 reale), se già su MSC Meraviglia ci sono stati problemi qui non possono che aumentare.

Velocità massima: 17 nodi
Manco 20 nodi di velocità massima? Magari è un refuso e volevano scrivere velocità di crociera.

Senza dubbio per moltissimi passeggeri il nome sará invece un chiaro riferimento alla costa sarda...e nel caso ci starebbe anche bene...come una sorta di promozione di un'altra eccellenza italiana.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi dici che dobbiamo aspettarci una futura Costa Zaffiro anzi Zaffira? Non mi convince perché le pietre preziose hanno il nome al maschile. Vedo più probabile che la gemella possa chiamarsi Costa Azzurra, ma ovviamente è solo una mia idea.

Bhe dai Smeralda come la pietra o Smeralda come la costa sarda, si tratta sempre di due cose belle e simbolo di eleganza!!!

Il presidente della Costa Cruises Neil Palomba ha detto che il nome della nave è stato scelto grazie ad un accordo tra Costa e il Consorzio Costa Smeralda, che vedrà altre iniziative congiunte che avranno luogo nei prossimi mesi. "Abbiamo deciso di nominare la nave Smeralda, la principale area turistica della Sardegna e una bella destinazione in Italia". Renzo Persico, presidente del Consorzio Costa Smeralda, ha dichiarato: "Siamo veramente onorati che il nome che è stato scelto per la nuova ammiraglia è la Costa Smeralda, il marchio più prestigioso del turismo internazionale e ancora oggi inseparabilmente legato alla nostra terra".

Fonte: Seatrade Cruise news

Essepi sta perdendo colpi a quanto pare...nonostante sia cosi vicino alla stanza dei bottoni...[emoji12]
La trovo una bella iniziativa...anche se, forse da genovese, avrei preferito un legame con la costa ligure...piuttosto che quella sarda con la quale Costa non ha alcun legame...
Ma evidentemente il riferimento alla gemma ha vincolato la scelta...

In fondo una Costa Riviera già esiste anche se Neo :D Per le prossime navi possiamo giocarci queste possibilità:

Costa Apuana
Costa Versilia
Costa Viola
Costa Molisana
Costa Veneziana
Costa Paradiso
Costa Verde
Costa Saracena

[smilie=incidente_0:[/QUOTE]

Chiedo scusa perche' effettivamente ho letto solo ora un comunicato stampa dell'accordo con il consorzio sardo! Mi consola che neppure in Costa ne fossero a conoscenza!
Mi spiace aver dato una notizia non corrispondente a realta'...dovro' verificare meglio!

Costa Smeralda
Ferrari Portofino
Alfa Romeo Stelvio
...

Inviato da Old iPad carbonella munito

Per Ferrari ed Alfa Romeo vedo moltissima attinenza con i luoghi; lusso per Portofino e montagne per Stelvio. Per la Costa Smeralda nulla di piu' lontano come concetto tra questa tipologia di nave e la costa sarda.

Per Ferrari ed Alfa Romeo vedo moltissima attinenza con i luoghi; lusso per Portofino e montagne per Stelvio. Per la Costa Smeralda nulla di piu' lontano come concetto tra questa tipologia di nave e la costa sarda.

Io notavo la volonta' di diffondere all'estero alcune localita' italiane, ma la tua osservazione e' condivisibilissima.

Inviato utilizzando Tapatalk

Concordo pienamente alla lettera

tecnica a parte, la trovo bellissima, mi ricorda i transatlantici di una volta

No scusa un attimo...
Questa nave é impossibile ricordi un transatlantico del passato...in comune hanno solo che galleggiano!
É una nave anzi molto avvenieristica, diversa anche dalle ultime navi, Diadema inclusa.

Lunghezza, larghezza, altezza, ecc si conoscono ?

337 metri di lunghezza
42 metri di larghezza
8,8 metri di pescaggio
2612 cabine di cui il 63% con balcone
183.900 tonnellate di stazza lorda
L'altezza non l'hanno menzionata

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Uhm... L'altezza sara' canonica per passare sotto i ponti e probabilmente ha il fumaiolo basso proprio per poter recuperare un ponte in piu'

Io resto invece molto perplessa sulle dimensioni...di manovra nell' entrare ed uscire ad esempio nel porto di Savona. Anche per la profondità del bacino stesso.
Per Costa, Savona è home port per eccellenza del nord Italia, hanno speso molto in strutture, il nuovo Palacrociere ad esempio in affianco a quello già in essere.....
Abbandonerà l' opportunità di imbarco? .... quali altri porti la potrebbero accogliere ad oggi, secondo voi..

Ultima modifica:
Io resto invece molto perplessa sulle dimensioni...di manovra nell' entrare ed uscire ad esempio nel porto di Savona. Anche per la profondità del bacino stesso.
Per Costa, Savona è home port per eccellenza del nord Italia, hanno speso molto in strutture, il nuovo Palacrociere ad esempio in affianco a quello già in essere.

Savona é Home Port in assoluto nel mondo per Costa...
Di conseguennza direi ci sia una presunzione assoluta...che abbiano fatto bene i calcoli prima di progettarla...[emoji6]

No scusa un attimo...
Questa nave é impossibile ricordi un transatlantico del passato...in comune hanno solo che galleggiano!
É una nave anzi molto avvenieristica, diversa anche dalle ultime navi, Diadema inclusa.

Avrà inteso per certi interni, aspetto che condivido

Uhm... L'altezza sara' canonica per passare sotto i ponti e probabilmente ha il fumaiolo basso proprio per poter recuperare un ponte in piu'

Non mi sembra sia un discorso che regga.

Per Costa, Savona è home port per eccellenza del nord Italia, hanno speso molto in strutture, il nuovo Palacrociere ad esempio in affianco a quello già in essere.

Oriana , dovranno essere effettuati alcuni adeguamenti al Porto, e le manovre al simulatore, e ad altri Porti, son già state fatte o si stanno effettuando; in effetti qualche problema è stato riscontrato. Già ora qualche problema c'è con Diadema a Savona; come già detto ogni volta che ormeggia devono predisporre gli "Yokohama" lungo la banchina.

Savona é Home Port in assoluto nel mondo per Costa...
Di conseguennza direi ci sia una presunzione assoluta...che abbiano fatto bene i calcoli prima di progettarla...[emoji6]

Infatti , Enrico è ovvio che in fase di progettazione abbiano tenuto conto ....;)

Oriana , dovranno essere effettuati alcuni adeguamenti al Porto, e le manovre al simulatore, e ad altri Porti, son già state fatte o si stanno effettuando; in effetti qualche problema è stato riscontrato. Già ora qualche problema c'è con Diadema a Savona; come già detto ogni volta che ormeggia devono predisporre gli "Yokohama" lungo la banchina.

Mi riferivo appunto a questo....a Diadema, che già ha qualche problema.
Non sono espertissima , ma vedo spesso le manovre in uscita da Savona....non facili.

No scusa un attimo...

ovvio che non la volevo paragonare ai transatlantici del passato, ci mancherebbe...
avevo quotato un messaggio di mate che parlava della prua e a quella mi riferivo

per il resto trovo la nave molto di rottura rispetto al passato recente di Costa e questo è un punto a favore.

Ultima modifica: