Qui, come si suol dire, sfondi una porta aperta. Sono in gran parte d'accordo con te sul fatto della "decadenza" di Costa: l'ho manifestato altre volte in altre discussione e tutto, temporalmente, si riconduce ai tempi di Concordia e da quando sono stati rivoluzionati i vertici aziendali.
Le dirò i miei '''rancori''' risalgono addirittura a tempi non sospetti!
Io ho difeso ogni scelta e ogni idea di Costa fino alla stagione, se così si può dire, 2009/2010 ossia fino al varo della Costa Deliziosa!
Dalla stagione 2010/2011 in poi è stata tutta una delusione dopo l'altra:
1) Ero convinto che Costa, vedendo le navi che MSC stava varando (Fantasia e Splendida), avrebbe fatto sì che già Costa Favolosa e Costa Fascinosa fossero di Classe Dream e da Costa Diadema in poi di Classe Vista, ma così non è stato. Eh vabbè amen!
2) Poi sempre nella stagione 2010/2011, prima compagnia che ha iniziato a tagliare sulle settimanali nel mediterraneo Orientale e Occidentale cancellando uno scalo da ogni itinerario, rispetto agli anni precedenti (già prima delle violente primavere arabe sia chiaro); anche qui: crisi, costo dei combustibile a prezzi allucinanti assieme a tantissimi altri fattori, ce l'hanno fatto accettare!
3) Finalmente arriva la tanto attesa Costa Diadema, la novità delle novità dopo anni di navi copia-incolla e cosa ci arriva? Nave senza Waterpark (cosa posseduta dalle medesime gemelle Carnival Dream, Magic e Breeze), hall sputata identica a quella delle classi Concordia (hall che sulle navi Carnival prima citate è abbastanza diversa) e altri piccoli ma, per me, rilevanti dettagli che mi hanno lasciato perplesso e deluso.
4) La cancellazione della gemella,
già impostata, di Costa Diadema, il cui arrivo era previsto per la primavera 2016, si vocifera a causa del disastro della Concordia, ma io su questo discorso ho ancora delle riserve...
5) La Costa Smeralda, nave stupenda su cui ho fatto la sua seconda crociera ufficiale nel capodanno 2019, che se confrontata con le gemelle della medesima classe presenti in Aida e Carnival, piena di problematiche: teatro totalmente inadatto, il '''lido''' Piazza di Spagna a poppa con uno schermo buttato li, totalmente abbandonato a se stesso, dove nella medesima area le gemelle Iona e Mardi Grass hanno una stupenda Infinity Pool, assieme ad un altra piscina al ponte 8, che Costa ha deciso di eliminare per fare la mega scalinata per passare dal ponte 8 al ponte 7 verso poppa con 10.000 scalini che nemmeno a San Giovanni Rotondo se ne fanno di cosi tanti ecc...
Insomma sulla Costa che va dal 2011 in poi potrei parlare per ore e ore