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Nuove costruzioni??

Al netto che per me dovrebbero far rientrare velocemente costa firenze e Venezia perché costa sta gia macinando utili, (magsri con i primi arrivi a carnival torneranno a costa) ci dimentichiamo che msc le navi da crociera sono un reinvestimento di miliardi di euro che guadagna sul trasporto marittimo. Con i covid le grandi azienda di crociere hanno perso miliardi di dollari /euro. Msc ha perso nel comparto delle crociere ma guadagnava miliardi di euro sul carico... Ogni container era ed è pagato a peso d'oro... Infatti è l'unica. Azienda al mondo che ha investito così tanto nelle costruzioni delle navi. Neanche royal ne ha prodotte così tante. Le crociere sono il. Giochino dove mettere un po' di soldi... Il grosso è il mercato container. Poi ovviamente msc deve presentarsi su tutti i mercati costa no... Es America non fa nulla.... Poco al nord Europa e poco in Brasile... Msc ha per tutto l'anno crociere in America caraibi etc... Quindi ovvio che non si può paragonare msc. Con costa....
 
Non capisco questo continuo "giustificare" il fatto dell'espansione di MSC per merito della flotta portacontainer.
Sarà anche così: ma cosa cambia nel panorama del mondo delle crociere?
Ognuno i suoi introiti li investe come vuole, è un reato?
La scalata di MSC e iniziata proprio 20 anni fa con l'acquisizione di Armonia e a quel tempo non c'era il COVID e fino al 2020 nemmeno, e neppure il gruppo portacontainer era ai vertici mondiali.
Fino al 2019 aveva già una flotta all"avanguardia per quantità e qualità: aveva già 17 navi, prima dei "lauti" guadagni per merito del COVID.
Un delitto essersi autofinanziata durante il periodo nero della pandemia?
Forse se non ci fosse stata "mamma" Carnival alle spalle di Costa a sostenerla, il marchio sarebbe gia fallito con il rosso miliardario accumulato.
In venti anni c'è tutto lo spazio temporale perché le cose cambino: venti anni fa nell'ambiente, MSC veniva definita come "gli scappati di casa", io compreso.
Ora credo sia un punto di riferimento per gli altri, e non bastano solo i soldi per raggiungere certe posizioni.
 
Beh scusa quando tutti perdono miliardi di euro e devono vendere navi e altro, una compagnia si permette di acquistare nuove navi e di far girare navi anche vuote, direi che è abbastanza rilevante. Se non avesse avuto la parte cargo che macinava miliardi, avrebbe dovuto ridimensionarsi come hanno fatto molte altre società. In borsa e l'unica che ha guadagnato tantissimo. Carnival e altre societa sono quasi andate a gambe all aria. Poi ovvio che una volta che sei dominante, poi tutti vengono da te. Non è giustificare, ma essere realisti. Poi il piano di espansione è stato forte, ma ripeto senza dietro un settore cargo oggi msc non sarebbe quella che è. Ma. Non è una critica a msc anzi, ha creato altro mercato e altre navi portando a nuovi progetti.
 
Non so quanto possa reggere ancora costa in queste condizioni. Se per una nuova nave se ne parla il 2030

Carnival potrebbe ( passargli ) qualche sua nave impiegherebbe meno tempo per adattarla

O fare tornare Firenze o Venezia come ( noleggio ) per qualche tempo
Il mercato avanza. Arrivano nuovi porti. Nuova clientela. Mi chiedo. Costa come pensa di espandersi non avendo altre navi
 
Beh credo che la prima cosa era risanare l azienda che aveva debiti altissimi. Ora. Che già nel 23 ha macinato utili e il 24 è sempre a pieno riempimento.... Si puo pensare a far rientrare qualche nave.... Sicuramente Firenze e Venezia che sono rimaste poche in Europa e quindi vendibili x nuove, e direi che la stazza diadema... Possa essere un bel compromesso tra posti letto e grandezza nave.... Vediamo speriamo che alla chiusura del 24 con dati alla mano possano decidere per il loro trasferimento... Anche se non so se abbiano successo o meno in America queste due navi....
Non so quanto possa reggere ancora costa in queste condizioni. Se per una nuova nave se ne parla il 2030

Carnival potrebbe ( passargli ) qualche sua nave impiegherebbe meno tempo per adattarla

O fare tornare Firenze o Venezia come ( noleggio ) per qualche tempo
Il mercato avanza. Arrivano nuovi porti. Nuova clientela. Mi chiedo. Costa come pensa di espandersi non avendo altre navi
 
Venezia e Firenze difficilmente rientreranno in Costa. Carnival ha un piano di espansione che prevede nuove costruzioni ma ci sono alcune navi (elation e paradise) che potrebbero uscire dalla flotta entro il 2030…
Personalmente non la vedo bene per Costa, ma nemmeno per P&O
In borsa e l'unica che ha guadagnato tantissimo.
MSC non è quotata in borsa.
 
E poi non consideriamo mai Aida.... Ma Aida è di Costa, quindi nel totale navi dovremmo contare anche quelle
Sulla carta Aida è di Costa. Costa ed Aida hanno due Presidenti diversi che guidano indipendentemente le rispettive compagnie.
Zanetti per Costa ed Eichhorn per Aida, che rispondono separatamente a Weinstein.
 
Venezia e Firenze difficilmente rientreranno in Costa. Carnival ha un piano di espansione che prevede nuove costruzioni ma ci sono alcune navi (elation e paradise) che potrebbero uscire dalla flotta entro il 2030…
Personalmente non la vedo bene per Costa, ma nemmeno per P&O

MSC non è quotata in borsa.
Anche per me è così. Sebbene tutti sognerebbero un ritorno per Firenze e Venezia, difficilmente rientreranno. Se la proprietà avesse voluto un rilancio di Costa il tempo lo aveva e anche le navi....invece se le sono portate via.
Il post COVID anche se è stato difficile per tutti, nel bene e nel male tante compagnie hanno cercato in tutti i modi di restare a galla. Per lo meno hanno messo in campo strategie di rilancio, in Costa non ho visto strategie di nessun tipo, anzi...con la dipartita di alcune unità che avrebbero fruttato bene nel mercato europeo, è rimasta sguarnita di navi e di itinerari....con le due unità più nuove che fanno più o meno lo stesso itinerario da mesi, con forse qualche inversione di scali, ma sempre la solita minestra. Senza contare gli abbandoni di personale che si sono dovuti reinventare nuovi incarichi altrove. Come biasimarli: no navi; no lavoro
La parola unica è: ridimensionamento altro che crescita.
 
Ultima modifica:
Avete detto qui su queste pagine che Firenze e Venezia non erano adatte al Mercato Occidentale, se non dietro costose trasformazioni: poco male se Carnival se le ha prese, tanto non erano per noi ma per il mercato asiatico.
Hanno trascorso più di due mesi in cantiere per adattarle a quello americano.
Ora auspichiamo ce le ridiano e quindi andrebbero bene?
 
A tal proposito, ricordo ancora il vernissage di Venezia, se ne trova ampia traccia qui sul forum, dove tutto non andò bene, ovviamente per noi europei in quanto tutto era orientato al gusto per il mercato asiatico, così come da progetto. Il tiro in seguito è stato aggiustato introducendo piccole migliorie sempre però con una struttura di base cantieristica che non poteva essere modificata...leggasi idromassaggi, piscine che gli orientali non amano ma il resto del mondo si.

Io credo che il crocierista di Costa in generale ha " fame" di nuove unità, navi più belle, più moderne che offrano ampi itinerari, altrimenti è inevitabile guardare oltre.
 
Beh scusa quando tutti perdono miliardi di euro e devono vendere navi e altro, una compagnia si permette di acquistare nuove navi e di far girare navi anche vuote, direi che è abbastanza rilevante. Se non avesse avuto la parte cargo che macinava miliardi, avrebbe dovuto ridimensionarsi come hanno fatto molte altre società. In borsa e l'unica che ha guadagnato tantissimo. Carnival e altre societa sono quasi andate a gambe all aria. Poi ovvio che una volta che sei dominante, poi tutti vengono da te. Non è giustificare, ma essere realisti. Poi il piano di espansione è stato forte, ma ripeto senza dietro un settore cargo oggi msc non sarebbe quella che è. Ma. Non è una critica a msc anzi, ha creato altro mercato e altre navi portando a nuovi progetti.
E ci si consola sapendo che alla fine se non fosse stato per le portacontainer MSC Cruise non sarebbe mai esistita? Chi si accontenta gode.
Sta di fatto che una, oggi, (domani non si sa, è in costante ascesa l'altra in costante discesa.
O per un motivo o per un altro la realtà non cambia. MSC al momento volenti o nolenti è ai vertici.
 
A tal proposito, ricordo ancora il vernissage di Venezia, se ne trova ampia traccia qui sul forum, dove tutto non andò bene... /..

Lo ricordo benissimo perché ero a bordo


...leggasi idromassaggi, piscine che gli orientali non amano ma il resto del mondo si.

Ed aggiungerei la mancanza del frigo in cabina che a quel tempo avevano tutte e le numerosissime salette karaoke sempre completamente vuote.
 
Avete detto qui su queste pagine che Firenze e Venezia non erano adatte al Mercato Occidentale, se non dietro costose trasformazioni: poco male se Carnival se le ha prese, tanto non erano per noi ma per il mercato asiatico.
Hanno trascorso più di due mesi in cantiere per adattarle a quello americano.
Ora auspichiamo ce le ridiano e quindi andrebbero bene?
io mi trovo a dare un parere contrastante, nelle mie due settimane su Costa Firenze lo scorso dicembre tra Natale e capodanno (penultima crociera della nave per Costa), ho trovato una bellissima nave, se non la più bella tra quelle attualmente in flotta. Gli idromassaggi si potevano introdurre nel lido centrale come in tutte le altre navi. Per il resto la nave mi è sembrata molto elegante e un “mix” tra le navi più vecchie e lo stile moderno di quelle nuove. Non capisco sinceramente perché alle persone non andassero giù Venezia e Firenze.

P.S. il giardino del fiore pura nave e il teatro rosso le ritengo le migliori zone di tutte le navi Costa; dico ciò dopo aver provato più volte tutte le navi della flotta
 
io mi trovo a dare un parere contrastante, nelle mie due settimane su Costa Firenze lo scorso dicembre tra Natale e capodanno (penultima crociera della nave per Costa), ho trovato una bellissima nave, se non la più bella tra quelle attualmente in flotta. Gli idromassaggi si potevano introdurre nel lido centrale come in tutte le altre navi. Per il resto la nave mi è sembrata molto elegante e un “mix” tra le navi più vecchie e lo stile moderno di quelle nuove. Non capisco sinceramente perché alle persone non andassero giù Venezia e Firenze.

P.S. il giardino del fiore pura nave e il teatro rosso le ritengo le migliori zone di tutte le navi Costa; dico ciò dopo aver provato più volte tutte le navi della flotta
Mi trovi d'accordo, ho trovato Firenze veramente accogliente e l'ho apprezzata molto. I più che criticavano, facevano il confronto e ad personam non andavano giù le piscine piccole e l'assenza di idromassaggi. In poche parole, come se era obbligatorio avere una nave con standard uguali a tutte le altre navi Costa.... escludo i commenti di chi per partigianeria verso altra Compagnia, non mancava di trovare occasione per criticarla.
 
Io sarò un talebano degli idromassaggi. Per me potrebbero fare a meno di metterli, tanto in quella "brodaglia", con decine di persone sconosciute a mollo, non ci entrerò mai.
Detto questo nemmeno considero questo aspetto e giudico la nave nel suo insieme, tinozze a parte.
Venezia l'ho visitata per la prima volta a Cochin e l'ho trovata una nave elegante e ben strutturata con tutti i suoi richiami alla Serenissima. Forse condizionato dal richiamo della mia citta?
No, perché altrettanto bella, se non ancora di più, è Firenze.
Due navi che ci spettavano di diritto a richiamo di due città "uniche" al mondo.
Chissà se gli americani avran saputo apprezzarle. Ne dubito.
 
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