• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovi programmi per Costa Crociere.

Ma supponiamo di essere dei passeggeri che avevano prenotato su Toscana
1) Toscana, cause forza maggiore non è pronta e mi riproiettano su, LUMINOSA? Va beh, amen comunque una nave stupenda ma con un gap non indifferente rispetto a Costa Toscana (un gap assolutamente non paragonabile a quello che c'è tra Diadema e Smeralda nel caso del Sud America)
A questo punto si aprono due strade:
2) Decido di riconfermare la prenotazione e mi dicono che non sarò più su Luminosa ma su Smeralda? Poco male, credo.
3) Affiancano Smeralda a Luminosa e scopro che la gemella della nave su cui volevo andare farà un giro parallelo a quello su cui mi trovo io, cioè mi gira la testa solo a pensarci :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Spero facciano le scelte un pò più ponderate e vi prego non mi rispondete che conta l'itinerario e non la nave che qui non si parla di una crociera a Capo Nord, Mar Rosso, mari del Nord, ma del giretto più storico del mondo, quindi si nel caso delle crociere nel mediterraneo d'inverno dall'Italia verso la Spagna, la nave credo sia una variabile importante.
 
Poi non conosco i reali motivi della impossibilità del rifornimento. Tra l'altro qualcuno di noi, Gabriele se non ricordo male, aveva prospettato mesi fa questa possibilità, che io avevo escluso alla luce di una attenta pianificazione, che invece "puntualmente" si è concretizzata.
... Esattamente ...!
 
Mah credo che delle mancate opportunità di LNG in Sud America, in casa Costa lo sapessero da un pò, non l'altro ieri e non mi stupirebbe scoprire che anche questo discorso possa essere alla base dei precedenti cambi nave come, ad esempio, quello di Deliziosa ai Caraibi (ovviamente non unico fattore ma ci potrebbe stare assolutamente) e comunque credo che lasciare una nave già attiva come Diadema, ossia nave recente e remunerativa, fosse da folli; se non ci fosse stato l'inconveniente dell'LNG sono quasi certo che Diadema avrebbe affiancato Luminosa nel Mediterraneo di inverno.
Comunque, parlando di fatti, sono tanto curioso di conoscere il destino di Smeralda

Insomma....... Cancellare un programma perchè viene a mancare la possibilità di approvvigionamento Lng, direi che non è solo un caso ma anche della mancanza di un'accurata programmazione, o per lo meno di non avere avuto la certezza assoluta di poterlo effettuare.

Poi non conosco i reali motivi della impossibilità del rifornimento. Tra l'altro qualcuno di noi, Gabriele se non ricordo male, aveva prospettato mesi fa questa possibilità, che io avevo escluso alla luce di una attenta pianificazione, che invece "puntualmente" si è concretizzata.

Quoto e più di qualche rumors si era sentito in merito
Probabilmente non sarebbe dovuto essere il Brasile il punto di rifornimento per l’LNG, ma venendo a mancare gli altri scali, hanno dovuto improvvisare.
Non credo siano felici di dover riprogrammare migliaia di prenotazioni e tutta la logistica che segue una nave.
Poi puo’ essere tutto…ma non credo si divertano a cambiare improvvisamente.
 
Che non siano felici non ci piove, che ci siano un sacco di problemi da risolvere anche, ma nell'ottica della atruale situazione di incertezza, forse si sarebbe dovuta elaborare una "via di fuga", una alternativa alla impossibilità di buncherare in un certa località.
 
In questo momento dovrebbero fare l'opzione "surprise", prenoti, paghi e poi ti diranno dove, con che nave e se partirai.
Non solo Costa...
 
Certamente non solo Costa. Se si dovessero riportare tutte le cancellazioni, sospensioni, cambiamenti apportati dalle Compagnie ci vorrebbero pagine e pagine del Forum.
 
Probabilmente non sarebbe dovuto essere il Brasile il punto di rifornimento per l’LNG, ma venendo a mancare gli altri scali, hanno dovuto improvvisare.
Non credo siano felici di dover riprogrammare migliaia di prenotazioni e tutta la logistica che segue una nave.
Poi puo’ essere tutto…ma non credo si divertano a cambiare improvvisamente.
Ma Smeralda aveva in programma crociere con solo Brasile, pure con pochi scali Brasiliani. Era Fascinosa quella destinata ad Argentina, Uruguay e Brasile.
Quindi escluderei che sia quella la motivazione.
Certo che Costa non si diverte a cambiare i programmi, ci mancherebbe. Ma è da tanto che dico che dovrebbero avere più organizzazione! Secondo me, uno degli sbagli è stato programmare lo stop di Diadema e l'abbiamo sostenuto! Era impensabile sia lasciare una sola nave, come Luminosa, nel Mediterraneo occidentale, sia far rifermare di nuovo Diadema che ha ripreso servizio da appena 2 mesi. Evitando questa situazione, credo che almeno una parte di problemi che stanno sorgendo ora, non ci sarebbero stati.
Poi si è sempre detto che è meglio una nave operativa con pochi passeggeri, piuttosto che ferma. A maggior ragione vale per Diadema!
 
Comunque troverei più che allettante se per quest'inverno sostituissero Luminosa con Smeralda e usassero Luminosa (che ora sta venendo in bacino a Trieste per interventi di Dry Dock) per fare crociere verso la grecia per tutto l'inverno 2021/2022 da Trieste e Bari (sulla falsariga di quelle che proponeva MSC Magnifica nel 2011), per poi riallacciarsi con le crociere di Terre Sacre e Isole nel Blu da Trieste e Venezia in primavera
 
Come gia’ scritto in passato, rendono operative le navi anche in funzione dei loro costi di esercizio, quindi e’ probabile che fermino Luminosa e resti Smeralda.
 
In questo momento però Luminosa è diretta in cantiere per affrontare un importante dry dock; farlo e poi tenerla ferma non avrebbe senso
 
Probabilmente di Luminosa stanno scadendo le certificazioni, visto che l'ultimo dry dock lo aveva fatto a Palermo nel dicembre del 2016,con la sostituzione di due motori.
 
Verranno aggiunte anche una serie di novità nella parte hotel della nave come il ristorante Samsara che viene convertito in Archipelago, la spa rinnovata passando da samsara a Solemio e l'aggiunta del ristorante Sushino, già introdotto su smeralda e firenze
 
Un pensiero non supportato da alcuna conoscenza in merito.
Ma se come è stato detto le navi viaggiano con scarso indice di riempimento, meglio tenerle ferme, sarà più conveniente fermare una "grande nave" piuttosto di una piccola con costi di esercizio inferiori.
 
Un pensiero non supportato da alcuna conoscenza in merito.
Ma se come è stato detto le navi viaggiano con scarso indice di riempimento, meglio tenerle ferme, sarà più conveniente fermare una "grande nave" piuttosto di una piccola con costi di esercizio inferiori.
Fa eccezione Smeralda, nonostante sia la piu’ grande e’ quella con costi di gestione piu’ bassi, oltre che piacere molto alla clientela. Seguono poi le navi “ azipodate “, Deliziosa e Luminosa, che sono le piccole di casa Costa ormai, ma anche Firenze e Venezia.
Luminosa sara’ oggetto di profonde modifiche per un valore in euro molto alto, per renderla piu’ moderna ed anche per rinnovare, come dicevi, le varie certificazioni.
 
In questo momento però Luminosa è diretta in cantiere per affrontare un importante dry dock; farlo e poi tenerla ferma non avrebbe senso
Ma anche Diadema aveva fatto un drydock molto recentemente, nonostante il precedente fosse stato nel 2018, eppure Costa aveva programmato di farla rifermare...
Quindi non c'è ragionamento logico e sensato che tenga...
 
Ma anche Diadema aveva fatto un drydock molto recentemente, nonostante il precedente fosse stato nel 2018, eppure Costa aveva programmato di farla rifermare...
Quindi non c'è ragionamento logico e sensato che tenga...
I dry dock si fanno anche quando i bacini sono liberi, quindi quando hai prenotato devi andarci.
 
Mi è arrivata ora la mail di Costa con la cancellazione della mia crociera con costa Smeralda , e la sostituzione con Costa Diadema, causa rifornimento carburante difficoltoso con la smeralda per i porti brasiliani. Offerto credito a persona per cabina per i disguido e riprenotazione delle cabine... nel mio caso suite (ma mail arrivata alle 14.00 e alle 18.00 suite non piu disponibili , solo balconi per fine Febbraio.. vi sembra possibile? Provo magari a rifare la prenotazione domani quando magari sono state caricate le suite??)
 
Top