• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non dubitavo, vinco sempre il secondo premio mai il primo :D

Quale Ristorante hanno trasformato in Exclusive Ristorant, su Favolosa ovviamente ?
Grazie.
Tutti i Club verranno trasformati in ristotanti dedicati a Diamante e Suites: sulle navi dove il Club non c'e' verra adibita un'area del miglio ristorante di bordo da assegnare alle categorie suddette.

Un'altra informazione importante.
Come tutti sapranno ed avranno capito, a giugno retrocederanno tutti quelli che, non avendo effettuato crociere in questi primi 6 mesi, avevano avuto un livello piu' basso di Club al ricalcolo punti di gennaio: ci sara' un'importante scrematura.
Ma una ancor maggiore scrematura e riduzione dei soci dei vari livelli Club si avra' a giugno 2017, quando nel ricalcolo punti non verranno solo eliminate le crociere del 2013 ( ricordo che nel ricalcolo di gennaio erano conteggiati gli anni 2013/14/15 ) ma anche quelle dei primi 6 mesi del 2014: quindi per lo status nel 2017 verranno considerate le crociere effettuate da giugno 2014 a giugno 2017 ( ma chiederò conferma se sara' da giugno a giugno o da maggio a maggio ).
Non aspettatevi nessun cambiamento nel sistema di calcolo dei punteggi perche' i risultati che emergono sono ottimi, superiori alle aspettative, hanno rispecchiato le loro previsioni addirittura in positivo, ma il nuovo Club resta un sistema dinamico e quindi sempre aperto a qualche piccola implementazione che certamente ci sara' nel corso degli anni.

Percio' lo status 2017 decorrera' dal 01/06/2017 al 30/05/2018 ?

Oggi mi è arrivata una mail del Costa Club. Io sono Acquamarine con 1 punto solo (!) ma c'era l'offerta di uno sconto di 200 euro a cabina su partenze estive.
Se non avessi già prenotato vacanze estive e un'altra crociera MSC per ottobre avrei preso seriamente in considerazione Costa Luminosa per i fiordi norvegesi.
Dopo tanti anni riproverei Costa, ma dei punti non mi importa perchè i nuovi criteri favoriscono in pratica chi parte spessissimo, solo con loro e spendendo molto per super cabine, e io non rientro in nessuna delle categorie.

Ma una ancor maggiore scrematura e riduzione dei soci dei vari livelli Club si avra' a giugno 2017, quando nel ricalcolo punti non verranno solo eliminate le crociere del 2013 ( ricordo che nel ricalcolo di gennaio erano conteggiati gli anni 2013/14/15 ) ma anche quelle dei primi 6 mesi del 2014: quindi per lo status nel 2017 verranno considerate le crociere effettuate da giugno 2014 a giugno 2017 ( ma chiederò conferma se sara' da giugno a giugno o da maggio a maggio ).
Estratto dal regolamento:

6.2 Tutti i punti associati a crociere effettuate negli anni precedenti all’ultimo triennio (prendendo come riferimento la data inizio crociera) scadranno alla data del 15 Giugno di ogni anno. Ad esempio: il 15 Giugno 2017 scadranno i punti associati a crociere effettuate dal Socio con data partenza antecedente al 15 Giugno 2014.
Il 15 Giugno di ogni anno verrà pertanto rivalutata l’assegnazione al livello di appartenenza del Socio in relazione ai punti validi a quel momento e quindi accumulati negli ultimi 3 anni dalla data di iscrizione.

Estratto dal regolamento:

6.2 Tutti i punti associati a crociere effettuate negli anni precedenti all’ultimo triennio (prendendo come riferimento la data inizio crociera) scadranno alla data del 15 Giugno di ogni anno. Ad esempio: il 15 Giugno 2017 scadranno i punti associati a crociere effettuate dal Socio con data partenza antecedente al 15 Giugno 2014.
Il 15 Giugno di ogni anno verrà pertanto rivalutata l’assegnazione al livello di appartenenza del Socio in relazione ai punti validi a quel momento e quindi accumulati negli ultimi 3 anni dalla data di iscrizione.

Non avevo letto della data esatta. Quindi realmente il prossimo giugno 2017 si perderanno un anno e mezzo di crociere.

No, si perderà un anno da quello che capisco io, tutte quelle fino al 14 giugno 2014.
Non un anno e mezzo. Sbaglio?
La cadenza delle scadenze rimarrà sull'anno di 12 mesi, ma non da 1 di gennaio, ma da Giugno.

Non avevo letto della data esatta. Quindi realmente il prossimo giugno 2017 si perderanno un anno e mezzo di crociere.

E questo sarebbe il nuovo Costa Club, ti tolgono NON un anno bensì uno e mezzo, sono proprio dei geni in Costa!!!

No, si perderà un anno da quello che capisco io, tutte quelle fino al 14 giugno 2014.
Non un anno e mezzo.

Che differenza fa tra un anno e un anno e mezzo quando già ne hanno tolti molti di più (a noi 17)

Secondo me cambia poco. E' il concetto alla base di tutto che è sbagliato

Per quanto mi riguarda il club, così com'è, possono anche chiuderlo...

Intanto dopo 17 gg, mi arriva la risposta alla mia mail in cui ho chiesto di essere cancellata dal club .
Una lunga mail riepilogativa di cose che già so (lette e rilette nel forum) e non ho capito se mi hanno cancellato o meno .

Gentile Signora

La ringraziamo innanzitutto del tempo che ha dedicato a scriverci.

Desideriamo in primo luogo garantirLe che teniamo in grande considerazione ogni commento che riceviamo, in quanto nessuno come i nostri crocieristi può dirci se stiamo lavorando nella giusta direzione.
Per poter garantire un Club ricco di privilegi, abbiamo pensato di premiare coloro che scelgono sempre Costa come vacanza.

Per questo motivo premieremo la frequenza di viaggio, ossia coloro che hanno viaggiato di più con noi in un periodo pari a 3 anni.

I clienti fedeli che hanno iniziato a viaggiare con Costa tanti anni fa rimangono il nostro patrimonio più grande. Per questo abbiamo voluto dare loro la possibilità di crescere sempre di più e arrivare più velocemente ai livelli più alti.
Con il nuovo regolamento i punti accumulati avranno una durata. Ogni anno infatti saranno considerati validi per mantenere lo status solo i punti accumulati nei 3 anni solari precedenti. Non possiamo purtroppo garantire eccezioni, altrimenti non potremmo assicurare un sistema premiante di benefici per tutti.

La storicità di affezione alla Compagnia verrà premiata nel momento in cui i Soci continueranno a scegliere Costa come loro vacanza principale.

Ci teniamo a comunicarle che per venire incontro ai nostri clienti abbiamo previsto che nel caso in cui il nuovo saldo punti comporti l’appartenenza a un livello inferiore, sarà garantita l’appartenenza a quello precedente al ricalcolo qualora vengano effettuate crociere entro il 30 giugno 2016. In questo periodo sarà possibile continuare a viaggiare godendo dei nuovi privilegi associati a tale status e nel contempo guadagnare nuovi punti grazie alle nuove regole. In questo modo sarà molto più facile accedere ai livelli successivi oppure mantenere il livello del CostaClub finora raggiunto.

Sappiamo che talvolta i cambiamenti possono essere visti inizialmente con qualche perplessità ma ci auguriamo che i nostri più affezionati Soci conoscendo da vicino il nuovo CostaClub possano apprezzarlo sempre più.

Con i nostri più cordiali saluti,

Francesca
CostaClub
Costa Crociere S.p.A
848.50.50.50
www.costaclub.it

Marina

Non un anno e mezzo. Sbaglio?
La cadenza delle scadenze rimarrà sull'anno di 12 mesi, ma non da 1 di gennaio, ma da Giugno.

.......infatti......piuttosto hanno "slittato" di 6 mesi la partenza del nuovo club. dando la possibilita a chi manca pochi punti per raggiungere il livello superiore. strategia :D per perdere meno passeggeri fidelizzati possibile

Intanto dopo 17 gg, mi arriva la risposta alla mia mail in cui ho chiesto di essere cancellata dal club .
Una lunga mail riepilogativa di cose che già so (lette e rilette nel forum) e non ho capito se mi hanno cancellato o meno .

Gentile Signora

La ringraziamo innanzitutto del tempo che ha dedicato a scriverci.

Desideriamo in primo luogo garantirLe che teniamo in grande considerazione ogni commento che riceviamo, in quanto nessuno come i nostri crocieristi può dirci se stiamo lavorando nella giusta direzione.
Per poter garantire un Club ricco di privilegi, abbiamo pensato di premiare coloro che scelgono sempre Costa come vacanza.

Per questo motivo premieremo la frequenza di viaggio, ossia coloro che hanno viaggiato di più con noi in un periodo pari a 3 anni.

I clienti fedeli che hanno iniziato a viaggiare con Costa tanti anni fa rimangono il nostro patrimonio più grande. Per questo abbiamo voluto dare loro la possibilità di crescere sempre di più e arrivare più velocemente ai livelli più alti.
Con il nuovo regolamento i punti accumulati avranno una durata. Ogni anno infatti saranno considerati validi per mantenere lo status solo i punti accumulati nei 3 anni solari precedenti. Non possiamo purtroppo garantire eccezioni, altrimenti non potremmo assicurare un sistema premiante di benefici per tutti.

La storicità di affezione alla Compagnia verrà premiata nel momento in cui i Soci continueranno a scegliere Costa come loro vacanza principale.

Ci teniamo a comunicarle che per venire incontro ai nostri clienti abbiamo previsto che nel caso in cui il nuovo saldo punti comporti l’appartenenza a un livello inferiore, sarà garantita l’appartenenza a quello precedente al ricalcolo qualora vengano effettuate crociere entro il 30 giugno 2016. In questo periodo sarà possibile continuare a viaggiare godendo dei nuovi privilegi associati a tale status e nel contempo guadagnare nuovi punti grazie alle nuove regole. In questo modo sarà molto più facile accedere ai livelli successivi oppure mantenere il livello del CostaClub finora raggiunto.

Sappiamo che talvolta i cambiamenti possono essere visti inizialmente con qualche perplessità ma ci auguriamo che i nostri più affezionati Soci conoscendo da vicino il nuovo CostaClub possano apprezzarlo sempre più.

Con i nostri più cordiali saluti,

Francesca
CostaClub
Costa Crociere S.p.A
848.50.50.50
www.costaclub.it

Marina

Direi che si tratta di una lettera preconfezionata che spiega tutto e niente.

Di certo l'intenzione di premiare solo chi viaggia esclusivamente con Costa era già chiara e qui viene confermata.

Non capisco il passaggio nel quale affermano "I clienti fedeli che hanno iniziato a viaggiare con Costa tanti anni fa rimangono il nostro patrimonio più grande. Per questo abbiamo voluto dare loro la possibilità di crescere sempre di più e arrivare più velocemente ai livelli più alti." che è stato smentito dai fatti ed anche dal passaggio successivo "Con il nuovo regolamento i punti accumulati avranno una durata. Ogni anno infatti saranno considerati validi per mantenere lo status solo i punti accumulati nei 3 anni solari precedenti. Non possiamo purtroppo garantire eccezioni, altrimenti non potremmo assicurare un sistema premiante di benefici per tutti.
La storicità di affezione alla Compagnia verrà premiata nel momento in cui i Soci continueranno a scegliere Costa come loro vacanza principale."

Insomma, un insieme di scuse e informazioni già note che non aggiungono nulla.

E di certo non vi hanno cancellato e vi aspettano per la prossima crociera onde incrementare l'esiguo bottino è punti...

Bravo chi deciderà di aderire a questo presunto Club

Noi almeno per questa estate abbiamo scelto altro senza alcun rimpianto

.......infatti......piuttosto hanno "slittato" di 6 mesi la partenza del nuovo club. dando la possibilita a chi manca pochi punti per raggiungere il livello superiore. strategia :D per perdere meno passeggeri fidelizzati possibile

Può essere che il motivo sia quello ma sinceramente non credo che ci sia qualcuno che vada a fare una crociera con il solo scopo di non perdere un livello del club.
Non ha senso.
Noi siamo andati a Pasqua con Pacifica ma con tariffa base quindi senza punti, pur sapendo che la tariffa con i punti ci avrebbe mantenuto Perla. Ma con quali costi?

Per me siamo al ridicolo

Può essere che il motivo sia quello ma sinceramente non credo che ci sia qualcuno che vada a fare una crociera con il solo scopo di non perdere un livello del club.
Non ha senso.
Noi siamo andati a Pasqua con Pacifica ma con tariffa base quindi senza punti, pur sapendo che la tariffa con i punti ci avrebbe mantenuto Perla. Ma con quali costi?

Per me siamo al ridicolo

ognuno pensa o con il cuore oppure con la testa................ma i numeri li conosce solo Costa. non dimentichiamo che è una compagnia con a capo degli azionisti che a fine anno "pretendono" un grosso dividendo

Una curiosità, mi pare di aver capito che anche MSG abbia la scadenza dei punti ogni anno, e tenga conto solo degli ultimi tre.
Se così fosse, Costa si é semplicemente allineata.

Del resto commercialmente parlando ognuno fa il proprio interesse. Noi come croceristi possiamo scegliere le tariffe base più convenienti che non danno punti , o rivolgerci ad altre compagnie per servizi o per convenienza. Le compagnie di navigazione possono scegliere di premiare chi più viaggia e chi più spende in un breve periodo. E trovo giusto che i privilegi siano limitati e non elargiti a tutti. Un conto é chi fa 10 crociere all'anno o spende molto, un conto é chi le 10 crociere le fa in 10 anni spendendo all'osso. E non é giusto neppure abbassare i servizi per concedere privilegi a tutti. La crociera non é un Welfare state e non puó esserlo.
In quanto al periodo di conteggio punti io ho capito che sarà di tre anni partendo da giugno a giugno. Da dicembre a giugno di quest'anno é stato considerato un passaggio dolce per non togliere i punti di botto .Punti che saranno comunque non conteggiati quando si farà il calcolo 2016/ 2017/2018 perché il 2016 partirà da giugno . Fine o inizio non l'ho capito.
A me sono stati annullati i punti del 2012 e non attribuiti quelli del 2014 neppure gli oltre 1000 punti spesi a bordo per escursioni
perché la tariffa usata non lo prevedeva. Partirò solo con i punti del 2015, ma sopravviveró lo stesso, e se il tenore della crociera sarà più elevato, saró ben più contenta.