• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ragazzi, a me sembra un discorso semplice..

Costa per molte persone è qualcosa di cui si sentono parte, non certo solo per i punti del Club, è vero che in qualche modo la compagnia era riuscita a creare un senso di appartenenza con molti dei suoi frequentatori, lo vediamo da sempre anche in questo forum..

Poi tutto si è rotto, è cambiata la gestione, sono cambiate mille cose.. non parlo solo di tagli e taglietti, ma è cambiata la gestione del cliente, io a volte ho avuto l'impressione di essere più un peso che un cliente gradito, e non penso di essere l'unico..

I cambi di itinerario, la cancellazione di intere stagioni legate ad un determinato tragitto delle navi, una supponenza dei vertici Genova (assolutamente fuori luogo visto che sono dei belli incapaci ndr), la trasformazione continua (non solo in Costa sia chiaro) del concetto di crociera in concetto di spennamento di chi è a bordo ecc. ecc. Tutto questo ha riempito un vaso di delusioni da parte di chi si sentiva parte di una realtà che ora l'omologa come l'ultimo degli arrivati..

Il Costa Club è la classica goccia che può aver fatto traboccare il vaso, ma parliamo di un vaso che era già ben pieno..

Parlo per me, la mia ultima crociera su Costa è stata molto ma molto bella, equipaggio splendido, posti incantevoli, servizi di ottimo livello..

Ma a bordo sono entrato con la mente 'sporca', prevenuta, a causa di un comportamento per me scorretto avuto in occasione della prenotazione del viaggio..

Ho scelto comunque di partire, ma a quel punto la mente ha notato la nave sovraffollata, mi ha disturbato l'insistenza di chi ti doveva per forza vendere delle cose, ci sono state quelle tante cose che magari una volta non avresti visto, o meglio ci avresti sorriso, ed ora invece non ci sorridi più..

Mi dovrei prendere la colpa di questo? Penso di no.. dovrebbe prendersela una dirigenza che non mostra rispetto per i suoi clienti..

Quando sono sceso ero felice, ma la testa mi diceva comunque di provare un'altra compagnia..

Non si può ridurre tutto a Costa Club, ma alla fine arriva quel momento in cui un episodio fa saltare un equilibrio..

Un saluto!
Manlio

Ragazzi, a me sembra un discorso semplice..

Costa per molte persone è qualcosa di cui si sentono parte, non certo solo per i punti del Club, è vero che in qualche modo la compagnia era riuscita a creare un senso di appartenenza con molti dei suoi frequentatori, lo vediamo da sempre anche in questo forum..

Poi tutto si è rotto, è cambiata la gestione, sono cambiate mille cose.. non parlo solo di tagli e taglietti, ma è cambiata la gestione del cliente, io a volte ho avuto l'impressione di essere più un peso che un cliente gradito, e non penso di essere l'unico..
................................

A quello che Manlio ha scritto,che sottoscrivo in pieno vorrei aggiungere la mia personale valutazione sul concetto di "senso di appartenenza"
era una sensazione di fiducia che ,venuta a mancare per vari motivi,è stata sostituita da un altrettanto gradevole e più gratificante
sensazione a bordo di altre compagnie........il senso di rispettoe di attenzione nei confronti del cliente come tale,anche alla prima crociera.

Scoprire che esistono compagnie,come ho potuto fare in questi anni,dove non ci sono sorprese nei servizi né differenze sostanziali
da una nave all'altra,avere la sicurezza e la sensazione di avere speso bene il proprio denaro mi fa guardare
senza alcun rimpianto a quello che ho lasciato.

A quello che Manlio ha scritto,che sottoscrivo in pieno vorrei aggiungere la mia personale valutazione sul concetto di "senso di appartenenza"
era una sensazione di fiducia che ,venuta a mancare per vari motivi,è stata sostituita da un altrettanto gradevole e più gratificante
sensazione a bordo di altre compagnie........il senso di rispettoe di attenzione nei confronti del cliente come tale,anche alla prima crociera.

Scoprire che esistono compagnie,come ho potuto fare in questi anni,dove non ci sono sorprese nei servizi né differenze sostanziali
da una nave all'altra,avere la sicurezza e la sensazione di avere speso bene il proprio denaro mi fa guardare
senza alcun rimpianto a quello che ho lasciato.

Quoto anche io Manlio ed a maggior ragione, per esperienza personale, non posso che condividere questo tuo ultimo pensiero.

#QuotoManlio che ha colto e descritto benissimo le sensazioni provate.

Management Costa al momento non all'altezza del Marchio che rappresenta, non ci sono altre considerazioni da fare.

Dopo 22 crociere solo con Costa, Diamante sia io che mia moglie, tre crociere già prenotate per l'anno in corso, a seguito del marasma causato dal nuovo Club, che definire kafkiano è dire poco, abbiamo annullato tutto e ci siamo iscritti con Status Match al Club di MSC.
Prima crociera in Suite Yacht Club a fine aprile.

Sono in questo momento in Yatch Club dopo 15 crociere Costa: un altro pianeta....attenzione al cliente spasmodica, ristorante riservato con qualità pranzo e cena tipo ristorante club, lounge privata con stuzzichini di qualità tutto il giorno, ascensore prioritario YC...non c'è paragone con costa.....

Lo Yc club non è paragonabile con nessuna realtà di costa, lo Yc va paragonato ad una compagnia premium (trattamento suite)

Lo Yc club non è paragonabile con nessuna realtà di costa, lo Yc va paragonato ad una compagnia premium (trattamento suite)

Questo probabilmente è vero (non ho mai provato lo Yc Club e di solito non viaggio in suite quindi non ho esperienza in materia) ma se più o meno allo stesso prezzo con il quale Costa mi assegna una suite MSC mi fa viaggiare in Yc, probabilmente posso fare un paragone e dire che appunto... non c'è paragone.

Poi personalmente a quelle cifre c'è ben altro tra cui scegliere in giro ma questo è un altro discorso che ci porterebbe OT

Ultima modifica:
che lo Yc abbia un costo diverso in alcune partenze è vero, ma il trattamento a bordo va paragonato per i servizi ricevuti e per la qualità, non per il prezzo pagato. A bordo di una nave non ci sono due persone che hanno pagato uguale (a meno che non sia un gruppo organizzato) ogniuno di noi ha il proprio prezzo.
È normale che passare, anche da una suite costa ad uno Yc ci sia un abissso... Ma si deve paragonate suite costa con suite msc....

che lo Yc abbia un costo diverso in alcune partenze è vero, ma il trattamento a bordo va paragonato per i servizi ricevuti e per la qualità, non per il prezzo pagato. A bordo di una nave non ci sono due persone che hanno pagato uguale (a meno che non sia un gruppo organizzato) ogniuno di noi ha il proprio prezzo.
È normale che passare, anche da una suite costa ad uno Yc ci sia un abissso... Ma si deve paragonate suite costa con suite msc....
Meno male che lo ha scritto qualcun altro :)

Questo è un modo di vedere le cose che non contesto ma non condivido del tutto.

Tu dici che "il trattamento a bordo va paragonato per i servizi ricevuti e per la qualità, non per il prezzo pagato."

Io invece credo che anche il prezzo pagato sia una componente importante nel valutare e quindi mettere a confronto la qualità dei servizi ricevuti.

Se pago una suite Costa (massimo che Costa offre) più o meno come Yc di MSC (massimo che MSC offre) se permetti posso dire che tra le due non ci sono paragoni a favore di MSC. Poi se Costa non può offrirmi un servizio analogo ed anzi mi fa pagare lo stesso prezzo per avere di meno scatta l'ovvio paragone.

Se invece la suite di Costa (a parità di nave ed itinerario) mi viene a costare molto meno è ovvio che le valutazioni da fare saranno altre.

Come è anche vero che se dovessi pagare 300 euro al giorno e oltre per viaggiare in Yc vado direttamente su Silversea, Oceania e simili senza pensarci nemmeno un attimo, ma capisco che queste siano considerazioni già più personali...

Costa da Giugno con il nuovo pricing cercherà di avvicinare le suite a Yacht Club visto che le suite beneficeranno, tra gli altri benefit, del ristorante club per tutta la crociera a colazione, pranzo e cena, dell'all inclusive intenditore e di un giorno di accesso all'area termale

Io valuto di sicuro il trattamento in base a quello che pago, non pretendo di avere lo stesso trattamento di uno che paga tre/quattro volte la mia cifra di imbarco..

In questo senso le compagnie fanno bene a distinguere, possono proporre servizi diversi a seconda della spesa di imbarco, ci sta tutta..

Ma legarci il Club è diverso, darmi o non darmi un modellino o un cioccolatino in base a quello che pago, non farmi vedere le cucine, è altra storia..

Prevedere che alcuni cibi possano essere per me a pagamento e gratis per chi sta in suite è una cosa che potrei capire, come potrei capire un qualche sconto per la SPA nel loro caso..

Questo stante un trattamento base degno per tutti sia chiaro..

Un saluto
Manlio

Costa da Giugno con il nuovo pricing cercherà di avvicinare le suite a Yacht Club visto che le suite beneficeranno, tra gli altri benefit, del ristorante club per tutta la crociera a colazione, pranzo e cena, dell'all inclusive intenditore e di un giorno di accesso all'area termale

Se sei socio diamante , ricevi gli stessi benefit anche se hai una cabina normale.

Manlio se vuoi un cioccolatino te lo do io,e se credi ti posso anche far vedere la cucina di casa mia.A te invece chiedo, visto che sei ingegnere,
di fare un programma per il computer per calcolare la classe di appartenza al club inserendo tutte le variabili, possiamo poi provare a venderlo sul lungomare di Civitavecchia...

Da tutta questa discussione si ricavano sempre le stesse impressioni.............Costa a giugno farà,Costa forse cambierà,
Costa probabilmente Ti darà a bordo dei privilegi ...........chissà su quale nave e quando...........

La differenza fondamentale consiste nel sapere che avrò LA CERTEZZA di trovare a bordo a fronte dei soldi spesi
un trattamento adeguato............e il rispetto del cliente in quanto tale,anche senza diamanti sulla tessera...............

Ps . suite Costa e Yclub si possono paragonare in termini di spesa...........sicuramente,per esprienza diretta
non in termini di risultati ottenuti a bordo.

Ultima modifica:
Da tutta questa discussione si ricavano sempre le stesse impressioni.............Costa a giugno farà,Costa forse cambierà,
Costa probabilmente Ti darà a bordo dei privilegi ...........chissà su quale nave e quando...........

La differenza fondamentale consiste nel sapere che avrò LA CERTEZZA di trovare a bordo a fronte dei soldi spesi
un trattamento adeguato............

Ps . suite Costa e Yclub si possono paragonare in termini di spesa...........sicuramente,per esprienza diretta

Appunto...

A te invece chiedo, visto che sei ingegnere,
di fare un programma per il computer per calcolare la classe di appartenza al club inserendo tutte le variabili, possiamo poi provare a venderlo sul lungomare di Civitavecchia...

Dovrei studiarci molto, ma credo che poi ci faremmo i soldi!!! :) :) :)

Magari il primo acquirente sarebbe Costa.. ;)

Un salutone!!
Manlio

A parità di spesa tra Suite Costa e Msc Yc preferisco di gran lunga lo Yc.
Hai piscina , idro e solarium dedicati. La sala louge ad esclusivo uso dello yc con bevande e spuntini h24. Ingresso libero alla S.p.A x tutta la crociera, hai una reception dedicata, il maggiordomo che ti accoglie al l'imbarco al parcheggio . E tanto altro ancora . Non sono assolutamente paragonabili ma neanche lontanamente

un trattamento adeguato............e il rispetto del cliente in quanto tale,anche senza diamanti sulla tessera...............

Condivido in parte il tuo post, quando sali in YC hai già la certezza dei privilegi che avrai, se viaggi in Suite Costa con il nuovo princing da giugno "dovresti" avere alcuni privilegi, tipo il ristorante dedicato, riguardo i privilegi di Costa sul sito inizieranno dal 1 giugno prossimo su alcune navi e nei giorni successivi su tutte, perciò le date dell'entrata in vigore del nuovo princing sono note e non "aleatorie", volevo precisare questo pensiero, buona giornata.