• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

  • Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io vengo a leggere questo post per avere informazioni nel caso ci siano novità ed ogni volta trovo sempre le stesse lamentele. Costa ha cambiato sistema nel punteggio del club. Lo sappiamo ormai da mesi.
La notizia non é piaciuta , lo sappiamo .
Ci siamo lamentati, lo sappiamo . Anch'io ho suggerito che sarebbe stato più opportuno considerare 5anni e scartarne due a piacimento in modo da non venire penalizzati se non sempre si é potuto viaggiare.
Continuare con recriminazioni che diventano lagne mi sembra assurdo.
Costa vende, noi siamo i clienti lei fa il suo interesse e noi il nostro . Lei propone e noi scegliamo.
Non ci piace il sistema? Cambiamo , si cambia marito, figuriamoci una crociera! Ma facciamolo in allegria e non con livore se non vogliamo ricordare la favola di Fedro. E in questo non mi riferisco a persone in particolare, ma alle innumerevoli pagine di lamentele che si sono susseguite.
Ho espresso un mio pensiero , anche se non condiviso.
 
Felix, appunto. Io lo ammetto, ho sempre avuto un debole per MSC, ci ho fatto la prima crociera e dal 2008 guardo i loro cataloghi e seguo in diretta il varo di ogni singola nave.
Ciò non toglie che siano passati otto anni dalla prima alla seconda esperienza con loro, e nel frattempo ho fatto non solo altri viaggi, ma anche altre crociere, con itinerari e compagnie diverse. Su Costa sono finita quasi per caso, perchè per l'itinerario che avevo scelto MSC non aveva più posto: mi sono trovata bene, ma non tanto da dire "è meglio Costa". Il viaggio di nozze l'ho fatto su Celebrity: e nove mesi dopo altra crociera, ma con Royal.
Ora di nuovo MSC. Se fossero tutti come me, non esisterebbero più i club.
La crociera per me è qualcosa che va oltre il concetto di viaggio, è una dimensione a parte, e proprio in quanto tale mi piace sperimentare diverse navi e diverse compagnie, di fondo poi sto bene ovunque, anche se qui è migliore la pasta, qua si pagano quote di servizio più basse, là ti sorridono pure gli ascensori.
Quindi io i privilegi da Club Vip non me li merito, ma sicuramente vedermi cancellare il passato non mi fa piacere. I miei sono sempre "arrivederci a presto", non fughe o adulteri :). D'altra parte, quello che mi attira di una compagnia è altro, non far parte di una èlite, e non concepisco dover essere Diamante o Gold o Wonderwoman per avere certi servizi che magari altrove avrei già compresi nel prezzo o in minor tempo.
Per ora anche io assisto ai cambiamenti di Costa dalla finestra: non sarò mai Diamante e probabilmente resterò Acquamarine a vita, ma sicuramente spero di fare di nuovo crociere anche con loro e che siano belle. Il resto, pazienza.

P.S. Didi: nessun livore, almeno da parte mia. Con una sola crociera Costa all'attivo, ci mancherebbe pure. Ma se mi fossero stati tolti 16.000 punti come ad altri qui, non credo salirei più su Costa, a meno che non fosse l'unica compagnia rimasta al mondo.
 
Ultima modifica:
Didi, se avessi livore non ci viaggerei. Per quanto mi riguarda, parlerei più di atteggiamento critico.
Ti dirò di più. L'aspetto più "acuto" della mia critica verso Costa, non è tanto nella strategia commerciale adottata nel nuovo club. Piuttosto nella poca trasparenza e chiarezza nel cambiare all'ultimo secondo le regole di calcolo, nelle continue contraddizioni delle regole, nel costringere il cliente a telefonate continue, mail, rimpalli per avere ciò che ti spetta e non sapere cosa troverai a bordo. I td di questo forum sono un esempio. Ed una volta a bordo. ... non è di certo finita.. lo dico per esperienza personale. . Non solo come lettore ed utente di Crocieristi.
Ecco, digerisco malvolentieri questo aspetto, anzi mi infastidisce parecchio. E credo che ultimamente si sia arrivati a livelli estremi. A volte si ha la sensazione di essere presi in giro.
In questo contesto, Costa non può che essere a parità d'itinerario la mia ultima scelta. Lo dico con dispiacere. Ma per me la vacanza è vacanza, con Costa a volte sembra diventare quasi un secondo lavoro. Solo che sei tu a pagare. .. e non loro a pagare te ;)
 
Io vengo a leggere questo post per avere informazioni nel caso ci siano novità ed ogni volta trovo sempre le stesse lamentele. Costa ha cambiato sistema nel punteggio del club. Lo sappiamo ormai da mesi.
La notizia non é piaciuta , lo sappiamo .
Ci siamo lamentati, lo sappiamo . Anch'io ho suggerito che sarebbe stato più opportuno considerare 5anni e scartarne due a piacimento in modo da non venire penalizzati se non sempre si é potuto viaggiare.
Continuare con recriminazioni che diventano lagne mi sembra assurdo.
Costa vende, noi siamo i clienti lei fa il suo interesse e noi il nostro . Lei propone e noi scegliamo.
Non ci piace il sistema? Cambiamo , si cambia marito, figuriamoci una crociera! Ma facciamolo in allegria e non con livore se non vogliamo ricordare la favola di Fedro. E in questo non mi riferisco a persone in particolare, ma alle innumerevoli pagine di lamentele che si sono susseguite.
Ho espresso un mio pensiero , anche se non condiviso.

Condivido in pieno il tuo pensiero. Prima di scegliere una crociera, faccio un controllo di prezzi e itinerari su più cataloghi e scelgo quello che più mi aggrada.
 
Io ho fatto un altro ragionamento su questa Costa Club: al contrario di molti non abbiamo avuto punti cancellati perché abbiamo iniziato ad accumularne tanti dal 2013. Quindi il nostro status è rimasto invariato. Abbiamo deciso di raggiungere il Diamante (siamo a un passo!) per provare il ristorante dedicato e qualche piccola attenzione in più. Già che siamo vicini al nuovo club vogliamo provarci. Poi da giugno 2017, quando 10.000 punti svaniranno, navigheremo su altre compagnie! Volevamo sperimentarle quest'anno ma abbiamo rimandato.
Abbiamo in pratica deciso di sfruttare il club a nostro vantaggio, poi se capiterà saliremo ancora su Costa, ma a basso prezzo o per itinerari interessanti o in date comode (ad esempio per una fuga di pochi giorni ad aprile costa offre sempre tante opzioni).
Mi rendo conto che se fossi stata retrocessa non sarei stata così serena, ma visto come è andata sfrutto il momento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Innanzitutto, personalmente, non ho nessun livore verso Costa, ci mancherebbe altro.

Questa parola (livore: Astio o rancore velenoso.) mi sembra decisamente sproporzionata rispetto alle questioni delle quali stiamo amabilmente parlando in questo thread che, vorrei ricordarlo, si riferiscono pur sempre a cose belle come le crociere.

Io personalmente amo andare in crociera. Punto e basta. Mi piacciono le crociere brevi e lunghe, su navi grandi e piccole, con compagnie mass market, premium e luxury perchè è questa tipologia di viaggio che mi piace tanto e non m'importa viaggiare in interna o in suite: mi basta partire.

Nei confronti di Costa, con la quale ho fatto le prime crociere ed in totale ho comunque viaggiato almeno una dozzina di volte, provavo un certo rispetto e quando potevo cercavo di ritornare sulle sue navi perchè mi sentivo comunque parte di qualcosa.

Con i continui peggioramenti dei servizi mi sono progressivamente allontanato da Costa, sempre sperando in una ripresa, ma i fatti hanno detto altro.

Sarà stato scritto tante volte, è vero, ma ciò non toglie che non sia un peccato ribadire che un Club così come pensato dal management di Costa sia una vera anomalia nel panorama dei Club in generale (siano essi di crociere, compagnie aeree ma anche circoli ricreativi per dire) perchè per quanto ne sapevo io scopo di un Club era premiare tutti i clienti/partecipanti dai più vecchi (come iscrizione) ai più giovani.

Questo principio è stato stravolto e non mi piace.

Come ho già detto per adesso Costa è tra le ultime scelte potenziali in fatto di crociere, anche perchè per fortuna alternative anche di qualità non mancano ed anche compagnie premium e luxury fanno offerte paragonabili ai prezzi attuali di Costa quindi, per adesso, non ho motivo di scegliere Costa.

Se poi con il tempo la nuova politica, a prescindere dal Club, si dimostrerà valida ed a fronte di prezzi più alti il servizio sarà adeguato viaggerò di certo ancora con Costa ed anche con tanto piacere. Senza alcun livore...
 
Io ho fatto un altro ragionamento su questa Costa Club: al contrario di molti non abbiamo avuto punti cancellati perché abbiamo iniziato ad accumularne tanti dal 2013. Quindi il nostro status è rimasto invariato. Abbiamo deciso di raggiungere il Diamante (siamo a un passo!) per provare il ristorante dedicato e qualche piccola attenzione in più. Già che siamo vicini al nuovo club vogliamo provarci. Poi da giugno 2017, quando 10.000 punti svaniranno, navigheremo su altre compagnie! Volevamo sperimentarle quest'anno ma abbiamo rimandato.
Abbiamo in pratica deciso di sfruttare il club a nostro vantaggio, poi se capiterà saliremo ancora su Costa, ma a basso prezzo o per itinerari interessanti o in date comode (ad esempio per una fuga di pochi giorni ad aprile costa offre sempre tante opzioni).
Mi rendo conto che se fossi stata retrocessa non sarei stata così serena, ma visto come è andata sfrutto il momento!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sono molto d'accordo .
Nel tuo caso ci sei molto vicina allo status di Diamante e fai benissimo a sfruttare l'opportunità ^_^
 
Concordo pienamente con Cuochina, anch'io il prossimo anno sfrutterò la possibilità di avere upgrade in suite e poi deciderò secondo gli itinerari, i prezzi e le date compatibili e non certo per il club e i punti o per avere il prosecco in camera o la frutta che in 10 crociere tutte con costa non ho mai usufruito:-)
 
Non so se é la discussione giusta ma aiutatemi a capire...ho effettuato la prima crociera con costa settimana scorsa e ora mi sono iscritta al club..risulto socio acquamarina con 150 punti...non capisco da dove derivino questi punti visto che,avendo acquistato con la tariffa risparmia subito,non ho diritto in ogni caso ad accumularli...
 
Scusate, avrei una domanda. Le quote di servizio con il nuovo Costa club vengono conteggiate? E i 20 euro in omaggio ai pearl no?
Non ho ben chiaro cosa rientra nel calcolo e cosa non rientra. Grazie.
 
Scusate, avrei una domanda. Le quote di servizio con il nuovo Costa club vengono conteggiate? E i 20 euro in omaggio ai pearl no?
Non ho ben chiaro cosa rientra nel calcolo e cosa non rientra. Grazie.
Vengono conteggiate tutte le spese a bordo escluso casino' e medico, dedotto il credito a bordo.
Es.: 1000,00 Euro di spese a bordo per te, credito euro 50,00 come perla oro totale punti: 1000,00-50,00= 950,00 x 2 = 1900 punti
 
Vengono conteggiate tutte le spese a bordo escluso casino' e medico, dedotto il credito a bordo.
Es.: 1000,00 Euro di spese a bordo per te, credito euro 50,00 come perla oro totale punti: 1000,00-50,00= 950,00 x 2 = 1900 punti

Grazie delle risposte, non ho ben chiaro perchè moltiplichi i 950 dell'esempio per 2...forse perchè i perla oro raddoppiano i punti?
 
Top