• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nuovo Costa Club: tutte le novità

• Autore discussione Autore discussione MarinaeAngelo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mi si prospetta la possibilità di una settimana inattesa di vacanza a fine giugno per cui potrei usufruire di un last minute e sto già adocchiando qualche offerta sia in Costa che in altre compagnie. Ora, essendo socia Perla Oro, avrei diritto fra i benefici al bonus di € 50 che è l'unico, sinceramente, a questo punto ad interessarmi. Ho letto il regolamento e dice che in caso di offerte o tariffe scontate i benefici potrebbero (tempo verbale opportunamente al condizionale... giusto per essere poco chiari) non essere elargiti. Quindi? Qualcuno ha esperienze in merito? Perché 50 euro in meno li considero una discriminante nella scelta di una vacanza tutta al risparmio...

Il bonus di 50€ per i perla oro 20€ per i perla e 100 per i perla diamante sono utilizzabili a bordo e vengono assegnati in base all'appartenenza al club.
Se sei oro, al termine della crociera, se a bordo hai speso 1.000 il tuo saldo da pagare sarà di 950 (1.000 - 50 di bonus).

Il bonus di 50€ per i perla oro 20€ per i perla e 100 per i perla diamante sono utilizzabili a bordo e vengono assegnati in base all'appartenenza al club.
Se sei oro, al termine della crociera, se a bordo hai speso 1.000 il tuo saldo da pagare sarà di 950 (1.000 - 50 di bonus).

Anche prenotando Last Minute? Si ha diritto sia al bonus che a tutti gli altri privilegi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche prenotando Last Minute? Si ha diritto sia al bonus che a tutti gli altri privilegi?

I privilegi sono connessi allo "status" del club. I Last minute o altre formule non danno punti, ma i privilegi dello "status" del club restano, almeno finché si rimane in quello status.

Ti ringrazio Miroita, ma questo lo so e l'ho anche già sperimentato a bordo due mesi fa, quello che è poco chiaro nel regolamento è se tale beneficio venga concesso o meno in caso di crociera acquistata in tariffa scontata (basic o last minute)...

Se sali a bordo con la tessera "Perla Oro", a bordo hai tutti i benefits dei "perla oro" anche se la la formula tariffaria non ti creerà punti per il futuro. I punti ti verranno creati solo dalle spese effettuate a bordo, e ripeto che il bonus di 50€ sarà decurtato dalle tue spese.

Bene!!! Grazie per la precisazione! Allora non possiamo che esserne contenti!!!

Se sali a bordo con la tessera "Perla Oro", a bordo hai tutti i benefits dei "perla oro" anche se la la formula tariffaria non ti creerà punti per il futuro. I punti ti verranno creati solo dalle spese effettuate a bordo, e ripeto che il bonus di 50€ sarà decurtato dalle tue spese.

I minorenni in ogni caso non possono iscriversi. Per poter usufruire di alcuni benefici è sufficiente l'iscrizione di un adulto (esempio: se viaggiano due adulti in un'unica cabina, la tariffa riservata al socio che effettua la prenotazione si applica anche all'altro adulto), per altri no (esempio: i crediti a bordo disponibili a determinati livelli).
Poiché è gratuita, io consiglio comunque l'iscrizione a tutti.

... avrei una domanda da fare ... mettiamo che scenda da una crociera avendo acquisito sulla stessa il punteggio costa club diamante ... e che poi mi imbarco dopo una settimana su una altra nave costa e non abbiano ancora aggiornato il mio punteggio ( e quindi vi salgo ancora da perla oro) ... se durante la navigazione, nei giorni successivi, consultando su internet o sui totem il mio status club, nel frattempo noto che hanno aggiornato il punteggio portandomi al livello diamante, posso, da quel momento in poi, rivolgermi al servizio clienti e farmi ristampare la card, concorrendo dunque ai privilegi previsti per il livello diamante? (non ovviamente bag express, ma quelli sulla nave, ad es. ristorante club dedicato, lavanderia etc) ...

Non sono sicura che una crociera acquistata con tariffa che non da punti li dia nelle spese effettuate a bordo. Meglio informarsi.

A me con un parti subito del 2014 non solo non hanno attribuito i punti per la crociera ma mi sono stati negati anche tutti i punti per le spese per le escursioni e quelli spesi a bordo.
Avevo reclamato direttamente a Genova con raccomandata ritenendo che poiché le escursioni erano state pagate a prezzo pieno avrebbero dovuto dare punti. Mi era stato risposto per scritto che la crociera a tariffa scontata non dà diritto a nessun punto.
Infatti anche col cambio costa club, quei punti non mi sono stati assegnati.
Occorre focalizzare bene anche la tariffa al momento della prenotazione perché con un'agenzia on line nel 2013 con un last minute mi diedero i punti , nel2014 col parti subito prenotato con Costa non me li hanno dati.
In compenso dei croceristi conosciuti in nave nel 2014 che avevano prenotato col last minute in una agenzia con la nostra stessa spesa hanno ricevuto i punti.
Non ho capito perché il parti subito prenotato in Costa che dovrebbe corrispondere al last minute delle agenzie invece non corrisponde.

... avrei una domanda da fare ... mettiamo che scenda da una crociera avendo acquisito sulla stessa il punteggio costa club diamante ... e che poi mi imbarco dopo una settimana su una altra nave costa e non abbiano ancora aggiornato il mio punteggio ( e quindi vi salgo ancora da perla oro) ... se durante la navigazione, nei giorni successivi, consultando su internet o sui totem il mio status club, nel frattempo noto che hanno aggiornato il punteggio portandomi al livello diamante, posso, da quel momento in poi, rivolgermi al servizio clienti e farmi ristampare la card, concorrendo dunque ai privilegi previsti per il livello diamante? (non ovviamente bag express, ma quelli sulla nave, ad es. ristorante club dedicato, lavanderia etc) ...
Appena sali sulla nave devi andare al CostaClub ( vedi gli orari sul diario di bordo) e spieghi la situazione, vedrai che in 24-48 ore al massimi ti daranno la nuova card con tutti i privilegi. A me è successa la stessa cosa due anni fa ( da perla a perla oro ) e pensa che io non sono risalito dopo una settimana ma bensì lo stesso giorno ( sceso dalla Luminosa e salito sulla Favolosa ).

Non sono sicura che una crociera acquistata con tariffa che non da punti li dia nelle spese effettuate a bordo. Meglio informarsi.

A me con un parti subito del 2014 non solo non hanno attribuito i punti per la crociera ma mi sono stati negati anche tutti i punti per le spese per le escursioni e quelli spesi a bordo.
Avevo reclamato direttamente a Genova con raccomandata ritenendo che poiché le escursioni erano state pagate a prezzo pieno avrebbero dovuto dare punti. Mi era stato risposto per scritto che la crociera a tariffa scontata non dà diritto a nessun punto.
Infatti anche col cambio costa club, quei punti non mi sono stati assegnati.
Occorre focalizzare bene anche la tariffa al momento della prenotazione perché con un'agenzia on line nel 2013 con un last minute mi diedero i punti , nel2014 col parti subito prenotato con Costa non me li hanno dati.
In compenso dei croceristi conosciuti in nave nel 2014 che avevano prenotato col last minute in una agenzia con la nostra stessa spesa hanno ricevuto i punti.
Non ho capito perché il parti subito prenotato in Costa che dovrebbe corrispondere al last minute delle agenzie invece non corrisponde.

con il nuovo costa club anche se acquisti una tariffa che non da diritto ai punti, le spese a bordo invece saranno sempre riconosciute, ovviamente non retroattivamente. Ossia per quelle precedenti, vedi 2014 non ci sarà aggiornamento perchè così era previsto. Con le nuove regole le cose sono separate, anche se niente punti crociera, si ai punti per le spese do bordo...
Per le differenze riscontrate da te in passato su last minute e parti subito, agenzia o Costa direttamente non so darti una risposta , anche se hai scritto che i punti li hai ricevuti sempre con il last minute e non con il parti subito, sia te che i crocieristi che hai conosciuto, quindi hanno applicato sempre la stessa regola....

Tu passi ad un livello superiore, se ti spetta per il punteggio acquisito, nell'istante stesso nel quale termini la crociera che te ne ha dato diritto. In genere in 2/3 giorni viene aggiornato lo status anche nel tuo mycosta ma in compagnia viene aggiornato in tempo reale. Comunque appena sali a bordo chiedi in reception quale status tuo a loro risulta ed in base alla risposta ti regoli se far presente il tuo nuovo passaggio di categoria o meno.

Grazie per la risposta. Mi sembra anche giusto che ora le spese a bordo producano punti, visto che non sono scontate.

Mi sono perso di nuovo. Ma gli status non vengono aggiornati una volta l'anno con i riconteggi?

Anche io ricordavo così...che confusione :|

Chiedo perdono...mi sono fatto prendere dall'entusiasmo ed ho dimenticato che il Costa Club era cambiato!
I punti vengono aggiornati subito ma lo status Club cambia solo quando verra' effettuato il ricalcolo il prossimo anno a giugno.
Meglio che non scriva piu' nulla, purtroppo quando si perde interesse in qualcosa, il forum in questo caso, si scrive senza pensare molto.
Comunque le spese di bordo danno diritto sempre ai punti Club, indipendentemente dalla tariffa con la quale si prenota.

Ultima modifica:
Chiedo perdono...mi sono fatto prendere dall'entusiasmo ed ho dimenticato che il Costa Club era cambiato!
I punti vengono aggiornati subito ma lo status Club cambia solo quando verra' effettuato il ricalcolo il prossimo anno a giugno.
Meglio che non scrva piu' nulla!
Comunque le spese di bordo danno diritto sempre ai punti Club, indipendentemente dalla tariffa con la quale si prenota.

Ah ecco....così mi torna Maurizio. :D

Grazie

... ho dato un'occhiata al regolamento del Costa Club che, ricordo, è l'unico che conta, a prescindere dalle proprie mere considerazioni squisitamente soggettive ...
All'articolo 6 recita ...
6.7 E’ possibile che al momento della partenza di una crociera un Socio appartenga a un livello di Club diverso da quello che aveva in fase di prenotazione (Il Socio potrebbe appartenere a un livello più basso a seguito di scadenza annuale oppure a un livello più alto a seguito all’accredito di punti derivati da un’altra crociera). In questo caso verranno erogati a bordo i benefici relativi al livello che il Socio possiede al momento dell’imbarco. Non fa fede il livello che è stampato sul documento di viaggio. E’ responsabilità del Socio verificare il livello di appartenenza al Club prima dell’imbarco.
e poi all'Articolo 7 si legge:
7.2 Il passaggio ad un Club superiore A SEGUITO DI UNA CROCIERA o ad un Club inferiore a seguito della scadenza punti avviene in maniera automatica in relazione alle soglie di punteggio sopra indicate. Il Socio riceverà comunicazione via e-mail dell’avvenuto passaggio e potrà tenersi sempre aggiornato visionando il suo profilo sul sito Costa nell’apposita sezione.

... pertanto non è difficile capire che lo status possa cambiare (in meglio) "a seguito di una crociera", mentre al 15 giugno venga rifatto il calcolo dell'ultimo triennio comunque ...