• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovi programmi per Costa Crociere.

No, Tiziano, per me non lo puoi assolutamente sapere. Sono talmente tanti gli elementi che entrano in gioco che è impossibile fare delle simulazioni concrete. Si possono fare delle valutazioni a "pelle", a sensazione, a preferenze, a "logica" ma non su basi "operative".
Ma i conti Rodolfo si fanno con "la penna" se si fanno come dici te "a pelle" è facile andare "a rotoli' per non dire di peggio.
 
Fede93 ho letto il tuo post e lo ritengo giusto al 90%, riguardo all'ammiraglia devi pensare che a Marzo ci sarà Toscana perciò non si può dire flotta dell'anteguerra.
Perdonami io ho scritto un' altra cosa, ossia che se il mercato cinese si sblocca e ci tolgono Venezia e Firenze, a noi di Costa rimangono Smeralda, Toscana poi vuoto cosmico una Costa Diadema molto border-line e poi da Fascinosa in giù che strutturalmente parlando sono navi obsolete se pensi a quello che offre MSC dalla classe Fantasia (2009) in poi!
 
Ultima modifica:
Qui, come si suol dire, sfondi una porta aperta. Sono in gran parte d'accordo con te sul fatto della "decadenza" di Costa: l'ho manifestato altre volte in altre discussione e tutto, temporalmente, si riconduce ai tempi di Concordia e da quando sono stati rivoluzionati i vertici aziendali.
Le dirò i miei '''rancori''' risalgono addirittura a tempi non sospetti!
Io ho difeso ogni scelta e ogni idea di Costa fino alla stagione, se così si può dire, 2009/2010 ossia fino al varo della Costa Deliziosa!
Dalla stagione 2010/2011 in poi è stata tutta una delusione dopo l'altra:
1) Ero convinto che Costa, vedendo le navi che MSC stava varando (Fantasia e Splendida), avrebbe fatto sì che già Costa Favolosa e Costa Fascinosa fossero di Classe Dream e da Costa Diadema in poi di Classe Vista, ma così non è stato. Eh vabbè amen!
2) Poi sempre nella stagione 2010/2011, prima compagnia che ha iniziato a tagliare sulle settimanali nel mediterraneo Orientale e Occidentale cancellando uno scalo da ogni itinerario, rispetto agli anni precedenti (già prima delle violente primavere arabe sia chiaro); anche qui: crisi, costo dei combustibile a prezzi allucinanti assieme a tantissimi altri fattori, ce l'hanno fatto accettare!
3) Finalmente arriva la tanto attesa Costa Diadema, la novità delle novità dopo anni di navi copia-incolla e cosa ci arriva? Nave senza Waterpark (cosa posseduta dalle medesime gemelle Carnival Dream, Magic e Breeze), hall sputata identica a quella delle classi Concordia (hall che sulle navi Carnival prima citate è abbastanza diversa) e altri piccoli ma, per me, rilevanti dettagli che mi hanno lasciato perplesso e deluso.
4) La cancellazione della gemella, già impostata, di Costa Diadema, il cui arrivo era previsto per la primavera 2016, si vocifera a causa del disastro della Concordia, ma io su questo discorso ho ancora delle riserve...
5) La Costa Smeralda, nave stupenda su cui ho fatto la sua seconda crociera ufficiale nel capodanno 2019, che se confrontata con le gemelle della medesima classe presenti in Aida e Carnival, piena di problematiche: teatro totalmente inadatto, il '''lido''' Piazza di Spagna a poppa con uno schermo buttato li, totalmente abbandonato a se stesso, dove nella medesima area le gemelle Iona e Mardi Grass hanno una stupenda Infinity Pool, assieme ad un altra piscina al ponte 8, che Costa ha deciso di eliminare per fare la mega scalinata per passare dal ponte 8 al ponte 7 verso poppa con 10.000 scalini che nemmeno a San Giovanni Rotondo se ne fanno di cosi tanti ecc...
Insomma sulla Costa che va dal 2011 in poi potrei parlare per ore e ore
 
Come vedi anche tu fai coincidere grossomodo la "decadenza"della Compagnia dal fatale evento
Se pensi che addirittura nell'immediato disastro il Marchio ha rischiato di essere cancellato e che lo scossone ai vertici aziendali ha lentamente ma inesorabilmente puntato su nuovi obiettivi, la risultanza al momento è quella che abbiamo. È vero come dice Tiziano che arriverà Toscana, che è entrata in servizio Smeralda, ma quante navi ha perso Costa, a prescindere dal Covid, e comunque è cresciuta meno di altre Compagnie e tanto meno del Brand da lei controllato
 
È vero che noi non abbiamo gli stessi dati che ha la compagnia per poter fare riscontri tra le varie unità. Ma, ci sono alcune scelte che si fa fatica a comprendere del perché di quelle decisioni. Anche al di là del fattore economico……tipo: perché far tornare Venezia dai Mari orientali e tenere fermo navi qui in Mediterraneo sapendo che possono “creare” malumore come su Firenze con un’affluenza superiore a 1500/2000 passeggeri? Lo posso confermare personalmente essendo a bordo in questo momento su Firenze che in alcuni momenti si fa fatica a trovare una seduta libera con 1700 passeggeri (così mi è stato riferito sulla quantità di ospiti)
 
................... Costa, a prescindere dal Covid, e comunque è cresciuta meno di altre Compagnie e tanto meno del Brand da lei controllato
Certo che appare un controsenso privilegiare la "controllata" Aida rispetto alla "controllante" Costa. Per mia esperienza nel settore bancario è sempre stato il contrario.
Probabilmente i vertici di Canrival vedono più remunerativo il mercato tedesco rispetto a quello italiano
 
Ma di che nazionalità sono i vertici al comando?
Andreotti diceva: "A pensar male degli altri si fa peccato, ma quasi sempre si indovina", quindi ...........
 
Specialmente dopo le amare/pesanti considerazioni sulla Marineria Italiana, guarda caso presente in tutte le più grandi compagnie di navigazione.
 
Tiziano all'"indomani" del disastro Concordia, i tedeschi hanno pronunciato considerazioni pesanti sugli italiani, nel caso specifico, dei marittimi. Anche i vertici di Costa, tedeschi, si sono uniti a questi stereotipi. Un link di Der Spiegel di allora, per altro non nuovo a questi attacchi nei confronti di noi Italiani.
Ne avevamo parlato nel Forum: bisognerebbe rintracciare l'argomento.

 
Tiziano all'"indomani" del disastro Concordia, i tedeschi hanno pronunciato considerazioni pesanti sugli italiani, nel caso specifico, dei marittimi. Anche i vertici di Costa, tedeschi, si sono uniti a questi stereotipi. Un link di Der Spiegel di allora, per altro non nuovo a questi attacchi nei confronti di noi Italiani.
Ne avevamo parlato nel Forum: bisognerebbe rintracciare l'argomento.

Che vergogna, avevo totalmente rimosso queste critiche vergognose. Da che pulpito poi: Volo Germanwings 9525, e non aggiungo altro.
Come fare di tutta l'erba un fascio
 
Adesso che hai accennato al "Concordia" mi ricordo che erano stati scritti dei post relativi ai tedeschi. Quello che mi dà fastidio è che "i tedeschi' pensano di essere i padroni dell'Europa, basta vedere come si comportano quando vengono in Italia. Il problema non sono loro ma noi che glielo permettiamo.
 
Ma di che nazionalità sono i vertici al comando?
Andreotti diceva: "A pensar male degli altri si fa peccato, ma quasi sempre si indovina", quindi ...........
Esatto.
Sono sceso venerdì da Smeralda , devo dire che ho trovato tutto ineccepibile, dal servizio alla ristorazione. Anche le escursioni sono state di ottimo livello, ho visto un netto miglioramento in questi ultimi anni nonostante il covid. Certo alcune incongruenze ti fanno porre delle domande, ma crdo che rimarremo senza risposte. Di fatto il mercato tedesco è più attivo di quello italiano, gli italiani spendono molto meno in crociera, l'Italia ha perso il 4% di potere di acquisto rispetto al 2008 quindi è più povera, immagino che i conti li abbiano fatti bene e si rivolgano a mercati più redditizi.
 
Esatto, molto difficile restare dietro a tutti i cambiamenti. Questo rafforza la mia tesi dell'organizzazione da migliorare per la programmazione! Basta uno sbaglio, una scelta non lungimirante e tutto il resto viene di conseguenza.
Credo che la situazione si sarebbe potuta gestire diversamente e meglio, e ripeto che la pandemia non influisce direttamente su questi cambi e su questa confusione.
Fermare una nave come Smeralda, già avviata da mesi, è un peccato! Penso alle ulteriori risorse che ci vorranno per farla ripartire di nuovo e altra gente che rimarrà a terra senza lavoro.
Se questa decisione si basa sulle poche prenotazioni di Luminosa, credo che sia una conseguenza dei cambi iniziali da Toscana a Luminosa. E' normale che la gente disdica a causa del cambio nave.
Non credo ci siano poche prenotazioni su Luminosa, parlo per la settimana di capodanno. La partenza da Savona del 30/12 mi sembra non sia nemmeno più prenotabile, e già un mese fa, riproteggendomi da Deliziosa (avevo la prenotazione in partenza da Trieste che hanno annullato per spostare la nave ai Caraibi) mi hanno messo abbastanza fretta per decidere la cabina, dicendomi che era quasi full!
Quello che spero è che non abbaino fatto come ultimamente ha fatto MSC (visto personalmente su Seaside il mese scorso) che hanno riempito all'inverosimile rendendo impossibile il distanziamento in alcune occasioni...
 
Le miliardi di attività che offre in più Smeralda, tra cui molte a pagamento che nel tempo sono state molto apprezzate dagli ospiti, una nave comunque 10 anni più recente di Luminosa che, nonostante il recente dry dock, ha costi di gestione comunque inferiori, il fatto che è da rincefaliti lasciare scoperte settimane cruciali che con Smeralda si riuscirebbero a coprire e ne ho mille altre, ma semplicemente l'errore è mio perché continuo a pensare a Costa come la grande Costa degli anni 2000, mi è bastato ricordare che ora Costa è l'ultima ruota del carro di Carnival, quindi guardando al complesso Aida+Costa tutto ha senso.
Sarà bello vedere quest'inverno Costa Luminosa piccolina e bella fare Civitavecchia, Palermo, Savona.
Comunque apprezzo Costa che ferma la sua AMMIRAGLIA, però la utilizza nelle sue pubblicità a tutto spiano!
Vabbe non mi va di portare avanti una polemica, ognuno si fa la sua idea personale e sceglie in funzione di ciò;
Costa è la stessa, scusate OT, che con estrema tranquillità e nochalanche quest'estate imbarcherá 5500 pax su Firenze e Venezia con strutture totalmente inadatte alla clientela europea e non ha iminimamente intenzione di spostare nemmeno un bullone su quelle navi perché se mamma Asia riparte allora si prendono Venezia e Firemze e si scappa subito in Cina, lasciando Costa Crociere Europa con la sua fantastica flotta dell'anteguerra.
Scusate lo sfogo ero un grande ammiratore di questa compagnia, le ultime scelte che ha fatto, ma già da un po di anni, mi hanno lasciato fortemente deluso, tutto qui
Fede93, sono pienamente d'accordo con te su tutto!
Riguardo Firenze e Venezia, io da quanto tempo sto sostenendo queste cose? Già le prime difficoltà si sono avute con le piscine quest'estate con 2000/2500 passeggeri! E' da tanto che dico che queste navi non sono adatte al Mediterraneo, nè d'estate, tantomeno d'inverno.
È vero che noi non abbiamo gli stessi dati che ha la compagnia per poter fare riscontri tra le varie unità. Ma, ci sono alcune scelte che si fa fatica a comprendere del perché di quelle decisioni. Anche al di là del fattore economico……tipo: perché far tornare Venezia dai Mari orientali e tenere fermo navi qui in Mediterraneo sapendo che possono “creare” malumore come su Firenze con un’affluenza superiore a 1500/2000 passeggeri? Lo posso confermare personalmente essendo a bordo in questo momento su Firenze che in alcuni momenti si fa fatica a trovare una seduta libera con 1700 passeggeri (così mi è stato riferito sulla quantità di ospiti)
Miglior testimonianza della tua non ci poteva essere! Anche qua, sono cose che avevo previsto mesi fa e ora si stanno verificando queste situazioni. A maggior ragione, sostenevo perchè pensare di tenere ferma Diadema per far partire Firenze (per l'estate scorsa)? Nel frattempo, navi come Favolosa, Pacifica e Fortuna stanno facendo ruggine su ruggine in vari porti.
Ma ormai, la logica di Costa non la sto capendo più, così come anche molti di voi.
Non credo ci siano poche prenotazioni su Luminosa, parlo per la settimana di capodanno. La partenza da Savona del 30/12 mi sembra non sia nemmeno più prenotabile, e già un mese fa, riproteggendomi da Deliziosa (avevo la prenotazione in partenza da Trieste che hanno annullato per spostare la nave ai Caraibi) mi hanno messo abbastanza fretta per decidere la cabina, dicendomi che era quasi full!
Quello che spero è che non abbaino fatto come ultimamente ha fatto MSC (visto personalmente su Seaside il mese scorso) che hanno riempito all'inverosimile rendendo impossibile il distanziamento in alcune occasioni...
Sarebbe strano il contrario, per la settimana di Capodanno! In questo periodo è facile arrivare ad un riempimento con restrizioni su Luminosa! Ancor di più facile se si tratta di riprenotazioni, gente che comunque vuole partire e accetta qualche "contentino".
Altrimenti sarei curioso di vedere quante nuove prenotazioni ci siano.
 
Fede93, sono pienamente d'accordo con te su tutto!
Riguardo Firenze e Venezia, io da quanto tempo sto sostenendo queste cose? Già le prime difficoltà si sono avute con le piscine quest'estate con 2000/2500 passeggeri! E' da tanto che dico che queste navi non sono adatte al Mediterraneo, nè d'estate, tantomeno d'inverno.
Ma il discorso su Costa Venezia e Costa Firenze non mi sembra complicatissimo;
1) Seguendo il progetto ponte per ponte della Carnival Panorama (gemella più vicina a Venezia e Firenze) basterebbe aggiungere 2 vasche idromassaggio al ponte 5 (dove Carnival Panorama oltre ai 2 idromassaggio ha anche una piscina, ma ciò richiederebbe lavori particolarmente onerosi e ci sta che non la facciano, quindi ci limitiamo alle vasche), 2 altre sul ponte 15 (nell'area Giardino delle Rose dove anche Carnival Panorama ne ha due li) e, se fosse possibile, due altre vasche nella piscina coperta come li ha Costa Diadema, per un totale di 6 idromassaggio in più rispetto agli attuali, dunque 8 in toto;
2) Ripensare i due locali (riferendomi ai nomi di Costa Firenze) Lounge Viareggio e Lounge Tuscany per adattarli meglio ai classici bar e locali presenti sulle altre navi della flotta per poter sia attirare che accogliere più ospiti rispetto alla loro attuale funzione;
Finiscono qui le migliorie poco onerose e che si possa sperare di vedere realmente.
Passiamo alla fantasia:
3) tasto più dolente e più fantasioso ma uno ci prova a dire la sua; rimuovere le cabine (mi vien da ridere solo a scriverlo) al ponte 12 (magari riutilizzandole per le 2 navi di Classe Vista che stanno attualmente costruendo in Asia) e creare una Spa e una Palestra che siano degne per gli standard europei; li, più che altro, si tratta di fare un calcolo se si guadagna di più con quella 30ina di cabine doppie presenti al ponte 12 (che potrebbero essere anche rimanere vuote dato che non è detto che la nave viaggi sempre al completo) in favore una Spa con più servizi a pagamento che al 100% attira clienti, come si evince anche dai vari messaggi nel forum, ogni settimana a prescinedere dal tasso di occupazione della nave.
 
Ultima modifica:
Ma il discorso su Costa Venezia e Costa Firenze non mi sembra complicatissimo;
1) Seguendo il progetto ponte per ponte della Carnival Panorama (gemella più vicina a Venezia e Firenze) basterebbe aggiungere 2 vasche idromassaggio al ponte 5 (dove Carnival Panorama oltre ai 2 idromassaggio ha anche una piscina, ma ciò richiederebbe lavori particolarmente onerosi e ci sta che non la facciano, quindi ci limitiamo alle vasche), 2 altre sul ponte 15 (nell'area Giardino delle Rose dove anche Carnival Panorama ne ha due li) e, se fosse possibile, due altre vasche nella piscina coperta come li ha Costa Diadema, per un totale di 6 idromassaggio in più rispetto agli attuali, dunque 8 in toto;
2) Ripensare i due locali (riferendomi ai nomi di Costa Firenze) Lounge Viareggio e Lounge Tuscany per adattarli meglio ai classici bar e locali presenti sulle altre navi della flotta per poter sia attirare che accogliere più ospiti rispetto alla loro attuale funzione;
Finiscono qui le migliorie poco onerose e che si possa sperare di vedere realmente.
Passiamo alla fantasia:
3) tasto più dolente e più fantasioso ma uno ci prova a dire la sua; rimuovere le cabine (mi vien da ridere solo a scriverlo) al ponte 12 (magari riutilizzandole per le 2 navi di Classe Vista che stanno attualmente costruendo in Asia) e creare una Spa e una Palestra che siano degne per gli standard europei; li, più che altro, si tratta di fare un calcolo se si guadagna di più con quella 30ina di cabine doppie presenti al ponte 12 (che potrebbero essere anche rimanere vuote dato che non è detto che la nave viaggi sempre al completo) in favore una Spa con più servizi a pagamento che al 100% attira clienti, come si evince anche dai vari messaggi nel forum, ogni settimana a prescinedere dal tasso di occupazione della nave.
Le modifiche potrebbero essere apportate solo se le due navi rimarranno in europa. E non sarebbe nemmeno una novità, basti pensare a Norwegian Joy che era stata pensata per il mercato asiatico e ben prima della pandemia è stata sottoposta ad un pesante restyling milionario.
Il problema in Costa è che non verrà mai fatto, la compagnia sta adottando la tecnica della poca spesa tanta resa e sta assomigliando sempre di più ad una tecnica utilizzata da una nota compagnia automobilistica italiana. Sappiamo poi com'è finita: venduta ai francesi.
 
Top