• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuove costruzioni??

Rodolfo

Super Moderatore
Come riportato sulla sezione dedicata a Carnival Fincantieri starebbe trattando con Carnival Corporation una commessa di 6 + 2 navi per un valore di 8 miliardi di euro (per le prime 6) da attribuire a Carnival ed Aida.
Nell'articolo si accenna alla possibilità che, in una fase successiva, anche Costa possa essere interessata alle nuove realizzazioni.
Consegne per navi di oltre 150.000 tsl a partire dal 2029.
Chissà possa essere vero che ci sia spazio anche per Costa.
Certo che a partire dal 2029, se non fosse privilegiata tra le prime assegnazioni, Costa dovrebbe attendere una decina di anni per avere finalmente una nuova nave.

 

tiziano

Well-known member
.....quando parlano di investimenti per Costa usano sempre "possibilità", la trattano come "l'ultima ruota del carro".!!!!!😡😡😡😡😡😡😡😡
 

Rodolfo

Super Moderatore
In effetti senza voler entrare nel merito del contenuto del testo, Aida sembra sempre essere trattata con un occhio di riguardo in tutte le ultime iniziative.
Dura arrivare a dopo il 2030 per avere, forse, una nuova costruzione.
 

giada50

Well-known member
.../...Certo che a partire dal 2029, se non fosse privilegiata tra le prime assegnazioni, Costa dovrebbe attendere una decina di anni per avere finalmente una nuova nave.
Come riporta l'articolo: " ...e FORSE, in un secondo tempo, anche Costa."
Per ora l'hanno buttata là (anche forse per tener buono qualcuno) ma da qua a decidere se effettivamente ne costruiranno qualcuna per Costa c'è ne passa e chi mai saprà se lo decideranno.
 

Gabriele Massimo

New member
Speriamo in questa classe di navi, più che nell’altra da 230.000 tonnellate che non ritengo adatta alla clientela di Costa, forse massimo una da posizionare nel mediterraneo. Questa classe da 150.000 tonnellate “ringiovanirebbe” la flotta e sarebbe perfetta come dimensioni
 

Gabriele Massimo

New member
Certo. Ma quando?
la flotta così com’è non può arrivare al 2029, perlomeno senza rinnovamenti come quelli che sta facendo Aida. Fortuna al 2029 ci arriva però considerando che fa già difficoltà a trovare il suo spazio ora non immagino nel 2029. Va considerato che quella per Costa non è detto che arriverà subito, forse nel 2030. Continuo a sostenere che la perdita di Venezia e Firenze abbia peggiorato nettamente la flotta, perché al momento Costa vanta di solo due navi di nuova generazione. Se ne la classe nuova da 230 mila tonnellate che questa da 150 mila arriverà a Costa potremmo veramente essere davanti alla sua fine
 

tiziano

Well-known member
In effetti senza voler entrare nel merito del contenuto del testo, Aida sembra sempre essere trattata con un occhio di riguardo in tutte le ultime iniziative.
Dura arrivare a dopo il 2030 per avere, forse, una nuova costruzione.
....Aida è trattata con un occhio di riguardo.!!!!😡😡😡😡
 

Rodolfo

Super Moderatore
e quindi la trovo un'idea suicida... non mi sembra così piccolo il mercato italiano... o forse sbaglio o c'è qualcosa che mi sfugge?
Sì ti sfugge il fatto che oramai non c'è più confronto tra le due Compagnie.
Basta vedere l'impiego in Sud America per la prossima stagione invernale: 6 navi, quasi come l'intera flotta Costa, impiegate in un mercato un tempo dominio della Compagnia genovese.
E lo stesso vale per Mediterraneo e per l'Europa.
 

Gabriele Massimo

New member
Sì ti sfugge il fatto che oramai non c'è più confronto tra le due Compagnie.
Basta vedere l'impiego in Sud America per la prossima stagione invernale: 6 navi, quasi come l'intera flotta Costa, impiegate in un mercato un tempo dominio della Compagnia genovese.
E lo stesso vale per Mediterraneo e per l'Europa.
Completamente d’accordo, Costa deve puntare, secondo il mio parere, a una clientela diversa da quella di MSC, non puntando su mega navi, divertimento, autoscontro e mille attrazioni. Deve puntare a dare la crociera che noi intendiamo. Un buon passo in questa direzione sarebbe una nave da 150.000 tonnellate o su questa fascia di tonnellaggio per non cadere eccessivamente nel mercato di massa
 

Rodolfo

Super Moderatore
D'accordo, ma ci vogliono le navi.
2025/26/27 MSC avrà tre nuove mega navi, Costa zero, anche se ne venisse commissionata "domani" una di nuova (nel frattempo si può sempre sperare in un rientro).
Senza contare che prima di fine decennio potrebbe fare la comparsa una delle nuove unità da 280.000 tsl.
Nel frattempo Costa, se vedrà qualcosa, sarà per quello successivo.
 

giada50

Well-known member
.../...Costa deve puntare, secondo il mio parere, a una clientela diversa da quella di MSC .../... Deve puntare a dare la crociera che noi intendiamo.../...
Ma Costa quella clientela quindici anni fa già la aveva ed aveva anche le navi; poi (chi dice per la Concordia, chi per colpa di Thamm, chi per altro) ha iniziato a fare piccoli tagli e togli di qua togli di là siamo arrivati a questo punto. Così mentre Costa toglieva Msc dava (vedi Status Match) e cresceva.
 

tiziano

Well-known member
... Costa ha perso terreno perché è cresciuta a dismisura MSC, sono state le scelte dei vertici a indebolire Costa a favore di AIDA. I clienti potenzialmente che spendevano costa li ha avuti fino agli inizi del 2000 . Adesso un declino sempre più vistoso, purtroppo parlo/scrivo da cliente da oltre 30 anni.
 
Top